[alcol] Alcool per le auto d'epoca (Ford Escort '73] - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] Alcool per le auto d'epoca (Ford Escort '73]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] Alcool per le auto d'epoca (Ford Escort '73]

    Salve a tutti,

    ho girovagato da molti giorni tra le pagine di questo sito e non trovando qualcuno che avesse posto già la mia domanda, ho deciso di farlo io.
    Ho una macchina d'epoca..una Ford Escort del '73 e sono stanco nel vedere che la benzina lievita più del pane..e nel sentire le persone che odiano queste vetture per il troppo inquinamento.
    Insomma sono molto propenso ad usare l'alcool come carburante però ecco il mio dubbio: si può fare??? Il motore ed il carburatore possono avere problemi?? ed inoltre ci sono eventuali modifiche specifiche da fare??

    Grazie!

  • #2
    ciao....
    anche io sono molto iteressato alla cosa.. Posseggo ben 5 automobili ante1990 tra cui una ulvia 1.3 e un gt 2000 . Penso che a breve partirò on la riconversione, a partire proprio dalla fulvia. Per ora son dietro a trovare un processo rapido e semplice per disidratare-decolorare...
    Ti farò sapere gli sviluppi, se ce ne saranno...

    Commenta


    • #3
      Per la decolorazione rapida, ti consiglio i carboni attivi (costo non irrisorio). La rimozione del colorante è reale.

      Per la disidratazione, mediante distillazione, NON è possibile superare il limite di 95-96° (formazione di azeotropo tra etanolo ed acqua).
      C'è la possibilità di risolvere l'azeotropo (cioè evitarne la formazione) distillando la miscela sottovuoto (credo a 200mbar, non ne sono sicuro).

      Purtroppo sono sistemi di purificazione abbastanza costosi, che fanno lievitare ulteriormente il prezzo dell'etanolo.
      Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

      Clicca [qui]

      Commenta


      • #4
        ma con una soluzione al 95% si riesce a mescolarlo con la benzina?
        il problema grosso è quello, perchè altrimenti toccerebbe comunque avere serbatoi e sistemi di immissione separati....
        Se ci fosse la miscibilità, anche un 10% di soluzione sarebbe buono, anche come aiuto alla combustione della bernzina...

        Commenta


        • #5
          Sulla miscibilità ci sono decine e decine di vecchi post, dovresti rileggerli. Ora a memoria non ricordo e quindi ciò che ti dico sbaglio.

          L'ideale sarebbe solamente decolorarlo e carburare l'auto con alcool a 95° (senza benza) <img src=">
          Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

          Clicca [qui]

          Commenta


          • #6
            fino al 30% di benza si miscela anche il 90°...

            Commenta


            • #7
              Ciao dado VRC, intendi 70% alcool denat. 90° e 30% benzina?
              Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

              Clicca [qui]

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (Galdo607 @ 7/4/2008, 01:15)
                Ciao dado VRC, intendi 70% alcool denat. 90° e 30% benzina?

                Esatto, intende proprio quello. Per esperienza personale posso dire
                che, usando alcool 92° (io l'ho ottenuto miscelando il 90 con il 94) si
                riesce a mescolare benzina 75% e alcool 25%


                Ciao

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (FrankBo @ 8/4/2008, 23:54)
                  CITAZIONE (Galdo607 @ 7/4/2008, 01:15)
                  Ciao dado VRC, intendi 70% alcool denat. 90° e 30% benzina?

                  Esatto, intende proprio quello. Per esperienza personale posso dire
                  che, usando alcool 92° (io l'ho ottenuto miscelando il 90 con il 94) si
                  riesce a mescolare benzina 75% e alcool 25%


                  Ciao

                  Salve a tutti.

                  Non per male (assolutamente) ma io ho provato a miscelare il tutto seguendo questi valori ma è stata una catastrofe, ho anche rischiato di buttare il motore della mia Alfa d'epoca.

                  Forse si può avere un risultato migliore combinando alcool 94° e successivamente benzina 60% e alcool 40 % (fin quando usavo questi valori non ho avuti grossi problemi).

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (FrankBo @ 8/4/2008, 23:54)
                    CITAZIONE (Galdo607 @ 7/4/2008, 01:15)
                    Ciao dado VRC, intendi 70% alcool denat. 90° e 30% benzina?

                    Esatto, intende proprio quello. Per esperienza personale posso dire
                    che, usando alcool 92° (io l'ho ottenuto miscelando il 90 con il 94) si
                    riesce a mescolare benzina 75% e alcool 25%


                    Ciao

                    Frank, ci sono delle incongruenze tra il mio post e il tuo.

                    Io, riportando i dati di dadoVRC dico:
                    30% benzina verde
                    70% di etanolo (a 90°)


                    Tu Frank dici:
                    75% benzina verde
                    25% etanolo (a 92°)

                    In conclusione? Fino a che rapporto benzina verde / etanolo (90°) si riesce a miscelare SENZA ottenere sospensioni o emulsioni (soluzione perfetta)?
                    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                    Clicca [qui]

                    Commenta


                    • #11
                      x Galdo607, FrankBo, ecc.:

                      Se leggete le FAQ2 - domande "pratiche" avete un elenco dei principali motivi che determinano la % massima (se ne scovate degli altri.... aggiungiamo...).

                      x The True Aster:
                      Nelle stesse ti consiglio di soffermarti sul punto "B".. non è che il tuo caso rientra in questo?

                      ..e poi se leggete tra le righe... potrebbe venirne fuori qualcosa.

                      Io al momento sono in attesa che alcune promesse politiche siano mantenute... ma non aspetto a lungo..
                      (PS l'eventuale futuro obbligo europeo "non vale" come elemento per "promessa mantenuta"...).
                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti, io ho una citroen ax 1100 del '91 a carburatore, ho chiesto in giro e molti dicono che l'alcool crea problemi solo alle macchine con motore ad iniezione, mentre con il carburatore dovrebbe andare tutto ok. Mi servirebbero delle info più specifiche per il mio modello d'auto dato che mi stò accingendo a fare i primi esperimenti con alcool a 90° (non decolorato!!!). grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da orlando86 Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti,

                          ho girovagato da molti giorni tra le pagine di questo sito e non trovando qualcuno che avesse posto già la mia domanda, ho deciso di farlo io.
                          Ho una macchina d'epoca..una Ford Escort del '73 e sono stanco nel vedere che la benzina lievita più del pane..e nel sentire le persone che odiano queste vetture per il troppo inquinamento.
                          Insomma sono molto propenso ad usare l'alcool come carburante però ecco il mio dubbio: si può fare??? Il motore ed il carburatore possono avere problemi?? ed inoltre ci sono eventuali modifiche specifiche da fare??

                          Grazie!
                          Leggo con un pò di ritardo questo post.ATTENZIONE al tuo motore FORD.L'alcool è privo di piombo e il tuo motore ha le valvole di scarico in ghisa.Il piombo ha anche un potere lubrificante mancando il quale,la valvola(di scarico) si "consumerebbe"il tanto da sfiatare senza lavorare per bene.Succede con la Taunus la escort la fiesta primaserie,la mini minor vecchia e tutte quelle auto con testata in ghisa.Lo stesso problema lo avresti con il GPL...a me è successo con la taunus 1.3 del '78.Questo avviene con la benzina senza piombo.Attualmente con la vecchia 500 del '71 uso un additivo della esso e dopo anni che non c'è più il piombo va tutto bene.ciao

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X