Scorporo cubatura cappotto: yes per il comune... e il vicino? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scorporo cubatura cappotto: yes per il comune... e il vicino?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scorporo cubatura cappotto: yes per il comune... e il vicino?

    Prendo spunto da un link molto interessante postato da Telamonio in un'altra discussione, che ringrazio per inciso per la "perla" che può sempre venir utile con in comuni più "pigri", riportandolo qui sotto:

    http://www.giustizia-amministrativa....0700448_01.XML

    Leggendolo mi è sovvenuto un dubbio che vi sottopongo, di carattere non tecnico, ma credo di pubblico interesse e meritevole di una discussione a sè.

    Si parla sostanzialmente di un contenzioso tra Comune e Privato in merito alla valenza del cappotto ai fini della cubatura, che viene rigettata, così come la rilevanza ai fini delle distanze (ho letto velocemente, ma alla fine mi sembra una cosa del genere).

    Io farei 31 e mi chiederei: e ai fini privatistici? ...

    Il comune autorizza sempre "fatti salvi i diritti di terzi" per cui tra privati è altra parrocchia sul codice civile.

    Ma se ho un precedente che dice che quel volume è invariante ai fini delle distanze di piano in sede pubblica... ci si può attaccare lì come cozze nel caso di un contenzioso tra privati? ?

    Forti del fatto che un cappotto termico "non esiste per il comune"... si può cercare di "farlo sparire" anche per il vicino? ?
    Ultima modifica di Denew; 03-05-2008, 01:35.

  • #2
    Era in approvazione un decreto legge che prevedeva lo scomputo dei maggiori spessori dei solai e i maggiori volumi e superfici necessari al miglioramento dell’isolamento termico, con riferimento alla sola parte eccedente lo spessore di 30 centimetri, e fino ad un massimo di ulteriori 25 centimetri per gli elementi verticali e di copertura e di 15 centimetri per quelli orizzontali intermedi.
    Era, inoltre, permesso derogare alle norme nazionali, regionali e ai regolamenti edilizi comunali sulle distanze minime, con buona pace del vicino.

    Speriamo bene.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      !
      Ho capito, anche qui bisogna scrivere a Babbo Natale, speriamo sì!
      Grazie per la tempestiva risposta Dot!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X