Pinetree, ecco perchè non riuscivo a scrivere, mi hai levato le lettere dalla tastiera!
Comunque una birra per tuttie proseguiamo! (offre Maurisciokk!
)
Buona giornata
M
Pinetree, ecco perchè non riuscivo a scrivere, mi hai levato le lettere dalla tastiera!
Comunque una birra per tuttie proseguiamo! (offre Maurisciokk!
)
Buona giornata
M
il problema della copertura sarà ormai risolto...ma per chi avesse bisogno gli consiglio di provare con isolanti termoriflettenti che associano elevati valori di isolamento a piccoli spessori. Saluti Stefano
Stefano
Salve
mi inserisco ora per un consiglio..
Io vivo a Palermo (citta' notoriamente calda), il mio progettista mi ha consigliato di poggiare sulle perline un tetto gia ' pronto formato lastra di metallo ed isolante greypor g400 (lambda 0,031), ventilato con canali da 560cm2/m. Metallo a scelta tra alluminio o acciaio, e spessore del greypor a scelta da 4, 6 o 8cm.
Secondo voi e' una buona soluzione per un tetto in Sicilia?
la ventilazione e' sufficiente a non trasformare in forno una casa esposta al sole?
il tetto consigliato e' l'iron roof p600.
TECNO BUILDING SYSTEM
Grazie
se non hai il sottotettoisolato e ventilato ,8 cm di isolante sono un po pochi molto pochi,riguardo al metallo dipende dalla situazione se la falda ha poca inclinazione sei quasi obbligato al montaggio di lastre,a parita' di costo gusto personale poso una classica tegola tendente al chiaro(abitando in sicilia).Riesci a farci sapere il costo delle lastre circa
Il tetto tipo sandwich in metallo non li vedo molto indicati per le zone molto calde, perché spesso usano isolanti con bassa inerzia termica.
Questo è il caso, infatti il greypor è un EPS (probabilmente con graffite), non il massimo per prestazioni estive.
Se vuoi usare quei pannelli (per contenere i costi) devi optare per almeno (minimo minimo) 12 cm di isolante e la ventilazione deve esser consistente, non basta la microventilazione formata dai canali.
Una ventilazione sufficiente la si ottiene lasciando qualche cm di vuoto tra il pannello sandwich e lo strato ultimo di copertura.
Un alternativa è usare materiali isolanti migliori in regime estivo, come la lana di roccia ad alta densità, ovviamente però dovresti cambiare radicalmente la stratigrafia del tetto.
Se hai un sottotetto isolato e ventilato (a mio avviso improbabile) la soluzione consigliata dal tuo tecnico può esser sufficiente.
il costo lo trovi nel sito:
TECNO BUILDING SYSTEM S.R.L. .:. AMMINISTRAZIONE
Listino p 600
sperando che sia ancora attuale.
Grazie.
no io sono riuscito a scaricare il listino del p600. e c'e' pure una bella immagine che spiega come e' fatto.
Vai direttamente su listino P600.
altrimenti potrei inviarti il pdf.
ciao
Ultima modifica di giulioanza; 01-10-2009 a 15:16
che ne pensate?
Grazie per i consigli che volete offrirmi.
scusate avevo dimenticato l'allegato
come gia' detto da Mr Clark a Palermo e' sconsigliato per i motivi che ha spiegato sopra,dopo vedi tu,le soluzioni alternative sono tante ma il pacchetto isolante tetto deve avere massa e una buona ventilazione perche' il tuo maggior problema e' il caldo non il freddo