ROLLER EVF(Faam): informazioni, prove, problemi, modifiche, bat. alternative, ecc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ROLLER EVF(Faam): informazioni, prove, problemi, modifiche, bat. alternative, ecc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ROLLER EVF(Faam): informazioni, prove, problemi, modifiche, bat. alternative, ecc.

    Salve a tutti sono possessore di uno scooter elettrico il Roller Faam ed avendo esaurito le batterie montate in origine avendo fatto circa 2500 Km ho cercato un'alternativa più economica a quelle della Faam anche perchè mi dicono costano 90 euro l'una. Ho montato così delle batterie prese al carrefour da 44 ampere 12 v adattandole con degli anelli per batteria ai cavi esistenti. Purtroppo però ho fuso il chopper, non ho ben capito ancora perchè, in quanto ho controllato la tensione di uscita ed era di 49,9 V la polarità mi sembrava rispettata (il - al vb- del chopper ed il + al teleruttore il bullone dove c'è la guaina rossa), l'unico dubbio era lo spunto che in queste batterie è di 440 ah mentre nelle originali è di 60. Qualcuno di voi ha provato batterie alternative anche non al piombo e se si con quali risultati ?
    Possibile che bisogna per forza comprare le batterie originali..?
    Grazie in anticipo.

    Roberto.

    p.s.: a breve posto le foto del chopper.

  • #2
    Premessa
    Questa vuol essere una zona dedicata con preziose informazioni utili a tutti (costruttore compreso, vedasi casi di restyling, ecc.).
    Il Roller è sostanzialmente un buono/ottimo prodotto... vediamo come trattarlo bene.. e magari migliorarlo.
    ------------------------------

    Per chi non le conosce già vediamo due informazioni principali.

    -carozzeria-
    Il Roller è stilisticamente simile a dei modelli Peugeot.
    Il faro è posizionato nel "manubrio" .. tal cosa "libera" la zona anteriore sottostante dove è ricavato un vano portaoggetti.
    Tale vano si apre "in avanti"... come un piccolo cofano rovesciato.
    Il sistema di apertura consiste in un pulsante accessibile ruotando completamente a destra il manubrio. Inserendo il bloccasterzo il manubrio va ruotato a sinistra, occludendo sufficientemente l'accesso al pulsante quindi.
    La sella si apre con la stessa chiave di... "accensione".. tuttavia sotto la sella non c'è spazio utile: ci sono le batterie, il controllore... ecc.
    Ecco una foto (dal sito http://www.scooterpeugeot.it/starbk/faam.htm )


    -ciclistica-
    ruote: esistono due versioni (che io sappia). La più datata (2003) monta gomme 3.00 x 10". La più recente (2004->) le 3.50 x 10"... cerchioni/motore sono gli stessi, cambia lievemente il forcellismo posteriore.
    freni: caratteristica peculiare del Roller è la presenza di due generosi freni a disco.. anteriore e posteriore. Ricordo poi l'ulteriore azione frenante (rigenerativa) del motore con acceleratore rilasciato..

    -motore
    (purtroppo a spazzole/brush, in corrente continua DC quindi) ..il pregio è che è un HUB.. cioè è ..la ruota stessa: niente trasmissione, niente riduzione.. nessuna perdita di trasferimento di potenza quindi.. e relativa manutenzione/usura degli organi preposti (non ci sono!)
    Inoltre la potenza è discreta.. e anche il rendimento "suo".
    È sotanzialmente simile a quello di EVT... le cui caratteristiche potrebbero assomigliare a queste (dal sito http://www.electricmotorsport.com/st...ors_evthub.php )


    -controllore/chopper/centralina
    qua viene il bello.. è un controllore tipicamente usato per i carrelli/muletti... quindi ben tosto. Prodotto da Elektrosistem http://www.elektrosistem.com/i/home.htm ha la peculiarità di essere bidirezionale, ovvero di permettere la frenatura a recupero di energia.
    Pochi scooters hanno/avranno questa caratteristica.. e tipicamente è "rilegata" a modelli/versioni maggiori quale Vectrix,.. in futuro forse Tikey, ecc.
    Questa caratteristica acquista una sua importanza negli usi prettamente cittadini/traffico, dove permette una parziale ricarica belle bat durante le fasi di decelerazione (il motore, diventando generatore.. da una parte fa da freno.. dall'altra sfrutta appunto l'energia cinetica per ricaricare parzialmente le bat)
    Ulteriore maggiore importanza è riscontrabile nelle zone collinari, dove le discese comportano ricariche parziali ben più lunghe/importanti delle semplici decelerazioni.
    Estrema importanza potrebbe invece assumere adottando batterie più performanti (a più alto rendimento), quali ad esempio le litio..
    Se dovessi osare dei numeri.. direi che impatta per meno di un 10% se usato.. in pianura padana.. intorno al 15% se usato in città.... un 20- 25% in zone collinari e con le bat originarie. Probabilmete si potrebbe eccedere il 30% con altre bat/motore/modifiche.
    Il recupero non è modulare .. è fisso (è tuttavia programmabile per gli "addetti ai lavori".. come tante altre funzioni della controllore)
    Ultima modifica di gattmes; 04-09-2008, 09:08.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      La corrente "di scarica violenta" indicata sulle bat .. può dare un'idea della sua resistenza interna e della corrente massima prelevabile.
      Tuttavia una bat (x maggiori info vedere http://www.energeticambiente.it/pile...questions.html )
      assomiglia più ad un generatore di tensione che di corrente (x maggiori info vedere http://www.energeticambiente.it/elet...-corrente.html )
      .... il valore di targa... che dipende da "lei" ..è allora la tensione, mentre l'altro parametro, cioè la corrente.. direi che dipende piuttosto dal carico applicato.
      Personalmente ho/sto utilizzato/utilizzando vari tipi di bat... uso auto (fino a 55Ah) ..litio (da 50 a 90Ah) e in configurazioni/numeri diverse... ovvero con tensioni anche inferiori (mai maggiori)

      Stessa cosa dicasi per il controllore... ne ho uno anche da 250A (programmato però con i parametri giusti)

      Posso tuttavia citare alcuni problemi noti/storici del Roller.

      -Ci sono stati dei problemi di rottura dei primi DC/DC 48V/12V impiegati per i servizi/luci (in origine si usava prelevare tale tensione da una delle bat... incrementando la disequalizzazione). All'accensione.. probabili picchi di tensione sporadici provocavano la rottura.
      So che un primo "intervento" consisteva nell'allungare i fili di connessione verso il DC/DC ...in pratica direi che aumentava lievemente resistenza/induttanza... che filtrava (io ho preferito mettere un bel filtro.. con protezioni TVS et affini... risolvendo x tutte il problema)

      -Ci sono dei problemi circa i cuscinetti. Sono di tipo "aperto". Vero che offrono minore resistenza di rotolamento... ma permettono alla polvere (delle spazzole principalmente) di penetrare.. con ovvie conseguenze dopo poche migliaia di km (dipende da quanto è stressato il motore.. + corrente si tira - durano le spazzole.. ecc.). Tra l'altro alcuni produttori (tipo SKF) sconsigliano l'uso di questo modelli dove è la corona a ruotare... per problemi di lubrificazione...
      Ovviamente se il motore fatica non è facile da notare.. vista la generosità di potenza... sua... ma anche del controllore (abbastanza tosto!)... di norma ci si accorge del problema quando il motore è già in fase di ...gocciolamento...
      Certo che un bel motore AC...

      -Talvolta è presente un lieve disallineamento della pinza posteriore (attaccatura su forcella).. che si evidenzia con un consumare "storto" delle pastiglie (ma non mi risulta -da prove a banco- incida sulla potenza di frenata/sicurezza)

      -Nel cruscotto a destra c'è l'indicatore di batteria.. che è un pezzo "autonomo"... la zona circostante è quindi una corona nera. Molti non sanno che nella maggior parte dei Roller è montata/lasciata una lampadina di retroilluminazione in questa zona...
      Essa è praticamente inutile.. non porta sostanziale variazioni d'illuminazione a sinista .. e consuma solo (oltre che a scaldare)
      È piccola (3W o 5W se ben ricordo) tuttavia, considerando l'obbligo di luci accese, il suo consumo è visto lato bat costantemente:
      sui modelli senza dc-dc)... come ulteriore inutile aumento della disequalizzazione
      sui modelli con il dc-dc).. attraverso i suoi rendimenti (che se fosse 80% implica un x 1,25

      -Poi c'è il discorso batterie....ma è un po + comune a tutti questi modelli (continua)
      Ultima modifica di gattmes; 29-08-2008, 10:41.
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • #4
        Scusate la domanda ma 2500Km non sono pochini se le batteire nuove costano teoricamente sui ~360E ?
        E' normale o solo un caso ?

        Commenta


        • #5
          Se io ti dicessi 1229km?
          ...Che fa 0,292 Euro al km
          Con le litio 50Ah invece: 5355-1229=4126... supponiamo 1500Euro ... sono 0,363 Euro al km.. e le bat ancora sono buone però!
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • #6
            Io risponderei che 0,293€ al km solo per le batterie sono decisamente troppi.
            Già 0,144€ al km erano, secondo me, tanti.
            (hei, gattmes, hai modificato/allungato il tuo messaggio....)

            saluti
            carest
            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

            Commenta


            • #7
              Francamente a me sembrano tanti anche 0,144E al Km, non regge proprio il confronto con un equlvalente motorino a benzina.
              Mi sembra strano che siano durate così poco ci sarà stato un diffeto in uno degli accumulatori.
              Ultima modifica di miocgh; 29-08-2008, 15:47.

              Commenta


              • #8
                Foto chopper

                Questa sono le foto del chopper di profilo. In teoria secondo le specifiche dovrebbe essere protetto dalle inversioni di polarità, ma anche dai sovraccarichi. Allora cos'ha fatto scoppiare i mosfet ? (gli ultimi 2 a destra che nella foto).

                Commenta


                • #9
                  Non so perchè sia saltata la scheda, ma mi pare di capire che non sia presente un fusibile in serie alle batterie e le batterie che hai montato ( essendo da avviamento ) hanno una notevole corrente di cortocircuito...
                  Mi pare di vedere, però, che la scheda sia riparabile ( se non sono saltati microprocessori o altre logiche programmate )
                  ---
                  Davide Fabbri
                  Fano (PU)

                  Commenta


                  • #10
                    Il fusibile sul Roller c'è... è difficilmente visibile nella foto dove si vede il sottosella... situato in prossimità del teleruttore (a dx in alto nella foto.. alla sx dello scooter)
                    Nella centralina si usano mos N e P... i primi hanno il source secco al -Vb (che si collega secco al -bat) e il drain collegato all'uscita (- del motore) e al drain dei P... che a loro volta hanno il source collegato secco al +Vb (che si collega al teleruttore..quindi al fusibile.. e al +bat)
                    NB attenzione la soluzione N-P piuttosto che N-N dipende dal modello di centralina (ringraziamenti: macgyver)
                    Di conseguenza, come documentato qui: http://www.energeticambiente.it/elet...et-mosfet.html .. i diodi interni ai mos creano un collegamento diretto secco tra -Vb e + Vb nel caso di polarità sbagliata...
                    Considerando la capacità dei mos (almeno 4x per canale) e il fusibile... ci sono buone probabilità che in caso di connessione errata avvenga una protezione tramite fusione di quest'ultimo... tuttavia il teleruttore (non ho provato... verificherò chè ciò non avvenga x vie traverse) non dovrebbe essere pilotato nemmeno.. visto la mancanza di alimentagione "giusta" ai circ. di servizo del controllore

                    Con riferimento alla foto postata da rober210967 i mos fumati sono 2 degli N... gli altri due si intravvedono più a sinistra (uno parzialmente celato da un trasformatorino/ bobina) [nb l'ultimo a sx è un sensore termico]... e mi sembra strano che siano integri...
                    Inoltre ho verificato il driver.. ("i" drivers sono cmos serie 4000).
                    Vero è che ci sono delle resistenze di protezione però potrebbero essere sfondati...
                    minimamente sono da controllare, ...insieme anche ai mos P
                    Si potrebbe poi alimentare a banco (una volta ripristinato ciò che è fumato) e fare una prova con limitazione di corrente impostata sull'alimentatore..
                    Onde evitare di spendere cifre..nel caso i mos fossero andati ovviamente si pùò montare una singola coppia P-N.. se si vede che è ok secondo il collaudo.. si può procedere.. altrimenti meglio una sostituzione completa del controllore/centralina.
                    Ultima modifica di gattmes; 20-11-2009, 12:14.
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • #11
                      Problemi simili anche su EVT

                      Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio

                      -Ci sono dei problemi circa i cuscinetti. Sono di tipo "aperto". Vero che offrono minore resistenza di rotolamento... ma permettono alla polvere (delle spazzole principalmente) di penetrare.. con ovvie conseguenze dopo poche migliaia di km (dipende da quanto è stressato il motore.. + corrente si tira - durano le spazzole.. ecc.). Tra l'altro alcuni produttori (tipo SKF) sconsigliano l'uso di questo modelli dove è la corona a ruotare... per problemi di lubrificazione...
                      Ovviamente se il motore fatica non è facile da notare.. vista la generosità di potenza... sua... ma anche del controllore (abbastanza tosto!)... di norma ci si accorge del problema quando il motore è già in fase di ...gocciolamento...
                      Certo che un bel motore AC...


                      -Poi c'è il discorso batterie....ma è un po + comune a tutti questi modelli (continua)
                      Ciao a tutti,

                      Essendo possessore di un Evt 4000e posso dire che i problemi evidenziati qui sopra si sono presentati anche sul mio scooter, anche se in maniera leggermente diversa. Nel mio caso (Evt 4000e) è un problema il consumo dell "spazzole" del motore che consumandosi danno origine ad una "polvere" che in qualche modo manda "in cortocircuito" il motore con conseguenti danni alla centralina/chopper. Infatti la centralina originale (cinese) si è rotta in questo modo, ed è stata sostituita con una identica o simile (la produce la stessa ditta) a quella del roller, ma è stato riscontrato lo stesso problema dopo qualche mese dalla sostituzione (sia del motore che del chopper), ovvero il chopper si è danneggiato mentre il motore era in fase di "recupero" energia e quindi in discesa (non mi dilungo in racconti dettagliati).
                      Pur non essendo un tecnico penso che il recupero di energia fa consumare molto prima i "carboncini" o "spazzole" del motore, anche se è molto utile. Penso che il motore "Hub" è un ottimo motore ma vorrei passare a qualcosa di meglio tipo un motore "hub" (e relativa elettronica di controllo/chopper) in AC per non avere problemi con le "spazzole" ed usare batterie al litio, il tutto un passo alla volta, magari adattando qualcosa di già fatto al mio evt, quando tornerò in Italia (al momento sono in Australia). Magari quando torno riesco a trovare soluzioni più accessibili di quelle che ci sono ora.

                      Un abbraccio a tutti

                      Jak
                      Bici elettrica MKIII : qui.

                      E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Spuzzete è un piacere ri"leggerti" (PS ti mando un MP appena possibile)

                        Aggiungo pure io un ulteriore problemino:
                        si segnalano casi di distacco dei magneti dello statore (nb parte centrale del motore). Questi sono tenuti in sede da un rivetto in materiale non tenace (probabile alluminio) che con le sollecitazioni varie (è una "massa a terra", quindi l'unica ammortizzazione è la gomma) viene meno ai suoi compiti: i magneti si discostano dalla corona di supporto e vanno ad interverire con la parte rotorica.
                        Probabilmente con elicoidi e viti si rimedia (da verificare).

                        Ricordo che Roller ed EVT hanno motori praticamente identici (a parte che sono montati ruotati di 180 gradi e lavorano in senso contrario, cioè sono semplicemente invertiti anche i fili di alimentazione)

                        Consumo spazzole:
                        di norma questo dovrebbe essere proporzionale alla corrente. In fase rigenerativa, per come è tarato il controllo, la forza frenante (e corrente lato bat) è frazione di quella motrice.
                        Tuttavia non ho verifiche sulla corrente "lato motore".. sospetto che in certe situazioni.. anche di parziale degrado collettore-spazzole... soprattutto batterie... la tensione (+ qualcke spike) faccia la sua parte ....
                        provo a valutare una circuiteria morbita ma tosta a varistori SIOV o giù di li... da collegare ai capi +VB - B (motore) poi faccio sapere.
                        Ultima modifica di gattmes; 04-09-2008, 09:13.
                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                        Commenta


                        • #13
                          Roller Faam rotto

                          moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                          ho la possibilità di ritirare un roller faam non funzionante. il proprietario mi ha detto che la centralina è rotta, ma tutto il resto è ok.

                          lo scooter è un po' datato, ma il prodotto mi sembra attuale. ho scritto al servizio assistenza Faam, per sapere come reperire una nuova centralina originale.

                          voi mi consigliate di ritirarlo? di lascair perdere? di rendere la centralina originale? di prenderne una non originale? o che altro?

                          insomma, questo scooter elettrico me lo voglio proprio comprare...prima o poi!!!
                          Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:22.

                          Commenta


                          • #14
                            moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                            Originariamente inviato da amos_trooper Visualizza il messaggio
                            ho la possibilità di ritirare un roller faam non funzionante. il proprietario mi ha detto che la centralina è rotta, ma tutto il resto è ok.
                            Ciao!

                            Conosco lo scooter perchè avevo il suo "cugino" Evt 4000e. Mi sembra strano che la centralina sia rotta (specie se monta quella di elektrosystem), è piu probabile che ci sia stato qualche problema di motore (spazzole consumate e qualche cortocircuito presumo), cmq bisognerebbe dare un'occhiata per sapere bene.
                            Gattmes aveva/ha un faam roller, lui sicuramente sa darti piu informazioni di me a riguado


                            Ad ogni modo ti conviene comprare uno scooter con motore brushless, non ti voglio scoraggiare nell'acquisto del Faam Roller, solo che poi potresti pentirti della tua scelta (come feci io quando comprai evt..). Se posso darti un consiglio: aspetta ancora un pochino, io punterei molto sull'acquisto di un tikey usato (magari quello di pippolucalee) quando arriverà il momento.

                            Un saluto,

                            Jac
                            Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:22.
                            Bici elettrica MKIII : qui.

                            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                            Commenta


                            • #15
                              moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                              Eccomi... intanto che versione del Roller..con ruote da 3.00 o 3.50?..
                              Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:23.
                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                              Commenta


                              • #16
                                moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                Eccomi... intanto che versione del Roller..con ruote da 3.00 o 3.50?..

                                non sapevo che ci fossero 2 versioni. mi informerò. l'unica cosa che so per certo è che è 2005 e che non è funzionante.

                                per cambiare il motore basta cambiare la ruota? o forse è possibile cambiare il motore all'interno della ruota.
                                Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:23.

                                Commenta


                                • #17
                                  moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                  Premesso che a breve sposto questa discussione nella sottosezione opportuna e la riunifico con l'altra esistente...

                                  ...2005.. allora dovrebbe (<- condizionale) essere la versione 2.

                                  Circa il motore... il rotore, che porta gli avvolgimenti.. è lo stesso cerchione.
                                  A meno di non smontare in sottoparti, bisogna cambiare l'intero cerchione (comunque non viene fornito come singolo ricambio, ma insieme allo statore = motore completo). Eventualmente si può smontare e fare riavvolgere, se il problema è SOLO l'avvolgimento (ma economicamente credo che convenga cambiare tutto.. considera nell'intorno dei 500 -600 Euro il motore nuovo.....)

                                  Lo statore è la parte centrale con i magneti. Purtroppo (o per fortuna..) talvolta il problema è qui localizzato: si staccano e vanno a far attrito con il rotore!
                                  Ciò è dovuto al ritegno (fatto con rivetto di alluminio) che cede, specialmente con forti vibrazioni. Si nota aprendo il motore un certo "distacco" del rivetto.. e dello stesso magnete dalla base

                                  Nel caso c'è un rimedio che posso spiegare/documentare..

                                  Attenzione: non tanto lo smontaggio, ma il rimontaggio sono altamente pericolosi, viste le forze d'attrazione in gioco! Rivolgersi a personale specializzato.
                                  ***Elevato PERICOLO di schiacciamento/amputazione dita**
                                  Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:27.
                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                    ok, ma quindi escludete a priori che sia la centralina??

                                    ho trovato su internet annunci tipo: cerco centralina per Roller Faam, quindi non è del tutto insolito che salti??

                                    ho cercato di contattare la FAAM per chiedere informazioni sui pezzi di ricambio. aspetto ancora qualche giorno e poi telefono o mando altre mail.
                                    Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:23.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                      No no no.. aspetta un momento.. non mettere nella mia tastiera ..tasti che non ho pigiato!
                                      (traslato da: "in bocca parole che non ho detto")

                                      Tu hai scritto:
                                      Originariamente inviato da amos_trooper
                                      per cambiare il motore basta cambiare la ruota? o forse è possibile cambiare il motore all'interno della ruota.
                                      e io ho risposto (a quello.. non ad altri messaggio e/o discussioni e/o pensieri e/o ecc.):

                                      Originariamente inviato da gattmes
                                      Circa il motore...[taglio/cut] .....
                                      ......Nel caso c'è un rimedio che posso spiegare/documentare..
                                      Attenzione a / leggete bene (non "jumpando"... di parole e/o pensieri)... quello che scrivete.. , nonchè quello che io scrivo!!!
                                      Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:23.
                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                        ho avuto alcune risposte.

                                        la centralina costa circa x20 €
                                        il motore ruota y70€
                                        le batterie x40 €
                                        Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:23.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                          NB di centralina ne prendi quasi 2 con quel prezzo.. se le prendi da chi le fa.

                                          Nel mail di risposta (presumo) hai ricevuto autorizzazioni a divulgare i prezzi? Oppure ce la solita nota di riservatezza? (Nel frattempo "sfumo")
                                          Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:24.
                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                            ok, ma chi le produce non vende a privati, e non si spuxxxxna davanti al suo negoziante-distributore.

                                            davvero hai problemi se scrivo i prezzi? non ho avuto nessuna autorizzazioze per la divulazione, però non ho scritto il nome del "concessionario", sono convinto che se cercassi in giro troverei prezzi diversi.
                                            Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:24.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                              Mi spiace contraddirti, ma sicuramente ad almeno due utenti del forum le ha già vendute...

                                              (ps io non ho problemi se scrivi i prezzi.. ma potresti averli tu e/o il forum, conoscendo la "piedatura" delle email EVT/Faam... Vero è anche che in quel tuo messaggio a questi non fai riferimento, quindi tutto da provare il collegamento con i precedenti...
                                              Comunque chi è interessato li può chiedere in MP)
                                              Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:24.
                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                                preciso meglio, FAAM non mi ha dato i prezzi perchè non vendea privati (poi non so chi produce le centraline, magari non è FAAM, e in passato può aver venduto i privati con partita iva che è diverso da ventrlo a me che sono privato vero.)

                                                i prezzi sono di un centro assistenza, ora contatto altri centri assistenza e chiedo preventivi.

                                                comunque quando avrò altri prezzi vi dirò se sono uguali o cambiano di molto, e se volete saperli mandatemi un messaggio prvato
                                                Ultima modifica di gattmes; 29-06-2009, 09:24.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                                  Stai dando delle informazioni sbagliate.
                                                  FAAM ... non vendea privati
                                                  questa è la seconda cosa inesatta che scrivi (almeno di sicuro fino a poco tempo fa).

                                                  Sarà meglio che sposto questa discussione nel posto giusto (visto che tratta di un tipo di veicolo in "circolazione").. ma soprattutto che la unifico con quella già esistente per questo modello e che consiglio di leggere (dal primo messaggio) per trovare i collegamenti e informazioni necessarie (già presenti).
                                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Le foto che seguono evidenziano il problema del distacco dei magneti.
                                                    Quando ciò capita c'è uno strisciamento più o meno marcato contro il rotore: il motore risulta più o meno frenato.
                                                    Purtroppo spesso non si ha sentore del problema, vista la "generosità" del motore che continua a "tirare". Talvolta si nota sulla riduzione d'autonomia, accompagnata da surriscaldamento del motore.

                                                    Nelle foto allegate:
                                                    - la prima (R_m1c.jpg) è una vista dall'alto dello statore. Si vedono i magneti di forma trapezoidale, ancor più evidenziati dalla mancanza del riempimento tra uno e l'altro, asportato meccanicamente. Quest'ultima operazione si rende necessaria per intervenire sul pezzo (attenzione a non danneggiare la vite centrale, meglio visibile nelle altre foto)

                                                    -la seconda (R_m2b.jpg) evidenzia il distacco di un magnete: è ben visibile verso destra

                                                    -la terza (R_m3d.jpg) mostra i magneti dorso/verso e i rivetti responsabili del problema. Si nota anche la curvatura dei magneti.

                                                    -la quarta (R_m4b.jpg) è un'altra veduta dello statore con un magnete asportato. Si nota un distacco e un disallineamento di uno dei magneti ancora montati (quello verso destra)

                                                    Purtroppo le foto non sono ad altissima definizione (le ho dovute tagliare/comprimere per questioni di "kb")
                                                    File allegati
                                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Per rimediare al problema occorre togliere i rivetti in questione.

                                                      1) Consiglio di asportare gran parte della testa del rivetto tramite abrasione meccanica (es. punta trapano, stando attenti a non "scendere troppo" e a danneggiare il magnete)
                                                      Fate attenzione a "far leva" sotto il magnete: potrebbe spezzrsi (è un materiale molto fragile, facilmente scheggiabile)

                                                      2) Asportato il rivetto e tolto il magnete si può procedere con la filettatura tramite filetto riportato (il foro finale NON dovrà essere maggiore, onde evitare di dover agire sul magnete). Occorre munirsi dei relativi filetti, nonchè della giusta punta di foratura. L'attrezzo di posa in opera del rivetto può essere anch'esso reperito nei negozi specialistici.. o costruito dai più bravi (es chiave a brugola modificata)
                                                      A) allargare il foro al diametro necessario. Evitare di scendere troppo in profondità (da valutare bene sia per la posa del filetto, sia per la lunghezza della successiva vite)
                                                      B) Inserire il rivetto riportato fino alla posizione voluta, quindi "staccare" il gambo di presa (nella foto è ancora presente/visibile in fondo al foro)
                                                      C) cercare di far uscire il gambo dal foro (es ribaltando e scuotendo..)

                                                      3) Rimettere in posizione il magnete e fissare tramite vite a testa vasata. Si consiglia in acciaio inox. Non esagerare con la coppia! La vite stessa (inox) ma soprattutto il magnete potrebbero rompersi!. Utilizzare un frenafiletti (non "definitivo".. diciamo medio)

                                                      (NB ora non ricordo se la vite è M5 o M6... comunque è quella che entra nel foro del magnete senza sforzo)
                                                      Ecco come si presenta il foro con il filetto riportato (visibile "verde" nel foro della foto allegata)
                                                      File allegati
                                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da amos_trooper Visualizza il messaggio
                                                        moderazione: precedentemente postato in "Roller Faam rotto"

                                                        comunque quando avrò altri prezzi vi dirò se sono uguali o cambiano di molto, e se volete saperli mandatemi un messaggio prvato
                                                        Fossi in te sostituirei motore e controller con questo kit (resta da vedere se il motore ci sta come dimensioni) brushless: Kelly Controls, LLC

                                                        Good luck!

                                                        Jac
                                                        Bici elettrica MKIII : qui.

                                                        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          pensando di fare cosa gradita posto qui il manuale
                                                          http://www.ecomotors.it/libretti_uso...oller%20SS.PDF
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X