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E-fun / Teco Ted x-spin

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  • Si Andy Per il BMS ne avevamo discusso tempo fa e avevo visto che sul sito della efun c'era un sistema di BMS e il cruscotto che indica la carica della batteria (io ho solo un semplice voltometro). Allora ho chiesto a loro se era compatibile con il mio scooter e mi hanno risposto così:

    It is better that you use the single charger to top up the lower battery cells voltage.

    The so called active BMS will do more harm than good if it works unproperly.Very complicated technology and we wouldnot say there is any one availalbe from China market so far.

    Il rivenditore dice che il BMS é solo un sistema per evitare un sovra o sottoscaricamento delle batterie, sono d'accordo con jumpjack che allora non dovrebbero manco chiamarlo BMS...

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    • Non confondiamo due cose diverse, il BMS "attivo" (non dissipativo) cerca di mantenere bilanciate le celle rimuovendo carica dalle più cariche (scusa il gioco di parole) per darla alle più scariche. Questa equalizzazione può essere fatta "runtime" e non solo in fase di carica.

      Il classico BMS "passivo" (dissipativo) fa da shunt sulle celle più cariche in fase di carica completa, permettendo la ricarica delle celle meno cariche (top balancing) ed è usato nel 99% dei casi, compreso efun, che difatti consiglia si usare il caricatore "singolo" (cioè il classico caricabatterie) per dar modo al loro BMS di fare il top balancing.

      Li-Ion BMS - White Paper - Dissipative vs. nondissipative balancing (a.k.a.: Passive vs. Active balancing)
      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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      • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
        Non confondiamo due cose diverse, il BMS "attivo" (non dissipativo) cerca di mantenere bilanciate le celle rimuovendo carica dalle più cariche (scusa il gioco di parole) per darla alle più scariche. Questa equalizzazione può essere fatta "runtime" e non solo in fase di carica.

        Il classico BMS "passivo" (dissipativo) fa da shunt sulle celle più cariche in fase di carica completa, permettendo la ricarica delle celle meno cariche (top balancing) ed è usato nel 99% dei casi, compreso efun, che difatti consiglia si usare il caricatore "singolo" (cioè il classico caricabatterie) per dar modo al loro BMS di fare il top balancing.
        Non conosco le statistiche di utilizzo di ogni tipo di BMS... ma ne esistono tanti tipi: attivi, passivi, top, bottom, analogici, digitali, a "dispersione" di corrente in eccesso, a "reinvio" alle altre celle, durante la carica, durante la scarica... c'è da diventarci scemi:
        Li-Ion BMS - Li-Ion BMS options
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

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        • vero, tutti i bms prevedono il bilanciamento ma se le resistenze sono da pochi W e se il BMS non dialoga col CB ...

          se ne dovrebbe parlare qui:

          http://www.energeticambiente.it/veic...-inverter.html
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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          • Per quanto riguarda il discorso "cigolio" ieri ho provato a dare una pulita ai pistoncini del freno anteriore con un pennellino e un po di chante clair come suggeriscono su vari siti motociclistici. vediamo se risolve... (cmq sporchi erano sporchi....)
            Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
            Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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            • Lo chante clear è aggressivo se non risciaquato con cura, meglio petrolio bianco a mio avviso.
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

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              • Sembra che la pulizia abbia migliorato la situazione, adesso si sente ancora qualcosa (il disco non è perfetto) ma dopo qualche giro i pistoncini pare rientrino in posizione tale da non toccare nemmeno nel punto peggiore.
                Speriamo vada avanti così.
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                • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                  Speriamo vada avanti così.
                  Beh di fine-tuning sul mezzo nei hai fatto parecchio, adesso è meglio che da nuovo!
                  A quanti Km percorsi sei arrivato?
                  Hai poi avuto modo di analizzare quanti ampere eroga la centralina, se c'e' il regen etc.?

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                  • Sono a 4400km
                    La centralina, mi sembrava di averlo già menzionato, eroga 80A in modalità H e 50A in modalità L (che no uso più da quando ho modificato il throttle dato che risulta inutile)
                    Regen non ce n'è, ennesima "perla" del tipo
                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
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                    • Non mi sembrava di aver letto l'info sugli ampere, ma la mia memoria non è eccelsa.
                      Azz, quindi in accelerazione il mio vecchio Urban Flower ciofeca ti superava con i suoi 100/110A!!

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                      • magari col 6 fasi no ;-)
                        comunque 80A ha senso con 40Ah (2C)
                        Per le mie esigenze e per i consumi va più che bene.
                        Quello che mi mancherebbe è a volte un po' di velocità (non supero gli 85 in piano, arrivo a 90 in superstrada) ma data la meccanica non eccelsa forse è un bene
                        Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
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                        • Mi sa che prima o poi, se c'e' spazio , la tentazione di aggiungere qualche cella ti verrà.
                          Poi, sempre spazio permettendo, sei sempre in tempo a mettere in parallelo celle da 10AH o 20AH per aumentare l'autonomia, se dovesse servire..

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                          • Diavolo tentatore

                            Piuttosto mi piacerebbe trovare un sistema più comodo per la ricarica.

                            Il CBatt ad ora è installato nel box e quando serve portarmelo in giro ci sta giusto giusto nel sottosella "appeso" con gli imballaggi che lo contenevano nella scatola originale.
                            Il problema è che il connettore Anderson è accessibile da uno sportello sulla pedana e che se devo caricare "in mobilità" devo aprire sottosella togliere cbatt aprire sportello collegare cbatt a moto attaccare prolunga...
                            Portarmi sempre a dietro il cbatt temo ne accorcerebbe la vita... ci devo pensare.
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                            • Io invece ho il problema a ricaricare con il cb fuori dal motorino, sia in caso di pioggia che in caso di furto...
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                              • Impedenza celle

                                Prendendo spunto da una discussione avuta al raduno con Ccriss ho tenuto d'occhio la caduta di tensione sulle celle alla corrente di 80A.
                                Bene la caduta totale è 2V, che diviso per 20 celle fa 0,1V a cella.
                                L'impedenza risulta di 1,25 mOhm a cella (0,1 / 80 * 1000)

                                In questo thread su VisforVoltage sono mostrate alcune misure su varie celle (40Ah come le mie) e nonostante non possa lamentarmi ci sono celle che vanno decisamente meglio... se poi penso che avrei dovuto avere le CHL

                                Cell impedance of Thundersky and CHL lithium battery | V is for Voltage electric vehicle forum
                                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
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                                • Cali di potenza

                                  Mi è capitato stamattina, dopo aver lasciato fermo lo scooter per un paio di settimane, che alla partenza fosse molto moscio.
                                  La cosa mi era successa tempo fa ma era tornato tutto normale dopo pochi metri, per cui non le avevo dato peso.
                                  Ora però per il primo km la corrente sembrava limitata a 35-40A , per poi tornare ai valori consueti di 80A max.

                                  A mezzogiorno stessa menata, mentre ritornando al lavoro dopo pranzo tutto OK (scooter rimasto fermo solo un'oretta però)
                                  La cosa "interessante" (per modo di dire ) è che se mettevo il selettore L/H su L la corrente andava a zero!
                                  Questo significa due cose:
                                  1- Il selettore L/H non fa altro che abilitare una delle due centraline (la "H"), per cui di fatto in "L" si viaggia a 3 fasi
                                  2- La centralina "L" è quella che ha dei problemi

                                  Se non ricordo male la cosa capita anche a CCriss... non mi ricordo però se ha trovato la causa...

                                  Idee?
                                  Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                  Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                  • Oggi pure peggio... a freddo manco partiva... mosso un poco è andato ma solo in low power e non c'è stato verso di metterlo in full power.

                                    Data l'intermittenza della cosa sembra che ci sia un contatto ballerino o qualcosa del genere, perchè quando "entra" in full power va come è sempre andato...
                                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                    • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
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                                      Idee?
                                      Mi spiace di sentire che anche tu hai dei problemi, speriamo che sia come dici solo un falso contatto.
                                      Per il mio problema purtroppo non ho trovato soluzione anzi , da quando ho aumentato l'amperaggio capita anche piu' spesso.
                                      Quello che noto nel mio caso è che è fortemente correlato alla velocità, oltre i 68Kmh capita con facilità, sotto questa velocità è molto piu' raro fino ad azzerarsi (diciamo intorno ai 60-65Kmh).
                                      Il tuo problema sembrerebbe diverso, anche se la possibilità che una delle 2 centraline si escluda non è cosi' peregrina.
                                      Se fosse un ON/OFF di tutta la potenza avrei detto guarda il BMS, a me in piu' di una occasione mi ha lasciato a piedi per un contatto missing ad una cella. Adesso vado in giro con la possibilità di bypassarlo, meglio che restare a piedi in quelle circostanze.
                                      Se fosse un falso contatto sugli un hall sensor, questo escluderebbe il funzionamento di una centralina o tutte e due nel caso facesse male contatto anche su fasi dell'altra.Magari prova a smuovere quei contatti quando hai il problema, è solo una idea..

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                                      • Ho approfittato di una mazza giornata di pausa dal lavoro per dare un'occhiata, muovendo il connettore degli hall sembra fargli qualcosa.
                                        Adesso all'accensione fa un paio di accelerata a vuoto, poi entra a 3 cilindri e poi a 6 ...

                                        Il connettore è difficile da esaminare dato che sul retro è sigillato con colla a caldo/silicone... vedo di recuperare una coppia di connettori e poi magari lo cambio.

                                        Ho visto però che c'è anche un connettorino 2 poli che va a finire nel mazzo dei fili motore.... devo capire cosa fa
                                        Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
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                                        • che sia un sensore di temperatura? troppo raffinato?
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                                          • In effetti dal diagramma collegamenti sembra presente un sensore temperatura motore...
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                                            • Ciao Andy, hai poi risolto il problema?

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                                              • Confesso che dopo un tentativo che sembrava andato a buon fine il bel tempo di questi giorni mi ha impedito di usare lo scooter che è rimasto nel box

                                                Appena esce un po' di sole vediamo...
                                                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
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                                                • Approfittando di una pausa del maltempo ho rispolverato lo scooter
                                                  Il comportamento è sempre lo stesso, alla partenza è come se non andasse, poi sposto lo scooter, flippo lo switch h-l un paio di volte, do qualche accelerata e prima entra una centralina e poi la seconda.
                                                  Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
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                                                  • Stamattina ulteriore test: il comportamento delle centraline sembra legato all'innescarsi di qualche protezione alla partenza, infatti una volta che si sbloccano funzionano perfettamente.
                                                    Questo non si sposa con contatti intermittenti sugli hall.

                                                    Ho cercato di fare mente locale a quando avevo implementato la modifica di Fetcher sul throttle (R in serie al gnd del throttle). Dato che tale modifica sposta verso l'alto il valore di "zero" dell'acceleratore il dubbio era che per problemi di temperatura (non so se legati alla R o agli ADC delle centraline) queste leggessero alla partenza una tensione troppo alta e andassero in protezione.
                                                    Fortunatamente avevo lasciato il trimmer multigiri in un punto accessibile, un giro di cacciavite e la centralina è partita subito

                                                    Adesso vediamo se dura....
                                                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
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                                                    • La mia centralina se accendi con il gas aperto non si muove, devi toglierlo e ridarlo.Per ovvi motivi di sicurezza. Forse è questo il problema.
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

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                                                      • Confermo la validità della modifica alla modifica ;-)
                                                        Riducendo l'effetto del trimmer la moto parte sempre senza problemi, solo che è più nervosa (come temevo).
                                                        La prossima volta che la apro metterò il trimmer in modo che sia cortocircuitato alla partenza da un relè in modo da funzionare con la curva "morbida" senza temere l'inverno
                                                        Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                        Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                                        • Usato un paio di volte negli ultimi giorni, la prima dopo averlo lasciato fermo (carico) un paio di settimane, riduzione drammatica dell'autonomia (in accelerazione arrivavo subito a 60.5V). Dopo carica "fresca" si nota la riduzione rispetto a temperature più miti ma in maniera meno netta.
                                                          Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                          Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                                          • Benvenuto nel club di quelli che si lamentano della resa a "freddo".
                                                            Le mie performano anche peggio, sarà l'età

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                                                            • Le mie sono scese da 40 a 30 km di autonomia... Probabilmente probabilmente stressate dal precedente proprietario.
                                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                              Il mio precedente scooter

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