raffreddamento estivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

raffreddamento estivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • raffreddamento estivo

    Ecco una semplice idea per chi possiede un pozzo. si potrebbe convogliare l'acqua fredda del pozzo ai termosifoni attraverzo una pompa da caldaia (a circuito pieno dovrebbe bastare) e rinfrescare gli ambienti d'estate.Se l'acqua e' abbastanza fredda sui termosifoni potrebbe formarsi la brina,fungerebbero cosi' anche da deumidificatore.

  • #2
    Tralasciando i vari problemi
    a) relativi all'inquinamento termico delle falde e al rischio di danneggiarle
    b) allo scarso moto conventtivo che ridurrebbe l'efficacia del termosifone

    una domanda: x la condensa cosa fai?

    La brina/condensa deve essere smaltita e questo ti richiederebbe un ulteriore impianto di drenaggio.

    Commenta


    • #3
      Per la condensa si possono porre delle vaschette sotto i radiatori.Bisogna aggiungere un circolatore per aiutare il moto convettivo.Per quanto riguarda l'inquinamento delle falde acquifere non so quanto la richiesta di frigorie possa incidere sull'equilibrio termico della falda(ma poterbbe essere pure un pozzo artificiale),d'altro canto la richiesta di energia elettrica delle pompe di calore unita alla rovina del microclima esterno per colpa dei radiatori che soffiano aria bollente non sono forse peggiori?

      Commenta


      • #4
        Quindi tu vorresti fare:
        a) una pompa di ricircolo;
        b) un sistema ventilante sotto i radiatori;
        c) un sistema di smaltimento della condensa;

        Se in mezzo ci metti un fluido frigorigeno ti accorgerai che questo sistema giā esiste si chiamano chiller, possono essere aria-aria o aria-acqua.

        Hanno anche un altro notevole vantaggio: a paritā di efficacia consumano molto meno (attenzione consumano, non assorbono).

        Ciao
        PS No, trovo che danneggiare una falda sia molto molto molto molto molto molto molto molto molto ..... molto peggio di smaltire calore in aria.

        Commenta


        • #5
          Bisognerebbe vedere se realmente una falda si danneggia per questo.No n essun gas frigorifero ma acqua di pozzo, che poi ritorna nel pozzo,magari con l'acqua di condensa.

          Commenta


          • #6
            Mi spiace penso non si sia capito l'ironia.

            Quello che volevo dire č che il sistema che proponi alla fine risulterā molto molto simile ad un impianto a ventilconvettori con fluido vettore acqua abbinato ad un chiller (sia esso aria-aria o aria-acqua).

            Oltre al rischio di trovarti tutti i muri marci (le tubazioni del riscaldamento se vecchie non č detto che siano adeguatamente coibentate con il rischio che l'acqua fredda formi chiazze di umiditā) il tuo sistema ti consumerebbe un sacco di corrente perchč la bassa efficienza di scambio dei radiatori (in inverno lavorano con un deltaT molto alto, anche +40/50°C rispetto alla temperatura ambiente mentre d'estate se va bene sarebbe di 20/25°C) ti obbligherebbe a montarne molti e a far circolare un volume enorme di acqua.

            Soluzioni similari a quella che vorresti fare si possono avere con i riscaldamenti a pavimento (previa deumidificazione ambiente) ma devono essere ben dimensionati e comunque non con acqua di falda diretta ma sempre con un chiller.

            Tutto questo renderebbe il tuo sistema molto antiecologico perchč l'energia necessaria al funzionamento costante dei sistemi di pompaggio sarebbe probabilmente maggiore rispetto all'energia utilizzata da un buon climatizzatore (chiller o aria/aria) visto gli EER che ora si riescono ad ottenere sulle macchine.

            Per quanto riguarda le falde non puoi farci quello che vuoi e un sistema come quello che proponi verrebbe probabilmente bocciato immediatamente in sede di autorizzazione preventiva.

            Commenta


            • #7
              Ti ringrazio per le delucidazioni Rob,la cosa si fa dunque complessa,per risparmiare energia per la pompa si potrebbe usare il vento e a questo punto anche il gas refrigerante sensa piu' l'utilizzo delle falde.O meglio mulino\pompa gas\radiatore\evaporature,il classico condizionatore che sfrutta pero' direttamente l'energia cinetica del vento,ma questo e' un progetto diverso.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X