[olio] Fiat Brava TD100: Qualche problema con l'olio di colza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Fiat Brava TD100: Qualche problema con l'olio di colza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    CITAZIONE (Reiser DarkSide @ 14/4/2005, 00:36)
    non è che il tuo amico ne riesce a trovare una anche per me, a buon mercato?

    Ciao, ho letto tutta la tua odissea, piena solidarietà!!!
    Noi che rischiamo siamo i nuovi rivoluzionari che tentano di cambiare il mondo pieno di accattonaggio petrolifero!!
    pagandone le spese sulla nostra pelle a volte, purtroppo.
    Senti, ho anche io una fiat bravo td100 del 1997 con 130000Km e ho appena iniziato a mettere il 25% di colza.
    Che dici,sono a rischio?
    E a te come sta andando ora?
    Hai sistemato tutto ora?
    grazie mille

    Commenta


    • #32
      La pompa si è "riaggiustata da sola" ora non perde più gasolio, ma devo ancora portarla dal pompista a far vedere, quando saprò che cosa era successo e che tipo di danni ha subito forse ti sapro' essere utile.

      Con il 25%di colza comunque dovresti stare più che tranquillo, ricordati di cambiare il filtro gasolio nei primi 2000km

      ciao!

      Commenta


      • #33
        CITAZIONE (Reiser DarkSide @ 22/4/2005, 12:01)
        La pompa si è "riaggiustata da sola" ora non perde più gasolio, ma devo ancora portarla dal pompista a far vedere, quando saprò che cosa era successo e che tipo di danni ha subito forse ti sapro' essere utile.

        Con il 25%di colza comunque dovresti stare più che tranquillo, ricordati di cambiare il filtro gasolio nei primi 2000km

        ciao!

        ok grazie, insomma ti è andata a posto da sola!! meglio no?
        ma da quando usi l0olio di colza quanti kilometri hai fatto circa?
        Certo che su internet sull'olio di colza ci sono un sacco di pareri contrastanti, porca zozza quale sarà la verità?
        hai letto l'articolo di Beppe Grillo?
        ma?
        Aspetto tue notizie allora.
        grazie
        ciao ciao
        Angelo

        Commenta


        • #34
          Ne ho fatti 500 al 30% 1200 all'80% e poi ha cominciato a perdere litri di gasolio dalla pompa di iniezione.

          Dopo 1 settimana così ha smesso di perdere, intanto son tornato momentaneamente a Diesel in attesa del riscontro di un pompista.

          Ti consiglio di leggerti tutto questo forum, trovi parecchie cose interessanti nei post vecchi per farti una buona cultura sul cosa si deve e cosa non si deve fare!

          Ciao, ti tengo aggiornato!

          Commenta


          • #35
            CITAZIONE (Reiser DarkSide @ 22/4/2005, 13:02)
            Ne ho fatti 500 al 30% 1200 all'80% e poi ha cominciato a perdere litri di gasolio dalla pompa di iniezione.

            Dopo 1 settimana così ha smesso di perdere, intanto son tornato momentaneamente a Diesel in attesa del riscontro di un pompista.

            Ti consiglio di leggerti tutto questo forum, trovi parecchie cose interessanti nei post vecchi per farti una buona cultura sul cosa si deve e cosa non si deve fare!

            Ciao, ti tengo aggiornato!

            si cazz l'ho letto x due ore stamattina, ma mi ha rin********to e basta.
            Una cosa un po' più certa e che sembra che la pompa lucas è più fragile della bosh e quindi potresti avere dei casini.
            ma.....
            Alcuni scrivono che il biodiesel non è fatto solo di olio di colza e che si rovina la macchina si grippa ecc. invece altri dicono che la macchina può andare anche con olio di semi vari/girasole/colza all'50-80%
            bo????
            cercherò di informarmi meglio magari da qualcuno che lavora come chimico, sarebbe il massimo trovare un ingegnere di qualche raffineria o un universitario che studia le combustioni ecc.
            il problema è trovarlo sincero, senza manipolazioni di chi lucra sul petrolio.
            bo.....
            se qualcuno sa qualcosa che proviene da qualche fonte attendibile risponda pure....grazie a tutti
            intanto cercherò di fare qualche indagine sul sito di Beppe Grillo.
            ciao ciao

            Commenta


            • #36
              Nel forum c'è gente che ne sa, che poi siano ingegneri chimici non lo so, ma senza dubbio ne sanno parecchio!

              Commenta


              • #37
                Difatti questo è il miglior forum del mondo!

                Edited by danieleb84 - 23/4/2005, 18:26

                Commenta


                • #38
                  QUOTE (manhattan @ 22/4/2005, 11:42)
                  QUOTE (inciucios @ 12/4/2005, 21:38)
                  Da 3 settimane sto andando avanti a colza + Blu Diesel sulla mia Fiat Brava TD100 con 200 mila km sul groppone


                  non si e rotta per la colza  è un difetto di quelle pompe dai 150.000 sono a riskio

                  Ciao, ho letto il tuo forum, ho anche io una fiat bravo td100 del 1997 con 130000Km e ho appena iniziato a mettere il 25% di colza.
                  Che dici,sono a rischio?
                  E a te come sta andando ora?
                  grazie mille

                  Anche io ho una Bravo TD 100 sono arrivato all'80% di colza e poi mi sono accorto di avere una pompa Lucas, sono ritornato al 20% ed anche a rimettere solo gasolio, ma già oggi ho rimesso il 50% di olio di girasole mischiato con un 5% di verde.
                  Rischio per due semplici motivi, primo perchè ritornando al gasolio la macchina sembrava un polmone lenta e fumosa, per arrivare a 130 ci voleva un bel pò.
                  Secondo, evviva l'energie alternative!
                  Ciao

                  Commenta


                  • #39
                    Scusami Kamarupa...capisco la tua voglia di utilizzare carburante alternativi (e sono pienamente d'accordo con te ) ma non capisco perchè rischiare così tanto...purtroppo ormai tutti han detto che questa dannata pompa Lucas dà problemi: allora perchè non ti attesti sul 20% e basta? Così risparmi comunque abbastanza, inquini meno e in alcuni casi consumi pure meno!

                    Ho notato anche che ritornare al 100% gasolio fà fumare molto l'auto e dà altre noie...se rimani su basse percentuali anche questo problema sparisce

                    Commenta


                    • #40
                      CITAZIONE (danieleb84 @ 23/4/2005, 18:26)
                      Scusami Kamarupa...capisco la tua voglia di utilizzare carburante alternativi (e sono pienamente d'accordo con te ) ma non capisco perchè rischiare così tanto...purtroppo ormai tutti han detto che questa dannata pompa Lucas dà problemi: allora perchè non ti attesti sul 20% e basta? Così risparmi comunque abbastanza, inquini meno e in alcuni casi consumi pure meno!

                      Ho notato anche che ritornare al 100% gasolio fà fumare molto l'auto e dà altre noie...se rimani su basse percentuali anche questo problema sparisce

                      Ho una pompa di riserva regalatami da un amico demolitore di auto.
                      Fino all'80% la mia macchina non aveva nessun problema, anzi andava meglio, poi per cambiare una lampadina mi sono accorto dlla pompa Lucas ed ho mollato per una quindicina di giorni l'olio.

                      Ho letto su di un sito che :Le marche CAV ROTODIESEL e LUCAS ROTODIESEL sono da evitare (o solamente per una miscela di 30% olio con del gasolio). Solo le pompe BOSCH o LUCAS sono compatibili al 100%. In più, si possono aumentare le prestazioni del motore, facendo un’ anticipo di 2,5° alla pompa di iniezione

                      Sullo stesso sito ho letto questo: Due tappe sono primordiali nell'obiettivo 100% olio:

                      1) Tarare gli iniettori a 185 bar di pressione da un meccanico che disponga di una pompa per tarare. Egli verificherà, dopo il loro smontaggio, la loro qualità. Se essi polverizzano male il gasolio a 120 bar, bisogna cambiare le teste degli iniettori con delle nuove, successivamente aumentare la pressione (si può anche acquistare l'apparecchio per tarare la pressione degli iniettori) e infine rimontarle nell'ordine. L'aumento di pressione non genera alcun danno al motore. Certi motori possono arrivare fino a 200 bar.

                      Tutto qui, io provo, male che và cambio pompa.
                      Non sono matto, sono le prestazioni della macchina, l'assenza di fumo (la mia con il gasolio sembrava una locomotiva a vapore)a farmi continuare su questa strada.
                      Ciao

                      Commenta


                      • #41
                        Guarda che sono d'accordo con te! ...il problema è che se inizi a cambiare la pompa e ad andare spesso dal meccanico, ti potrebbe passare la vogliadi usare olio...tutto qui!

                        Comunque secondo me ti conviene arrivare alla percentuale esatta prima che la tua auto cominci ad avere problemi quantomeno evidenti (fumo, difficoltà accensione...) oltre a problemi meno evidenti (pompa guasta, iniettori "andati"...). Spero e sono molto fiducioso che non sia il tuo caso, comunque tienici informato se le cose vanno in peggio (speriamo di no) in meglio (speriamo di sì)...

                        Commenta


                        • #42
                          QUOTE (danieleb84 @ 24/4/2005, 18:29)
                          Guarda che sono d'accordo con te! ...il problema è che se inizi a cambiare la pompa e ad andare spesso dal meccanico, ti potrebbe passare la vogliadi usare olio...tutto qui!

                          Comunque secondo me ti conviene arrivare alla percentuale esatta prima che la tua auto cominci ad avere problemi quantomeno evidenti (fumo, difficoltà accensione...) oltre a problemi meno evidenti (pompa guasta, iniettori "andati"...). Spero e sono molto fiducioso che non sia il tuo caso, comunque tienici informato se le cose vanno in peggio (speriamo di no) in meglio (speriamo di sì)...

                          Hai ragione, infatti per il momento rimarro sul 50% che mi sembra la percentuale migliore per la mia macchina (niente fumo, accensione perfetta,prestazione buone)in seguito valuterò se installare un kit per riscaldare l'olio o addirittura farmi il bio diesel da solo.
                          La soluzione migliore sarebbe un bel distributore di bio diesel.

                          Voglio farti una domanda, ma con il bio diesel sussistono sempre i problemi di pompa?
                          Ciao

                          Commenta


                          • #43
                            Purtoppo non ho un'auto diesel e non posso dirti di più...prova a chiedere a Dado VRC o ad altri...secondo me ti conviene continuare con le miscele e non farti il biodiesel in casa, poichè come detto in questo forum http://www.forumcommunity.net/?t=1350463 non è così semplice farlo e soprattutto è un pò dispendioso in termini di tempo e di denaro...insomma con le miscele risparmi di più!

                            Edited by danieleb84 - 25/4/2005, 11:23

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao a tutti ragazzi, sto leggendo tutto di questo carburante alternativo, chissà se riusciamo a convincere questo sistema politico rabbino a trovare un nuovo carburante ecologico e economico!!
                              Ma scusate una domanda....
                              qualcuno sa spiegarmi come funzionano, quanto costano e dove li vendono questi kit di preriscaldamento dell'olio?

                              grazie

                              w l'energia pulita

                              Commenta


                              • #45
                                CITAZIONE (manhattan @ 26/4/2005, 09:00)
                                Ciao a tutti ragazzi, sto leggendo tutto di questo carburante alternativo, chissà se riusciamo a convincere questo sistema politico rabbino a trovare un nuovo carburante ecologico e economico!!
                                Ma scusate una domanda....
                                qualcuno sa spiegarmi come funzionano, quanto costano e dove li vendono questi kit di preriscaldamento dell'olio?

                                grazie

                                w l'energia pulita

                                Ciao manhattan, prova a dare uno sguardo a www.elsbett.com
                                E' una società tedesca che vende kit per far andare auto diesel ad olio vegetale. E' l'unica che io sappia a fare kit anche ad un solo serbatoio (per certe auto). Tante altre società vendono kit ma solo a due serbatoi...se guardi nel forum, cerca un mio vecchio (un paio di settimane fa...o anche meno) post titolato "Alternative ad Elsbett": sono alcuni siti di aziende che vendoino kit.
                                Non mi addentro in dettagli tecnici, perchè non sono esperto...ma posso dirti che il kit a due serbatoi (quello che hanno consigliato per la mia auto) funziona così: parti a diesel, poi quando il liquido di raffreddamento di è scaldato, passi a colza tramite un interruttore che comanda delle valvole a 3 vie....esiste infatti uno scambiatore di calore tra liquido di raffreddamento e carburante, che ti scalda la colza (rendendola meno densa-è infatti la densità il principale problema di usare olio vegetale). Un paio di minuti prima di spegnere il motore, devi avere l'accortezza di pasare di nuovo a diesel, così all'avvio successivo il motore ha già il diesel e non l'olio, che rende difficoltose le partenze.
                                Spero di essere stato chiaro....
                                CIAO
                                PS: sei interessato anche tu a prendere un kit? di dove sei?

                                Commenta


                                • #46
                                  CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 26/4/2005, 14:01)
                                  CITAZIONE (manhattan @ 26/4/2005, 09:00)
                                  Ciao a tutti ragazzi, sto leggendo tutto di questo carburante alternativo, chissà se riusciamo a convincere questo sistema politico rabbino a trovare un nuovo carburante ecologico e economico!!
                                  Ma scusate una domanda....
                                  qualcuno sa spiegarmi come funzionano, quanto costano e dove li vendono questi kit di preriscaldamento dell'olio?

                                  grazie

                                  w l'energia pulita

                                  Ciao manhattan, prova a dare uno sguardo a www.elsbett.com
                                  E' una società tedesca che vende kit per far andare auto diesel ad olio vegetale. E' l'unica che io sappia a fare kit anche ad un solo serbatoio (per certe auto). Tante altre società vendono kit ma solo a due serbatoi...se guardi nel forum, cerca un mio vecchio (un paio di settimane fa...o anche meno) post titolato "Alternative ad Elsbett": sono alcuni siti di aziende che vendoino kit.
                                  Non mi addentro in dettagli tecnici, perchè non sono esperto...ma posso dirti che il kit a due serbatoi (quello che hanno consigliato per la mia auto) funziona così: parti a diesel, poi quando il liquido di raffreddamento di è scaldato, passi a colza tramite un interruttore che comanda delle valvole a 3 vie....esiste infatti uno scambiatore di calore tra liquido di raffreddamento e carburante, che ti scalda la colza (rendendola meno densa-è infatti la densità il principale problema di usare olio vegetale). Un paio di minuti prima di spegnere il motore, devi avere l'accortezza di pasare di nuovo a diesel, così all'avvio successivo il motore ha già il diesel e non l'olio, che rende difficoltose le partenze.
                                  Spero di essere stato chiaro....
                                  CIAO
                                  PS: sei interessato anche tu a prendere un kit? di dove sei?

                                  grazie mille Tanica-Ibiza TDI 130, si sei stato chiarissimo, comunque sto guardando il discorso del kit www.elsbett.com ma è un po' un casino.
                                  é abbastanza costoso e comunque bisognerebbe farselo spedire.
                                  Ma daranno garanzia?
                                  Chi è capace di montarlo e farci manutenzione?
                                  Conosci qualcuno che c'è l'ha già montato?
                                  bisognerebbe assicurarsi di queste cose.
                                  comuunque io sono di milano.
                                  ora mi stampo le specifiche e le leggo con calma.
                                  a presto
                                  Angelo

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Eheh, ma dai? Anche io sono di Milano (zona est).
                                    Allora teniamoci in contatto per la questione del kit: la garanzia te la danno, il problema è la scomodità...stanno in Germania!
                                    Il montaggio non è complesso come potrebbe sembrare alle prime...purtroppo non conosco nessuno (di persona) che se lo sia montato da sè...ma credo che un buon meccanico te lo sappia montare rapidamente e senza costi esorbitanti....in fondo si tratta di mettere un serbatoio nel bagagliaio (banale), una pompa per questo secondo serbatoio (altrattanto banale), lo scambiatore di calore (banale, credo) e le 2 valvole a 3 vie...si tratta solo di capire quali sono i tubi all'interno del vano motore che trasportano il gasolio e quali lo rimandano al serbatoio! Io dopo lunghe e penose fatiche ho capito qual'è il filtro

                                    Se mi dici il tuo indirizzo mail, ti inoltro il preventivo che mi ha fatto la elsbett per la mia macchina...
                                    PS: tu che macchina hai?
                                    Saluti

                                    Federico

                                    Commenta


                                    • #48
                                      CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 26/4/2005, 15:11)
                                      Eheh, ma dai? Anche io sono di Milano (zona est).
                                      Allora teniamoci in contatto per la questione del kit: la garanzia te la danno, il problema è la scomodità...stanno in Germania!
                                      Il montaggio non è complesso come potrebbe sembrare alle prime...purtroppo non conosco nessuno (di persona) che se lo sia montato da sè...ma credo che un buon meccanico te lo sappia montare rapidamente e senza costi esorbitanti....in fondo si tratta di mettere un serbatoio nel bagagliaio (banale), una pompa per questo secondo serbatoio (altrattanto banale), lo scambiatore di calore (banale, credo) e le 2 valvole a 3 vie...si tratta solo di capire quali sono i tubi all'interno del vano motore che trasportano il gasolio e quali lo rimandano al serbatoio! Io dopo lunghe e penose fatiche ho capito qual'è il filtro

                                      Se mi dici il tuo indirizzo mail, ti inoltro il preventivo che mi ha fatto la elsbett per la mia macchina...
                                      PS: tu che macchina hai?
                                      Saluti

                                      Federico

                                      Ei federico siamo vicini, io lavoro in piazza durante a 2 passi da loreto.
                                      Comunque io ho una fiat bravo td100 è da poco che provo l'olio di colza al 20/30% e oltretutto ho,probabilmente una pompa lucas, quindi da quando leggo i forum mi sto un pochettino spaventando.
                                      Ho paura che scioppi!!
                                      tu che macchina hai? una ibiza?
                                      da quanto usi l'olio di colza e quanti kilometri hai fatto?

                                      Angelo

                                      angelo.vetrano@azimut.it

                                      Commenta


                                      • #49
                                        con i vekki motori 1.9 D ci sono problemi?

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X