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esperienza scooter ELIONIX

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  • #91
    BMS vs BSM

    Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
    BMS sta per Battery Management System.... BSM credo sia solo uno sbaglio di inversione consonanti e comunque credo che il senso sia lo stesso:-)
    BSM == Battery Stack Manager è il marchio depositato da Lukas-two sul sistema elettronico, realizzato in proprio e montato sui modelli al litio, che svolge le stesse funzioni del BMS.
    Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

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    • #92
      Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
      BSM == Battery Stack Manager è il marchio depositato da Lukas-two sul sistema elettronico, realizzato in proprio e montato sui modelli al litio, che svolge le stesse funzioni del BMS.
      Immaginavo che l'alternativa di interpretazione fosse qualcosa di simile... Quindi il loro BMS non è tra quelli classici in commercio, ma un loro prodotto,c'e' qualche info piu' dettagliata di quello che fa in giro?

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      • #93
        Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
        ...c'e' qualche info piu' dettagliata di quello che fa in giro?
        Purtroppo non ne so molto di più perché, sebbene non sia stato depositato il brevetto (sia per i costi sia per il problema
        annoso e inevitabile del "reverse engineering" da parte di chiunque), c'è comunque un "segreto industriale" che si cerca
        di salvaguardare, almeno approssimativamente. Comunque questo è uno dei punti a vantaggio del Lukas-two GTS rispetto
        agli altri cloni elettrici (semplicemente importati ed immessi alla vendita senza modifiche o con qualche modifica meno
        importante).
        Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

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        • #94
          Se ricordo bene, credo fosse un utente che ha il GTS che diceva che dal suo BMS poteva impostare / programmare il comportamento del BMS su under voltage cutoff e over voltage cutoff. Ho visto delle schermate e sembra niente male, è un peccato se finisce nell'obli semplicemente perche' non lo vendono separatamente. Se funziona bene avrebbe parecchi cliente, un buon BMS a prezzi decenti e pure programmabile è introvabile.

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          • #95
            Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
            ... dal suo BMS poteva impostare / programmare il comportamento del BMS su under voltage cutoff e over voltage cutoff...
            Da quel che conosco, tale funzionalità è legata alla "release" del BSM (viene aggiornato il software di tanto in tanto) piuttosto che allo strumento. Sicuramente il BSM del GTS "pilota" il caricabatteria e programma l' intervento di bilanciamento rispetto alla ricarica sia quando il mezzo è in fase di ricarica, sia quando è in parcheggio senza caricabatteria, sia quando è in moto. Suppongo che, essendo il BSM legato al pacco-batterie, esso equipaggi tutti i modelli al litio di Lukas-two (presenti e futuri).
            Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

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            • #96
              Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
              Ciao Clacor,

              non è che se "alzi la posta" vuol dire che hai un poker servito!? Può essere un bluff anche questo.

              Per questo ghibli-ecostrada non esiste una prova affidabile (tipo quella del Vectrix di Motrcycle Consumer News del mese di Aprile di quest' anno, del quale ho riportato il link in un mio messaggio precedente).

              Ad esempio, sai se il pacco-batterie del ghibli-ecostrada monti il BSM? L' assenza di quest'ultimo ne decreterebbe l' inesorabile degrado nel tempo.
              mi hanno risposto per il momento ha detto che nn ce l'hanno inserito di base, pero si puo mettere! vi aggiornero poi sul costo!! quanto potrebbe costare??

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              • #97
                Originariamente inviato da clacor Visualizza il messaggio
                mi hanno risposto per il momento ha detto che nn ce l'hanno inserito di base, pero si puo mettere! vi aggiornero poi sul costo!! quanto potrebbe costare??
                Questo non va bene affatto. Le LiFePo4 andrebbero sempre accompagnate da un BSM/BMS perché lo sbilanciamento produce un deterioramento delle prestazioni del pacco-batterie alla lunga. Assumere come "ipotesi di lavoro" un' assenza di sbilanciamento tra le varie celle nel tempo, vuol dire attendersi un evento improbabile. Non ho esperienza diretta di questo strumento: ne esistono di diverse tipologie e, quanto ai costi, non ho idea perché il BSM/BMS viene normalmente
                venduto insieme al pacco-batterie, costituendone parte integrante.
                Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

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                • #98
                  Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
                  Per quanto mi riguarda la partita è pressoché chiusa. Ecostrada ed Elionix si rimpallano l' iniziativa: l'uno rimanda all'altro.
                  Ciao a tutti,
                  non posso che confermare quanto riportato da Penguin.
                  Ho scritto alla Elionix cercando di avere informazioni sulle celle ibride e sullo scooter, ma mi contina a rispondere un certo Leonardo che, anziché darmi le informazioni che ho richiesto, mi fa delle domande di rimando. Addirittura, quando gli ho detto di spiegarmi come vengono bilanciate le celle in assenza di BMS mi ha risposto chiedendomi se l'assenza del BMS è una mia deduzione. Ma se c'è scritto sulle caratteristiche tecniche del Ghibli presenti sul loro sito che non montano BMS!!! Che domanda è?
                  Ora ho provato a riscrivergli per l'ennesima volta, ma mi sa che anche io con Elionix chiudo.
                  Sembra proprio che non abbiano nessuna intenzione di vendere.
                  Comunque il fatto che non mi rispondano alle domande a me puzza molto di fregatura (o, perlomeno, di affidabilità ancora molto scarsa).

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                  • #99
                    Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti,
                    non posso che confermare quanto riportato da Penguin.
                    Ho scritto alla Elionix cercando di avere informazioni sulle celle ibride e sullo scooter, ma mi contina a rispondere un certo Leonardo che, anziché darmi le informazioni che ho richiesto, mi fa delle domande di rimando. Addirittura, quando gli ho detto di spiegarmi come vengono bilanciate le celle in assenza di BMS mi ha risposto chiedendomi se l'assenza del BMS è una mia deduzione. Ma se c'è scritto sulle caratteristiche tecniche del Ghibli presenti sul loro sito che non montano BMS!!! Che domanda è?
                    Ora ho provato a riscrivergli per l'ennesima volta, ma mi sa che anche io con Elionix chiudo.
                    Sembra proprio che non abbiano nessuna intenzione di vendere.
                    Comunque il fatto che non mi rispondano alle domande a me puzza molto di fregatura (o, perlomeno, di affidabilità ancora molto scarsa).
                    sta elionix non glie va proprio di lavorare!!! mah.. contenti loro!!

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                    • Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
                      Questo non va bene affatto. Le LiFePo4 andrebbero sempre accompagnate da un BSM/BMS perché lo sbilanciamento produce un deterioramento delle prestazioni del pacco-batterie alla lunga. Assumere come "ipotesi di lavoro" un' assenza di sbilanciamento tra le varie celle nel tempo, vuol dire attendersi un evento improbabile. Non ho esperienza diretta di questo strumento: ne esistono di diverse tipologie e, quanto ai costi, non ho idea perché il BSM/BMS viene normalmente
                      venduto insieme al pacco-batterie, costituendone parte integrante.
                      ok oggi o domani chiamo il direttore di ecostrada e mi farò dire bene il prezzo vi terro aggiornati

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                      • Secondo me hanno problemi burocratici che non avevano previsto: per importare le batterie devono farsi fare spedizioni speciali per materiali pericolosi, per modificare scooter esistentri mettendo nuove batterie e centraline probabilmente devono farli rimologare...
                        A quanto capisco dagli studi che sto facendo, la "burocrazia elettrica" è MOLTO più complicata della tecnologia degli scooter elettrici... e non è che si tratti di una tecnologia semplice!
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                        • Ciao a tutti
                          Solo per chiarezza visto che e' stato citato il BSM della lukas permette di vedere lo stato delle singole celle collegandosi con un portatile alla porta usb. Esiste anche la funzione di settaggio di determinati valori, che normalmente non viene rilasciata in quanto potenzialmente pericolosa e che permette di impostare il numero di celle da bilanciare il voltaggio minimo e il voltaggio massimo che viene utilizzzato dal swsia in fase di carica (passivo) sia in fase di scarica (attivo) per tenere bilanciato il piu' possibile il pacco batterie. Possono inoltre anche essere fatti (e scaricati) dei log. Forse c'e' anche dell'altro visto che non ho l'ultima versione ma sono tot release indietro. Gia' questo comunque fa capire che e' stato fatto del lavoro per garantire il bilanciamento e la messa in sicurezza delle celle. Ciao

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                          • Fonti (non ufficiali) su alcuni BMS disponibili

                            Non ho trovato di meglio:

                            BMS grades / types / categories
                            Understanding a BMS -- reasons for and against them
                            Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

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                            • Ho scritto alla Elionix cercando di avere informazioni sulle celle ibride e sullo scooter, ma mi contina a rispondere un certo Leonardo che, anziché darmi le informazioni che ho richiesto, mi fa delle domande di rimando. Addirittura, quando gli ho detto di spiegarmi come vengono bilanciate le celle in assenza di BMS mi ha risposto chiedendomi se l'assenza del BMS è una mia deduzione. Ma se c'è scritto sulle caratteristiche tecniche del Ghibli presenti sul loro sito che non montano BMS!!! Che domanda è? Ora ho provato a riscrivergli per l'ennesima volta, ma mi sa che anche io con Elionix chiudo.
                              Sembra proprio che non abbiano nessuna intenzione di vendere.
                              Anche io ho conttato Elionix e anche con me sono stati evasivi, cmq dopo alcune mail mi hanno scritto che il BMS ci vuole, ma di prezzi neahche a parlarne, confermo la sensazione di fregatura che si stà diffondendo.

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                              • Leonardo credo sia il referente/proprietario...
                                li ho contattati per un preventivo per ricablare un motore, e mi hanno risposto che non facevano questi lavori, piuttosto buttavano e ricompravano il motore.
                                Poi ad una successiva richiesta di preventivo per batterie Nikel zinco per un atala lepton non mi hanno mai risposto.
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • WiFi???
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

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                                  • Effettivamente Leonardo è il titolare della Elionix, al momento sono ancora in attesa che finisca di preparare il ghibli che ho visionato più di 1 mese fa. Il discorso delle tempistiche nel caso della Elionix è molto dilatato perchè Leonardo segue un bel po' di porgetti non solo la mobilità e non ha collaboratori ( almeno che io abbia visto ), ma soprattutto è molto preciso e certosino nei lavori e prepara un numero limitato di mezzi durante l'anno con grande professionalità.
                                    Comunque l'attesa dovrebbe essere ormai agli sgoccioli. Appena ho novità mi faccio sentire.
                                    Alla prossima Christian.
                                    Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

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                                    • Non sò se hanno funzione di BMS ma, da quel che sò, gli scooter Ecostrada (quindi anche quelli equipaggiati Elionix) hanno centraline Kelly - Hub & Wheel Motor Controller | EV Parts - tarabili tramite pc.

                                      ciao
                                      La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
                                      Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

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                                      • C e un modello della Kelly che ha la funzionalità del vectrix ovvero l acceleratore che de girato al contrario frena con recupero dell energia....
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

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                                        • Mi hanno risposto dalla ChaoYang LiYuan New Energy (che produce le celle ibride, identiche a quelle di Elionix), cui avevo chiesto informazioni sulle versioni HC-68Ah ed NP-65Ah. Ecco la risposta:
                                          "We do not supply NP-65AH and HC-68AH at present, HP-NP-3R2-600 is our most mature products and passed test by authority"
                                          Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

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                                          • In compenso la Elionix continua a non rispondere alle mie domande semplici semplici
                                            Queste le domande che ho fatto e che sono cadute nel vuoto.

                                            Per quanto riguarda le celle:
                                            - sono interessato alle celle EXCB2450-NP,EXCB2600-NP
                                            - di queste celle mi interesserebbe avere i datasheet ed il prezzo
                                            - vorrei sapere se montando 20 di queste celle sullo scooter è necessario un BMS o no
                                            - nel caso in cui non fosse necessario il BMS, come viene fatto il bilanciamento delle celle?
                                            - per un sistema così costituito, quale modello di caricabatterie mi consigliereste e quale è il suo prezzo?

                                            Per quanto riguarda il Ghibli:
                                            - è possibile provare il Ghibli con montate le vostre batterie ibride in zona Torino o Milano?

                                            Non mi sembrano domande tanto difficili da fare a uno che vende queste celle...

                                            Se mi arriva risposta vi faccio sapere.

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                                            • un po' di info piu' dettagliate sui sistemi BMS le trovate qui

                                              Li-Ion BMS - Li-Ion BMS options
                                              Li-Ion BMS - Li-Ion BMS comparison, BMS selector

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