Impianto ex novo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto ex novo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Va beh...ma sto amico è idraulico o panettiere? Ti fai dimensionare i kW dei VC per ogni stanza da un tecnico...e poi chiedi all'amico di cercarti il tipo più idoneo che rispetti le varie potenze...da incasso se preferisci....puoi anche cercare tu su internet, e vedi 2 dati e cioè rumore e consumo....per,il,resto, uno vale l'altro....non è che sono turbine....
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #32
      Da te tutti gli artigiani sono tecnicamente preparati oltre che degli abili manovali? Da me non è così, anzi.....Non si tratta di essere idraulici o panettieri. Da che mondo è mondo la gente prova a venderti quello che gli fa comodo venderti, quindi bisogna avere le idee ben chiare su cosa chiedere...
      Ultima modifica di nll; 16-06-2014, 07:58. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

      Commenta


      • #33
        Aermec RAdiant ad esempio..cioè un termoconvettore adatto a mandate a bassa T, con una parte di energia emessa in modo radiante, con motore inverter... oppure hanno un modello sempr einverte rm pare che butta aria verso il basso invece che in alto...ma il primo lo considero piu interessante, di notte puoi spegnere la vantola dle tutto ma avere comunque un minimo apporto di calore..

        Per la macchina...io ho Misthubishi e mi trovo bene..ma anche qui, ci sono tante valide alternative..col clima di caserta, van bene un pò tutte...s el'amico fa assistenza pe runa casa costruttrice, inizia a valutare quella e vediamo che macchina hanno...
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da mbamb Visualizza il messaggio
          bisogna avere le idee ben chiare su cosa chiedere...
          Ciao......
          Infatti io ti consiglio di cercarti un bravo Ing. Termotecnico che butti giù un bel progetto con tutte le specifiche tecnico/costruttive del caso, attuali e/o future, se le palanche non lo consentono subito!!!!
          A questi gli prospetti le varie soluzioni che qui ti hanno consigliato e insieme vedete come meglio procedere.
          Al tuo amico demanderai poi la realizzazione pratica (sempre seguendo scrupolosamente il progetto dell'Ing.)
          Visto lo stato attuale dell'abitazione e la vastità dei lavori da farsi, sconsiglio VIVAMENTE di procedere in "fai da te" senza progetto alcuno.

          PS: nel progetto ci sarà anche impianto l'elettrico e di illuminazione, ovviamente a LED !!!


          Saluti
          Ultima modifica di renatomeloni; 01-06-2014, 17:13.
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #35
            Ciao a tutti, Riccardo quando dici, a proposito del tetto, ventilazione al di sopra dei pannelli intendi, correggimi se sbaglio, fra pannello e tegola?
            Per il resto quoto in toto renato, ok i lavori fatti dall'amico artigiano ma è d'obbligo un progetto fatto come si deve, per isolamento, riscaldamento/raffrescamento, impianti idrici ed elettrici .... sarà comunque necessario per abitabilità e detrazioni.
            P.S.
            Per esperienza (triste) personale ... fantastico quel terrazzo ma cerca di curarne il più possibile la tenuta alle infiltrazioni d'acqua (guaina, pendenze, scoli etc etc)
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #36
              Visto Bruno quanti consigli??
              Gli utenti sono fantastici e qualche volta esagerati.
              Purtroppo ti trovi anche te in una situazione strana dove ti torna utile accettare il lavoro del tuo amico, con tutte le limitazioni però del caso.
              Una abitazione bella come quella che hai postato, penso meriti le attenzioni del caso, sia dal punto di vista progettuale e sia da quello dell'attuazione dei lavori.
              Attento quindi a quello che intendi accettare come un giusto compromesso.
              Tuttavia, specialmente a chi non lavora direttamente sul campo, tutto appare complicato. C'è da dire anche che non è giusto svendere consigli o schemi di attuazione, come purtroppo vedo fare da qualche bontempone.
              Riassumendo:
              1 cogli le linee generali che tutti gratuitamente cercano di offrirti.
              2 approfondisci quello che alla fine hai deciso di fare, con un buon termotecnico o direttore lavori di fiducia.
              Puoi decidere di fare come fan tutti, oppure di ascoltare dei buoni consigli come ne si vedono molti.
              Quindi, quotando @Lupino:
              1 isolamenti pesanti tipo lana di roccia anche nel cappotto esterno
              2 nel sottotetto oltre alla lana di roccia, esiste un isolamento che viene insufflato e che riempie tutto lo spazio, a svantaggio della ventilazione tra coppo e isolamento, della quale comunque me ne fregherei: meglio 20/ 30 o anche di più cm di isolamento che cercare la ventilazione ad ogni costo.
              Esiste anche un altro sistema che trovi su Pannelli Isotec per tetto - Isotec che ho personalmente usato ed è fantastico (nella tua zona preferirei lavorare con un materiale pesante tipo lana di roccia per lo sfasamento termico che ti offre)
              3 la cura nell'isolamento te l'hanno già più volte indicata.
              4 i vc non sono tutti uguali e quelli indicati da @marcober ( o simil modello) sono quelli che ti avrei indicato anche io
              Se poi li vuoi da incasso o esterni, cambia solo il prezzo, non la resa o il rumore.
              Poi personalmente ti proporrei la soluzione Clivet con i vc ad inverter e controllo elettronico che li mette direttamente in collegamento con la pdc, una eventuale vmc e i termostati sono a bordo macchina. L'impianto più semplice e funzionale del mondo, garantito da una azienda italiana. Possiamo criticare quanto vogliamo, ma non esiste nessun altro che lo fa.
              Per un dimensionamento delle macchine e delle tubazioni, cadiamo sull'argomento di cui sopra, e personalmente non me la sento di svendere lavoro e competenza mia o di altri colleghi o professionisti che lo fanno per vivere. Spero vorrai capire il mio spirito costruttivo.
              Gli altri sono liberi di fare e pensare quello che vogliono.
              Un saluto
              HONOS ALIT ARTES

              Commenta


              • #37
                @lupino: si, o comunque esternamente rispetto allo strato isolante... è capitato di vedere il contrario...
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • #38
                  Buona sera a tutti.
                  Siamo Sonia e Francesco e siamo nuovi del forum, interessantissimo per i temi trattati.
                  Volevamo porvi alcune domande.
                  Attualmente abbiamo una casa singola (zona: trevigiano) di nuova edificazione al grezzo (pertanto non abbiamo alcun dato storico sui consumi) e siamo in via di definizione per quanto riguarda gli impianti.
                  La casa ha le seguenti caratteristiche:
                  Superficie interna riscaldata: 200 mq (prevalentemente su due piani)
                  Muratura (con doppio isolamento): 60 cm (no cappotto)
                  Serramenti: triplo vetro
                  Impianto di riscaldamento a pavimento
                  Kit solare termico per sola ACS con bollitore da 300 lt

                  Il nostro dubbio consiste nella tipologia di impianto di riscaldamento da installare; le ipotesi in ballo sono attualmente tre:
                  1. istallazione di sola caldaia a condensazione presumibilmente da 26 kW (alla quale affiancheremo i condizionatori per il raffrescamento);
                  2. installazione di pompa di calore (che fa anche raffrescamento);
                  3. installazione di un sistema ibrido con pompa di calore (per le “mezze stagioni”) e caldaia per il periodo più freddo (anche il questo caso il raffrescamento sarebbe pertanto con PDC).
                  Volevamo, sulla base della vostra esperienza, un consiglio sulla tipologia migliore (purtroppo i pareri che abbiamo raccolto fino ad ora sono molto contrastanti e non essendo esperti in materia siamo in difficoltà).

                  Grazie mille a tutti.

                  Commenta


                  • #39
                    Sperando di non aumentare i vostri dubbi ....
                    4. installazione ibrida caldaia pellet/mais + climatizzatori per raffrescamento o riscaldamento mezze stagioni
                    .....
                    a lato pratico la 1 e la 3 si equivalgono, quelli che voi chiamate condizionatori ormai sono tutti climatizzatori inverter in grado di fare sia caldo che freddo. Nel caso di PdC o sistemi di climatizzazione aria/aria avete previsto anche un po' di FV?

                    P.S.
                    Mi scuso per la maleducazione .... non ho fatto gli "onori di casa": Benvenuti su EA!
                    Ultima modifica di Lupino; 15-06-2014, 20:02.
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • #40
                      Lupino, mi sa che con la 3 intendevano un sistema ibrido di caldaia più PDC entrambi sul radiante, tipo Rotex ibrida ma mi pare anche altri facciano, mi pare berretta o riello.


                      Cosa vuol dire doppio isolamento della parete? Forse volevi dire doppia parete con isolamento interno?

                      Comunque il primo risparmio lo si ha riducendo il costo degli impianto.... Voi avete previsto (visto anche la zona condivido in pieno) il raffrescamento....e avete la distribuzione radiante....avete muro importante e penso ben coibentato..avete addirittura triplo vetro, e quindi penso necessità di riscaldamento non eccessivamente elevate.

                      Con questa idea in testa e questa parte già realizzata di investimenti, per non duplicare impianti io vedo la PDC come soluzione unica.

                      Oggi è disponibile una tariffa apposita chiamata D1 che non è progressiva ed ha un costo di 0,24 euro la kWh fissi compresi , che non richiede l'allaccio di un secondo contatore e che quindi non duplica le spese fisse.

                      Con questa tariffa, il costo di scaldarsi con una PDC equivale al costo del metano...anzi, forse spunta qualche cosa meno.

                      E poi il costo di una buona caldaia a Metano+ impianti di AC costa come una PDC ....o anche di più, dipende da quanti terminali servono per 200 metri di casa....se invece riaffreschi col radiante ti bastano 2 deumidificatori, uno per piano.

                      Se poi un domani completi impianto con del FV, hai fatto a mio parere il massimo...strano che non fosse obbligatorio nel tuo Comune almeno 1 kW.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Lupino,Grazie per la riposta. Dunque: attualmente non prevediamo di installare il fotovoltaico ( il comune ci obbliga a una fonte rinnovabile e abbiamo scelto il solare termico), principalmente per una questione economica.Per quanto riguarda i condizionatori abbiamo verificato e sono della tipologia che hai descritto tu.Quando dici che le soluzioni 1 e 3 si equivalgono, intendi come spesa annuale/consumo energetico (in tal caso un impianto misto, evidentemente più costoso, non ha senso)?La caldaia a pellet pensavamo di escluderla per una questione di praticità (allacciamento agevole al metano e cucina senza induzione).Secondo te la soluzione 2 conviene anche senza Fv? O considerato che non prevediamo di installarlo l'impianto con sola caldaia è il più adeguato?Grazie.

                        Ciao marcober.Il muro, partendo,dall'interno, è così composto: tramezza, lana di roccia, muratura portante, isolante stilodur, muratura esterna.La soluzione 3 per come ce l'altro presentata il tecnico è composta dai due "macchinari" (l'esistenza di quelli tipo rotex ibrida l'abbiamo scoperta oggi su questo forum!).Il raffrescamento a pavimento ci è stato sconsigliato per questioni di condensa che ci ulteriori spesi per i deumidificatori.Per la PDC i nostri dubbi sono il suo funzionamento alle basse temperature e il conseguente consumo energetico, vista anche l'assenza del Fv.Grazie.
                        Ultima modifica di nll; 16-06-2014, 07:57. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                        Commenta


                        • #42
                          La soluzione 3 composta da una caldaia e una PDC separati rischia di essere molto cara e di funzionare anche male.Io però la lascerei perdere.

                          Mi pare abbiate ottimo isolamento parete e vetri..se anche tetto è a quel livello, penso che il fabbisogno energetico sia modesto...avete già questo dato di progettuale? Cioè il consumo energetico annua e la potenza necessaria a T di progetto, che penso da io sia a - 5 gradi? Sarebbe utile averli.

                          Leggete i resoconti dell'utente Jekterm detto anche "capellone del Montello" che ha una PDC e un solare termico in vs zona.Il soprannome capellone gli è arrivato in quanto ha avuto un contributo Ssp del FV molto elevato e spende 300 euro anno per scaldare, riaffrescare fare acs per una casa mi pare di 200 metri.Senza FV tale spesa poteva essere circa 900 euro.... Con la tariffa D1 anche meno.

                          Il FV potete metterlo anche più avanti, ma la scelta PDC resta valida.

                          Per deumidificare serve una macchina esterna e 2 split interni oppure due mono split, ma parliamo di macchine cinesi da supermercato, uno per piano, un investimento molto meno impegnativo rispetto ad una o due macchine multi split e molti split interni di buona fattura.

                          Però il comfort del raffreddamento radiante è elevato tanto quanto il riscaldamento....nulla a che vedere con split ad aria ...

                          Vi assicuro che entrando nel dettaglio dell'impianto su questo sito avrete consigli per risparmiare migliaia di euro di cose inutili, somma molto più elevata di 2 deumidificatori cinesi...parlo di accumuli, pompe, miscelatori, collettori, disgiuntori....

                          Certo che una casa così ben isolata senza ventilazione meccanica controllata è un vero peccato...ma certo ognuno fa i conti coi soldi del momento...ma almeno prevedila nel progetto come spazi e canali...te lo consiglio..io 12 anni fa manco sapevo cosa era e ora la rimpiango.

                          Se fai la VMC, la deumidificazione la fai centralizzata.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • #43
                            Pienamente d'accordo con marcomer ... aggiungo, che bel muro!! Sono curioso anch'io sul fabbisogno energetico ... per il resto, visto l'isolamento, su un deumidificatore ci rifletterei seriamente.
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • #44
                              Ti ringrazio delle risposte , per quanto riguarda il fabbisogno energetico del fabbricato chiederemo info al nostro tecnico quanto prima ... Per il raffreddamento radiante mi farò subito fare un preventivo per vedere il costo rispetto ai classici split ... Un altra domanda , per un impianto a sola pompa di calore (eventualmente con piastre a induzione ) quanti kw bisogna chiedere ?

                              Commenta


                              • #45
                                Dipende appunto dalla dimensione della pdc, che ora non sei in grado di determinare....ma propri a spanne direi che sarà una macchina che non assorbe molto, se non quando fa acqua sanitaria...direi 3 kW ...quindi con un contatore da 6 kW, che significa poter assorbire 8 kW per 3 ore di seguito, non avrai grossi problemi...ma come detto la d1 ha costi fissi per kW molto più bassi della BTA, che era il classico contratto per le PDC, ma con fissi molto pesanti.Guarda. eh quando hai la PDC e il radiante, non ti serve altro che 2 deumidificatori per riaffrescare.... Loro cercheranno di dirti che serve mandare acqua gelida, miscelare per il radiante, mettere split idronici per deumidificare, che serve un GESTIONALE unico centralizzato etc...è i costi li gonfiano ( scommetto che finisce così, esiste già una. Ai discussione con altro caso analoghe abbiamo smontato pezzo per pezzo)...tu digli che vuoi andare con la PDC diretta al radiante a 19 gradi a t fissa, e che vuoi 2 deumidificatori stand alone da supermercato con igrometro a parete! quando UR sale sopra 70% partono...fine dei problemi di impianto...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #46
                                  ... se non quando fa acqua sanitaria...
                                  considerando inoltre il solare termico, per alcuni mesi all'anno, eviterete anche questo consumo
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da idraulicimarchiori Visualizza il messaggio
                                    Visto Bruno quanti consigli??

                                    Un saluto
                                    rieccomi dopo un'altra parentesi via per lavoro.
                                    Si Andrea in effetti sono grato a te e a tutti che mi state aiutando a fare un po' di luce hehe.Entro domani l'architetto dovrebbe fornirmi i dati della dispersione termica e da li spero di avere qualche buon consiglio su scelta e dimensionamento delle macchine.
                                    Per quanto riguarda il tuo discorso sul "non svendere" il lavoro tuo e degli altri, così come ti scrissi in privato, io non voglio scroccare aiuto a nessuno che non ha voglia di darlo, anzi, se fra di voi c'è qualche termotecnico che è della mia zona (CE) ed è disposto a seguirmi per realizzare un impianto "doc", io pago e ringrazio

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao a tutti, ecco l'estratto della "qualificazione energetica della casa" fatta dall'architetto. E' sufficiente per poter fare scelta e dimensionamento degli impianti ???




                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ape.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 99.1 KB 
ID: 1945178Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ape2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 71.7 KB 
ID: 1945179

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Non vedo la potenza casa a T di progetto.....
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #50
                                          @sol e fra: aprite un altro 3d se volete fare domande, altrimenti non si capirà più chi parla con chi...

                                          @mbamb: ma l'architetto come l'ha fatto il certificato? Se non ha messo numeri a caso, dovrebbe saperti dare lui la risposta.
                                          Insomma voglio deire che se non è solo un certificatore con poca esperienza potrebbe essere il professionista di riferimento per le scelte tecniche, i calcoli e per dirigere lavori e amico idraulico...
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da mbamb Visualizza il messaggio
                                            Per quanto riguarda il tuo discorso sul "non svendere" il lavoro tuo e degli altri, così come ti scrissi in privato, io non voglio scroccare aiuto a nessuno che non ha voglia di darlo
                                            E' proprio questo lo spirito e l'essenza del forum.

                                            Originariamente inviato da So e Fra Visualizza il messaggio
                                            Impianto di riscaldamento a pavimento
                                            Kit solare termico per sola ACS con bollitore da 300 lt
                                            Il nostro dubbio consiste nella tipologia di impianto di riscaldamento da installare; le ipotesi in ballo sono attualmente tre:
                                            1. istallazione di sola caldaia a condensazione presumibilmente da 26 kW (alla quale affiancheremo i condizionatori per il raffrescamento);
                                            2. installazione di pompa di calore (che fa anche raffrescamento);
                                            3. installazione di un sistema ibrido con pompa di calore (per le “mezze stagioni”) e caldaia per il periodo più freddo (anche il questo caso il raffrescamento sarebbe pertanto con PDC).
                                            Volevo chiedervi se queste proposte vengono partorite ancora oggi dai progettisti, dai miei colleghi oppure è una vostra visione.
                                            Grazie
                                            Ultima modifica di nll; 30-06-2014, 12:39. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                            HONOS ALIT ARTES

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Nemmeno la mia certificazione energetica riporta la dispersione alla T di progetto, non credo sia un dato che si mette. Certamente però dai dati di certificazione si può dedurre quale possa essere una potenza del generatore adatta, e francamente stupisce questo fuggi fuggi da parte di tutti ... Comunque, io che non sono un termotecnico dai dati di certificazione e facendo qualche moltiplicazione e divisione deduco che la dispersione media dovrebbe essere 3.8 kW, che però è una media del pollo tra giornate freddissime e giornate caldissime, quindi dimensionerei un generatore (PDC?) con potenza nominale di almeno il doppio. Senti che ne pensa chi ti sta seguendo per la casa...
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                con potenza nominale di almeno il doppio

                                                Io sceglierei una macchina che a temperatura progetto copra, con un pò di margine sicurezza, le dispersioni dell' abitazione.
                                                Secondo me è sufficiente con una PDC da circa 4 kW a -5° esterni.

                                                Solite raccomandazioni: macchina collegata in diretta sull' impianto, solo impianto radiante in bassa temperatura, solo regolazione climatica, nessun termostato ambiente.

                                                Ciao
                                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Azz... mi sono reso conto di aver preso la superficie DISPERDENTE per il calcolo che ho fatto e non la superficie utile.... quindi il conto della dispersione media di 3.8 kW si abbatte a meno della metà...

                                                  A questo punto anche il mio consiglio diventa coerente con quello che scrive jek... (by the way, con zona C e 1100 GG non credo la T di progetto sia -5).
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X