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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

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  • [QUOTE=elettrico 2012;119378174 la velocità massima da me raggiunta in economy non supera i 50 km. orari (di tachimetro[/QUOTE]

    Ciao Elettrico. Allora nuova differenza tra il tuo ed il mio scooter. Il mio in modalità economy taglia solo gli assorbimenti violenti, cioè sale più dolce (ma è sempre sufficiente per bruciare qualche endotemico ai semafori!!) ma la velocità poi massima rimane la stessa della modalità normale. Di fabbrica me lo hanno consegnato così settato, motivo per il quale di fatto viaggio sempre in economy.
    Per il termoscudo tucano r017 lo vende Fridegotto a Novara. Magari se ne prendiamo due ci fanno lo sconto!!!!

    Ciao

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    • Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio
      Ciao Elettrico. Allora nuova differenza tra il tuo ed il mio scooter. Il mio in modalità economy taglia solo gli assorbimenti violenti, cioè sale più dolce (ma è sempre sufficiente per bruciare qualche endotemico ai semafori!!) ma la velocità poi massima rimane la stessa della modalità normale. Di fabbrica me lo hanno consegnato così settato, motivo per il quale di fatto viaggio sempre in economy.
      Per il termoscudo tucano r017 lo vende Fridegotto a Novara. Magari se ne prendiamo due ci fanno lo sconto!!!!

      Ciao
      Ciao Lupa, non so cosa pensare, quando ci siamo incontrati l'ho notato che la tua ripresa era nettamente superiore alla mia.
      Proverò a sentire Ecomission e a riprogrammare la centralina; per il momento mi accontento.
      Il prezzo da Fridegotto é intorno ai 75 Euro, però siccome ho comprato dei guanti nuovi mi hanno dato un buono sconto del 15%, per cui il Tucano r017, che peraltro ho saputo,hanno sempre in casa, mi verrebbe a costare intorno ai 65 Euro. Se vuoi ci sentiamo.

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      • Ok. Allora torno alla carica da Fridegotto per vedere se anche a me fanno qualche sconto visto che 15 giorni fa ho comprato da loro i para mani termici sempre della tucano.

        Ciao

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        • Le differenze prestazionali mi fanno sempre più pensare che ogni EJ sia un esemplare unico: al di là degli aspetti generici da tenere per la sopravvivenza delle batterie, non vedo accorgimenti specifici (ad esempio mappature) che possano essere comuni a tutti.
          Aspetto di sentite i pareri di nuovi acquirenti di EJ visto che la produzione si è stabilizzata a Genova e spero un pò più industriale.

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          • Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio
            Ciao Elettrico. Allora nuova differenza tra il tuo ed il mio scooter. Il mio in modalità economy taglia solo gli assorbimenti violenti, cioè sale più dolce (ma è sempre sufficiente per bruciare qualche endotemico ai semafori!!) ma la velocità poi massima rimane la stessa della modalità normale. Di fabbrica me lo hanno consegnato così settato, motivo per il quale di fatto viaggio sempre in economy.Ciao
            Il mio in eco prende la paga dalle bici elettriche e fa al massimo i 60 segnati... Da carico ovviamente!!!

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            • Ne approfitto anche per chiedervi: lo scooter è fermo in box attaccato alla corrente da 3 giorni,
              tra febbre e maltempo credo non lo userò prima di lunedì: quale sarebbe la miglior forma di "riposo"
              in caso di periodi di inattività di una settimana circa?


              Mille grazie!

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              • Secondo me si potrebbe evitare di tenerlo attaccato tutto il giorno comprando un timer che accende il caricabatterie 1 ora al giorno cosi' eviti di tenerle sempre sotto tensione. Naturalmente questo sistema ha senso se le batterie sono già cariche....
                Io sulle litio adotto questo metodo :quando arrivo in box calcolo il tempo di carica rispetto al consumo (es. 16AH consumati, ne carico 8AH con li CB, quindi programmo 2hh per la carica + 1hh per la equlizzazione), cosi la mattina quando lo recupero trovo le batterie già tornare a 3.4V ,belle a riposo e senza che abbiano subito tutte i 3.6V canonici di equalizzazione tutta la notte inutilmente, credo che anche per le piombo valga la stessa regola.

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                • strana scelta evitare di proposito l'equalizzazione di batterie al litio.
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

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                  • @Jump:non è quello che intendo, quello che dico è che quando sei nella routine (quindi batterie bilanciate) , non c'e' piu' bisogno di equalizzare le celle tutta la notte, basta semplicemente mettere un timer per interrompere la cosa dopo 1/2 ore..
                    Questo per evitare che le celle LiFePO4 rimangano a 3,6V tutta la notte, quindi non le fai scendere ai loro 3,4V di quando sono a riposo.
                    Spero di aver chiarito e spero che nessuno intenda che quello che ho scritto è di evitare la equalizzazione, quella fase è importante e non va evitata, ma quando possibile far tornare le celle al loro voltaggi naturale è cosa utile a garantire una vita piu' lunga

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                    • Originariamente inviato da elettrico 2012 Visualizza il messaggio
                      Le differenze prestazionali mi fanno sempre più pensare che ogni EJ sia un esemplare unico
                      beh il mio è unico parlando di sfortuna,
                      sono possessore di EJ 3000W
                      oggi per la prima volta è successo che il carica batterie mi dava tutte le lucette spente... ma la ventola girava... cosa potrebbe essere? (p.s. si sente un fischietto quando lo metto a caricare nel CB)

                      un altra domanda se possibile... vorrei spendere all'incirca 1200€ per le batterie, voglio avere più autonomia e leggerezza nello scooter, ci sono 5 batterie da 46ah, quindi in totale fanno 230ah

                      sto raccogliendo consigli perché voglio spendere il meno possibile ovviamente quanto basti per sfruttare le mie esigenze

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                      • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                        @Jump:non è quello che intendo, quello che dico è che quando sei nella routine (quindi batterie bilanciate) ,
                        Guarda che non dipende mica da te se le celle si sbilanciano! Càpita, semplicemente perchè non sono celle ideali, hanno di fabbrica microdifferenze chimiche, elettriche e meccaniche che le portano inevitabilmente a sbilanciarsi. Quindi l'equalizzazione serve sempre.

                        non c'e' piu' bisogno di equalizzare le celle tutta la notte, basta semplicemente mettere un timer per interrompere la cosa dopo 1/2 ore..
                        Questo per evitare che le celle LiFePO4 rimangano a 3,6V tutta la notte,
                        Ma scherzi??? Un caricabatterie al litio non è mica un generatore di tensione a 3,6 volt!!! C'è tutta una logica dentro!!!

                        Questo è quello del mio scooter:



                        Questo invece è quello della Twizy:


                        E questo di uno scooter al piombo, un emax 110s:
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   emaxcaricabatterie.jpg 
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Dimensione: 79.5 KB 
ID: 1933047
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                        • Jump, le celle certamente si sbilanciano per le cause piu' varie, ma le differenze che possono esserci tra una cella ed un altra sono solitamente molto basse se hai montato stessa marca, dimensione e magari nello stesso periodo.
                          Le mie celle , se trattate decentemente (no scariche profonde e non scariche troppo elevate) tendono a mantenere lo stesso livello di carica, quindi la fase di bilanciamento a valle di una giornata normale di utilizzo è minima. E' per questo che evito di mantenerle in bilanciamento tutta la notte.
                          Quello che ho detto l'ho verificato sul mio pacco batterie su cui ho accesso per misurare i voltaggi di ogni singola cella, se sono tutte a 3,6V dopo 3 ore di carica (nel caso dell'esempio che ho fatto prima) che senso ha farlo andare avanti ancora?

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                          • Più che altro, che senso ha misurare a mano le celle e staccare a mano il caricabatterie, visto che il caricabatterie è progettato apposta per misurare le celle, bilanciarle e spegnersi quando ha finito?!? Tanto varrebbe allora comprarsi un trasformatore da 10 euro invece di un complicato caricabatterie da 100 euro, no? ;-)
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                            • Originariamente inviato da puledro94 Visualizza il messaggio
                              nello scooter, ci sono 5 batterie da 46ah, quindi in totale fanno 230ah
                              No, in totale fanno 46Ah. Le batterie sono in serie, quindi il voltaggio si somma e l'amperaggio rimane uguale. Se fossero in parallelo avresti 230Ah ma solo 12V di tensione.

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                              • ...e potresti fare salite ripidissime... a 1 chilometro all'ora. :-)
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                • Ma luuuuuuunghe!

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                                  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                    Più che altro, che senso ha misurare a mano le celle e staccare a mano il caricabatterie
                                    Io non stacco a mano il carica batterie, ma uso un timer, quanto alle misure manuali l'ho fatto in qualche occasione, non sono mica un Voyer delle batterie ;-)
                                    P.S.: Il carica batterie quando si accende il led verde non si spegne affatto, ma continua a lavorare mandando pochissimi ampere, nel mio caso 0,07A che corrisponde al consumo delle resistenze di bilanciamento. Io ho un watter collegato al carica batterie da quindi non mi limito a dirlo in relazione di ventole o led, il CB a led verde acceso continua a pompare...

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                                    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                      Più che altro, che senso ha misurare a mano le celle e staccare a mano il caricabatterie, visto che il caricabatterie è progettato apposta per misurare le celle, bilanciarle e spegnersi quando ha finito?!?
                                      Una precisazione. Sono state dette cose incorrette che possono confondere chi non ha dimestichezza con CB/ricariche/batterie su questi mezzi.

                                      In realtà non è così. Il CB (a parte quelli da modellismo che NON sono usati sui mezzi di trasporto elettrici) non bilancia un bel niente!
                                      La fase di bilanciamento è affidata al BMS . Il CB carica il pacco batterie seguendo una precisa curva di carica impostata dal costruttore. Durante la ricarica, nella prima fase il CB agisce a corrente costante, una volta raggiunta la soglia di tensione impostata la corrente man mano diminuisce fino ad arrivare quasi a zero. La corrente, finchè il CB è acceso, ovvero collegato alla presa AC non sarà mai zero. Questo permette al BMS di bilanciare le singole celle. Esattamente come nel caso di Ccriss.

                                      A mio parere una volta che la carica è finita si deve staccare il caricabatterie. Questo per evitare un consumo di corrente non necessario (il CB continuerà ad "attivarsi" e "disattivarsi", restando acceso, ad intervalli di tempo) e per allungare o preservare la vita del cb.
                                      Ultima modifica di Spuzzete; 03-11-2012, 17:17. Motivo: Correzione errori
                                      Bici elettrica MKIII : qui.

                                      E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                      • Pompare?!?


                                        Anche il mio ha un consumo di fondo a carica terminata; non so a cosa serva, ma di certo NON avviene a tensione di ricarica, e l'assorbimento è di pochi W.
                                        Non so a cosa serva, ma sento una specie di rumore meccanico provenire dal caricabatterie, forse continua a girare la ventola, boh... Pero' non la sento soffiare.

                                        Questi sono i grafici di dettaglio:









                                        Al termine della carica si ha un consumo costante di 0,065 A a 234V con cosFI pari a 0,21… qualunque cosa significhi (?).
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                        • Purtroppo posso loggare solo sull'ingresso, non ho un logger per corrente continua.
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                                          • Carneade ... chi era costui?

                                            ... Leggendo gli ultimi 4-5 post mi viene solo da dire:

                                            "Signor Sulu, ci porti a curvatura 3!"


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                                            • Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio

                                              "Signor Sulu, ci porti a curvatura 3!"
                                              Eh eh...
                                              Imparerai...
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                              • ciao a tutti, sono roberto,
                                                gia' conoscevo questo thread (e forum, anche se non mi ero mai iscritto prima), ma negli ultimi mesi avete scritto realmente tanto! ho dovuto leggere tutte e 37 le pagine!

                                                vi ho letto perche' anche io sono un inguaribile sognatore (elettrico...tanti progetti, poca pratica), e mi piacerebbe proprio prendermi questo bello scooter, ma ho delle piccole remore:
                                                1) non e' una moto, e per me uno scooter e' solo il vespino (di cui conosco difetti molti e pregi pochi)
                                                2) ho a malincuore appeso le 2 ruote al chiodo perche' senno' appeso ci finivo io (da giovincello esistevano solo 2 modi di andare... al minimo e a manetta, quindi per riuscire a sopravivere sino al buonsenso ho dovuto lasciar perdere la mia passione)
                                                3) in effetti non ci faccio nulla (e ormai son troppo vecchio per prendere quel freddo cane!)

                                                comunque sia a me piace sto' giocattolone!

                                                leggendovi e girettando un po' ho trovato tante cose interessanti.

                                                come si diceva lo scooter e' un HR-050Z (ed importarlo costera' ben meno di 2000 euro), venduto in mezza europa (in spagna come bereco amperio), ed esiste anche la versione litio (72v-40Ah).
                                                il motore e' un HUB Brushless della Zhejiang Haoren Electromechanical, e, mi dispiace deludervi, a 60v quel motore non dovrebbe essere 5000w, ma si e no 4200w!
                                                Si, perche' quel motorello viene venduto con diversi settaggi: 36/48/60/72/84/96/108/120v, ma in finale e' sempre lo stesso motore, calcolato per 72v 5000w; il modello esatto e' QS7250-13454 (anzi, per conferma, se qualcuno riesce a trovare la sigla, cosi' si cercano i datasheet) e di per se e' un po' schifosetto, con un'efficenza dell'85-87%, dipende se a basso a alto voltaggio (alcuni brushed sono oltre il 95%).
                                                a 72v tira su 160-170Nm a 800/1500rpm (i 1500 senza carico), mentre a 8000w (aka 120v, al limite della fusione) sta' sui 250 Nm 1000/1800rpm (in alcune parti viene dato anche per 16KW di picco, ma credo che piu' di mezzo secondo non possa farli in quella condizione).
                                                probabilmante a 120v c'e' un limite di ameraggio pena la fusione.
                                                prezzo di 549$ per l'8000 e 419$ per il 5000 (2 pezzi pero')... fatto sta' che i cinesi hanno poca voglia di fare 10 modelli e bobine e magneti saranno gli stessi, quindi il motore sara' lo stesso, dai 3000 alla fusione.

                                                credo che venga usato a 60v esclusivamente per via delle batterie al piombo, troppo grandi per metterne 6, pochi Ah per metterne di piu' piccole.

                                                di per se il controller dovrebbe garantire almeno l'alimentazione a 72v con una 90ina di A e 120A di picco.

                                                volevo esprimere le mie considerazioni su alcune questioni che ho letto:

                                                gli HUB non avranno vita: per le basse potenze, e quindi pesi relativamente bassi, gli hub sono insuperabili; quando le potenze in gioco si fanno elevate, il peso del motore diventa sensibile e quindi e' meglio farlo girare piu' veloce e demoltiplicarlo. un motore veloce e leggero pero' non ha coppia, perche' per girare veloce necessitera' di molti volts, ed assorbira' anche pochi ampere (piccolo si raffredda ben poco). poca coppia...ci vuole un cambio meccanico.
                                                finche si sta' sotto i 20KW, a mio avviso il cambio piu' il motore peserebbe tanto quanto un hub, quindi perche' complicarsi la vita?

                                                le A123 system: ottime, per il modellismo, con i loro 30C di scarica massima, ma pessime per l'autonomia, con i loro 72Wh/Kg, contro gli oltre 83Wh/Kg delle peggiori LiYFePO4 (aproposito, sono chimico, ma purtroppo faccio medicine, non elettrochimica!); e poi, che ci fai con uno scooter che scarica a 10C continuativi? 6 minuti da sballo?

                                                la solfatazione delle batterie al piombo... sinceramente i problemi che leggo non mi sembrano dovuto interamente alla solfatazione per scarica profonda o vecchiaia, ma piu' che altro ad uno sbilanciamento delle singole celle in alcune batterie, e probabilmente quella che da' il negativo. a mio avviso dipende dal rigenerativo che pompa troppo ed in maniera disomogenea ed impulsiva... una Pb dev'essere ricaricata con cautela, e non buttandogli dentro decine di A.
                                                facciamo 2 conti: se la vostra decellerazione con il rigenerativo da 60 a 40 e' anche solo 1/10 dell'accellrazione che avete da 40 a 60Km/h a piena manetta, bene, gli state buttando dentro 10A, e non gli fanno affatto bene.
                                                si potrebbe ovviare con una catena di ultracapacitori maxwell ultracap serie K2, 24 moduli BCAP2000, 60V a 2,5V, possono assorbire picchi da 1600A, piu' o meno 9Kg di materiale, mettendo anche dei diodi di potenza per eliminare il ritorno di corrente (i 2000 e non piu' piccoli e leggeri per il semplice fatto che possono erogare 110A continui a 15°C e il controller potrebbe richiederne anche di piu'), che garantirebbero l'assorbimento di 60Wh massimo (ma per caricarli cosi' si dovrebbero fare 2 Km a rigenerare al 100%! una bella discesona!).
                                                costano sui 40 euro l'uno, se si trovano (gli ultracapacitori sono tecnologia protetta e strategica per gli USA, e pongono un dazio pesante).

                                                gli ultracapacitori: i maxwell sono molto carini, ma hanno massimo 6-7Wh/Kg, ed anche se si possono scaricare e caricare in modo decisamente veloce e sono praticamente eterni, sono comunque 1/3 della capacita' del pacco Pb del EJ... troppo poco 20-25Km (anche se si cariherebbero in meno di 10 minuti!
                                                ci sono pero' dei nuovi ultracapacitori ibridi, al litio e schiuma di grafene nanoparticellare, da ben 30Wh/Kg, che e' la capacita' specifica gravimetrica delle Pb, ma a un DOD del 100% (quindi morte sicura dopo una decina di ricariche!); sono i Jeos Premlis, ma non sono ancora in commercio, purtroppo.

                                                che dire... prima o poi me lo compro .... senza batterie e probabilmente la versione 3000W, che e' uguale al 5000W solo aultolmitata... lo omologo a 50ino epoi litio!

                                                a proposito, il bereco amperio da 5KW con litio a 72v, con una gomma da 130/90 13" a 800RPM farebbe 106km/h, e prima era dato propio con questa velocita' (ora autolimitata ad 85Km/h, perche' con 40Ah e un DOD del 70% massimo, pena la rovinosa perdita del pacco, i 2KW a disposizione finirebbero in meno di 40Km... e con le litio e' uno strazio!).
                                                questi dati mi confermano che quel motorello dovrebbe andare a 72v p er dare 5000W (poi e' da vedere se out o solo in).

                                                vi seguo interesantissimo.

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                                                • ah....per la solfatazione... le batterie le potete anche malmenare(delicatamente, s'intende),ossia picchiettarle per far staccare il solfato di piombo dalle piastre... ottimale sarebbe un sonicatore ad ultrasuoni.
                                                  il ctek lo fa' in maniera "elettronica", impulsando corrente, e cercando di desolfatare lo strato limite tra' solfato e piastra, cosi' che cada per gravita'... nulla vieta di "aiutare" il processo.

                                                  scusate se ogni tanto vedete qualche spazio, ma ho la barra dell ospazio compromessa su questo PC.... e non mi vaì di cambiare la tastiera per un tasto!

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                                                  • Ciao lucusta,

                                                    benvenuto nel forum!

                                                    ottime informazioni, tuttavia non sono d'accordo su alcuni punti.

                                                    Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                    il motore e' un HUB Brushless della Zhejiang Haoren Electromechanical, e, mi dispiace deludervi, a 60v quel motore non dovrebbe essere 5000w, ma si e no 4200w!
                                                    Questo dipende anche da come è gestito il motore, ovvero dalla centralina e da quanti A può erogare. 5000w è la potenza che il motore può tollerare in maniera continuativa. Ovviamente si può sovralimentare anche fino a 3/4/5 volte la potenza nominale del motore per brevi periodi senza che si rovini nulla.

                                                    di per se e' un po' schifosetto, con un'efficenza dell'85-87%, dipende se a basso a alto voltaggio (alcuni brushed sono oltre il 95%).
                                                    Io terrei conto anche dell'affidabilità. Ho avuto uno scooter con un hub brushed e le spazzole si consumano in breve tempo. Questo pone anche un problema di affidabilità perchè il materiale consumato rimane all'interno dell'hub andando ad interferire col funzionamento del motore stesso (ho bruciato sia motore che centralina). Per questo motivo preferisco un motore meno efficiente ma piu affidabile.

                                                    gli HUB non avranno vita: per le basse potenze, e quindi pesi relativamente bassi, gli hub sono insuperabili; quando le potenze in gioco si fanno elevate, il peso del motore diventa sensibile e quindi e' meglio farlo girare piu' veloce e demoltiplicarlo. un motore veloce e leggero pero' non ha coppia, perche' per girare veloce necessitera' di molti volts, ed assorbira' anche pochi ampere (piccolo si raffredda ben poco). poca coppia...ci vuole un cambio meccanico.
                                                    Ci sono hub chiamati high torque, che solvono il problema da te citato. Il cambio non serve e tirano come dei treni anche in salita!


                                                    si potrebbe ovviare con una catena di ultracapacitori ...
                                                    Una soluzione molto piu economica degli ultracapacitors è un pacco di batterie al litio, piccolo ma ad alta capacità di scarica, connesso in parallelo alle batterie al pb.
                                                    Ho fatto esperimenti e prove in proposito, con ottimi risultati, vedi link in firma.

                                                    Per un utilizzatore base però è piu facile fare direttamente una conversione al litio e tutto è risolto.


                                                    Bici elettrica MKIII : qui.

                                                    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                                    • ... punto di fusione ...
                                                      ... SONICATORI ad ultrasuoni ...
                                                      ... ULTRACAPACITATORI IBRIDI, AL LITIO E SCHIUMA DI GRAFENE NANOPARTICELLARE... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                                      Adesso chiamo Enza alla Ecomission e mi sente: mi hanno montato un motore a CURVATURA limitandomelo a 80 km/h e non mi hanno detto niente!!!!

                                                      P.S.: questo furum è meglio del CEPU! Ho già dato 3 esami: astrofisica applicata, chimica quantistica e teoria della nanostruttura nucleare!!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                        ciao a tutti, sono roberto,
                                                        [...]
                                                        vi seguo interesantissimo.
                                                        E io seguiro' interessatissimo te, ho imparato più cose sull'EJ dal tuo post che da tutto il thread!! :-)
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

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                                                        • @Locusta: bell' intervento che fa pensare ed è un piacere avere un'altra voce che "apre" su nuovi orizzonti, ben venuto nel forum

                                                          Sul motore HUB per la mia esperienza maturata sul campo posso dire che il mio motore indicato sulla serigrafia 48V 2000W va a 64V nominali (20celle lifepo4) e con potenza continuativa di circa 2500W, la mia centralina eroga al max 100A, si puo' dire che tiene picchi di 6Kw circa per un paio di secondi senza problema. D'estate il motore è piuttosto caldo,ma in questo periodo fatica ad essere tiepido...

                                                          L'accelerazione del mio hub motor è niente male, sotto un 125cc ma sopra un 50cc e velocità max da GPS di quasi 70kmh.

                                                          Secondo me il vero problema di questi motori è il peso sulla ruota, finche' vai piano e non ci fai troppo sconnesso va bene, altrimenti diventa problematico.

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                                                          • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                            ...Il carica batterie quando si accende il led verde non si spegne affatto, ma continua a lavorare mandando pochissimi ampere, nel mio caso 0,07A che corrisponde al consumo delle resistenze di bilanciamento. Io ho un watter collegato al carica batterie da quindi non mi limito a dirlo in relazione di ventole o led, il CB a led verde acceso continua a pompare...
                                                            Condivido il disattivamento del CB dalla rete anche con un timer, però il consumo minimo del CB a fine carica di solito è assorbito dal trasformatore del CB, tutti i trasformatori di corrente hanno un consumo anche senza alcun carico, oltre a sprecare corrente si usura anche il CB. E' come la cattiva abitudine che molti hanno, di lasciare il CB del telefonino sempre inserito alla presa di corrente, staccando solo lo spinotto dal telefonino!!!

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                                                            • ciao Spuzzette (lo sapevo che mi sarei divertito a parlare con voi!),

                                                              per i 5000W, si, ti do' ragione, ma non dipende dal motore; a mio avviso e' il controller che puo' erogare massimo 70A continuativi, con picco a 120A.
                                                              la considerazione parte proprio dalla potenza dei vari step della produzione di scooter della casa madre i cina, incrociandoli con i dati di targa dei vari rivenditori del motore;
                                                              nei vari modelli ci sono prodotti alimentati a da 36 a 72V facendo i dovuti accoppiamenti noterai che a 70A trovi la maggior parte degli step, alcuni portati a 83A (sui bassi voltaggi).
                                                              a naso il controller sembrerebbe un KELLY della serie low cost (Hub & Wheel Motor Controller | EV Parts).
                                                              anzi, sul sito della kelly vengono venduti gli stessi motori che montano questi scooter, ad alta o bassa velocita'.
                                                              http://kellycontroller.com/hub-motor...nch-p-389.html
                                                              e c'e' piu' o meno un a sheet per le performance del motore a 72v (probabilmente con un pacco li(y)fepo4 da72v e 40AH, visto come si abbassano i voltaggi sotto carico!) http://kellycontroller.com/mot/downl...rformance.xlsx
                                                              da notare che, come tutti i motori a magneti permanenti, senza carico e pochi A, sto' motorello gira a 1300rpm!
                                                              a mano a mano che aumentano gli A la velcita' cala e i giri sis trabiliscono a 1000rpm (90 km/h con una 13" 130/90).

                                                              sarebbero necessarie diverse foto per riuscire a capire il modello esatto del controller (spendere 3500 euro per togliermi il gusto di saperlo non mi va' proprio!).

                                                              sta' di fatto che la maggiorparte dei controller kelly accetta multivoltaggi in entrata (il 96, a d esempio, regge in OUT da 18 a 120V, ed in IN lo stesso voltaggio...per quelli piu' piccoli dipende dalla circuitazione primaria); la differenziazione dei modelli e' solo dovuta dagli A continui e massimi (quelli piccoli fanno 60A continui, 100A per 1 minuto, 150A per 10 secondi).
                                                              la vera differenza dei controller kelly si ha nel passaggio dai 96 ai 120V (due modelli di base totalmente diversi).

                                                              forse mi sono espresso male: io sono a favore degli Hub, soprattutto a bassa potenza!
                                                              per il fatto del rendimento, non intendevo dire che sia cosi' male, ma che essendo solo un 3 fasi, e' un po' scarsino, e dipende proprio dai bassi voltaggi che usa... poi che i brushless siano piu' affidabili di un brushed e' tacito.

                                                              per gli ultracapacitori, credo che anche sotto un bel pacco litio siano comunque necessari, sotto alle
                                                              Pb sono vitali... non gli fanno bene quelle botte di A in carica... certo che spendere 300-400 euro di condensatori non fa' piacere a nessuno, ma buttare un paco ad 1/3 della sua vita non e' bello.
                                                              il problema per la ecomission e' che non possono modificare la macchina che gli arriva, pena la perdita della garanzia offerta dal costruttore cinese (anche loro godono di 1 anno di garanzia).
                                                              non saprei nemmeno dove e come infilare una batteria di ultracapacitori in quel poco spazio, e il controller dovrebbe essere cambiato (dovrebbe avere doppia entrata e doppia uscita, o meglio ce ne servirebbero 2 controllati a loro volta per lo switch).
                                                              fatto sta' che io sulle piombo la fase di rigenerazione la toglierei proprio (anche perche' il recupero che si ottiene sara' si e no il 3% dell'autonomia complessiva).

                                                              mi servirebbero delle foto ben definite per riuscire a capire sia il modello del motore che del controller, perche' comunque, se non si sa' esattamente con che si sta' giocando, diventa pericoloso anche solo pensare a qualche "miglioramento", ma anche rischioso l'uso normale.

                                                              il controller, ad esempio, stacca automaticamente a 100°C (dato dichiarato piu' o meno su tutti i modelli), quindi se ogni tanto non parte e' segno che c'e' quancosa che non va', e se e' per surriscaldamento e' il peggior problema, perche' l'elettronica soffre moltissimo per il calore.

                                                              per ora mi divertiro' sulla pit bike del nipotino (ha bruciato tutto, dal chopper alle batterie).
                                                              ho comprato dei chopper dalla cina (motori brushed), e pur se venduti per mezza ebay a diversi target di potenza/voltaggio (a circa 30 euro l'uno in europa... 30 in germania e 50 in italia... noi siamo sempre piu' furbi), il modello e' sempre lo stesso, e dalla cina viene a costa 6 euro!
                                                              questo per far capire che senza le giuste informazioni ti possono spacciare un piccione per una gallinella; i cinesi sono tipi ostici nel commercio, ti rifilano pacchi da manuale, poi ci metti tutti i vari passaggi di mano, e ti ritrovi un oggetto pagato tanto e spacciato per altro.

                                                              comunque, a me sto' giocattolone continua a piacre per la sua semplicita'.

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