Malaguti Ciak EP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Malaguti Ciak EP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Bene! Nessuna modifica alla scheda solo riparazione (relè di potenza) e ritaratura trimmers. Ho sostituito anche il potenziometro della manopola. L'autonomia è legata alla capacità delle batterie da 40 Ah ma dipende anche da come si utilizza il mezzo, sicuramente soffrono meno delle piombo-gel agli stop&go ai semafori in quanto in accelerazione il motore assorbe di più ma le litio sopportano fino a 5C di scarica istantanea quindi in teoria 5*40= 200 A contro max 40A chiesti dal motore (il fusibile è da 50A).
    In velocità (40 km/h) l'assorbimento dovrebbe essere 1400W/48V= 29A, considerando rendimenti ecc. autonomia circa 30 km ma è bene ricaricare max 20 km (con il BMS!) tanto nel raggio di 10 km si raggiunge un po' tutto.
    Sicuramente in maneggevolezza (40 kg in meno e baricentro più basso).

    L'assicurazione non fa distinzione per l'elettrico però avendo già assicurata una moto normale da vari anni (quindi "conosce" il cliente) solo RC fa 250/anno+tasse ecc, provando on-line altre compagnie vogliono 600 e più.

    Saluti
    Massimo

    Commenta


    • #62
      Resoconto Ciak + Batterie LiFePO4 su Ciak

      Ciao a tutti, dopo 11 mesi di utilizzo riporto la mia esperienza sul Ciak elettrico.

      - distanza percorsa: 2800 km (ritengo che 3000-4000 km/anno sia la percorrenza media degli scooter qua a Firenze)

      - prestazioni: ok la velocità di punta, ci vorrebbe più spunto in partenza. Rimpiango molto il mio Booster che, pur catalizzato euro 2 e con i fermi (avete capito bene: un ciclomotore originale al 100%) era infinitamente più scattante.

      - salita: meglio non parlarne...la fa anche, ma l'autonomia si riduce nettamente

      - autonomia: dagli originali 20-25 km con batterie nuove, sono adesso a 10km - se sto attento 12/13 km. Ritengo che il rapido decadimento sia dovuto al tipo di batterie usate: si tratta di piombo sigillate per uso ciclico, ma del tipo più economico che ho trovato..! Per intendersi, batterie con dati di targa simili ma di marca buona (le originali, oppure altre tipo exide, optima) costavano praticamente il doppio. In queste condizioni, la convenienza economica dello scooter è fortemente in dubbio o comunque limitata a pochi euro.

      - cinghia: ho rotto subito quella vecchia (ho preso lo scooter usato), adesso sono con una che ha fatto 2800 km ancora senza rompersi. Ho esaminato i criteri di dimensionamento della cinghia "Poggi" originale (c'è sul catalogo Poggi) e credo che la nota tendenza a rompersi sia dovuta a montaggi con tensione troppo ridotta (non è ben chiaro ai meccanici come montarla, non è colpa loro) ma anche a un dimensionamento un po' allegro, non tanto per i problemi di coppia trasmessa quanto per il ridotto diametro del pignone al motore, troppo piccolo secondo il catalogo, che probabilmente deteriora le fibre ben prima della durata prevista per la normale usura.
      In alcune situazioni in discesa, infine, il freno motore da delle "stecche" non male che non fanno bene alla cinghia.
      L'intervento correttivo potrebbe consistere nel cambiare tutto e mettere una catena (ma ci vorrebbe una corona enorme a causa del rapporto molto alto), tentare con cinghie di diverso tipo (la stessa Poggi ne ha a catalogo una più prestante di quella indicata per il Ciak), rinunciare del tutto al freno motore, guidare magari in modo accorto (usando il motorino spesso si capisce quand'è che il freno motore sta per intervenire: ecco, tenere il freno un po' premuto limita la botta alla cinghia)

      Sono quindi moderatamente soddisfatto, questo perchè ancora lo scooter soddisfa la mia esigenza: la mia percorrenza media è di 5-6 km per tappa e posso ricaricare al lavoro. Posso quindi tollerare altri mesi di decadenza delle batterie. Fortunatamente, ho a disposizione un altro mezzo (automobile/motocicletta) per le tappe più lunghe; tuttavia riconosco che io mi trovo in condizioni favorevoli e che quelli che possono utilizzare un mezzo elettrico con queste caratteristiche siano ben pochi.

      CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
      Sono quindi qui a chiedere: come potrei fare per migliorare lo scooter?

      Altre batterie al piombo? Mi sembra che ora come ora al top ci siano le "optima" con elettrodi tubolari, ne avete esperienza? Dovrebbero essere resistenti anche alle vibrazioni, alle botte

      Che ne pensate dei blocchi "già pronti" LiFePO4 in vendita su ebay o simili? il prezzo è di poco superiore a quelle al piombo di marca (il che vuole dire: un bell'investimento, comunque) e comprende BMS, caricabatterie per un blocco 48V 40Ah, a fronte di una riduzione di peso di 30-40 kg (mica male!!!).
      Ho un po' di timore a comprare su ebay per queste cifre ma del resto non ci sono molte alternative.

      Per chi conosce il caricabatterie del Ciak: è possibile che sia un po' rudimentale come ciclo carica o il mio è guasto/starato? vi spiego cosa ho riscontrato: partendo da una bassa carica, le batterie sono al top dopo 2-3 ore di carica. Lasciandole 10 ore di fila in carica, invece, riscontro minore autonomia, come se la fase di consolidamento della carica e manenimento fosse stata inefficace o addirittura dannosa. E' possibile? sto sognando?

      Grazie e ciao!!!

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da superlorenzo Visualizza il messaggio
        CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
        Sono quindi qui a chiedere: come potrei fare per migliorare lo scooter?

        Altre batterie al piombo? Mi sembra che ora come ora al top ci siano le "optima" con elettrodi tubolari, ne avete esperienza? Dovrebbero essere resistenti anche alle vibrazioni, alle botte

        Che ne pensate dei blocchi "già pronti" LiFePO4 in vendita su ebay o simili? il prezzo è di poco superiore a quelle al piombo di marca (il che vuole dire: un bell'investimento, comunque) e comprende BMS, caricabatterie per un blocco 48V 40Ah, a fronte di una riduzione di peso di 30-40 kg (mica male!!!).
        Ho un po' di timore a comprare su ebay per queste cifre ma del resto non ci sono molte alternative.
        Ciao!

        Io quel tipo di batterie in vendita su ebay le ho usate su una bici elettrica con motore da 500W. Il pacco era da 36 volt 20 ah se non erro ed ho avuto problemi.
        In prima istanza la capacità delle batterie è tutta da testare, io mi sono ritrovato con autonomia in meno rispetto a quanto mi aspettavo.
        Seconda cosa sono pacchi batterie molto "economici" (si fa per dire, perchè cmq è una bella spesa) ed assemblati con materiali economici o seconda scelta (soprattutto l'elettronica/bms/cb a mio parere lascia a desiderare).

        Insomma quei pacchi bat vanno bene su una bici secondo me, ma su uno scooter no.

        Consiglio (ed invito anche altri utenti piu esperti e competenti a partecipare qui) di puntare su celle o batterie li-po da modellismo (se vuoi anche spendere cifre simili a quanto hai visto su ebay) che sono testate, hanno un "C" di scarica di cui ti puoi fidare, puoi acquistare cb ed altri strumenti di bilanciamento/carica/scarica di qualità. Ovviamente dovrai lavorarci su perchè dovrai assemlare/mettere in serie piu pacchi bat e magari avere due cb invece di uno, ma dipende da quel che vuoi.

        Altrimenti c'è sempre l'opzione TS et simila, ma ad un costo (ed ovviamente prestazioni e soddisfazioni) maggiore.

        links:

        HobbyKing R/C Hobby Store :Home - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu
        Ciao,

        Jac
        Bici elettrica MKIII : qui.

        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

        Commenta


        • #64
          Ciao Spuzzete,
          ti ringrazio, è la risposta che volevo. Posso chiederti che tipo di problemi hai avuto? Scarsa vita del pacco?
          Diciamo che dopo una spesa del genere vorrei almeno 2 anni di affidabilità!
          Visto che le mie al piombo vanno ancora, me la prendo comoda e prima metto a punto "sulla carta" un buon sistema, poi faccio alcune verifiche (volevo farmi un sistema di acquisizione economico Arduino + sensori di corrente + normalissimo pc) in modo da vedere di cosa ha bisogno esattamente il mio scooter, e poi vediamo come soddisfare l'esigenza.
          Non escludo di acquistare ad un prezzo simile batterie al piombo di qualità (tipo Optima) e lasciare perdere per il momento l'innovazione delle LiFePO!!

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da superlorenzo Visualizza il messaggio
            Posso chiederti che tipo di problemi hai avuto? Scarsa vita del pacco?
            Diciamo che dopo una spesa del genere vorrei almeno 2 anni di affidabilità!
            Diciamo che non ero soddisfatto soprattutto della sezione dei cavi e dei cablaggi. Addiritura un connettore della batteria non era neanche saldato e me lo sono dovuto saldare da me.

            Il bms che usano ti limiterà un sacco nelle prestazioni ed autonomia perchè è studiato per basse correnti (appunto per le bici).

            Il pacco è formato da serie di celle di bassa capacità (4-5ah) poi messe in parallelo. Il tipo di celle e le specifiche delle stesse (correnti max di scarica/ cicli/ etc) è sconosciuto o perlomeno io non mi fiderei, non tanto perchè sono cinesi, ma perchè c'è poca trasparenza. Io feci un sacco di domande ma a fatica ottenni risposte, peraltro vaghe.

            La cosa che mi ha disturbato di piu è che riuscivo a sfruttare solo il 60-70% della batteria prima che intervenisse il bms e bloccasse la scarica, quindi invece di avere a bordo i miei 20ah ne avevo solo 12-15.

            Il cb che avevo non mostrava nulla sulla carica delle batterie, era una scatola nera con un led rosso e verde che indicava lo stato di carica. Se guardi i cb da modellismo sono invece tutta un'altra cosa, c'è un display digitale che ti da informazioni su cosa sta accadendo (ci sono modelli piu o meno sofisticati).


            Originariamente inviato da superlorenzo Visualizza il messaggio
            Visto che le mie al piombo vanno ancora, me la prendo comoda e prima metto a punto "sulla carta" un buon sistema, poi fac
            Cosa intendi come sistema? Se intenti datalogger per avere dati su tensioni, correnti, percorrenze etc. c'è già qualcosa di fatto disponibile anche in italia: The Cycle Analyst Homepage - Ebike Amp-Hour and Watt Meter , è fatto per la bici elettrica ma lo puoi adattare anche allo scooter.



            Jac
            Bici elettrica MKIII : qui.

            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

            Commenta


            • #66
              Ciao, per "sistema" intendo un pacchetto batterie - BMS - caricatore ben proporzionato e ragionevolmente affidabile.
              Conosco quell'apparecchio ma vorrei una cosa più versatile, vorrei misurare ad esempio tensioni e correnti di carica del mio caricabatterie "direttamente", e capire se posso attaccarci un pacco diverso.
              Tra l'altro invece di uno shunt preferirei usare un anello a effetto Hall.

              Certamente non ha senso acquistare un blocco con cavi da risaldare o da sostituire con sezioni maggiori, nè usare un CB senza nessun tipo di feedback. Tuttavia il fatto che il BMS sia un po' limitante può anche essere un bene per la via delle batterie, certo, se dovessi spendere 700€ e poi trovarmi i soliti 11 km di autonomia..beh..tanto vale spendere la metà e prenderle al piombo.

              Mi sembra di capire che non hai più questo pacco batterie, quindi non sai dirmi quant'è stata la sua vita totale...
              Ti ringrazio per ora e spero di avere presto qualche novità da condividere

              Ciao

              Lorenzo

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da superlorenzo Visualizza il messaggio
                Certamente non ha senso acquistare un blocco con cavi da risaldare o da sostituire con sezioni maggiori, nè usare un CB senza nessun tipo di feedback. Tuttavia il fatto che il BMS sia un po' limitante può anche essere un bene per la via delle batterie, certo, se dovessi spendere 700€ e poi trovarmi i soliti 11 km di autonomia..beh..tanto vale spendere la metà e prenderle al piombo.

                Mi sembra di capire che non hai più questo pacco batterie, quindi non sai dirmi quant'è stata la sua vita totale...
                Ti ringrazio per ora e spero di avere presto qualche novità da condividere

                Ciao

                Lorenzo
                Se il tuo budget è sui 1000 euro potresti considerare queste batterie: LP12V40AH+ - WB-LP12V40AH (12V/40Ah) - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu
                ancora non sono state usate su scooter (almeno in questo forum) mi pare, ma c'è chi le usa sulla 600 elettrica con ottimi risultati.

                Esatto il pacco bat non ce l'ho piu perchè mi han rubato la bici, ma anche se la vita del pacco fosse di 5000 cicli non lo ricomprerei per i motivi che ho già citato.

                Ciao,

                Jac.
                Bici elettrica MKIII : qui.

                E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                Commenta


                • #68
                  Batterie litio sul Ciak EP senza ulteriori modifiche

                  Buongiorno Skyglider (e chiunque voglia intervenire, ovviamente ).

                  Inserendomi nella discussione in corso sulle batterie al litio tra Spuzzete e Superlorenzo, sarei curioso di sapere come evolve la tua esperienza.

                  In particolare:
                  1) dopo otto mesi di utilizzo hai riscontrato una diminuzione di autonomia o è rimasta pressappoco costante?
                  2) In base alla tua esperienza, di quanto varia l'autonomia con le litio nei mesi freddi rispetto a quelli caldi (per semplicità, confrontiamo il mese di giugno con quello di novembre)?

                  Le domande sono ovviamente poste al fine di confrontare le prestazioni delle litio con le piombo-gel e poter consentire una valutazione costi/benefici in caso di sostituzione.

                  Grazie e a presto

                  Giovanni

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao, qui il link con alcune info che vi possono interessare se non le avete già lette

                    http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/14741115-per-me-sono-finiti-gli-anni-del-piombo.html

                    P
                    er quanto riguarda gli effetti del freddo sulle batterie che ho io, nel datasheet qui allegato trovare l'indicazione di quanti AH ci sono a determinate temperature

                    Winston Battery Limited
                    Come potete vedere secondo il grafico (tutto da verificare) a temp = -25 ci sarebbe il 90% ca dei 40AH...
                    A quello che ho potuto notare io di sicuro la resistenza interna aumenta e fa aumentare l'abassamento di voltaggio a parità di erogazione degli Ampere

                    Spero possa essere utile

                    Commenta


                    • #70
                      Che pneumatici monta il malaguti? Dite che ci posso montare il motore del mio Zem Star 45? :-) Magari, il giorno che morirà definitivamente il mio scooter, potrei trasferire su un vecchi malaguti da 500 euro motore, batterie ed elettronica, ed ottenere un nuovo scooter, pure più potente! (1500 W)
                      Lo Star ha Pneumatici Tubeless 3.0-10'

                      Quanto pesa il ciak senza batterie?
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #71
                        Update ed un'idea.


                        Dall'esperienza che sto avendo sulla mia bici con batterie li-ion recuperate da batterie di laptop/notebook considerate "morte" sono sempre piu convinto che questo tipo di batteria si possano usare su scooter fino a 1500/2000W. Bisogna però assemblare un pacco batteria tra i 1500-2500Wh (piu grande è meglio è).
                        Sulla mia bici (36v 500w) ho un pacco bat 36v 24Ah nominali (=864Wh), autocostruito (vedi link in firma) ed ho correnti massime fino a 32A/1200W.
                        Nonostante questo la batteria non si scalda eccessivamente. Non ho nemmeno montato un bms/pcb ma solo dei sensori che mi avvertono tramite un suono fastidiosissimo se una "cella" (da 24Ah!) va sotto i 3,2v (sono stato "alto", alcuni preferiscono 3,0v). Il bms/pcb nel mio caso serve solo in fase di ricarica per bilanciare le celle.
                        Il prossimo passo è costruire uno "spot welder" per non saldare a stagno tutte quelle celle (nella mia bat sono 120).

                        Bici elettrica MKIII : qui.

                        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                        Commenta


                        • #72
                          @jumpjack il malalguti ha trazione a cinghia... è assolutamente incompatibile...
                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                          Il mio precedente scooter

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                            Update ed un'idea. Il prossimo passo è costruire uno "spot welder" per non saldare a stagno tutte quelle celle (nella mia bat sono 120).
                            Qui trovi qualche idea per il tuo progetto si spot welder! Hobby Mini Battery Tab Spot Welder Custom Built Machine for Small Projects #104 | eBay

                            Commenta


                            • #74
                              Grazie bonkers_corp!

                              Ho una mezza idea di costruire un mega-pacco batterie un po' particolare con celle 18650, non so se avrò tempo di costruire e testare uno spot welder da me, magari lo compro già fatto, grazie per il link!!
                              Bici elettrica MKIII : qui.

                              E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                              Commenta


                              • #75
                                Ciao!
                                Dopo aver rotto le scatole a tutti ovviamente non ho fatto alcun lavoro al mio scooter...anche perchè la sempre più risicata autonomia mi è comunque stata sufficiente.
                                Ad ogni modo, ora non posso più rimandare.
                                Ho deciso: prendo 4 LiFePo in blocchi da 12V, aggiungendo il kit "akumon" di ev-battery:
                                EV-Power | Lithium Battery 12V/40Ah (WB-LP12V40AH)
                                Mi piace tanto, ma proprio tanto il fatto che questo BMS sia specifico per queste batterie e che in teoria si possa interfacciare con il caricabatteria, nonchè con dei relè esterni per il distacco in caso di under/over voltage.
                                Costano un po' di più che a fare il pacco con le singole celle da 40Ah ma credo che ne valga la pena, soprattutto considerando che l'assemblaggio sarà più semplice.
                                ....se qualcuno le ha già usate, dia consigli!

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da superlorenzo Visualizza il messaggio
                                  ....se qualcuno le ha già usate, dia consigli!
                                  Le ha usate ciccio sulla 600 elettra sembra che per ora vadano benissimo
                                  Bici elettrica MKIII : qui.

                                  E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ho letto tutto il topic, favoloso! mi fa veramente ben sperare. Grazie dell'informazione!

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Superlorenzo,
                                      anch'io inizialmente avevo valutato di usare i blocchi da 12V per semplificare le attività di upgrade a litio, ma poi ci ho ripensato.
                                      Quei blocchi contengono di fatto 4 celle "selezionate" che sono il piu' possibile vicine per resistenza interna, quindi si presuppone che non abbiano bisogno di essere bilanciate tra loro. In realtà con il passare del tempo, con scariche molto profonde e con scariche molte pesanti (3C o superiori) io nutro grandi dubbi sul fatto che possano rimanere allineate già distanza di due anni.
                                      So che installare singole celle è faticoso, l'ho provato sulla mia pelle, ma comprare delle batterie che possono durare alla peggio 5 anni e mettersi nelle condizioni di avere problemi per mia opinione personale non è consigliabile. In fondo ne devi mettere solo 16 e un BMS non è tanto complicato da installare, ma con il BMS proteggi tutte le celle sia che se la cella va sotto o sopra il range di volt consentiti, salvandola. Nel caso di overcharge la cella sovraccarica per non esplodere scarica all'esterno gas ad alte temperature creando anche rischi di incendio, mentre con un BMS buono puoi dormire sonni tranquilli mentre il tuo scooter si carica di notte.

                                      Tornando alle esperienze con quel tipo di batterie, ti consiglio di fare un giro sulla sezione della 600,se non ricordo male c'e' una utente del forum che le usa sulla sua auto da un bel po' di tempo..

                                      Qui chiedevo info a "Ciccio" per sapere come vanno, ci ha fatto quasi 30.000Km, niente male no?
                                      http://www.energeticambiente.it/fiat...#post119351146

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Aggiungo con un certo orgoglio che io su quelle batterie (anche se singola cella) ci ho fatto piu' di 11.000 Km e vanno ancora bene!! Tra poco festeggio i 19.000 complessivi di cui 7.000 con batterie al piombo. Aggiungo anche che secondo me piu' che le Winston bisognerebbe provare a puntare sulle CALB che costano quasi uguale, ma hanno prestazioni migliori.

                                        Mi chiedevo se non valesse la pena di aprire un thread sulla durata delle batterie e vedere quali sono le esperienze di tutti. E' un po' che non si raccoglie questo tipo di info e penso che possa essere interessante per tutti..

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao ccriss, ti ringrazio dell'osservazione perchè mi sembra una gentila premura nei miei confronti.
                                          In effetti ho già riflettuto sulla problematica da te descritta e la risposta è proprio nel topic che mi hai indicato: i blocchi da 12V contengono 4 celle, ma costano leggermente meno delle 4 celle singole e in più includono già le piastrine di collegamento. Pertanto, da un punto di vista economico sembrano leggermente più convenienti.
                                          SICURAMENTE è quindi possibile rimuovere il coperchio e installare un altro BMS (oltre a quello che agisce sui 12V e che comprende il comando per il relè di distacco del caricabatterie) nonchè riallineare le celle con un caricabatterie da modellismo (che già ho) e che è molto preciso, permettendo anche il logging via USB. Comprerò quindi le batterie e poi dopo averle caricate e usate qualche volta valuterò se sarà sufficiente un riallineamento periodico o se dovrò mettere un BMS con buone capacità di equilibratura.
                                          Credo alla fin fine che avrò praticamente lo stesso gruppo batteria che hai tu, a parte una tensione leggermente diversa.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            io però non ho mai visto bms per blocchi da 4 celle Lifepo4...
                                            ovvero per macro elementi da 4x3,65V=14.6, solo da 3,65Vmax
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                              io però non ho mai visto bms per blocchi da 4 celle Lifepo4...
                                              In effetti anche io li ho visti, ma non ricordo dove. Erano pubblicizzati esattamente per l'uso con i blocchi monolitici di celle selezionate, ma permane il dubbio in merito alla loro capacità di impedire lo sbilanciamento tra le celle interne.

                                              P.s. @ Criss Anche io avevo pensato alle Calb, e anche alle più moderne ancora (e più costose) Wina. Ho però visto che dal punto di vista dei range termici sia in ricarica che per il funzionamento, le Winston rimangono ancora imbatture. E uno scooter attaccato a caricare ad una colonnina sotto al sole può facilmente superare sotto alla pedana i 60° C. Quindi rimango dubbioso se al momento sceglierò le une o le altre, o seguirò le tue orme e prenderò le "giallone".

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Si secondo il produttore il range termico delle Winston è tra i piu' estesi, ma nella realtà mi chiedo se lo sia davvero. Le curve di scarica a 3C che disegnano sui datasheet io non le rilevo nemmeno con il binocolo, anche se devo ammettere di non aver mai preso le misure direttamente sulle celle.
                                                Dicono che le ultime uscite della CALB , quelle grigie, si comportino molto meglio anche con il freddo ed in generale meglio in tutte le condizioni!!

                                                Guarda questo test, mette a confronto le SE60AH contro le nuove CA60,interessante quanto siano migliorate
                                                BATTERY JUMP SHIFT - EVTV Motor Verks

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Acquisto concluso.
                                                  Ho replicato ccris: bms e caricatore da BMSBATTERY, celle Winston da ev-power.

                                                  Alla fine ho preferito le celle singole perchè quelle del monoblocco non entrano nel mio scooter (sono più alte di 20mm..troppi) e prima di estrarle singolarmente dovrei aspettare un anno (scadenza della garanzia).
                                                  Non ho le piastrine ma vabbè, farò i cavi come ccris.
                                                  Quanto alla domanda sui bms, quelli per monoblocco si chiamano AKUMON su ev-power e sono interessanti perchè hanno 3 porte esterne:
                                                  1) per la resistenza di bilanciamento (con grosse potenzialità di smaltimento, volendo)
                                                  2) per il relè di overvoltage
                                                  3) per il relè di undervoltage.

                                                  La mia idea, cui gli akumon si prestano MOLTO bene, era:
                                                  a) di mettere un ruttore monostabile (sulle batterie) normalmente ON comandato dall'undervoltage, così che al raggiungimento della tensione bassa (che è 2.5*4V, quindi con un bel margine rispetto ai 2.0V del BMS di ccris) mi stacchi la corrente, ma poi si "riarmi" automaticamente
                                                  b) di mettere un relè bistabile sull'overvoltage che agisca sul caricabatteria, così appena dovessi superare la tensione TAK si ferma totalmente la carica fino a che non "riarmo" manualmente il relè bistabile. Meglio rinunciare a un po' di carica e fare il riallineamento a mano che rischiare di bruciare le celle


                                                  Poichè non userò l'akumon, farò io una schedina con un comparatore tarato su prudenziali 2.6*16Volt in undervoltage e 3.9*16Volt in overvoltage.. in pratica, agirà da controllo ridondante sul BMS.
                                                  Sapete com'è, sono un gran distratto e so che una volta può capitare di dimenticare il motorino attaccato in carica e allora...meglio fare un sistema a prova di bischero!

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    certo, tra BMS, caricabatteria litio, celle, accessori che comprerò (cavi, capicorda e tutto) mi compravo un bel booster come quello che mi hanno rubato anni fa..e tornavo ragazzino!!!

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da superlorenzo Visualizza il messaggio
                                                      Acquisto concluso.
                                                      Wow, allora congratulazioni e facci sapere come va, magari posta qualche foto
                                                      La spesa non è bassa, ma che soddisfazione recuperare uno scooter elettrico e farlo tornare a nuova vita, poi con quello che risparmierai in benzina tra un paio d'anni ti ci escono i soldi per comprare anche il booster

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                        Guarda questo test, mette a confronto le SE60AH contro le nuove CA60,interessante quanto siano migliorate
                                                        BATTERY JUMP SHIFT - EVTV Motor Verks
                                                        Grazie Ccriss per il link!

                                                        Davvero interessante, per ora l'ho letto velocemente, queste nuove CALB m'intrigano parecchio!

                                                        @ Superlorenzo, complimenti per l'acquisto, miraccomando tienici aggiornati sulla conversione con foto ed aggiornamenti!


                                                        Non sapete quanto sono invidioso, qui in Canada è vietato importare e commecializzare scooter elettrici che hanno piu di 500w di potenza e che superano 32km orari...quindi mi devo accontentare della bici elettrica anche se sto già pensando alla conversione di un'auto...
                                                        Bici elettrica MKIII : qui.

                                                        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          X le piastrine puoi prendere dei tubi di rame dall idraulico e schiacciarlo con morsa e farci dei fori .
                                                          Il bello del Malaguti ciack è che anche se è fallita si trovano tutti i pezzi di ricambio in giro sia nuovi che usati.
                                                          Il mio timore che usi la stessa centralina dell italvel, che aveva dei problemi strutturali.
                                                          Ultima modifica di GianniTurbo; 20-10-2012, 09:01.
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Ottima ed economica idea quella delle piastrine, credo che la sfrutterò.

                                                            Per la centralina, Gianni, hai proprio beccato il problema. è la stessa dell'Italvel e il (piccolo) riscontro che ho avuto tramite altri scooteristi fiorentini (ricordo che Firenze è forse la città italiana con più colonnine e che diversi scooter elettrici, credo qualche centinaio se non migliaio, circolano regolarmente) è che si possano danneggiare i componenti a partire dai piedini a causa delle vibrazioni, nonchè (pare) che alla lunga le infiltrazioni di acqua possano essere fastidiose.
                                                            Per la seconda, il mio motorino sta tanto in garage e questo potrebbe essere un modo per attenuare il problema. Per la prima, per quanto esista la possibilità di riparazioni (anche tramite una persona che scrive qui sul forum e che ho precedentemente tormentato di domande...!), la miglior cosa è...incrociare le dita!
                                                            Anche l'utilizzo di un controller di altra origine non è semplice, qualcuno ci sta provando (si può leggere su un'altro noto forum) ma altri scooteristi qui a firenze non sono riusciti ad ottenere prestazioni soddisfacenti a seguito del "trapianto".

                                                            Ciao e grazie

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Se è il tipo vicino Milano, elebike a me aveva prospettato per la riparazione un preventivo medio dell ordine di 300 euro a spanne... Lui conosce molto bene la centralina, ne ha qualcuna forse pure già revisionata in casa. Io ho fatto una scelta diversa e sto prendendo ina Kelly che costa più di 200 250 euro, ma è totalmente configurabile anche in recupero energia, e gestisce altri voltaggio, io sono intenzionato a survoltare il motore per avere maggiore velocità finale. Cambiando centralina perdo anche la parte del caricabatterie, e del regolatore di voltaggio per la parte a 12 v Io inoltre passo da piombo al lifepo4 prismatiche da 40A.
                                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                              Il mio precedente scooter

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X