ZUBADAN troppe accensioni e spegnimenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZUBADAN troppe accensioni e spegnimenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Quando dici che la tua macchina sale solo di 1° oltre offset lo vedi dal THW1, in quanto tu hai un'unica zona quindi non hai altre sonde?
    Confermo

    I settaggi possono essere fatti se lavori in autoadattativa
    pero strano..il manuale non lo dice... e non mi è chiaro perchè in climatica non sia possibile, visto che è utile in ogni caso di pendolamento.

    quando provo la regolazione con Tamb devo alzare il termostato per fargli capire alla macchina che lui non c'è.
    Secondo me alzandolo gli dici solo di partire..non che lui non c'è...

    Altro grande dubbio è che la macchina sia sovradimensionata per la casa, in questi giorni con 27-28 ° pavimento avrei circa 22° ambiente.
    ma quando va, stara al minimo no? in tal caso..visto che fa ON OFF e in casa hai caldo lo stesso, è la dimostrazione che è sovradimensionata...ma penso sia una cosa che si risolve il 6 Dicembre..di dove sei?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #32
      Sonod'accordo che sarebbe bello in climatica al fine di personalizzare, questaindicazione mi fu detto dal centro Mithubishi, e probabilmente la macchina lopermette con la regolazione della Tamb in quanto fissa questa comecaratteristica da raggiungere variando le altre variabili del sistema. Nel casodi controllo della T di mandata probabilmente essendo lei la variabile fa farconvergere nel controllo diventa difficile dargli un campo di variabilità ( èsolo una mia idea).
      Secondome alzandolo gli dici solo di partire..non che lui non c'è...”
      Inteoria è un contatto pulito per cui se non gli mandi segnale è come non averlo.
      “ma quando va, stara al minimono? in tal caso..visto che fa ON OFF e in casa hai caldo lo stesso è ladimostrazione che è sovradimensionata...ma penso sia una cosa che si risolve il6 Dicembre..di dove sei?”
      Cosa vuol dire che stara al minimo? Io sono di Volpiano, seconda cintura di Torinoverso Milano.

      Commenta


      • #33
        intendo dire che lavora di certo al minimo..e poi si spegne...ma n casa hai 20 gradi..ergo è certo sovradimensionata

        mi ricordi i mq, come sei isolato e materiale del pavimento?
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #34
          abbiamo circa 135 mq, con finestre ultima generazione doppio vetro 4-20-4, pavimento con polistirene bugnato da 5 cm con bugna, per cui 3 di isolante e sotto 3 cm di cemento espanso, sopra i tubi 4 cm di massetto alta resistenza più piastrelle, ai muri a cassa vuota con pacco da 36 cm con due mattoni da 12 e in mezzo della lana da 8-10 cm e dove non siamo riusciti a mettere la lana abbiamo iniettato della cellulosa. cosa intendi che forse il dal 6 si risolve?

          Commenta


          • #35
            che il 6 inizia il freschetto..

            Urca che isolamento..col senno del poi...ti bastava la 80 che aveva pure COP leggermente piu alti...

            la pdc avrebbeavuto qualche problema a governare il tutto miscelatrice e circolatore ( questierano i dubbi)
            comuqnue io questo dubbio non l'avrei...stava in standby e pilotava lei la miscelatrice.

            Se non risolvi in altro modo...mandi la pdc diretta al radiante in Autoataddiva ...e il ritorno lo fai entrare le puffer in basso e prelevi a metà....poi metti la 2 vie e da meta in su lo scaldi sempre con pdc a T di ACS.
            la miscelatrice la sposti fra accumulo e pdc tarata a punto fisso tipo 35 gradi, per evitarte eccesso di energia nella pdc e nel radiante.
            Cosi se hai produzione solare la prelevi lo stesso se la pdc gira..se no va a beneficio dell acs..e fai acs senza piu gas.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #36
              Purtroppo e per fortuna in questo periodo sono molto impegnato, ho la testa da altre parti e non riesco a seguire il forum.

              Ho dato un' occhiata veloce allo schema, lasciamo perdere la climatizzazione estiva, ma da quello che capisco la macchina lavora su accumulo per garantire ACS, quindi il set minimo è di 40°
              In caso che si abbia la necessità di usare i fancoil, la macchina va a lavorare tramite la tre vie, direttamente su di essi, set minimo 40°
              L' impianto radiante è miscelato, in climatica...

              Ma sono dei geni?
              Hanno concepito un impianto contrario???

              Ma caspita, bastava collegare la macchina in diretta su pannelli radianti e tramite tre vie mantenere ACS, i fan coil collegati sull' accumulo.
              Integrazione al riscaldamento? Termostato sul fondo dell' accumulo che in caso di condizioni favorevoli accende i fancoil...
              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

              Commenta


              • #37
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema idraulico3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.9 KB 
ID: 1947471Fattevarie prove:
                -Climaticasettata con stessa situazione della climatica Zubadan. 8-10 min e la Zubadanstacca, 2 min e riattacca. Sembra staccare quando la T dell’acqua sul gruppo dirilancio TWH8 raggiunge la T dellaclimatica o la supera appena. Caso strano in questa prova, malgrado l’acqua delsecondario già in T a 26 ° lei parte e porta l’acqua in uscita alla PDC a 28poi a 31, a quel punto si accorge che sta salendo con la T dell’acqua apavimento 26 poi 27 e poi 28, a questopunto spegne ( sembra esserci un ritardo che porta a pendolare il sistema).
                -Staccato termostato del bollitore messo in IN6, a questo punto non parte. Cambio logica Dip Sw 2-1 metto in OFF. La macchina parte e lavora come prima.
                -Staccato sonde TWH8 e TWH9, la centralina và in errore L5.
                -Riprogrammo macchina e la faccio lavorare con una sola zona. Preventivamenteavevo scollegato i termostati e le sonde TWH 6-7-8-9. La macchina va in erroreL5.
                Pertanto la macchina predisposta con serbatoio di miscelazione SW2-6 lavora solo se sono presenti le sondesul secondario.

                Oraper mancanza di tempo non sono riuscito, ma voglio provare a cambiareconfigurazione SW2-6 in OFF ( senza serbatoio di miscelazione), cheprobabilmente è la tua situazione Marcober, se così fosse voglio vedere seinizia a modulare , se no necessita fare intervento su prese e mandate di PDC.

                Inottica, eventuali future modifiche, avrei pensato, grazie ai vostri consigli: la mandata della PDC diretta sull’impianto, ritorno impianto a 50 cm dal fondo e presa della PDC a 30 cm dalfondo del puffer.

                Avreiun po’ di volano legato al fatto che andrei a differenziare la presa della pdcrispetto al ritorno impianto coinvolgendo un po’ di volume del bollitore. Avreila PDC diretta sul pavimento, probabilmente escludendo i ritardi di correzioneche si aspetta la macchina tra mandata e T acqua al pavimento dopo miscelatrice.I Dubbi sono: devo passare per forza da un compensatore ( se si devo usaresempre una doppia pompa PDC e gruppo rilancio, in oltre nel momento in cui avròil puffer caldo dal solare e pdc spenta, la pompa del gruppo di rilancio nonriesce a aspirare l’acqua dal puffer in quanto in mezzzo ho un compensatore chemi farà un effetto ricircolo.) Per questi dubbi vorrei far collegare la mandatadella PDC a valle del gruppo di rilancio, così quando la pdc è attiva mi lavorasolo il suo circolatore, mentre quando nel puffer si raggiunge una T impostatasi spegne la PDC e parte il circolatore del gruppo di rilancio. A questo puntoi dubbi sono : ci possono essere delle controindicazioni, sapendo chepotrebbero esserci dei transitori dove ho contemporaneità dei 2 circolatori (io lascerei la condizione di spegnimento circolatore della Zubadan dopo 3 mindallo spegnimento compressore). Avendo i l ritorno pavimento in una zonadiversa del bollitore rispetto alla zona di prelievo della Zubadan e rispettoalla zona di prelievo del gruppo di rilancio, non dovrebbero esserci problemi.Cosa ne pensate?
                Unaltro dubbio è se mettere più alto il ritorno del pavimento rispetto alla presadella PDC, in quanto forse migliorano i tempi di lavoro ( maggior volano), maprobabilmente peggiora Cop in quanto con una presa più alta avrei una Tmaggiore.
                Conlo schema allegato, avrei quindi i seguenti benefici:
                -Pdc diretta su pavimento, con possibilestabilità nella regolazione
                -Possibilità di sfruttare il Puffer neigiorni estremamente soleggiati e il solare solo con il gruppo di rilancio,senza far lavorare il circolatore della PDC;
                -Possibilità con la tre vie di farmi lasanitaria con PDC e a questo punto tenere solo la caldaia di back up ( ieri hoaggiunto una sonda sulla parte alta del puffer stratificato, dove c’è ilprelievo dell’acqua che serve per scambiare con la sanitaria; scaldando ilpuffer a 30 °C per alimentare il pavimentoavevo la seguente situazione, zona bassa di prelievo pdc e ritorno pavimento24°C, a metà zona immissione pdc 30°C,in alto 36 °C);

                Puntideboli ???
                GrazieJekterm anche per il tuo intervento. Come mi è anche suggerito da Marcober lasoluzione della PDC diretta sul radiante sarebbe l'ottimo. Il dubbio cheora ho dalla tua indicazione è che così facendo perderei completamente ilraffrescamento estivo ( oggi delegato solo ai ventil). La idea che citavo soprami sembra un compromesso, cosa ne pensi?

                Commenta


                • #38
                  Sembra staccare quando la T dell’acqua sul gruppo dirilancio TWH8 raggiunge la T dellaclimatica o la supera appena.

                  che è quello che ti avevo detto vedendo le tue tabelle
                  probabilmente lei pensa di pilotare la miscelatrice, e quindi sarà settata in modo che se ha una climatica a X, la applica alla miscelatrice e sula pdc farebbe magari X+2...ma da te si accorge che facendo X+2 anche sulla miscelatrice ha X+2 e si ferma. prova abbassando ma climatica miscelatrice SOTTO la pdc e vediamo se è cosi.

                  Ora per mancanza di tempo non sono riuscito, ma voglio provare a cambiareconfigurazione SW2-6 in OFF ( senza serbatoio di miscelazione), cheprobabilmente è la tua situazione Marcober
                  Si io non ho serbatoi e vado verso il radiante , intermediato da un separatore.
                  Seocndo me anche nel tuo caso potrebbe funzionare lasciando i collegamenti come sono...la macchina fara la climaticadentro il puffer..e tu aspiri dal puffer quel che ti trovi senza miscelare nulla..ala fine salvo minimi pendolamenti di T che sono ininfluenti..la radiante va la T della climatica. Lasci solo la miscelatrice esterna settata come "salvaguardia" contro elevate T da solare direte verso il radiante, ma non avendo piu la pdc il termistore 8 attivo, non dovrebbe spegnersi perche sente la 8 alta, me si spegne perche sente il ritorno caldo...ma quello non è un problema, significa solo che il solare sta integrando.

                  In tal caso non devi modificare nulla.

                  Se non funziona ci sno varie alternative.

                  Io propongo di usare accumulo in serie...aspiri a metà , mandi in diretta, ritorno in basso. vantaggi, 1 pompa ON (la pdc), clmatica della pdc, apporto solare in automatico, alla t del ritorno, senza altre pompe. La pare alta la scaldi con una deviatrice a T da acs. In estate cambi circuito in manuale e vau sui convettori.

                  Jek dice...pdc diretta sul radinate senza accumulo. Accumulo scaldato in alto da pdc con deviatrice per fare acs. in basso, se hai T decenti, forzi accensione fancoil e usi tale energia. devi aggiungere una pompa per il circuito fancoil. In state bupassi la pmpa e manualmente metti la pdc sui fancoil (sempre con deviatrice per parte alta accumulo in caldo per acs)

                  Oppure come dici tu..pdc diretta e poi accumulo su radiante se hai una T decente..che poi è idea di Jek solo che sfoga su radiante e non su fancoil. Se fai cosi, quando vai con pdc, inutile transitare per accumulo...aspeta di averlo caldo in basso e poi spegni pdc e usi quello.

                  A me come semplicita e automatismo sembra meglio il mio...


                  Se la pompa pdc basta o no deve dirlo idraulico..la pompa pdc spinge mica male però...

                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #39
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema idraulico4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.7 KB 
ID: 1947473
                    Si, sembra checi avevi preso. La climatica su miscelatrice più bassa, la provo stasera.

                    “Io propongo di usare accumulo in serie...aspiri a metà , mandi in diretta,ritorno in basso. vantaggi, 1 pompa ON (la pdc), clmatica della pdc, apportosolare in automatico, alla t del ritorno, senza altre pompe. La pare alta lascaldi con una deviatrice a T da acs. In estate cambi circuito in manuale e vausui convettori.”


                    Come soluzionemi piace, solo alcuni chiarimenti, lo mandi in diretta, intendi come da schema,la mandata della pdc a valle del gruppo di rilancio, senza nessun compensatore.Avendo la tre vie con i ventil non dovrei neanche settare in manuale d’estate, in quanto tramite releall’azionamento del ventil faccio ruotare la 3 vie e partire PDC. Circa la T ambienteinterna, oggi è molto confortevole in quanto di notte riesco a lavorare con unaclimatica traslata di qualche grado e lascio sempre il circolatore attivo inmodo di avere sempre il massetto riscaldato. Con questo schema lavorando inclimatica rischio notte e giorno stessa T, lavorando con l’autoadattavivaprobabilmente mi abbassa la tamb, ma spegne il circolatore ( da capire, perchécome mi dicevi è possibile lasciarlo sempre acceso), oppure uso il tuo stratagemmaT mandata fissa ( così con l’abbassamento di T esterna notturna si abbassaanche la T ambiente).



                    La ACS in estate non è un problema ( da Aprile a primi di Ottobre i pannelli fanno da soli), sempre come diceSergio& Teresa, non ci sia una settimana di Pioggia.

                    La pompa della pdc basta, ha una bella prevalenza e portata, persino maggioredi quella che ho oggi nel gruppo di rilancio.


                    Ti allego schema finale contua idea e aggiunta dello sfogo su radiante del puffer, da fare in automaticocon termostato su parte bassa, in oltre vorrei mantenerlo per garantire la possibilità delback up caldaia.

                    Commenta


                    • #40
                      Buone notizie!!!

                      Ieri sera ho fatto le mie varie prove.Ho simulato l’impianto di Marcober togliendo dai dip switch la zona 2, e il bollitore e per la prima volta Lamacchina ha lavorato per un’ora e mezza.
                      A questo punto ho riportato ilsistema nella vecchia configurazione, ma ho posizionato il termistore Thw8 all’ingressobollitore ( prima era a valle della miscelatrice), andando ad eliminare ilritardo di correzione che la macchina cercava di fare. Nello specifico quando laPDC partva pompava alzando la T nello scambiatore al fine di poter tirare anchesu la T mandata sull’impianto, raggiunta la T sull andata dell’impianto, lamacchina iniziava ad abbassare la T sullo scambiatore (Th2 e Thw1), ma la Tsulla mandata saliva ancora supportato dall’inerzia termica del puffer, aquesto punto la macchina abbassava ancora la T sullo scambiatore, fino aspegnersi.
                      Ora voglio vedere qualche giorno come lavora in climatica, valutando anche iconsumi, poi:
                      1. Spostamento mandata pdc diretta su impianto;
                      2. Spostamento presa pdc più alta su bollitore rispettoritorno pavimento ( come preriscaldo);
                      3. Controllino per far lavorare il gruppo di rilancio inalternativa alla PDC quando la T sul Puffer è sopra certi valori;
                      4. Inserimento 2 o 3 vie per produzione ACS da PDC;
                      5. Settaggio intervento caldaia con condizioni rigide e poco convenienti per pdc.

                      Ora ho solo un dubbio pensate che cisiano delle controindicazioni collegare la pdc in diretta su pavimento, senzanessun compensatore, avendo anche il gruppo di rilancio, che in alcuni transitoripotrebbe lavorare in parallelo?>

                      Grazie Marco e atutti per gli stimoli.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da napocesa Visualizza il messaggio

                        Ora ho solo un dubbio pensate che cisiano delle controindicazioni collegare la pdc in diretta su pavimento, senza nessun compensatore, avendo anche il gruppo di rilancio, che in alcuni transitoripotrebbe lavorare in parallelo?>
                        Si, potrebbero esserci, non penso sia consigliabile far lavorare 2 pompe in serie con portate diverse..rischi cavitazione.

                        Ma perche non lasci tutto come da ultima prova? secondo me con switch a 1 zona..puoi mettere la climatica miscelatore uguale alla climatica pdc..lasciando che accumulo faccia la sua funzione.

                        Se proprio vuoi integrare ACS , cercando di avere accumulo a 2 T distinte, allora ok ..val la pena di mettere mano ai tubi...in tal caso, riesci a postare lo schema che vorresti fare? hai verificato per bene che la pompa dela pdc non basta per alimentare ilmradiante? se si, allora lo chema che ti ho proposto io mi sembra piu semplice e funzionale..diretto al radiante e acumulo in serie, solo parte bassa..deviatrice a acs in parte alta.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #42
                          In pratica oggi sono nella stessa configurazione di ieri, avendo solo spostato un termistore. L'appetito vien mangiando per cui non produrre anche ACS con lo schema postato sopra, e in teoria essendo le pompe in parallelo ( come da schema) non dovrebbero esserci problemi di cavitazione, in quanto la portata in mandata dalla pompa1 non passa dalla pompa2 e viceversa. Dai dati la pompa della Zubadan ha prevalenza e portata maggiore rispetto a quella presente nel gruppo di rilancio. Il vantaggio sarebbe la ACS, ma perderei la possibilità di oggi di mettere una climatica diversa per la notte, cosa che la zubadan non fa fare, se non lavorando in autoadattativo con le T? A questo punto mi rimarrebbe il metano solo per cucinare, vedendo i costi fissi spalmati su un piccolo volume avrei 1,5-2 €/Kwh. Che tu sappia ci sono degli sconti per chi usa metano solo per cucinare?

                          Commenta


                          • #43
                            no purtroppo...nessuno sconto.

                            Vero che non esiste riduzione notturna se vai in climatica, ma il tuo obiettivo era l'Autoadattiva e li puoi...lo schema di oggi è compatibile anche con autoadattiva. Se vai in climatico forse puoi passare in automatico da climatica a T Mandata a certi orari, e quindi farti un "ridotto" a tuo modo...

                            Se la pompa della pdc ti basta, io come detto andrei con quella in diretta al radiante in Autoadattivo..ritorno in basso al puffer..presa meta puffer e vado alla pdc, in tal modo mantengo un minimo di accumulo che non guasta e prelevo il solare se ci fosse, uso solo 1 pompa, non devo prevedere termostati e comandi esterni di deviazione, se non una deviatrice (che hai già) comandata dalla pdc e termostato in alto, per portare parte alta accumulo a T di acs. In estate giro a mano sui fancoil per andare in freddo ma sempre con deviatrice per fare acs in puffer se solare viene meno.
                            La miscelatrice la metti in uscita del puffer verso la pdc, tarata a 40 gradi, giusto per sicurezza. la sua pompa la metti su uno scaffale a prender polvere.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da napocesa Visualizza il messaggio
                              Che tu sappia ci sono degli sconti per chi usa metano solo per cucinare?
                              Lo sconto e' automatico : poniamo che consumi 1000mc , e per curcinare una decina al mese , se togli il riscaldamento avrai solamente i 120 di cucina , che in mercato tutelato sono a prezzo agevolato + accisa di 4 cent (contro almeno 15) e iva al 10 contro il 22% http://www.pmi.eni.it/dommPortalWEB/...oPrezziPMI_1_2
                              AUTO BANNATO

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X