ristrutturazione piccolo appartamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ristrutturazione piccolo appartamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ristrutturazione piccolo appartamento

    Salve a tutti
    ringrazio anticipatamente quanti volessero darmi qualche dritta
    devo metter mano ad un piccolo appartamento, di nemmeno 60 mq; l'appartamento sta al piano terra, rialzato a circa 1 mt da terra; confina con un altro appartamento, per un lato, ed al di sopra si trova un altra proprietà.
    attualmente siamo in 2 .
    l'intera palazzina è stata edificata tra il 1980-85 circa.
    il muro perimetrale ha uno spessore di 30 cm, di cui nn conosco la stratigrafia; la zona climatica è C, il paese si trova all'incirca sui 50 metri slm.

    ho le idee un pò confuse circa gli eventuali interventi da fare:

    - anzitutto ho in mente di realizzare un cappotto interno, con doppia lastra in cartongesso, e materassino in lana di pecora sulle pareti perimetrali; idrolastra sulle pareti perimetrali del bagnetto;
    è il caso di realizzare la controparete anche su muro divisorio tra i due appartamenti? entrambe sono abitati tutto l'anno, occupati per lo più dopo il lavoro.

    - sostituire gli infissi, alluminio o legno alluminio TT con vetrocamera;

    - riscaldamento: ho due piccole camere da 14 e 10 mq, ed una zona angolo cottura soggiorno da 25 mq circa; avevo in mente di utilizzare un riscaldamento radiante a parete sul divisorio da realizzarsi tra le due camere (circa 15 mq di parete) ; nella zona cucina invece un riscaldamento a pavimento a secco (per circa 20 mq);
    nel bagnetto infine pensavo ad un elemento tipo pannello radiante (o in pietra ollare, o in acciaio).
    volevo installare dei pannelli solari sottovuoto, per la produzione di ACS, per alimentare il riscaldamento a pavimento e parete; ovviamente dovrò compensare le eventuali carenze di temperatura durante il periodo invernale con l'installazione di una caldaia a condensazione e di un bollitore, giusto?
    visto le superfici ridotte di riscaldamento a pavimento e parete, e le ore di utilizzo ridotte solo alla sera, ritenete superflua la loro installazione?è preferibile un riscaldamento a pavimento elettrico, od in alternativa un pannello radiante ad infrarossi, uno per ogni camera?(discussione sul forum al 3ad http://www.energeticambiente.it/casa...l#post33353846 )

    ovviamente ho anche in preventivo di installare un piccolo impianto di microeolico tipo savonius da almeno 1 kw, data l'impossibilità di poter sfruttare per intero le falde del tetto.

    chiedo scusa se mi son dilungato oltre, spero il tutto risulti cmq di facile interpretazione!
    Ultima modifica di k|o; 31-07-2009, 08:36.

  • #2
    Il rosso credo possa esser usato solo dai moderatori, credo che dovrai modificare il messaggio, comunque:
    Originariamente inviato da k|o Visualizza il messaggio
    - anzitutto ho in mente di realizzare un cappotto interno
    Senza sapere la stratigrafia della muratura è difficile poter scegliere sia il materiale che lo spessore da utilizzare.
    Comunque sarà necessaria una barriera al vapore quasi sicuramente, per il materiale, una volta trovata la tua stratigrafia ti conviene scegliere quello dal miglior rapporto prezzo/prestazioni.


    Originariamente inviato da k|o Visualizza il messaggio
    - sostituire gli infissi, alluminio o legno alluminio TT con vetrocamera;
    Ottima idea, comunque anche il pvc non è male.

    Originariamente inviato da k|o Visualizza il messaggio
    - riscaldamento:
    volevo installare dei pannelli solari sottovuoto, per la produzione di ACS, per alimentare il riscaldamento a pavimento e parete;
    Guarda, non avendo a disposizione (come hai fatto notare) una grossa area di tetto non credo che potrai sfruttare il solare termico anche per il riscaldamento, massimo solo per acs.
    Data la piccola metratura e la zona climatica non rigida potresti pensare ad un riscaldamento con pompa di calore aria-acqua, anche senza solare termico per acs.

    Per gli elementi scaldanti vale lo stesso discorso fatto con il cappotto, bisogna valutare il caso specifico e poi scegliere la soluzione migliore per la specifica situazione, data la piccola metratura magari è sufficiente l'istallazione di convettori a bassa temperatura che sarebbero anche meno invasivi come istallazione.

    Commenta


    • #3
      grazie per le indicazioni.
      vedo in giornata di acquisire qualche info dagli attuali proprietari, circa il pacchetto murario .

      Commenta


      • #4
        blocchi in cemento e pomice, camera d'aria da4-5 cm, forato da 8 , interno.
        sono al limite coi valori di trasmittanza secondo tabelle; a sto punto devo valutare se costruire la controparete interna, come descritto sopra, o riempire la camera d'aria di schiuma poliuretanica. il problema è che con la schiuma avrei probabilmente dei ponti termici, dove nn va a riempire per bene gli spazi, mentre con la controparete, perderei circa 7-8 cm per lato... col cartongesso spenderei per il materiale introno ai 1000-1200 euro esclusa la manodopera, più il costo della lana.
        Ultima modifica di k|o; 12-08-2009, 16:45.

        Commenta


        • #5
          continuando a leggere sul forum, in linea di massima potrei pensare ad un impianto del genere:
          per l'acs boiler a termopompa; ho visto in vendita dei modelli con doppia serpentina e ingresso per pannelli solari termici, da 300 lt; utilizzerei l'acqua per lavastoviglie lavatrice , acs ed eventuale riscaldamento a pavimento.

          in questo modo sopperirei cmq all'assenza di caldaie e camini per riscaldare l'acqua, giusto?

          per quanto riguarda il riscaldamento a parete/pavimento, posso utilizzare sempre quest'acqua? mentre in estate farò passare l'acqua fredda nell'impianto a parete/pavimento?

          in alternativa ai pannelli radianti a parete/pavimento, per il riscaldamento ed il raffrescamento come posso procedere?
          semplici split aria-aria per il raffrescamento (sconsigliati a quanto leggo) e pannelli ad infrarossi per il riscaldamento?
          Ultima modifica di k|o; 12-08-2009, 16:57.

          Commenta


          • #6
            Ciao,

            se abiti in zona C le pompe possono fungere anche da riscaldamento, e il pavimento radiante stando a quanto ho letto (anche io sono nella tua medesima situazione è sconsigliato nel tuo caso visto che l'appartamento sarà abitato solo alla sera, vista la sua inerzia; ovviamente potresti sopperire con una buona programmazione del funzionamento (io nn so che farò domani immaginati se posso programmare il funzionamento del riscaldamento ) mentre con una pompa i tempi di entrata a regime sono ridotti. Per ciò che puoi leggere sulla qualità dell'aria a mio avviso a volte si esagera un pò... io sono allergico alle polveri eppure dove vivo adesso utilizzo le pompe sia d'inverno che d'estate e non ho mai avuto problemi, tieni conto che le mie pompe non sono neanche dei marchi più blasonati con sistemi di igienizzazione, umidificazione etc.... metre oggi da quel punto di vista trovi prodotti molto all'avanguardia.

            Per gli infissi anche io sono rimasto stupito dai nuovi tipi in PVC texturizzati finto legno, costano poco e durano all'infinito, poi ovviamente dipende dal budget, chiaramente i legno-alluminio sono un'altra cosa!

            Commenta


            • #7
              ciao semex, grazie per il consiglio in effetti credo che opterò per per la pompa aria-acqua per acs, uno split, nella camera, ed una stufa a pellet per il resto dell'appartamento.
              nn mi resta che iniziare a chiedere qualche preventivo in giro, ed affinare questo pacchetto, parlando anche con qualche tecnico con un pò di esperienza in più di me.

              Commenta


              • #8
                Kjo forse non mi sono spiegato con una pompa di calore puoi sia riscaldare/rinfrescare sia produrre ACS. Praticamente l'impianto è così composto:
                -pompa di calore
                -boiler di accumulo per l'ACS
                -ventilconvettori a parete o split che utilizzano l'acqua calda prodotta dalla pompa per riscaldare d'inverno e raffrescare d'estate

                non c'è bisogno che installi uno split aria/aria in camera da letto... utilizzi l'acqua calda che produce la pdc

                Guarda questo depliant:

                http://www.daikin.it/daikin_manage/file/altherma_09.pdf

                spiega tutto abbastanza chiaramente. Poi non è detto tu debba scegliere daikin però il principio di funzionamento è quello!

                se hai domande.....

                ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da semex Visualizza il messaggio
                  Kjo forse non mi sono spiegato con una pompa di calore puoi sia riscaldare/rinfrescare sia produrre ACS. Praticamente l'impianto è così composto:
                  -pompa di calore
                  -boiler di accumulo per l'ACS
                  -ventilconvettori a parete o split che utilizzano l'acqua calda prodotta dalla pompa per riscaldare d'inverno e raffrescare d'estate


                  ciao
                  si, inizialmente avevo frainteso
                  grazie per il link

                  mi son fissato con la stufa, perchè leggevo su come recuperare eventuale calore dai fumi, e perchè preferivo non essere legato in tutto e per tutto alla pompa per il solo riscaldamento. in mancanza di corrente, la stufa andava tranquillamente...

                  Commenta


                  • #10
                    Dunque, ho acquistato gli infissi in pvc e le persiane, rehau td con 4|24|4 basso emissivo e argon, trasmittanza vetro 1,4 W/m2K, trasmittanza profilo1,6 W/m2K.

                    Per ciò che concerne l'acqua calda sanitaria, ho sottomano due offerte:
                    pdc aria-acqua thermital the/hp acs 300 litri, COP 3,08, assorbimento 0,62kw, res. elettrica 1,5 kw, serpentina per integrazione solare a 1900 +iva,

                    pdc aria-acqua templari 200litri PC L200h 200 litri, COP 4,40, assorbimento 0,68 kw, res elettrica 1,5 kw, serpentina integrazione solare, 1350+iva,


                    ho abbandonato l'idea daikin altherma e rotex hpsu, in quanto non ho uno spazio sufficiente da destinare all'installazione dei componenti, ed in quanto hpsu ha un accumulo da 500l;altherma ha un costo contenuto, la 7kw l'ho trovata intorno ai 5500 ivata, installabile anche con accumulo da 200litri,


                    per quanto riguarda il pannello solare, pensavo un solo pannello; meglio sottovuoto heat pipe, o vista la località ed il troppo caldo, conviene un collettore solare piano vetrato?


                    grazie per gli eventuali chiarimenti.

                    Commenta


                    • #11
                      ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio circa la scelta del sistema di riscaldamento:

                      pompa di calore o pellet?

                      come indicato in precedenza, superficie circa 50 mq,zona climatica C.
                      pensavo in futuro di installare il fotovoltaico, sui 2 kW.

                      il pellet sporca di più, ha dei costi di manutenzione nettamente più alti ed il pellet ha un costo in crescita costante. d'altro canto mi sembra un sistema di riscaldamento più sano, più efficiente che una pdc.

                      per contro la pdc ha dei costi di installazione ridotti, costi di manutenzione limitati, ma nn mi sembra confortevole.

                      eventualmente ponendomi un budget di 200 euro compresa l'installazione?avete dei consigli circa il modello di pdc da 18000 btu?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X