Delucidazioni GPL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delucidazioni GPL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Delucidazioni GPL

    Buongiorno, sono approdata a questo forum per un problema legato al riscaldamento della mia abitazione di circa 70 mq., un 1° piano di una casa in campagna in Liguria. Risiedo in affitto da poco più di 1 mese in questa abitazione servita da un bombolone GPL del quale beneficiamo io e l'inquilino che abita al piano sopra al mio.
    Il problema è questo: il proprietario dell'abitazione gestisce il carico del bombolone comunicandoci poi i conti e suddividendo il costo dei propri consumi da pagare.
    Premettendo che sono entrata in questa casa da poco tempo, il primo consumo Gpl che ho pagato è stato di 216 euro calcolati su 49,810 mc e in 39 giorni (che poi i giorni effettivi in cui ci ho abitato con riscaldamento acceso sono circa 20). Il costo mi è sembrato esageratissimo, considerando anche che, pur tenendo accesa la caldaia, la temperatura in casa non oltrepassava i 17,5°C.
    Chiedendo delucidazioni al proprietario sui costi sono venuta a conoscenza che, seppur il costo del gpl varia da una fornitura all'altra, l'ultima fornitura è stata pagata 0,97/lt, e il costo a mc è di euro 4,34, costo che lui peraltro ha dedotto in base alla fornitura di gpl successiva alla mia entrata in casa. A parte questo "sbaglio" perché in fondo io ho consumato gas della fornitura precedente (anche se aveva un costo minimamente inferiore a 0,97/lt), chiedo al forum se ci sono discussioni passate sui costi del GPL o tabelle di conversione costo a lt/kg - mc, o a chiunque altri può indirizzarmi a reperire informazioni e consigli. Grazie.

  • #2
    Scaldarsi con il GPL è un bagno di sangue....per il portafoglio. Dipende poi il tipo di casa...
    Se è in campagna, magari è anche una casa vecchia non ristrutturata, ovvero non coibentanta, la cifra da te espressa non è fuori dal mondo.
    L'unica soluzione che ha trovato mia sorella per non spendere troppi soldi nel GPL è stata quella di non utilizzare l'impianto, riscaldando poi l'essenziale con una stufa a pellets (soluzione un po' troppo drastica.....).

    Commenta


    • #3
      altro che bagno di sangue! qui i soldi escono dal camino e si sta al freddo!

      scusa ma perché dici "soluzione drastica" per la stufa a pellett?
      ci sto pensando anche io! la casa è di circa 75 mq in campagna ma ristrutturata e con infissi a doppio vetro.
      La stufa a pellet non sarebbe una buona idea?
      grazie se rispondi...

      Commenta


      • #4
        Cristal, ti invito a leggere QUESTO importante tutorial sull'argomento.

        Pace!
        Gym
        Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
        Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
        Grazie!

        Commenta


        • #5
          Drastica era riferito allo spengimento totale dell'impianto di riscaldamento (termosifoni).
          E' chiaro che il confort, con la stufa a pellets, non è ottimale, ovvero, almeno che tu metta mano al portafoglio e ti faccia un impianto collegato ai vari radiatori.
          Con la stufa a pellets, "classica", riscaldi molto una zona "centrale", poi, magari con le porte aperte, o altri sistemi, speri che il calore ti arrivi anche nelle altre stanze. Di sicuro, in bagno e nelle camere, dovrai attrezzarti con stufette elettriche e/o "caldobagno". Il pettets va comprato, stoccato e messo nella stufa (tutto semplice a dirsi, ma magari, per chi lavora tutto il giorno, sono azioni che si complicano).
          Certo che con una stagione di costo "gpl" una buona stufa te la compri.
          Questi vogliono essere solo dei primi spunti di riflessione.
          Saluti

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X