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Discussione: [olio] Seat Ibiza 1.9 TDI

  1. #21
    Seguace

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    altri euro 290 di cui 120 di carro attrezzi e l'ibiza è tornata alla vita!!
    li mortacci!!! ma almeno non sono piu a piedi......
    la causa a sentire il meccanico poco affidabile sarebbe stata un accumulo di sudicio nella pompa del gasolio, che lui ha rimosso facendoci scorrere un liquido pulente con una pompa.
    la mia ibiza 90 cv ha una pompa bosch vp37 rotativa a pistone assiale, e non credo che i sintomi e la cura siano compatibili con un po di sudicio. se daverro ci fosse stato del sudicio l'avrei grippata! bho!?!
    l'importante è riavere la mia macchinina!
    grazie mille a tutti, e se volete qualche altra infomazione non esitate a far domande! ciao

  2. #22
    Appassionato/a

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    Cioe' oltre al danno la beffa ? Ti sei fatto rifregare altri 290 euro per dare una pulitina alla pompa ? Io gli avrei spaccato l'officina, ma siamo matti ? Assurdo e' proprio vero che di incompetenti ne e' pieno il mondo, ma la colpa e' nostra.
    Una bella denuncia e poi vediamo come si mette.

    Vabbe' comunque son contento per te che la macchina rifunziona di nuovo (certo dopo 600 euro, tra modifica centralina sbagliata e rimontaggio centralina nuova).

    ciao
    mav_top

  3. #23
    Seguace

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    Unhappy [olio] Rotta pompa bosch vp37 seat ibiza!

    Ebbene sì, ci sono riuscito!!!
    L'auto già da diversi mesi mi dava dei segnali intermittenti tramite la spia delle candelette che lampeggiava a volte...
    L'altroieri, di mattina la macchina aveva funzionato senza colpo ferire, di pomeriggio pure... La sera non è voluta più partire. Fatta fare la diagnostica dall'amico elettrauto.
    Sentenza: avaria al regolatore di portata. WA! ERA MEGLIO UN'AVVISO DI GARANZIA!!!

    Ora l'auto (seat ibiza 1.9 tdi 90cv anno 2000) è dal pompista, lunedì mi farà un preventivo ch, ahimè, dovrò accettare per forza... E' l'unico nella mia cittadina!

    Cmq, ad onor di cronaca, la mia auto ora ha circa 143.000km, ho cominciato ad usare olio a circa 80.000km, montando un riscaldatore senza doppio serbatoio. Il riscaldatore ha una candeletta per le partenze a freddo ed è un blocco d'alluminio che ha due condotti: carburante e liquido del radiatore.
    Usavo acetone allo 0.5% e diesel al 20% circa...
    Speriamo non ci debba spendere la tredicesima per riparare la pompa!!!
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

  4. #24
    Appassionato/a

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    In sostanza giarvi da tempo all'80% di olio. Direi che tutto sommato non si è comportata male la pompa. Hai usato qualcosa come 2150 litri d'olio per 63.000 Km ipotizzando un consumo di circa 20Km/litro all'80% di olio.
    Se la differenza media di prezzo è stata circa di 0.25 €/lt hai risparmiato 537 €. Quanto costerà una pompa nuova?

  5. #25
    Seguace

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    Fa molto freddo dalle tue parti ?

  6. #26
    Paladino del Forum

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    Talking pompa

    Quote Originariamente inviata da gio_bass Visualizza il messaggio
    I Quanto costerà una pompa nuova?
    Siamo a totale a pareggio più o meno.......
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

  7. #27
    Seguace

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    Wink

    Allora, l'olio che ho messo ultimamente nel serbatoio era usato - leggi: gratis - (usato da 1 giorno, max 2), filtrato per mezzo di calza naylon -> jeans.
    - Ho aggiunto nel serbatoio 3-4 volte il pulitore iniettori (oltre all'acetone).
    - Uso olio sintetico 5w40, abito in provincia di Caserta, sul mare. Non sto in Sicilia, ma ghiaccio e neve non si vedono mai qua...

    Quei prezzi delle pompe sono MOLTO buoni, a quale sito si riferiscono, biomassoso?

    Cmq mio padre ieri s'è andato ad affacciare del pompista, che ha anticipato che l'olio non è imputabile per il danno che s'è verificato.

    Che sia stata allora la centralina aggiuntiva? O è plausibile che la pompa ceda dopo 140.000 km e rotti?
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

  8. #28
    Pietra Miliare

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    Non è plausibile che ceda,quali sono gli elementi che permettono al pompista che non è stato l'olio? lo dice a naso?
    Comunque 60k ad olio gratis,la pompa te la sei pagata più volte.

  9. #29
    Seguace

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    Arrivato il preventivo del pompista, 300€ di spesa, l'auto domani è pronta. Certo che se sapessi dove comprare la pompa nuova a 400€ anche la prenderei...
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

  10. #30
    Monumento

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    Quote Originariamente inviata da lukemon79 Visualizza il messaggio
    Arrivato il preventivo del pompista, 300€ di spesa, l'auto domani è pronta. Certo che se sapessi dove comprare la pompa nuova a 400€ anche la prenderei...
    Con sommo dispiacere ( sai che sono contrario all'uso dell'olio tout court in un diesel automobilistico) devo dirti che non penso che il danno sia causato dall'olio. Arghh

  11. #31
    Seguace

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    In base a cosa affermi questo, sulzer? Sto ascoltando...
    Pensi sia più probabile, allora, che dipenda dalla centralina aggiuntiva (quelle che aumentano la durata dell'iniezione, per avere prestazioni maggiori)?
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

  12. #32
    Pietra Miliare

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    Quote Originariamente inviata da lukemon79 Visualizza il messaggio
    In base a cosa affermi questo, sulzer? Sto ascoltando...
    Pensi sia più probabile, allora, che dipenda dalla centralina aggiuntiva (quelle che aumentano la durata dell'iniezione, per avere prestazioni maggiori)?
    Può darsi che sia anche questo,comunque con i km che hai fatto dovresti aver risparmiato qualche migliaio di euro.

  13. #33
    Seguace

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    Red face E' stato un guasto elettronico

    Allora, confermato dal pompista. La pompa, nella sua meccanica, sta BENONE. E' stata l'ELETTRONICA che s'è letteralmente BRUCIATA ed è stata sostituita. Resta ancora da cambiare un sensore di temperatura che al momento non aveva in stock, e per il quale si è raccomandato che io tornassi fra una settimana, quando ne avrà fatto scorta.
    Penso dipenda quindi da quest'ultimo il fatto che sul quadro mi lampeggia ancora la spia delle candelette...
    Intanto per ora ho tolto la centralina aggiuntiva, e la macchina è moscia, moscia :-(
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

  14. #34
    Seguace

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    per curiosita ma il gasolio credo che nella vp37 abbia anche il compito di raffreddare la pompa, inviandoglielo riscaldato non è che poi la pompa surriscalda, e come minimo qualche circuitino muore se non peggio!?

  15. #35
    Appassionato/a

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    ciao, non penso che sia un problema di temperature,nè di utilizzo di olio o centraline aggiuntive,è un difetto abbastanza comune in quelle pompe,cmq non dipendente da questi fattori.
    è forse più facile che una sovratensione(vedi regolatore alternatore ko)possa abbreviare la vita dei componenti che sono andati KO

  16. #36
    Seguace

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    Cmq domani torno dal pompista per far cambiare il sensore di temperatura rotto, e gli farò presente che ora la macchina non "cammina" più come prima. Non ha praticamente più ripresa, per fare un sorpasso devi raccomandarti l'anima... Chissà cos'ha combinato sto pompista, anche il computer di bordo mi segnala un consumo molto più alto del precedente...
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

  17. #37
    Appassionato/a

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    ciao a tutti, io ho un bmw 318tds del97 come già ho descritto in altro post ho creato un sistema di filtraffio piuttosto valido e sto camminando a percentuale del 75 di olio. ho percorso fino ad oggi circa 4500km e non ho ancora dovuto cambiare neanche il primo filtro dei due inseriti sull'impianto della macchina, ho solo e sempre il problema della puzza, forse anche perchè non uso miscelare niente altro che olio e diesel agricolo....ma comunque quello che volevo chiedere in questa sede è questo: sento un leggero batter in testa, ma solo all'accensione, scompare appena la temperatura và a regime oppure si alza il numero di giri, è anche vero che devo assolutamente fare il cambio d'olio al motore, ma qualcuno saprebbe indicarmi se questa rumorosità potrebbe essere dovuta all'uso della miscela?
    e in oltre esiste uno studio di quali pompe del diesel vanno meglio e quali peggio, vorrei prendere una macchina diesel anche per mia moglie...... e non sò scegliere!!!!

  18. #38
    Super_Mod

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    se posso dare un consiglio (da incompetente..)... valuta invece di prendere un ibrido!

    Fare si puo'!..... Volerlo dipende da te.

    Consultate e rispettate il REGOLAMENTO ( < cliccare sopra per visionarli >) e l' INDICE del Forum

    Ricorda: un piano cottura a induzione consuma mediamente solo il 30% dell'energia richiesta da uno a gas e comporta in "bolletta" costi dimezzati. Contrariamente a quello che ti diranno in giro poi si può generalmente usare anche con il normale contratto da 3 kW, pur se sprovvisto di sistema di autolimitazione. Per maggiori informazioni:
    Vetroceramica (piani cottura HOBs): bugie&verità
    PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
    [/I]

  19. #39
    Seguace

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    Mi sono rivolto ad un altro pompista. Ha valutato la riparazione fatto dal primo, e secondo lui ha sbagliato tipo nel cambiare l'attuatore della pompa. Ora ho fissato un appuntamento per il 29/12 per fare una diagnostica più accurata. Vi tengo informati...
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

  20. RAD
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