Qualcuno ha usato questo materiale per la costruzione di abitazioni civili?
Ho visto il sito interessante della Ytong.
Esperienze in merito?
Sembrano interessanti i prodotti clima plus.
Grazie.
Qualcuno ha usato questo materiale per la costruzione di abitazioni civili?
Ho visto il sito interessante della Ytong.
Esperienze in merito?
Sembrano interessanti i prodotti clima plus.
Grazie.
x Kukko,
l'itong e il gasbeton sono ottimi materiali per realizzazione di tramezzi e muri interni non portanti e per "raddrizzare" ed isolare al contempo mudi dall'esterno.
Vi si realizzano anche tutte le tamponature dei prefabbricati (naturalmente con spessori maggiori) in modo veloce e senza malta cementizia, si usa una colla tipo quella delle pisatrelle, non serve intonacare, basta una rasatura con rete di fibra di vetro e la mano di stabilitura.
Ma il Gasbeton e similari sono paragonabili a un muro in forati+cappotto?
Ciao Marco
Ciao, la domanda non era "reale", nel senso che non devo fare un a scelta ma solo capire a cosa può corrispondere. Volevo solo capire se, costruendo una casa con gasbeton o similari al posto dei normali forati, era possibile evitare di fare un ulteriore cappotto esterno. O meglio quanti centimetri di gasbetom corrispondono a quan ti centimetri di cappotto?
Ciao Marco
ma il gasbeton + cappotto potrebbe essere un'ottima scelta che a parità di spessore con poroton e cappotto implica maggiore isolamento e rapida posa.
Sbaglio?
gasbeton o similare varia come valore lambda da 0,11 a 0,25 a seconda della densita'(se portante o di tamponamento) prendendo in riferimento uno con valore 0,13 ci vuole un blocco di 37,1 cm di spessore per avere valori simili a eps spessore 10 cm valore lambda 0,035.![]()
anche blocchi laterizio con farina di legno portanti rettificati vanno incollati e hanno una rapida posa e i valori sono similari a gasbeton,ma almeno il laterizio e' portante.come costi non saprei io so solo il costo del laterizio
Allego qui schede tecniche dell'itong, visto che sono pubbliche, cos' che ci si possa ragionare su con calma.
Saluti
Ok ma quindi la risposta alla domanda iniziale qual'è? Usando i mattoni tipo ytong da 40cm per la muratura esterna è necessario fare anche il cappotto? dalla scheda informativa mi pare di no... (è ovvio che sarebbe meglio farlo, più si protegge... meglio è).
Nella mia situazione, ho le colonne portanti in cemento armato... se usassi questo tipo di muratura esterna, come dovrei comportarmi dove ci sono le colonne esterne? non vorrei che il freddo e l'umido entrasse da li...
Esistono dei sistemi a cappotto realizzati con pannelli isolanti simili all'ytong ma con un valore di conducibilità molto più basso: silicato di calcio.
Io ancora devo ancora fare la muratura esterna... ho solo lo scheletro in cemento armato e i due solai (piano terra e tetto) fatti alla vecchia maniera. Sto cercando di capire qual'è la migliore muratura esterna considerato il famigerato rapporto qualità/prezzo.
Ho visto che molti adottano il cappotto per recuperare murature fatte alla vecchia maniera, ma visto che io devo farla di sana pianta, volevo sapere se posso fare a meno di fare il cappotto usando mattoni in cemento cellulare o di altro tipo.
Per il discorso colonne in c.a. non dovrebbe essere un problema, se le colonne non sono a filo dei solai vengono "coperte" o con dei pannelli di cemento cellulare o con un "cappotto". Per il discorso cappotto si o cappotto no sentiamo i più esperti.....
I calcoli di trasmittanza delle pareti li deve fare un progettista, io non lo sono ma ho una impresa edile e mi occupo di cappotti.
Ti posso però dire con certezza che il cappotto conviene quasi sempre perchè con minore spesa risolvi ottimamente tutti i problemi di dispersione ed elimini tutti i ponti termici delle pareti.
Se vuoi un consiglio, fai la muratura usando dei blocchi termici che abbiano quindi un valore di conducibilità migliore rispetto al classico forato, e poi sopra ti fai realizzare un cappotto dello spessore e materiale che preferisci e che ti serve per raggiungere il livello di isolamento desiderato.
Questo è verissimo solo se hai già i muri, se calcoli l'incidenza della manodopera (SEMPRE la spesa maggiore) con il solo tempo della posa dei mattoni e della rasatura con rete e tonachino tinto con l'Ytong hai già la muratura fatta e finita, anche all'interno dove non devi intonacare e poi stabilire, so quanto tempo ci vuole.
I materiali costano davvero poco (a parte la sabbia) ma il tempo???
Ciao
Alex
E' chiaro che dipende molto da quello che uno desidera fare . . . io a casa mia non lascerei sull'interno l'ytong faccia vista senza intonacarlo; se poi su queste pareti devi farci passare gli impianti elettrici come fai?
Poi dipende anche da quanto uno vuole coibentare la propria casa . . . se devi raggiungere un alto valore di isolamento delle pareti, difficilmente lo fai con una parete di solo ytong.
Voglio ricordare che l'ytong sull'esterno è preferibile intonacarlo perchè altrimenti assorbe un macello d'acqua e una parete che assorbe acqua perde in potere isolante. Poi sulle pareti a nord con una superficie simile dopo le piogge ristagnerebbe l'acqua in superficie facendo proliferare alghe e muffe varie.
Sul fatto della manodopera, mi sembra chiaro che è il costo maggiore rispetto ai materiali, perchè i materiali possono essere i migliori del mondo ma se non c'è una mano esperta che li applica, difficilmente vanno su da soli.![]()
caro alex ho visto il tuo schema ma in questo mmodo dove appoggerebbero i blocchi ytong
dio non esiste altrimenti mi darebbe le ferie
Ciao,
il mio schema è visto in pianta... il giallo è l'Ytong e il blu il pilastro...
Ciao
Alex
Concordo con piero....dove appoggi i blocchi visto che presumibilmente sei fuori soletta? Monoblocco isolante +cappotto..secondo me annulli i vantaggi economici dell'utilizzo del monoblocco e quindi che senso puo' averne l'utilizzo? Per una struttura di questo tipo bisognava intervenire sul progetto pianificando spessori e nodi. Io quindi lo sconsiglierei. Immagino che il tuo pilastro sia da 20, io farei una struttura da perimetrale da 34 con la seguente stratigrafia (per 20)
Sezione del Pilastro partendo dall'interno Intonaco+forato 8+pilastro 20 +cappotto 6+finitura=34+intonaci e finitura
Sezione muro Intonaco+forato semiportante 20+cappotto con pannello 14+finitura= 30+intonaci e finitura