Stufa, PDC, Fotovoltaico, Geotermia, Condensazione...? Isolamento Cappotto, Tetto? HELP! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa, PDC, Fotovoltaico, Geotermia, Condensazione...? Isolamento Cappotto, Tetto? HELP!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa, PDC, Fotovoltaico, Geotermia, Condensazione...? Isolamento Cappotto, Tetto? HELP!

    Salve a tutti,

    sto ristrutturando (parzialmente) una casa del '90 in provincia di Vicenza e sto valutando oltre all'isolamento del tetto e i muri perimetrali poco spessi di sfruttare le nuove teconologie per il risparmio su GAS ed energia elettrica.
    La casa e' dotata di impianto a riscaldamento a pavimento di circa 250mq con caldaia da 32Kw, inoltre è presente un'altra piccola caldaia istantanea utilizzata per riscaldare un garage da 100m2 e una taverna da 100m2 (che verrà utilizzata solamente in occasioni).
    L'abitazione ha una giardino di pertieneza di circa 800m2 e verrà abitata da due persone e futuri figli.

    Che tipo di tecnologia mi consigliate con qualità/prezzo migliori?
    Geotermico? Solare? caldaia a gas a condensazione? pompa di calore? pompa di calore con fotovoltaico? termocamino o caldaia a biomassa...?

    I muri perimetrali della casa sono in Porotron di circa 27cm (dipende dai punti mi sembra), consigliate di fare il cappotto? interno (ho sentito che isola maggiormente ma lo vedo un problema a farlo visto che ci sono già tutti i serramenti) o esterno? di quale materiale?
    sughero, polistirolo, vermiculite, poliuretano, lana di roccia e altro........
    Non vorrei un cappotto tenero visto che in futuro con dei bimbi che giocano a pallone o altre situazioni credo che si potrebbe rovinare (e inoltre non mi piace molto l'idea di avere un muro che "suoni da vuoto").
    Per l'isolamento del tetto (attualmente sul solaio che riveste in parte la casa ci dovrebbero essere un 3 centimetri di lana di roccia) che materiale mi consigliate? devo "ventilarlo"? coibento solo il tetto o anche il solaio?

    esistono diverse tipoligie di stufe/camini per il riscaldamento...termocamini (si può scaldare l'acqua calda per il riscaldamento), stufe a maiolica, stube, stufe classiche, stufe in pietra ollare...
    Vorrei mettere un camino o stufa in salotto...mi interessa che si veda il focolare, che sia esteticamente bella e che riscaldi efficientemente e in modo economico la casa...che tipo mi consigliate? per la taverna che userò raramente conviene scaldarla utilizzando una classica stufa in ghisa (riscalda rapidamente?) o in altro modo?

    Nel forum o letto che si parlava che esistono dei validi ed utilissimi sistemai di aerazione e ricambio di aria con recupero di calore, respiri aria più pulita e risparmi...cosa si intende?

    Nel fotovoltaico è vero che si riescono a non pagare i pannelli grazie a degli accordi con delle banche...?!?

    Aspetto vostri consigli, scusate la gran quantità di domande ma ho una gran confusione in testa


    Grazie
    Enrico
    Ultima modifica di Enry-78; 08-09-2008, 18:53.

  • #2
    Hai parlato di almeno 7 tecnologie diverse con, come dici tu, una grande confusione in testa.
    Le tecnologie sono tutte valide, alcune anche in contemporanea con altre.
    Parti al contrario: che budget ho a disposizione? Magari riesce a fare un po' di chiarezza e riesce a pianificare gli interventi (magari tutti).

    Ciao e facci sapere.
    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
    ENER

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X