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    Ciao Ragazzi, mi sono appena iscritto.
    Prima di tutto vi faccio i complimenti per il forum!!!
    Premetto che ho consultato quasi tutte le pagine delle esperienze da voi fatte ma non ho trovato, anche se in circolazione ce ne sono davvero parecchie, nessuno che ha fatto delle "prove" con una 147 1.9 Jtd 116 cv. Ho letto di 156 2.4, Bravo Jtd 105 cv, e Marea Jtd.
    Non sono molto esperto ma direi che il numero dei cavalli non conta, la cosa importante è la tipologia del motore, giusto?
    Vi chiedo questo perchè vorrei iniziare a fare qualche tentativo con piccole percentuali di olio di colza senza eseguire modifiche al motore
    Grazie in anticipo

  • #2
    Ciao io ho la Bravo jtd 105
    La diferenza tra la mia e la tua se non mi sbaglio è nella differenza della pressione degli iniettori e nei metodi di iniezione .
    Allora se la tua macchina monta iniettori PIEZOELETTRICI ti sconsiglio di fare uso di olio se nella tua macchina sono montati iniettori STANDARD puoi provare ad alimentarla a olio.
    Calcola che la bravo in mio possesso è si la JTD 105 ma uso anche una centralina aggiuntiva che me la porta a 120 quindi molto in linea con la potenza della tua :-)
    CIo non toglie che se comunque vuoi fare delle prove mi raccomando prova sempre dal 10% 20% 30% per renderti conto delle differene che presenta la macchina ed anche se da problemi all'accensione .

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    • #3
      Grazie per i consigli. Penso che sulla 147 non siano stati utilizzati iniettori piezoelettrici, in Alfa penso che questo tipo di iniettori riguardi solamente la 159.
      Comunque aspetto che qualcuno più esperto di me mi aiuti.

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      • #4
        Amici l'altro ieri ho portato la macchina dal meccanico per fare il tagliando dei 100.000 Km.
        Premetto che nell'ultimo pieno ho messo i primi due litri di olio di colza nel serbatoio (tanto per cominciare).
        Il meccanico mi ha detto che cambiando il filtro del gasolio ha notato delle "bolle" causate da un pieno di gasolio non perfetto, lui ha parlato di carburante allungato con acqua.
        Il filtro era un pò vecchiotto e di pieni ne ha filtrati in grande quantità.
        Possibile che due soli litri di olio facciano questi "danni" o, come penso io, il filtro era già giustamente danneggiato dall'età?

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        • #5
          CITAZIONE (zucche @ 23/11/2007, 15:51)
          Grazie per i consigli. Penso che sulla 147 non siano stati utilizzati iniettori piezoelettrici, in Alfa penso che questo tipo di iniettori riguardi solamente la 159.
          Comunque aspetto che qualcuno più esperto di me mi aiuti.

          I magnetopiezoelettrici sono su tutti i motori detti multijet, e quindi comprendono 147 nuova, 156 e 159 inoltre anche i 16V possono montarli. Sul filtro non credo proprio che sia stata la colza.

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          • #6
            io alfa gt m-jet 150cv 16v cosa poso fare?

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