Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    51

    Predefinito Pompa di calore Rotex HPSU e ventilradiatore olimpia Bi2

    Salve a tutti gli amici del forum,
    Sempre per la realizzazione della mia prima e spero ultima casetta, stavo valutando adesso il miglio sistema di riscaldamento/raffescamento.
    Vivendo a Siracusa, dove i 40° sono consuetudine, credo di dover prestare particolare attenzione anche al secondo punto (raffrescamento).
    Sto seriamente considerando l'installazione di una pompa di calore, anche in considerazione del fatto che, le temperature invernali siracusane (rarissimamente inferiori ai 5-7°) possono garantire ad una pompa di calore ottimi COP.
    Ovviamente accoppiata a dei ventilradiatori Bi2 che mi sembra possono garantire oltre ai vantaggi del ventilconvettore quelli del radiatore.
    Veniamo ai miei dubbi:
    1)La pompa di calore Rotex svolge anche la funzione di raffrescamento (condizionamento) oppure è stato studiata esclusivamente come riscaldamento???
    2)I ventilradiatori Bi2 mi sembra abbiano temperatura minima di utulizzo 42°, accoppiata ad una pompa di calore (che non ha temperature di mandata superiori ai 55°) corro il rischio che questi possano rimanere tiepidi???
    3) Godendo di sole 8 mesi l'anno volevo mettere due pannelli per solare termico, è corretto l'accoppiamento con rotex sanicube???
    4)Costo della pompa di calore nella potenza intermedia di 11kw????
    5)Esistono molte altre pompa di calore, altherma etc etc etc, qualcuno sa consigliarmi verso quella che garantisce cop migliori?
    Grazie come sempre a tutti.
    Un saluto
    Roberto
    Ultima modifica di gymania; 02-03-2010 a 22:46

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    38

    Predefinito

    )La pompa di calore Rotex svolge anche la funzione di raffrescamento (condizionamento) oppure è stato studiata esclusivamente come riscaldamento???

    Si fa anche raffrescamento

    2)I ventilradiatori Bi2 mi sembra abbiano temperatura minima di utulizzo 42°, accoppiata ad una pompa di calore (che non ha temperature di mandata superiori ai 55°) corro il rischio che questi possano rimanere tiepidi???

    Anche io sono orientato su tali macchine e in più persone mi hanno confermato che l'uso con i sistemi aria/acqua e compatibile, inoltre sono ottime macchine

    3) Godendo di sole 8 mesi l'anno volevo mettere due pannelli per solare termico, è corretto l'accoppiamento con rotex sanicube???

    Sempre seguendo varie discussioni ti confermo l'ottima accoppiata solare/sanicube

    4)Costo della pompa di calore nella potenza intermedia di 11kw????

    la daikin altherma (che è la stessa macchina...) 6000€ motocondensante + hydrokit risc/raffr + kit solare + serbatoio 300l, per farti un idea poi dovresti vedere che prezzi fanno gli installatori della tua zona

    La rotex dovrebbe costare un pelo in più... ma da quel che so se hai intenzione di integrare solare e acs dovrebbe essere una soluzione tecnicamente migliore, inoltre sul sito dovresti trovare il listino ma è nascosto io ci son riuscito una volta e poi nn ho più trovato il link

    5)Esistono molte altre pompa di calore, altherma etc etc etc, qualcuno sa consigliarmi verso quella che garantisce cop migliori?


    Come dicevo altherma e hpsu sono la stessa macchina cambia solo il sistema di collegamento all'acs, da quel che so sono le due migliori macchine in commercio


 

Discussioni simili

  1. Rotex hpsu
    Da garghy nel forum Termico
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 23-11-2009, 21:25
  2. Sistemi idronici e ventilradiatore
    Da antoninoc74 nel forum In Casa
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-08-2009, 14:44
  3. Pompa Di Calore
    Da pietroartemio nel forum Termico
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-02-2009, 11:10
  4. pompa di calore
    Da neoiu nel forum GEOTERMICO
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-02-2008, 11:23
  5. FV e Pompa di calore..
    Da bat_21 nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-06-2007, 10:07

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi