scooter elettrico e-tropolis - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scooter elettrico e-tropolis

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    1000€ in piu'... e si trovrebbe una macchinetta
    Stiamo parlando di due cose TOTALMENTE diverse e IMPARAGONABILI...l'uno non ha le funzioni dell'altra e sopratutto c'è un abisso nei costi di gestione e consumo

    Commenta


    • #62
      quell'altro del mediocampidano è dove dovrei prenderlo io, ma a quanto pare i contributi sono gia' terminati, e quindi il prezzo sale, infatti ho iniziato ad informarmi proprio perchè il prezzo era 1900... quello a 1800 a cagliari ho gia' provato a contattarlo ma non mi risponde, magari l'ha gia' venduto... e poi magari dovendo fare assistenza, devo andare effettivamente dal primo tipo che ha la concessione per questa parte della sardegna...
      Tu sconsigli il piombo o la modifica XD ???
      Io dovrei fare casa lavoro, diciamo quei 5 km al giorno circa ... sono una "fesseria" che però in auto ti fa cmq spendere... con la smart erano 20€ al mese per circa 170km sempre al mese, con lo scooter teoricamente dovrei andar a spendere esagerando 3 euro... e son 17€ risparmiati, bollo mi pare pagavo 110, e sono 110 risparmiati, assicurazione 240 semestrale quindi 480 annuali e son 200€ circa risparmiate all'anno facendo altri calcoli

      Ipotizzando la durata delle agevolazioni 5anni e le sole spese vive quindi bollo benzina assicurazione
      Scooter Smart (600cc) Tot
      benzina 3*12= 36 20*12=240 204
      bollo 0 110 110
      assicurazione 287 480 193
      507 annui di risparmio
      507*5anni = 2.535€ insomma il costo del retro. Considera che una messa a punto per la smart mi svenava 190€.. quanto possono durare le batterie al piombo e in caso una loro sostituzione? 500€??

      Ho sbagliato qualche calcolo??? Scusate è un ragionamento a voce alta diciamo, per capire se effettivamente mi conviene l'elettrico XD

      Commenta


      • #63
        Amio avviso il litio , estraibile e il contakm parziale vale la spesa in più. sennò vai sull'usato...
        chiedi se potessi migrare la vecchia versione al lifepo4... sarebbe il top. credo stiamo sugli 800 euro una batteria più un altro centinaio il caricabatterie.
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • #64
          si ovviamente questo lo so, ma devo trovare il giusto compromesso

          Commenta


          • #65
            Ciao Nathan, io ho avuto il tuo stesso scooter per un anno e ho fatto 3000km prima di venderlo ( trovi le mie impressioni più indietro ) .
            Chiarisco che non l'ho venduto perchè mi trovava male , ma essendo un neofita di scooter in generale non mi sono fidato a prendere qualcosa di troppo potente e ci ho fatto un'anno...di rodaggio. Comunque nell'anno non ho avuto alcun problema e l'ho venduto che le prestazioni erano più o mene quelle con cui ho cominciato.
            Facendo così pochi km e mettendolo in carica ogni sera ( o anche ogni 2) il tuo pacco batteria potrebbe durare un'eternità. Nel senso che se per una percorrenza media lo danno, vado a memoria, 300-400 ricariche piene, nel tuo caso caricando dopo 5-10 km la vita si allunga di tantissimo (vedi magari i post di Junpingjack sul DOD ) e poi facendo 5 km anche la batteria dovesse fare meno...5 km li fai unche con una batteria alla fine.
            Secondo me la versione al piombo per te è perfetta. Trovarlo usato con magari 1000-2000 km sarebbe il top.
            Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

            Commenta


            • #66
              Facendo così pochi km e mettendolo in carica ogni sera ( o anche ogni 2) il tuo pacco batteria potrebbe durare un'eternità.
              Non dico un'eternità (che non esiste in campo elettrico-elettronico) ma sicuramente più dei 450 cicli dichiarati...

              la vita si allunga di tantissimo (vedi magari i post di Junpingjack sul DOD )
              e si...

              Trovarlo usato con magari 1000-2000 km sarebbe il top
              ATTENTO... se è usato ma le batterie non sono nuove rischi di prendere anche una fregatura...Nel prezzo storna l'eventuale costo delle batterie PbGel visto che non sai come sono state trattate le batterie dal suo precedente proprietario (il ricambio originale Etropolis con 5 batterie PbGel 12V/27Ah costa 389,00€ ma se uno vuole può spendere anche meno in rete e poi dipende dalla marca es. FIAMM o cinesone...)

              Commenta


              • #67
                metti a budget che le batterie se piombo sono oltre il giro di boa, nessuno sa che vanno caricate ogni pochi giorni...
                circa 400 euro ...
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • #68
                  Oggi mi hanno chiamato dal negozio dicendomi che é riuscito a sbloccare l'incentivo statale e cosi scendiamo a 2190 immatricolato, quello che mi blocca per l'usato é proprio l'usura delle batterie... Non dovendo fate grossi percorsi anche quelle al gel dovrebbero bastate ...

                  Commenta


                  • #69
                    se devi fare pochi chilometri puoi prendere in considerazione l'usato, testando personalemnte le batterie, contakm alla mano...
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                      se devi fare pochi chilometri puoi prendere in considerazione l'usato, testando personalemnte le batterie, contakm alla mano...
                      Anche con questo ribasso xD ?? vedi post sopra ?

                      Commenta


                      • #71
                        l'autonomia aumenterebbe dello 0.5 % ovvero 150 metri...
                        NO, dai, non esageriamo... Se elimini un consumo di 50 W per un'ora, risparmi 50 Wh, cioè 1 km, forse 2.
                        E' sempre un'inezia... ma un po' meno ridicolo di 150 metri!!

                        Originariamente inviato da PaoloRos Visualizza il messaggio
                        Non dico un'eternità (che non esiste in campo elettrico-elettronico) ma sicuramente più dei 450 cicli dichiarati...
                        Beh'... praticamente invece sì, le batterie durerebbero più dello scooter. Quindi dal punto di vista dello scooter, le batterie sarebbero eterne!
                        Facendo solo 5 km su 50 di autonomia significa scaricare al 10%, cioè una durata di più di 1200 cicli per il piombo!
                        E sono 1200 cicli al 100%, quindi 1200x50 = 60.000 km.
                        Sempre se l'autonomia dichiarata è 50 km, sto tirando a indovinare.

                        A proposito, avete visto che la V-Moto, proprietaria dell'E-Max, si è comprata la E-Tropolis e ha tirato fuori l'E-tropolis Reload? E' interessante perchà la scheda tenica dichiara, incredibilmente, le varie autonomie a seconda della velocità! Mi pare a 30 km/h 60 km/h e 90 km/h.
                        Due nomi ormai noti nel mondo elettrico che si associano per produrre scooter al litio a batterie estraibili: sembra qualcosa di molto promettente!
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • #72
                          Ti segnalo che la Etropolis ha da poco messo sul mercato il nuovo RetroEvo Lithium con batteria litio estraibile da 60V-36ah (BMS integrato) con contachilometri digitale (e finalmente parzializzatore stupidata ma utilissimo nell'elettrico!) retromarcia, modalità di guida eco, normal e sport ad un costo di 3.582 €



                          Scusa Paolo ma dalla foto sembra che il motore sia centrale e non più sulla ruota o sbaglio ? Comunque sembra molto migliorato dalla prima versione.
                          Ultima modifica di santichr; 15-04-2013, 21:16. Motivo: Non era andato a capo
                          Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da santichr Visualizza il messaggio
                            Ti segnalo che la Etropolis ha da poco messo sul mercato il nuovo RetroEvo Lithium con batteria litio estraibile da 60V-36ah (BMS integrato) con contachilometri digitale (e finalmente parzializzatore stupidata ma utilissimo nell'elettrico!) retromarcia, modalità di guida eco, normal e sport ad un costo di 3.582 €



                            Scusa Paolo ma dalla foto sembra che il motore sia centrale e non più sulla ruota o sbaglio ? Comunque sembra molto migliorato dalla prima versione.
                            Ammetto che mi piace con i tre strumenti analogici ... certo che lithium ... per quanto è dato ?
                            Anche se penso per ora prenderò quello al piombo a parte la scimmia da scooter XD ... voglio spendere il meno possibile, e tra comprarlo a 1800 usato e 2190 nuovo forse preferisco nuovo... sapete per caso dove si possono eventualmente recuperare accessori, come bauletto ecc.. XD??
                            Ah domanda sulla ricarica.... si puo' lasciarlo in carica tutta la notte??? o c'e' pericolo?

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da PaoloRos Visualizza il messaggio
                              Ti segnalo che la Etropolis ha da poco messo sul mercato il nuovo RetroEvo Lithium con batteria litio estraibile da 60V-36ah (BMS integrato) con contachilometri digitale (e finalmente parzializzatore stupidata ma utilissimo nell'elettrico!)
                              Ciao a tutti,

                              non per deludervi o per parlare male dello scooter, ma a me la batteria estraibile da 36Ah su uno scooter con motore da 2000w sembra insufficiente per questione di "C", se si vuole approfondire posso rimandare ed argomentare in discussioni piu in tema. Ok è al litio, ma non per questo fa miracoli. Bisognerebbe conoscere le specifiche della batteria per trarre conclusioni, ma il mio giudizio si basa sulle celle che sono in commercio.

                              Bici elettrica MKIII : qui.

                              E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                              Commenta


                              • #75
                                Oggi mi hanno chiamato dal negozio dicendomi che é riuscito a sbloccare l'incentivo statale
                                se non hai dato il tuo codice fiscale è una balla perchè per prenotare e bloccare l'incentivo occorre C.F. e altri dati del richiedente...

                                Beh'... praticamente invece sì, le batterie durerebbero più dello scooter. Quindi dal punto di vista dello scooter, le batterie sarebbero eterne!
                                concordo che la vita aumenta di parecchio ma 1200 cicli credo siano troppo... tieni conto che comunque c'è un deterioramento nel tempo...occorrerebbe una prova empirica (che comunque avverrebbe in laboratorio con condizioni di carica/scarica e dell'ambiente controllate mentre nella realtà le variabili sono davvero molte...) sicuramente 5Km sono un'inezia...

                                A proposito, avete visto che la V-Moto, proprietaria dell'E-Max, si è comprata la E-Tropolis e ha tirato fuori l'E-tropolis Reload?
                                in realtà la V-Moto ha una collaborazione su alcuni progetti (tra cui il Reolad) e in particolare su motori e controller ma la V-Moto non ha acquisito la E-tropolis...

                                "La partnership con Vmoto è un passo logico per E-Tropolis per il rafforzamento in questo mercato. Con Vmoto abbiamo trovato un partner in grado di realizzare i crescenti bisogni in termini di qualità e di sviluppo del prodotto da parte dei nostri clienti, nonchè per competere su un mercato altamente concorrenziale", afferma Jan-Christian Schroeder, CED di E-Tropolis GmbH. I primi modelli del nuovo corso E-Tropolis saranno totalmente dotati di batterie al litio rimovibile, che permetteranno al consumatore finale modalità di ricarica semplificate presso ogni presa elettrica universale domestica.
                                La sinergia tra Vmoto ed E-Tropolis configura per entrambe le parti esiti rilevanti che vanno ben oltre il solo livello produttivo. E-Tropolis assumerà infatti la distribuzione dei Vmoto E-max in Germania e Austria, con notevoli aperture nel mercato B2C e B2B in ogni fascia di prezzo. Si tratta di un passo importante nella differenziazione del portfolio E-Tropolis, che ad oggi comprende anche il settore delle e-bikes. E-Tropolis Italia rappresenta la branch referente a livello nazionale di E-Tropolis GmbH (Stuhr, Brema), uno dei maggiori players Europei nel settore della mobilità elettrica nonchè parte del gruppo anseatico SiG Solar Group.
                                

                                Scusa Paolo ma dalla foto sembra che il motore sia centrale e non più sulla ruota o sbaglio ? Comunque sembra molto migliorato dalla prima versione.
                                No...quello che ho visto e provato io è sempre nella ruota posteriore...

                                sapete per caso dove si possono eventualmente recuperare accessori, come bauletto ecc.. XD??
                                Ah domanda sulla ricarica.... si puo' lasciarlo in carica tutta la notte??? o c'e' pericolo?
                                Gli accessori puoi prenderli "originali" direttamente dai rivenditori Etropolis oppure di altre marche compatibili (ad es. della GIVI che costa ma è di qualità...). Per la ricarica non ci sono controindicazioni se lo tieni attaccato tutta la notte...credo che la maggior parte di chi ha uno scooter elettrico fa così...

                                Ok è al litio, ma non per questo fa miracoli. Bisognerebbe conoscere le specifiche della batteria per trarre conclusioni, ma il mio giudizio si basa sulle celle che sono in commercio.
                                Concordo, il tipo di celle non lo so ancora..non le ho smontate ma sai bene che quando si deve industrializzare un prodotto e renderlo appetibile per il mercato (sempre questione di soldi ) occorre scendere a compromessi... oppure punti sulla nicchia della nicchia ma rischi di fare la fine della Vetrix qualche anno fa...

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                                  Non citare messaggi per intero come da regolamento.
                                  Se ho ben capito gli Etropolis montano le Litio-Polimeri(*)(contenti loro...), quindi immagino abbiano alte capacità di scarica.
                                  Inoltre lo scooter va a 60V, quindi 33A/0,92C di picco, non è il classico 48V (che darebbe 42A/1,2C).
                                  Certo, se solo i produttori si decidessero a pubblicare i datasheet delle batterie che mettono negli scooter...


                                  (*)Così c'era scritto su una che ho visto a Elettrocity
                                  Ultima modifica di Spuzzete; 16-04-2013, 13:31.
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                    Inoltre lo scooter va a 60V, quindi 33A/0,92C di picco, non è il classico 48V (che darebbe 42A/1,2C).
                                    Purtroppo questo non è il dato di picco, ma è il dato continuativo, che a conti fatti starebbe anche bene. Gli Amperè di picco saranno sui 90A, altrimenti lo scooter non si muove (prova ad immaginare una partenza in salita).
                                    Se poi usano le litio-polimeri c'è da considerare il numero limitato di cicli di ricarica (500-600) rispetto alle celle li-fe (siamo sui 2000 ed oltre). Mi fermo qui per ora.
                                    Bici elettrica MKIII : qui.

                                    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                    Commenta


                                    • #78
                                      e
                                      Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                                      Non citare messaggi per intero come da regolamento
                                      sinceramente mi piace più il mio con ruota da 10" e ammo a molla stile lambretta
                                      Per il resto poi io x mille euro in più comprerei piombo e con i soldi risparmiati mi farei un bell'upgrade con lifepo4 con un bel po di C
                                      Ultima modifica di Spuzzete; 17-04-2013, 02:33. Motivo: Citazione messaggio per intero

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da vicious Visualizza il messaggio
                                        e

                                        sinceramente mi piace più il mio con ruota da 10" e ammo a molla stile lambretta
                                        Per il resto poi io x mille euro in più comprerei piombo e con i soldi risparmiati mi farei un bell'upgrade con lifepo4 con un bel po di C
                                        Ma si puo' fare l'upgrade... il rivenditore mi ha parlato di 300€ per le batterie attuali bho xD ...

                                        Originariamente inviato da PaoloRos Visualizza il messaggio
                                        se non hai dato il tuo codice fiscale è una balla perchè per prenotare e bloccare l'incentivo occorre C.F. e altri dati del richiedente......
                                        Si infatti sarei dovuto andare stasera a portare i documenti, ma per motivi vari non sono riuscito a scendere, devo andare necessariamente domani

                                        Ma in caso per la ricarica si puo' lasciarlo tutta la notte colegato? stacca in auto?

                                        Altra domanda pareri su questo casco
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   riviera-v2+-legend-black-white-3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.7 KB 
ID: 1935464 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   riviera-v2+-legend-white-black-3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.5 KB 
ID: 1935465
                                        so che ovviamente essendo un jet o demin jet che si voglia non protegge completamente il viso
                                        Ultima modifica di nathan webber; 16-04-2013, 17:27.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da nathan webber Visualizza il messaggio
                                          Ma si puo' fare l'upgrade... il rivenditore mi ha parlato di 300€ per le batterie attuali bho xD ...


                                          Si infatti sarei dovuto andare stasera a portare i documenti, ma per motivi vari non sono riuscito a scendere, devo andare necessariamente domani

                                          Ma in caso per la ricarica si puo' lasciarlo tutta la notte colegato? stacca in auto?

                                          Altra domanda pareri su questo casco
                                          [ATTACH=CONFIG]29737[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29738[/ATTACH]
                                          so che ovviamente essendo un jet o demin jet che si voglia non protegge completamente il viso
                                          tutto si può fare... a me il tuo stesso negoziante lo scorso anno mi disse 200, ma secondo me non ha senso continuare a comprare piombo ogni anno.. preferisco spendere di più ma una volta sola
                                          Ultima modifica di vicious; 16-04-2013, 17:59.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da vicious Visualizza il messaggio
                                            tutto si può fare... a me il tuo stesso negoziante lo scorso anno mi disse 200, ma secondo me non ha senso continuare a comprare piombo ogni anno.. preferisco spendere di più ma una volta sola
                                            Chi più spende meno spende ... certo non posso darti torto ... se però in quel momento non c'e' l'€ .....

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da nathan webber Visualizza il messaggio
                                              Chi più spende meno spende ... certo non posso darti torto ... se però in quel momento non c'e' l'€ .....
                                              giustappunto.. prendi il retrò più economico poi al cambio batterie se c' è il soldo si prendono le lifepo4:-)

                                              Commenta


                                              • #83
                                                l'upgrade al lifepo4 non è proprio uno scherzo, anche perchè la cambia la curva di scarica, ovvero mentre il piombo più si scarica più sui abbsssa il voltaggio, il lifepo4 dura fino alla fine costante e poi crolla, il c' è un pregio perchè hai prestazioni migliori, ma per capire a che punto sei è più complicato...
                                                inoltre devi mettere in conto che il carica batterie è diverso tra piombo e lifepo/litio...
                                                Ultima modifica di GianniTurbo; 17-04-2013, 09:22.
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  oddio anche lo strumento del retrò non è superpreciso in effetti me ne accorgo più come cala la potenza, a quel punto con le lifepo4 serve anche un wattometro

                                                  Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                  Non citare messaggi per intero come da regolamento
                                                  Ultima modifica di Spuzzete; 17-04-2013, 13:23. Motivo: Citazione messaggio per intero

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Ok fatto l'acquisto, purtroppo ho dovuto ripiegare sul bianco sella marrone, il nero sella marrone non era bello come quello sella bianca che a quanto pare era solo da esposizione ... Ora assicurazione e casco tutto settimana prossima

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      uguale al mio.. Quello che hai preso ha ammo idraulici?

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Si il retro evo e ruote da 12

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          qualche consiglio per bauletti adatti al retro-evo?

                                                          Vici ma guarda che bellino il casco abbinato
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   casco-etropolis.png 
Visite: 1 
Dimensione: 321.5 KB 
ID: 1935513

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            O prendi originali Etropolis oppure vai su quelli della GIVI >> Bauletti GIVI - Bauletti Moto, Bauletti Scooter

                                                            Ne trovi di tutte le dimensioni e finiture...gli attacchi standard in dotazione possono essere fissati tranquillamente al portapacchi del Retrò inoltre hanno tutti il sistema per lo sgancio-aggancio rapido

                                                            RICORDA, UN BUON BAULETTO E' PER SEMPRE!

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              io ti consiglio l'originale, non è il massimo come robustezza ma si abbina perfettamente con le linee morbide del retrò...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X