Ristrutturazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione

    Buona giornata a tutti, complimenti per il forum, veramente interessante ed istruttivo.
    Ho letto svariate discussioni nel forum, ma le mie idee sono sempre offuscate.
    Devo ristrutturare la mia casa, due livelli 280 mq, costruita negli anni 70 a Pula (CA) gradi giorno 946, zona climatica C. Il fabbricato è così strutturato: il piano terra è composto da due sezioni, una occupata dalla zona giorno (living, cucina, bagno, lavanderia e scala) di circa 65 mq e da un mini appartamento (zona giorno, cucina, letto, bagno e ripostiglio), quest’ultimo riservato a mia madre, da 70 mq.
    Al piano primo ho la zona notte (matrimoniale, letto, letto, letto, bagno e ripostiglio) di circa 80 mq, e un mini appartamento, in futuro destinato ad essere affittato, di circa 60 mq.
    La pavimentazione è in gres, eccezion fatta per quella di mia pertinenza che andrà fatta con un parquet prefinito da mm.10.
    Dilemma: come riscaldo e raffreddo il tutto? Pompa di calore, pannello radiante, termosifoni classici e caldaia + condizionatori? Sono completamente nel pallone. Vorrei montare dei pannelli solari per la produzione di acqua sanitaria, tenete conto che ci sono tre bagni e due nuclei familiari, uno da cinque e uno da uno.
    La costruzione è in muro blocco da cm 25, è il caso di fare un cappotto a pannelli o un intonaco a cappotto?
    Prevalentemente, eccezion fatta per mia madre che ci abita tutto il giorno, la casa, nella settimana lavorativa è abitata dalle tredici alle otto
    Vi chiedo cortesemente dei vostri consigli e Vi ringrazio anticipatamente.
    Saluti Stefano

  • #2
    il cappotto a pannelli io lo farei con materiale isolante tipo sughero o fibbra di legno ,idem nel tetto con isolante a medio alta densita',ombreggiamento con piante lato sud,successivamente penserei a fonti energetiche a seconda dello spessore che puoi e vuoi fare.piu' alto spessore riesci a fare di isolante meno hai bisogno di energia naturalmentee il benessere interno e' di molto superiore.Pannelli solari per acs vanno benissimo visto il nucleo familiare.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X