Impianto misto o a metano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto misto o a metano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto misto o a metano?

    Salve a tutti. Sto considerando la dismissione del mio impianto di riscaldamento a gasolio/gpl di casa con una soluzione che mi garantisca i minori costi di gestione ordinaria e straordinaria annua.
    Premetto che la mia abitazione ha una superficie di 250 m2, di cui 150 a riscaldamento misto pavimento/radiatori, 50 con ventilconvettori e 50 con soli radiatori (quest3 2 ultime sono una taverna e due stanze uso lavanderia/stiro che uso poco).
    Un termotecnico mio amico mi ha consigliato due alternative:
    installazione caldaia a condensazione a metano (costo incluso allaccio 4500e) avendo un risparmio sul gasolio di circa un 30% annuo;
    installazione di una pompa di calore marca D*****N con installazione di pannelli a doppia funzione fotovoltaico/solare su una superficie di 25m2 (circa 4,5/5kw); montaggio di un serbatoio di accumulo con serpentina da lt. 300. Il costo in questo caso lieviterebbe almeno di 4 volte rispetto all'altro. Praticamente verrebbero quasi annullati i costi di gasolio, delle bombole del GPL e della corrente elettrica per uso domestico.
    Secondo voi, siamo 3 persone, abbiamo un box docccia/vasca integrato di cui la vasca viene usata forse una volta all'anno, altri due bagni solo sanitari, la casa è fortemente coibentata (cappotto esterno da 6, muri spessi, coibentazione soffitti, vetrocamenra. ecc.), il consumo annuo di corrente elettrica è di 4000kw, spendiamo 3.000e all'anno di gasolio (1,4e al lt),considerando i vari incentivi e detrazioni fiscali, quale delle due soluzione sarebbe la più economica complessivamente nel lungo periodo?
    Grazie 1000!
    Fabio

  • #2
    Sicuramente nel tempo il fotovoltaico ma altro che 4000 mila euro, per fare quello che dice il tuo termotecnico ci vogliono almeno 20/25000 euro!!!
    12/15000 per un impianto di almeno 6kw, altri 6000 per un pdc decente impianto ecc ed arrivi a 25!!!
    nell'immediato se vuoi abbattere i costi ci vuole una caldaia a biomassa!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X