risparmio di corrente e pompa di ricircolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

risparmio di corrente e pompa di ricircolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • risparmio di corrente e pompa di ricircolo

    ciao a tutti,

    è da tempo che ho fatto una riflessione ed una prova rispetto al consumo energetico di corrente e di usura della pompa di ricircolo dell'acqua per riscaldamento.

    con più precisione; il mio impianto di riscaldamento è costituito da una caldaia a biomassa che lavora con la sua temperatura in modo del tutto indipendente rispetto la T ambiente.

    ho due termostati ambiente nei rispettivi locali zona giorno e notte che, richiedendo l'intervento del riscaldamento, fanno partire la pompa di ricircolo. ovviamente ho due elettrovalvole che aprono il flusso nella zona interessata.

    il punto è che ritengo superfluo (dopo prove effettuate) far girare la pompa per tutto il tempo. da prove fatte ho stabilito che, durante la richiesta di calore, necessito solo di circa 4 minuti in ON e ben 8 min. in OFF risparmiando ben 2/3 di energia e usura pompa.per puntualizzare....il continuo scorrimento dell'acqua nei termosifoni è superfluo!!!!!

    per automatizzare il funzionamento con poca spesa ho incontrato il classico muro!!!!

    sapreste indicarmi il modo?

    tante grazie anticipatamente a tutti gli interessati

  • #2
    Cioè ci dici che vorresti scaldarti dando energia elettrica alla pompa per solo 4 minuti..e poi?
    Se la caldaia spegne dopo 4 minuti e si riaccende dopo 8 significa che la pompa in quei 12 minuti è risuscita a trasferire diciamo per esempio 12Kwh; se accendi solo 4 minuti la pompa essa ti trasferisce solo 4KWh dalla caldaia all'impianto mentre gli altri 8 restano in caldaia la quale non si riaccenderà per le prossime due ore!
    Spero che sia io che abbia capito male io le tue intenzioni perchè il contrario vorrebbe dire che non hai capito un tubo di come funziona un impianto di riscaldamento!

    Commenta


    • #3
      ciao omaccio,

      sicuramente non sono riuscito a spiegarmi. non sono un professionista ma visto che tutta la casa, dalle fondazioni al tetto, con gli annessi impianti elettrici e idraulici, compreso quello di riscldamento, sono tutti di mia fattura, conoscerò sicuramente il funzionamento (mi riferisco, ovviamente al mio).

      quello che voglio dire è che i, diciamo ad occhio, 50 L di acqua calda trasferita dalla caldaia ai termosifoni in quei famosi 4 minuti rimangono quasi con la stessa temperatura per 8 minuti, quindi è inutile far girare ancora la pompa. dopo gli 8 minuti, quindi con un leggero abbassamento di temperatura dell'acqua dei termosifoni, la pompa dovrebbe ripartire ripristinando i 50 L con acqua più calda.

      quello che cerco potrebbe essere un semplice timer che mi potrà dare la possibilità di programmare 4 min. ON e 8 min. OFF

      se qualcuno mi potrà dare indicazioni in merito ne sarò grato.

      il mio sistema l'ho già sperimentato e funziona benissimo. non sto cercando congetture inesistenti.

      grazie

      Commenta


      • #4
        allora avevo capito bene: no, dico e ripeto no: se i tuoi termosifoni rimangono per 8 minuti caldi senza che la caldaia si accenda è perchè stanno dissipando il calore che la caldaia ha trasferito all'acqua; adesso è da capire se nel tuo impianto son mal dimensionati i radiatori(troppo pochi), se la pompa gira troppo velocemente e quindi l'acqua non fa in tempo a trasferire il calore ai termosifoni, se la caldaia è troppo grande per la potenza assorbita dalla casa.
        Comunque un certo pendolamento la caldaia lo ha sempre anche se tutto l'impianto è ben dimensionato ma in nessun caso la pompa va spenta..è come dire che faccio viaggiare la macchina in un leggera salita accendendo e pspegnendo il motore: una volta acceso spingo la macchina e poi spegnendolo aspetto che la macchina decelleri!

        Commenta


        • #5
          Ma la pompa è in dipendenza dal/dai termostato/i ambiente?

          Pace!
          Gym
          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
          Grazie!

          Commenta


          • #6
            sostituisci il circolatore con uno a velocita' controllata. impostalo a p costante ad un valore tale per cui la velocita' dell'acqua non necessiti questo on.off.

            Commenta


            • #7
              andel55,
              a fronte di un leggero risparmio sul costo dell'elettricita', avresti un trasferimento di calore on/off che di sicuro non avrebbe un rendimento buono come nel caso di un trasferimento continuo.
              In quanto alla minore usura, una pompa che continua a partire e fermarsi, dilatandosi ogni volta per le variazioni termiche, e' sicuramente meno longeva di una che resta sempre inserita.
              Sono d'accordo invece con la sostituzione con una pompa a velocita' controllata, che in totale consuma meno.
              Ciao
              Mario
              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
              -------------------------------------------------------------------
              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
              -------------------------------------------------------------------
              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
              ------------------------------------------------

              Commenta


              • #8
                ciao a tutti e grazie per l'interessamento,

                non capisco bene la domanda di gymania. comunque si....la pompa parte con la richiesta del termostato ambiente indipendentemente dalla temperatura dell'acqua della caldaia.

                la soluzione di endymion potrbbe essere buona ma non certo quella che cercavo. il flusso diventerebbe tutto più lento e.....non soddisfacente per la mia idea.

                infine ho riflettuto e controllato i suggerimenti di mariomaggi. la pompa l'ho montata sull'ingresso della caldaia, quindi spinge dentro acqua raffreddata. con il mio sistema, durante i primi 4 min. in ON la pompa lavora con quella fredda dei termosifoni. durante i primi 8 in OFF abbiamo una perdita di T nel riscaldare tubi e radiatori. nei secondi 4 min. in ON la pompa lavora con acqua tiepida, visto che lavoro con temperature basse 40°-50°, di circa 35°. durante i secondi 8 min in OFF la pompa perderà alcuni gradi ma pochi e quando ripartirà avrà acqua un pò più calda. quindi mi sembra che la dilatazione avvenga in tempi lunghi e con una discreta linearità.

                anche facendola funzionare costantemente ci sarebbero delle differenze di T. la pompa parte con acqua fredda......o calda se la mettiamo in uscita, appena abbiamo il primo giro avremo calda nei radiatori e fredda nella caldaia. quest'ultima riparte ma non farà in tempo a scaldarla in tempo per rimandarla in circolo al secondo giro. in sostanza avremo, per i primi due-tre giri, un alternarsi di acqua più calda e più fredda.

                la differenza sarà solo quella di avere molti più avvii ma non credo che un motore elettrico abbia di questi problemi.

                grazie di nuovo dell'interessamento. cerco un piccolo circuito funzionante del tipo due N.E. 555 in serie.

                ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da andel55 Visualizza il messaggio
                  non capisco bene la domanda di gymania. comunque si....la pompa parte con la richiesta del termostato ambiente indipendentemente dalla temperatura dell'acqua della caldaia.
                  Allora, la pompa è a V costante, quindi di solito funziona così (ed è normale sia così):
                  Finchè il termostato ambiente non raggiunge la temperatura impostata, vi sarà sempre il consenso alla pompa = la pompa gira.
                  Il consenso verrà negato dal termostato nel momento in cui la temperatura ambiente verrà raggiunta (in zona termostato ovviamente) = la pompa si ferma.

                  Se tolgo manualmente il consenso mentre la pompa gira significa che NON ho raggiunto la temperatura impostata nel termostato.

                  Quindi se (per forza) la T esterna è inferiore alla T della tua stanza, spegnendo la pompa in un qualsiasi momento del suo funzionamento (anche se nell'ipotetico approssimarsi di fine ciclo), non arrivi alla T termostato per inerzia, a meno tu non abbia un ottimo isolamento stanza e un impianto sovradimensionato...

                  Sbaglio?
                  Io la vedo così. Se sbaglio ditemelo...
                  Non sono un tecnico, non mi offendo, anzi!

                  Pace!
                  Gym
                  Ultima modifica di gymania; 15-12-2008, 19:34.
                  Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                  Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                  Grazie!

                  Commenta


                  • #10
                    ciao gymania,

                    il tuo ragionamento non fa una grinza.

                    solo che non voglio interrompere il ricircolo prima della T richiesta del termostato ma solo renderla intermittente. certo per la T richiesta ci vorrà un pò più di tempo ma invece di funzionare per 15 h su 24 h la pompa funzionerà per 6 h.

                    allego un disegnino per essere più chiaro
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da andel55 Visualizza il messaggio
                      solo che non voglio interrompere il ricircolo prima della T richiesta del termostato ma solo renderla intermittente. certo per la T richiesta ci vorrà un pò più di tempo ma invece di funzionare per 15 h su 24 h la pompa funzionerà per 6 h.
                      Mah...
                      Secondo me stai "tirando una coperta corta"!
                      Per me così stai intenzionalmente riducendo l'efficienza dell'impianto (o sopravvalutando l'efficienza del tuo involucro/stanza).

                      MA ripeto, magari sbaglio io!
                      La parola agli esperti, sono curioso...

                      Pace!
                      Gym
                      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                      Grazie!

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,

                        io non ho capito le tue intenzioni, pensi che il consumo elettrico della pompa sia così elevato da compromettere i costi globali per il riscaldamento?

                        La pompa a furia di attacca/stacca si rompe prima, poi potresti anche indurre una maggiore sollecitazione alla caldaia in molti più cicli di acensione del necessario...

                        Insomma tanta usura in più, senza aumentare la resa in alcun modo.

                        Per come la vedo io....

                        Ciao
                        Auguri!

                        Commenta


                        • #13
                          va bè........visto che la mia idea non piace a nessuno mi metto l'anima in pace!!!!!!!



                          ciao e tanti auguri

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X