Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito Grossi dubbi per pdc aria/acqua

    Ciao a tutti,vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire quale serebbe la miglior scelta per riscaldare la mia futura abitazione.
    Premetto che devo ristrutturare e tra i vari lavori installerò un sistema di pannelli radianti a pavimento,sostituirò gli infissi (trasmittanza media Uw:1.4 W/m2.K) e se il portafogli me lo permette farò anche il cappotto.
    Inizialmente pensavo ad una caldaia a condensazione supportata da solare termico con integrazione a riscaldamento oltre che per acs,però il mio idraulico mi propone una pdc aria/acqua (della Carrier) dicendomi che secondo lui sarebbe una soluzione migliore rispetto all'impianto da me pensato sia per rendimenti che per esborso economico e confort abitativo.
    A tal proposito ho provato a documentarmi sulle pdc aria/acqua ma ci sono alcuni aspetti che mi lasciano molto perplesso.
    Prima di tutto, è che tutte le case produttrici dichiarano a catalogo rendimento COP 4 o addirittura 5 ma con temperature dell'aria di 7°, e in provincia di Brescia dove abito, in inverno andiamo ben sotto tali temperature e avrei il timore che la pdc andasse in crisi pur avendo un accumulo (senza resistenza interna) da 500l con conseguente consumo di energia elettrica spropositato e con 15 gradi in casa anche se ne vorrei 20,l'altra cosa che mi lascia perplesso è il rumore di tali macchine, che anche se installate appena fuori dall'abitazione ho paura che diventino un incubo per le mie orecchie e quelle dei miei vicini (da 47 a 70 db).
    Ammetto che la pdc mi attira molto per i vari vantaggi che può avere però non vorrei ritovarmi ad avere freddo in inverno,con bollette elettriche fuori dall'umana comprensione e con principi di "sordità"...
    Questi valori gli ho presi dall'attuale certificazione energetica della casa (prima di ristrutturare):
    Fabbisogno specifico di energia primaria 347.9 kwh/m2a
    Fabbisogno energetico dell'involucro 263.5 kwh/m2a
    Fabbisogno specifico di energia primaria per acs 38 kwh/m2a
    Fabbisogno energetico specifico totale per usi termici (riscald.+acs) 385.9 kwh/m2a
    Classe energetica "G"
    Mi rendo conto che questa casa così come è adesso è un gruviera, però con gli interventi che farò spero la miglioreranno parecchio almeno dal punto di vista delle non dispersioni.
    La casa attualmete è di 80mq poi diventerà di 100mq (aumento di cubatura).
    Zona climatica E

    Il geotermico non l'ho preso in considerazione per gli eccessivi costi anche se forse sarebbe la miglior soluzione.
    Sperò che qualcuno possa darmi qualche delucidazione sulla reale efficacia delle pdc aria/acqua.

    Grazie a tutti

  2. #2
    Supporter EA
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Friuli
    Messaggi
    284

    Predefinito

    prima fai il cappotto e dopo con dati di dispersione e fabbisogno certi puoi decidere x una pdc io ne sto montando parecchie con ottimi risultati ..ma prima di tutto l'isolamento
    www.intermek.it info@intermek.it ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini e ricordati come dice calore eventualmente di quotare il messaggio grazie

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Grazie Antonio63,sicuramente farò di tutto per cercare di isolare al meglio la casa (portafogli permettendo purtroppo),però delle pdc aria/acqua cosa mi dici?
    Torno a ribadire le mie perplessità di tali macchine alle basse temperature,un mio collega che lavora in uno stabilimento (ufficio) differente dal mio riscaldato con pdc aria/acqua mi dice che in inverno hanno necessità di accendere dei caloriferi elettrici dentro l'ufficio perchè se no hanno freddo.
    Adesso non so quanto sia coinbentato tutto il cappannone e non so quante e quali tipo di pdc hanno ma credo che sia stato tutto dimendionato a dovere.
    La mia paura più grossa oltre al rumore è proprio il rendimento invernale con temperature esterne molto basse,sapendo che la utilizzerei anche per riscaldare l'acs.

  4. #4
    Supporter EA
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Friuli
    Messaggi
    284

    Predefinito

    ovviamente dipende anche da che tipo di impianto si vuple installare io ti posso dire che installo macchine che lavorano fino a -15 con cop accettabili e temperature in uscita a +60
    www.intermek.it info@intermek.it ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini e ricordati come dice calore eventualmente di quotare il messaggio grazie

  5. #5
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    1,057

    Predefinito

    ciao Daniele,

    tecnicamente le pompe di calore aria acqua con impianto a pannelli radianti non hanno problemi, devi cmq. pensare a come fare l'acqua calda (pdc anche per questa?). Il problema è che ti aumenta molto la bolletta elettrica e sappiamo che questo poi significa pagare i kWh elettrici ad un prezzo doppio o triplo che se fossi nella fascia di consumo bassa. Rischioso dunque dal punto di vista economico.
    Probabilmente una buona caldaia a condensazione abbinata al solare termico (dimensionato solo per acqua calda) con i pannelli radianti rappresenta una buona soluzione dal punto di vista sia dell'efficienza energetica che del costo di realizzazione/ consumo.
    L'impianto radiante ti costerà non poco, trattandosi di una ristrutturazione, ne vale la pena? Tieni presente che è comprovato che gli impianti radianti danno il meglio di se, sia in termini di comfort che di risparmio energetico, nelle case ben coibentate, in quelle poco coibentate si hanno svariati problemi come testimoniato anche da divesi utenti qui sul forum.
    ciao

  6. #6
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Grazie Sergio,credo che lla fine opterò per la caldaia+solare termico con collettori piani e accumulo da 300l per acs.
    Comunque nella ristrutturazione prevedo anche la riqualificazione energetica dell'edificio (infissi,cappotto,risc.a pavimento).
    Una curiosità ma se in futuro la famiglia si allargasse(ora siamo in 2) cosa comporterebbe ridimensionare l'impianto solare termico?
    Ovvero dovrei rifarlo completamente oppure è sufficiente prendere un accumulatore più capiente e aggiungere 1 o 2 collettori solari in più?

    Ciao e grazie

  7. #7
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    1,057

    Predefinito

    Caro Daniele, rispoondo volentieri al tuo messaggio.
    I collettori solari termici piani hanno dimensioni generalmente di 2,5 m2 di superficie lorda. Un dimensionamento tipico per la zona di Brescia (che conosco bene!) è quella di un collettore x 200 litri di accumulo, ok per due persone, oppure 2 collettori x 300 litri di accumulo (più di due persone). Un collettore abbinato a 300 litri di accumulo è ancora meglio, quindi ti suggerisco senz'altro di mettere l'accumulo da 300, con un solo collettore ma in vista di un allargamento della famiglia:
    - prevedere lo spazio e magari oszionare già gli elementi di ancoraggio per il secondo collettore.
    - dimensionare il resto del sistema (diametro tubazioni, vaso di espansione, portata pompa) per i due collettori (non è che cambi molto, facile che la pompa sia la stessa, ma meglio verificare, poi diventa problematico).
    In pratica cioè installi un sistema da due collettori, ma comprando per ora un solo collettore. verifica la differenza di prezzo, magari conviene metterne subito due, oppure comperarne due e uno tenerlo in cantina!
    E' importante che i collettori siano ben posizionati in termini di esposizione ed inclinazione.
    Bun lavoro e fai in modo di usare gli incentivi del 55% che difficilmente verranno prorogati all'anno prosssimo!

  8. #8
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Un ultima cosa poi prometto che non ti disturbo più,secondo te sarebbe conveniente utilizzare o meglio dimensionare il solare termico anche per integrazione al riscaldamento oltre che alla sola acs?
    Ti chiedo questo, perchè è il tipo di impianto (ancor prima di parlare di pdc)che avevo in mente,però l'idraulico con cui ho parlato mi ha sconsigliato tale impianto sia per i costi, che anche per i rendimenti soprattutto in estate quando avrei un surplus di energia inutilizzata che mi costringerebbe a salire sul tetto e coprire alcuni collettori e/o a sprecare l'acqua per far scendere la pressione all'interno dell'accumulatore.
    E' vero?

    Ciao e grazie

  9. #9
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    1,057

    Predefinito

    sono d'accordo com il tuo idraulico, nel senso che è proprio così: la resa ottimale del solare termico ce l'hai, ci sono diverse visioni ovviamente, per coprire un fabbisogno annuo di acqua calda compreso tra il 50 ed il 70%. Salire oltre questo valore significa necessariamente che in estate avrai problemi di sovratemperature, che sono proprio da evitare perhé non solo è energia sprecata ma mettono sottosforzo il sistema... Quindi in inverno ti rimane poco niente per il riscaldamento, ma più che altro fai il "preriscaldo" dell'acqua che finirai di scaldare con una caldaia.
    Ci sono tipologie di impianto che per il riscaldamento richiedono cmq. la presenza di un serbatoio, ed in quei casi si scalda col solare termico un serbatoio la cui energia è utilizzata per fare sia l'acqua calda che il riscaldamento (previa integrazione della caldaia). Però queste tipologie di impianto si fanno sopratutto per impianti centralizzati. Per una casa monofam. a mio avviso non ha tanto senso.
    Fai anche una ricerca sul forum con "pannelli a svuotamento", quella potrebbe essere una soluzione che pure potrebbe interessarti, ma che io conosco solo dal punto di vista teorico.
    Ciao


 

Discussioni simili

  1. Flusso aria (dubbi amletici)
    Da kirkende nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-02-2010, 19:19
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-06-2009, 15:39
  3. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-02-2009, 16:37
  4. PDC aria/acqua
    Da nello72 nel forum In Casa
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16-10-2008, 18:28
  5. PDC aria/acqua
    Da nello72 nel forum GEOTERMICO
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 22-03-2007, 02:26

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi