Miscelatori termostatici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miscelatori termostatici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miscelatori termostatici

    Salve a tutti, stanco che ogni volta che si fa la doccia soprattutto ai bambini l'acqua esce a volte fredda ed a volte calda, avevo pensato di prendere un box doccia idromassaggio perchè mi ricordo che mio suocero aveva un miscelatore che gli consentiva di scegliere la temperatura di uscita dell'acqua ed in effetti la stessa usciva sempre alla stessa temperatura. Volevo sapere cosa dovrei fare per avere un risultato di questo tipo, se occorre solo prendere un box doccia con miscelatori termostatici oppure fare altri tipi di lavori in casa. Leggevo sui forum che occorre anche una caldaia particolare è vero ? lo chiedo perchè alcuni dicono di si ed altri di no.....

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    Leggevo sui forum che occorre anche una caldaia particolare è vero ? lo chiedo perchè alcuni dicono di si ed altri di no.....Grazie
    Ciao,
    le variazioni di temperatura in doccia, vengono influenzate da una serie di variabili che causano la fastidiosa altalena della T° .
    Vanno considerati fattori come sezione, lunghezza e coibentazione dei tubi, tipo di generatore termico e relativo tempo di arrivo a T° di regime, temperatura ambiente, dispersioni varie, ecc.
    Tutte queste variazioni ti obbligano a continue correzioni manuali sul miscelatore o sui rubunetti della doccia, se poi qualcuno apre un'altra utenza (Es. cucina) manda per aria la taratura appena fatta, idem dicasi appena l'utenza viene chiusa.
    Il problema si risolve appunto installando una valvola "miscelatrice termostatica" nel tuo caso puoi benissimo optare per una soluzione come questa:

    COLONNA DOCCIA CON MISCELATORE TERMOSTATICO 3 GETTI

    Cambiare caldaia non risolve il problema, montare una miscelatrice termostatica si.
    Saluti
    Ultima modifica di renatomeloni; 16-04-2013, 13:58. Motivo: Correz. Ortografica
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per la risposta ! quindi non è vero come leggevo su alcuni siti che questi miscelatori danno problemi con le comuni caldaie istantanee ed occorrono caldaie ad accumulo ? Poi, dato che sto cambiando casa, volevo mettere uno di quelle doccie con bagno turco e miscelatori termostatici quindi volevo chiedervi se ne conoscete con un buon rapporto qualità prezzo.

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Concordo con Renato!!! Mai più una doccia senza miscelatore termostatico!!!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
          quindi non è vero come leggevo su alcuni siti che questi miscelatori danno problemi con le comuni caldaie istantanee ed occorrono caldaie ad accumulo ?
          Lascia perdere le dicerie da Bar.

          i problemi li risolvi alla grande con la miscelatrice termostatica, te lo dice uno che la usa da vent'anni.
          Un'altro pianeta Provare per credere!!!!
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #6
            Visto che siete così ferrati mi sapete dire un bel box doccia con sauna e termostatici che non costi tanto ?

            leggete qui IngForum • Leggi argomento - Box doccia con acqua a temperatura costante
            Ultima modifica di nll; 23-05-2013, 21:37. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

            Commenta


            • #7
              Ciao mimmog, stesso problema tuo soprattuto con i bambini.
              Ho fatto una scelta completamente diversa, cioè installare un accumulo da 300l con serpentina acqua sanitaria, subito all'uscita di quest'ultimo ho installato una valvola termostatica della caleffi, tarata a 44°C massimi. In questo modo si regola la temperatura massima a tutta la casa.
              Prima di questa scelta(forse piu' adatta a te), pensavo ad un piccolo scalda acqua elettrico da 30L in serie alla mandata della caldaietta a metano e all'uscita la stessa valvola termostatica della caleffi. In questo modo il piccolo boiler ammortizza le variazioni della caldaia metano in piu' potrai sempre predisporre il collegamento della resistenza elettrica nel caso di un guasto alla caldaia potrai almeno farti una doccia veloce..
              Dimenticavo, avendo un piccolo accumulo potrai fare agevolmente il circuito di ricircolo dell'acqua calda.

              A presto

              Commenta


              • #8
                Ciao e grazie per la risposta !! purtroppo lo spazio è molto limitato ed un accumulatore non saprei proprio dove metterlo, oltretutto non voglio fare grossi lavori, stavo cambiando doccia, volevo prendere quelli con sauna e miscelatori termostatici visto che c'ero....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mimmog
                  leggete qui IngForum
                  Probabilmente qualcuno dovrà studiarsi un pochino il funzionamento di un miscelatore termostatico.
                  Sempre sullo stesso sito qualcuno da una spiegazione sensata del suo funzionamento
                  Ulteriori info sul funzionamento dal sito Caleffi leader nella componentistica idraulica.
                  Le altre teorie restano comunque chiacchere da Bar.
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #11
                    Mi permetto di dissentire dalle affermazioni fatte nella discussione , avevo una caldaia con ACS istantanea di 20anni e la regolazione della T dell'acqua (alla doccia) distanza 10-12mt non coibentati tendeva a slittare sempre tra troppo fredda e troppo calda , adesso che ho cambiato caldaia , con la piu' economica Baxi tradizionale , comfort della doccia passato da 1 a 10 , posso abbassare il flusso e la T rimane costante ; le nuove caldaie con il sensore elettronico sulla ACS e il flussometro , riescono a regolare in maniera molto piu' precisa, di una vecchia col termostato meccanico , le variazioni di flusso e temperatura.....
                    E fondamentale e' tenere la T ACS a poco piu' del limite di sopportazione in alto , non piu' di 44-46° alla partenza.....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #12
                      Come la vedete questa ? Cabina Idromassaggio : Cabina e Vasca Idromassaggio Box Doccia SAUNA 80x80 o 90x90 o 100x100 - Bagno Italia

                      Commenta


                      • #13
                        Io utilizzo un TC poli con annessa vecchia caldaia Ferroli di 20 anni, utilizzata nei momenti in cui il TC è spento. Entrambi i generatori fanno produzione di ACS instantanea. Il prelievo di ACS dai generatori passa attraverso una miscelatrice termostatica tarata a 48°C e viene inviata alle utenze. Nella cabina doccia vi è un'altra miscelatrice termostatica con taratura regolabile tra 35° e 48°C. In un tempo medio di circa 30 sec. (appena la tubazione è a regime di T°) questa mantiene costante la T° dell'acqua in doccia alla T° di regolazione. Se viene aperta un'altra utenza di ACS, in doccia si nota solo un leggero calo di pressione ma la T° rimane comunque costante.
                        Va da se dire però che se in un'impianto mal realizzato, qualora il generatore termico o la tubazione di aduzione, non siano in grado di soddisfare la necessaria quantità d'acqua, alla T° minima per potersi lavare, la miscelatrice termostatica della doccia non può più di tanto, tendera a bloccare l'afflusso dell'acqua fredda prediligendo il passaggio di quella calda fino a quando la T° non si sarà stabilizzata. In caso di tubazioni mal coibentate o peggio ancora di sezione non idonea, non in grado quindi di soddisfare tutte le utenze con la medesima pressione e T°, il miscelatore servirà a ben poco.
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #14
                          mimmo giusto x confronto fatti un giro sul sito leroy merlin avevo visto qualcosa del genere...
                          comunque davvero spettacolare anche la radio con 6 casse!!

                          Commenta


                          • #15
                            Ma secondo voi qualora dovessi cambiare caldaia e metterne una idonea per il termostatico quale mi consigliate ? Il meglio che ho trovato su internet è una della Ariston a doppia fiammella e microaccumulo da 10lt da esterno ma la marca non mi convince...insomma ariston farà bene gli elettrodomestici ma le caldaie ?

                            Commenta


                            • #16
                              Anche io sono d'accordo con gli altri: la soluzione dovrebbe essere il box doccia con miscelatore! In commercio ne esistono di vari tipi, io personalmente mi trovo bene con il box doccia con idromassaggio... a fine giornata un po' di relax non fa mai male!

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X