Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 26 a 28 su 28
Like Tree1Mi piace!

Discussione: Certificazione energetica e valutazione ponti termici

  1. #26
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    1,108

    Predefinito

    Per Archo...il tuo discorso non ha molto senso...i PT non li accentui assolutamente..li isoli solo meno..I ponti termici si dicono corretti se il detla T tra muratura e PT è inferiore al 10% del muro..quindi si calibra lo spessore..anche se fai 8 e 5 cm hai il cappotto a filo L'utilizzo (casa vanze ) è uno degli aspetti che condizionano la progettazione dell'intervento.

    Condivido Mauro ma con praticamente la totalità di case in classe E ..... parlare di land grabbing è come cercare il pelo nel classico uovo...La politica dei prezzi (fatta anche a livello legislativo) consente uno sviluppo di edilizia di qualità allo stesso costo della tradizionale ma in Italia non sei nemmeno obbligato a mettere la classe energetica nell'annuncio di vendita

  2. #27
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,427

    Predefinito

    altro che pelo nell'uovo pelo Paolo, nel paese riconosciuto universalmente come scrigno unico di bellezze architettoniche, urbanistiche, paesaggistiche si continua invece a cementare e costruire dove invece si potrebbe recuperare, svuotando di conseguenza i borghi ed i paesi.

    Potremmo benissimo demolire molte costruzioni degli anni '60 o più antiche, e ricostruire edifici di cubatura simile ad elevati standard energetici ed ambientali (qualità e scelta dei materiali) come s'incentiva il passaggio ad auto meno inquinanti demolendo e recuperando il materiale di quelle vecchie, si potrebbe fare lo stesso con l'abitato.

    Se comprassi una casa vorrei sapere se è stato occupato suolo agricolo o se invece hanno fatto lo sforzo di recuperare vecchi quartieri, demolendo dove necessario sia chiaro, ma prediligendo la conservazione dell'urbanistica dov'è di valore o migliorandola dove di cattiva qualità, sfruttando anche le reti (acqua, fogne, telefono, luce, ecc...) esistenti.
    Ultima modifica di Mauro1980; 03-01-2012 a 22:43

  3. #28
    Moderatore
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    pessano (MI)
    Messaggi
    929

    Predefinito

    Mauro tutto fondamentalmente giusto, ma ammetterai che buttar giù una casa non è proprio la stessa cosa che demolire un'auto!
    C'è da metter d'accordo molte persone e spendere molti soldi, mandare in affitto chi ci abita ecc ecc
    Anche sulla convenienza energetica di una demolizione totale non sarei così sicuro, però stiamo andando troppo OT... aggiungo per chiudere che la crisi, le case invendute e il calo delle nascite, aiuteranno nei prossimi anni (è una mia opinione e gli addetti del settore si staranno già scaramanticamente toccando) a ridurre questa insensata cementificazione selvaggia...

    Per tornare in argomento, ammetterai che pur con un sostanziale fallimento dell'iniziativa (rispetto agli obiettivi ambiziosi che aveva) la certificazione energetica ha contribuito a diffondere nell'opinione pubblica la consapevolezza che sulle abitazioni esistenti si può, e spesso si deve, intervenire!
    Riccardo Urciuoli - certificatore energetico in Lombardia


 
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Ponti termici
    Da Paxs nel forum Sistemi Passivi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21-04-2010, 14:07
  2. Eliminazione ponti termici pilastri e solai
    Da Roberto Siracusa nel forum Sistemi Passivi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-02-2010, 12:12
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-12-2009, 13:25
  4. Ponti termici
    Da DanyHouse nel forum Sistemi Passivi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-01-2008, 20:19
  5. Certificazione energetica o qualificazione energetica????
    Da max1965 nel forum Conto Energia e legislazione (vecchio da smistare CHIUSO)
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10-12-2007, 11:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi