Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito [alcol] Fiat Uno alcool [Piemonte]

    Buongiorno a tutti,

    per prima cosa vorrei ringraziarvi per quanto fate per diffondere la voglia di sapere e sperimentare.

    Ho una Fiat Uno (benzina) e dopo aver letto un po' di discussioni ho provato a passare all'opera (in spazio privato...). Pero' finora, dopo diverse prove, ho solo ottenuto un risultato parziale.

    a) ho usato i fogli di calcolo per i getti del minimo e del massimo del carburatore. Sono passato:
    - per il minimo, da 45 (attuale) a 70
    - per il massimo, da 105 (attuale) a 125-130

    b) ho cercato di variare meccanicamente la fasatura del motore ruotando lo spinterogeno (ma piu' di tanto non si puo' ruotare)

    c) ho provato ad agire anche su una vite sul carburatore, che (mi hanno detto) serve a diminuire o aumentare la miscela.

    Ho ottenuto solo che il motore regge al minimo, ma appena provo ad accellerare tende a "soffocare", per poi riprendersi appena lascio l'accelleratore. Mi sembra anche ad orecchio che il motore non abbia il numero di giri costante al minimo (varia, anche se di poco).

    Ho provato anche con altri diametri dei getti del massimo, ma non e' cambiato niente. Stavo pensando ad un accrocchio elettronico per aumentare l'anticipo, ma al momento non ho nessuna idea concreta.


    Sicuramente non ho letto tutto quello che dovevo (mi saro' perso qualche pezzo) e non sono neanche molto ferrato sulla meccanica. La mia domanda e': come posso fare? Qualcun altro ha gia' avuto esperienze con quest'auto? Mi farebbe anche piacere se qualcuno avesse anche un'ora per farmi capire "dal vivo" dove sbaglio.

    Grazie in ogni caso per l'aiuto.

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Sep 2005
    residenza
    Amorosi(BN)
    Messaggi
    542

    Predefinito

    secondo me è lo spillo conico, cosa succede se senza far morire schiacci tutto?
    si riprende?
    l'anticipo è l'ultimo set-up che devi fare, ora come fai a sapere qual'è il problema? potrebbe essere l'anticipo.
    si regola ad orecchio: col minimo a 2500 giri ruoti la fase fino a trovare la massima velocità-regolarità del motore.

  3. #3
    Amministratore
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Orbita geostazionaria (sufficientemente lontana...)
    Messaggi
    5,234

    Predefinito

    Concordo sul discorso anticipo.. ma nel caso della Uno non sullo spillo conico: di norma non c'è sui carburatori automobilistici.

    Occorre sapere bene i dati del carburatore e il modello di auto/motore (targhetta "motore...")

    Avviso che probabilmente sposterò/fonderò questa discussione in una di quelle già presenti circa la Uno, che consiglio di scovare tramite la funzione ricerca avanzata, ricercando "Fiat" e selezionando nei titoli (sx) e limitando la ricerca (dx) in questa zona del forum
    (vabbè.. son bravo... ecco i risultati:
    http://www.energeticambiente.it/sear...earchid=314330
    )

    Fare si puo'!..... Volerlo dipende da te.

    Consultate e rispettate il REGOLAMENTO ( < cliccare sopra per visionarli >) e l' INDICE del Forum

    Nucleare a fissione: siete a FAVORE o CONTRO?
    CONTRO: scegliete di utilizzare energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e certificata RECS (link). Si può fare cambiando contratto e/o fornitore di energia elettrica. Volerlo dipende solo da.. Voi!
    A favore: potete proseguire con l'attuale contratto/fornitore e/o evitare di optare per le "rinnovabili"...

    Ricorda: un piano cottura a induzione consuma mediamente solo il 30% dell'energia richiesta da uno a gas e comporta in "bolletta" costi dimezzati. Contrariamente a quello che ti diranno in giro poi si può generalmente usare anche con il normale contratto da 3 kW, pur se sprovvisto di sistema di autolimitazione. Per maggiori informazioni:
    Vetroceramica (piani cottura HOBs): bugie&verità
    PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Circa l'anticipo, l'ho regolato dopo che non avevo buoni risultati cambiando solo il minimo e il massimo.
    Provo nei prossimi giorni a premere a fondo l'accelleratore come suggerito e mi trascrivo anche i dati di carburatore e motore.

    N.B. Ho provato a cliccare sul link sopra o a usare la ricerca avanzata, ma non trova niente. Forse perche' la discussione deve essere ancora spostata?

    Ciao e a presto.

  5. #5
    Banned
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    225

    Predefinito

    La butto lì senza pretese ...ma per variare l'apertura dei getti del minimo e del massimo , non si potrebbero utilizzare degli ugelli tipo aerografo ad apertura variabile meccanicamente a seconda del regime del motore ?


 

Discussioni simili

  1. [alcol] Fiat Uno i.e, 1.0 fire: Sperimantazione alcool non decolorato
    Da Eduardo Romeo Mazzaro nel forum Cat. M1 BioC
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-06-2009, 13:16
  2. [alcol] Alcool e vapori di alcool
    Da trizompa nel forum Prototipi privati (BioCarb)
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-03-2009, 12:33
  3. [alcol] vecchia Fiat Uno ad alcool?
    Da nel forum Cat. M1 BioC
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-07-2005, 08:50
  4. [alcol] PUNTO Fiat 1,2 del 99 ad alcool
    Da nel forum Cat. M1 BioC
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-05-2005, 15:00
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05-04-2005, 12:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi