impianto a pavimento e umidità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto a pavimento e umidità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto a pavimento e umidità

    Buongiorno a tutti.
    Ho un impianto a pavimento che ho messo in funzione la prima volta ad aprile di quest'anno. E' rimasto in funzione circa un mese poi è iniziata la bella stagione.
    Poi ho iniziato ad accenderlo circa 20 giorni fa e ho subito notato una eccessiva umidità in casa. La mattina trovo la condensa sui vetri interni delle finestre e nelle stanze più fredde si crea delle piccole macchie di muffa sui muri perimetrali.
    Avevo un piccolo deumidificatore e l'ho messo in funzione e nel giro di poche ore mi ha raccolto 3 litri di acqua.
    Mi sto chiedendo se sia tutto normale. La temperatura in casa si aggira sui 21 gradi, nelle camere è circa 2 gradi meno.
    La casa è una mansarda e non appoggia a terreni quindi a zone umide. Di sotto ci abitano i miei genitori e loro nn hanno un impianto a pavimento ma a termosifoni ma nn hanno problemi di umidità, e gli infissi non sono così "ermetici" come i miei che sono nuovi.
    Ciò è tutto normale e quindi devo abituarmi ad arieggiare la casa più spesso oppure no?

  • #2
    Io ho una casa con riscaldamento a pavimento e l'ultimo problema è l'umidità, anzi... semmai è troppo secca quando l'impianto è a regime e pompa come questi giorni in cui il freddo si fa sentire prepotente!

    Probabilmente il massetto non è ancora asciugato completamente? (è una casa nuova? parli di prima accensione!)
    In ogni caso il deumidificatore è un'ottima soluzione, tienilo acceso in maniera costante per questo periodo e vedi che sicuramente il problema si risolve, anche perché arieggiare più del dovuto in inverno è proprio deleterio e non risolve granchè il problema dell'umidità :S
    Piuttosto quando cucini utilizza sempre la cappa ad aspirazione se presente, porta via gran parte dell'umido mentre si cuociono i cibi e non stendere ovviamente in casa

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X