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Che scooter elettrico comprereste ora?

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  • #61
    Non l'ho provato.... perchè semplicemente non posso permettermelo...

    P:S: comunque solo ora ho capito che non dicevi a me...
    Ultima modifica di GianniTurbo; 14-12-2012, 14:19.
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    • #62
      Buongiorno a tutti.
      Mi rifaccio vivo solo ora, dopo che mi e' sbollita l'ira con il concessionario, per la sua completa insensibilita' verso le richieste dell'acquirente.
      Per completare il post iniziale, la settimana successiva, il concessionario mi ha caricato il SW ufficiale sella centralina di controllo. Gia' dalla prima movimentazione, l'impressione e' stata per me, completamente soddisfacente, sia per quanto concerne la accelerazione che la frenatura elettronica. L'accelerazione con il SW installato e' molto graduale, per circa 8 - 10° iniziale della rotazione della manopola, ed e' probabilmente stato finalizzato per la movimentazione del veicolo a bassa velocita' (riallineamento nelle corsia tra auto incolonnate, riposizionamento in testa alla colonna, ecc), dopodiche' il veicolo si muove con una gradualita' proporzionale alla rotazione della manopola acceleratore.
      I tre livelli, ECON, Normal e MAX, limitano elettronicamente le velocita' che si possono raggiungere. A me che ho gia' un bel po' di ore di utilizzo con moto e scooter, dopo pochi chilometri in citta' che, piu' per altro per scrupolo, avevo lasciato su ECON, ho commutato su Normal, e uscito dal centro abitato, successivamente su MAX.
      Per quanto concerne le altre sensazioni segnalate, il tutto e' rimasto invariato, e' leggermente, ma dico solo leggermente, migliorata la sensazione di "tentennamento" quando si transita sullo sconnesso, per via dell'azionamento involontario dell'acceleratore ad opera del braccio destro.
      Sfortunatamente, la sensazione iniziale di insicurezza di guida, ha pesantemente condizionato le prove successive prove che avevamo richiesto di eseguire con l'intenzione di acquisto da parte di mia moglie, alla quale lo scooter sarebbe stato destinato.
      Questo e' quanto

      Piero
      Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

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      • #63
        Originariamente inviato da excalibur54 Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti.
        Mi rifaccio vivo solo ora
        Rileggendo il thread fai riferimento al E-MAX 120S, il 120L costa un po' di piu' (1.500 Euro), ma nel lungo termine conviene, hai valutato se non sia il caso di prenderlo al LITIO? Alla fine stai comunque spendendo una cifra abbastanza impegnativa, hai fatto 30...

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        • #64
          te l'ho già detto, non puoi guidare uno scooter elettrico come guidavi uno scooter a benzina, rischi che alla prossima buca ti ritrovi seduto per terra mentre lo scooter va avanti per conto suo...
          Devi "ancorare" la mano al mnubrio per tenere la manopola dell'acceleratore immobile. Non è solo l'emax, lo fsnno tutti!
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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          • #65
            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            te l'ho già detto, non puoi guidare uno scooter elettrico come guidavi uno scooter a benzina
            ... su questo mi permetto di dissentire, si puo' ancora fare moltissimo, i SW hanno infinite possibilita', diciamo che basta avere interesse a fare una accurata messa a punto della guidabilita'. Fidati, per anni ho lavorato nell'automotive, solo che i softweristi, se non pesantemente "pungolati", a rimediare a dei problemi, molte "mappe", le compilano con poca cognizione di causa..., e quella del comando acceleratore e' proprio una di queste. Non la hanno legata con nessun algoritmo a segnali di altre "mappe" presenti nella CPU...

            Cordialmente

            Piero
            Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

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            • #66
              Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
              Rileggendo il thread fai riferimento al E-MAX 120S, il 120L...
              Abbiamo provato il 120S, ma se la prova andava a buon fine, avremmo acquistato il 120L, piu' leggero di 50 kg..., considerando che lo deva utilizzare una donna di statura minuta...
              Cordialmente

              Piero
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              • #67
                nnon so se qualcuno ha già provato a registrare il movimento della manopola di una moto a benzina e la risposta ddel motore e a ipotizzarne un modello matematico, ho provato a cercare un po', ma è una materia decisamente ddi nicchia, non trovo niente.

                Magari in un paragrafetto in una sconosciuta tesi di uno scnosciuto studente di ingegneria meccanica di chissà quale università del mondo qualcosa c'è.... ma TROVARLA! :-(

                noto il modello matematico, a simularlo via SW ci vorrebbe poco.
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                • #68
                  Che io sappia alcuni mostri (moto a benzina) della bmw di fascia alta hanno tutto servoassisstito e credo pure il gas fatto con una sorta di potenziometro, mi informo meglio e ti so dire di più
                  Su BMW girano altre quantità di soldi...
                  So per certo che dentro gli ammorizzatori ci sono dei motorini elettrici per regolare via software la taratura delle sospensioni...
                  Quindi io credo sia solo un discorso di investimenti...
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                  • #69
                    Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                    nnon so se qualcuno ha già provato a registrare il movimento della manopola di una moto a benzina e la risposta ddel motore e a ipotizzarne un modello matematico, ho provato a cercare un po', ma è una materia decisamente ddi nicchia, non trovo niente.

                    Magari in un paragrafetto in una sconosciuta tesi di uno scnosciuto studente di ingegneria meccanica di chissà quale università del mondo qualcosa c'è.... ma TROVARLA! :-(

                    noto il modello matematico, a simularlo via SW ci vorrebbe poco.
                    Non esiste una relazione univoca tra apertura della valvola a farfalla e velocità di salita di giri motore, ogni motore ha la sua curva di coppia caratteristica che va poi intersecata con il peso della moto stessa e delle le masse volaniche, della resistenza aero in primis, otre a tante altre cose.

                    è per questo che a differenza delle auto di oggi, che a parità di potenza hanno più o meno comportamenti simili, le moto hanno comportamenti diversissimi, un monocilindrico ha una risposta all' acceleratore completamente diversa da un quattro cilindri, tanto per fare un esempio.

                    un tempo questa differenza esisteva anche sulle auto, è per questo che le Alfa erano così "goduriose" rispetto alle citroen o peugeot...

                    Comunque tornando all' elettrico, ciò che dici si può fare tranquillamente, è il software che decide come erogare la potenza in funzione della rotazione dell' acceleratore, alcuni scooter da questo punto di vista sono perfetti e molto evoluti, altri ancora da perfezionare come ha scoperto a sue spese excalibur...
                    Nanakorobi Yaoki!

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                    • #70
                      Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                      non so se qualcuno ha già provato a registrare il movimento della manopola di una moto a benzina.
                      C'e' la possibilita' di inserire la manopola con la camma "Apertura rapida", in pratica, in cavetto che comanda la farfalla del carburatore, apre in modo da fornire una apertura repentina, (lo avevo montato molti anni fa' sulla mia Bimota...)


                      Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                      noto il modello matematico, a simularlo via SW ci vorrebbe poco.
                      Non necessariamente, anzi direi proprio di no', sarebbe sempre penalizzante tutte le volte che si aziona la manopola; molto meglio lavorare su un algoritmo, interessando il numero di giri, velocita', e angoli ripetuti di variazione di posizione acceleratore, nell'unita' di tempo: se questo subisce una variazione contenuta in un angolo di x° in piu' ed in meno "x" volte nell'unita' di tempo, (es.: 2 secondi max), questa viene ignorata, viene mantenuta elettronicamente la frequenza al motore costante.
                      Se invece la variazione dell'angolo di apertura supera ampiamente questi valori, non si verifica questa condizione, quindi puo' permettere la apertura, riconoscendola come una "accelerazione", voluta dall'utente.

                      Cordialmente

                      Piero
                      Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

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                      • #71
                        Io credo si possa fare un interfaccia da mettere in serie che cambi la curva di erogazione del gas.
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                        • #72
                          Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                          Io credo si possa fare un interfaccia da mettere in serie che cambi la curva di erogazione del gas.
                          Per la verita' c'e' questa possibilita', ho trovato anche lo schema elettrico, ma riduce la prontezza di risposta su tutta corsa dell'accelleratore, e non solo, ma come contropartita, questa riduzione avviene, seppur in misura minore, anche nel caso che si voglia accelerare al massimo, per togliersi da una situazione di emergenza.
                          Personalmente ne sconsiglio l'applicazione...
                          Cordialmente

                          Piero
                          Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

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                          • #73
                            Puoi mostrare lo schema elettrico? Una soluzione forse c'è
                            Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                            Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                            • #74
                              si magari è migliorabile, ho sentito di certe porcate fatte su scooter elettrici, tipo semplicemente diodi in serie per limitare la potenza e fare l'ecomode...
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                              • #75
                                io sono recentemente arrivato alla conclusione che per gli scooter eletteici ci vorrebbero DUE manopole: una che cambia il duty cyce del PWM e quindi la velocità, e una che cambia la corrente, che così può essere anche massima con l'acceleratore al minimo.Sarebbe come avere un cambio con infinite marce, una ficata! :-)
                                Questo perchè nei mezzi a benzina la coppia e la velocità sono inscindibilmente legate dalla gobba della curva di coppia, che negli elettrici non esiste, la curva è piatta; quindi si può decidere a piacere quando si vuole più o meno coppia... a patto di avere i controlli adatti sul manubrio!

                                Infatti, quando il mio scooter stenta ad andare in salita, se accelero non ce la fa lo stesso... mentre se diminuisco l'acceleratore ma aumento la corrente con lo switch che ho aggiunto, sale come un mulo :-) (o come un diesel: con l'acceleratore al minimo!).
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                • #76
                                  le bici elettriche hanno spesso tre livelli di assitenza... da cambiare sul manubrio...
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                  • #77
                                    Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                                    Puoi mostrare lo schema elettrico? Una soluzione forse c'è
                                    ... non trovo piu' lo schema elettrico! avevo un collegamento ad un link, che ora non si apre piu'...
                                    Lo devo ritrovare, avevo preso appunti, e quelli mi sono rimasti, un po' di pazienza, cerco nuovamene nel web.
                                    Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

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                                    • #78
                                      Mi ri-quoto:

                                      Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                                      Un'altra soluzione è acquistare un acceleratore a potenziometro anzichè hall sensor, in molti hanno risolto il problema così.
                                      Non servono complicati software o modelli matematici, basta un sistema che abbia una certa linearità. Cosa che gli acceleratori ad effetto di hall non hanno per niente. Solo che costano 1/10 o anche meno di un acceleratore a potenziometro.

                                      Se proprio si vuole fare qualcosa modificando il segnale dell'acceleratore, magari con arduino, si può prendere spunto da qui: Uduino.com - Using a MCP4131 Digital Pot with Arduino
                                      Bici elettrica MKIII : qui.

                                      E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                      • #79
                                        Anche io avevo in mente una cosa cosi', ma piu' che per gestire l'acceleratore , che nel mio caso si comporta bene e non ho bisogno di modificarlo, potrebbe essere utile come limitatore dei consumi (ad esempio fissando un consumo max di corrente), ma in questo caso Arduino deve poter leggere anche gli Ampere.

                                        A esagerare di potrebbe rimappare tutto l'acceleratore con Arduino in funzione di un sacco di parametri, ma io non mi fiderei a farlo perche' in caso di bug magari prende a andare a tutto GAS e ti vai a schiantare da qualche parte

                                        Meglio un partitore di tensione come suggerisce Spuzzete, si vive piu' tranquilli e se Arduino si schianta non succede niente di grave.

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                                        • #80
                                          Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                          A esagerare di potrebbe rimappare tutto l'acceleratore con Arduino in funzione di un sacco di parametri, ma io non mi fiderei a farlo perche' in caso di bug magari prende a andare a tutto GAS e ti vai a schiantare da qualche parte

                                          Meglio un partitore di tensione come suggerisce Spuzzete, si vive piu' tranquilli e se Arduino si schianta non succede niente di grave.

                                          ...tutti questi discorsi, mi possono stare bene per metterci una "pezza" sul venduto; d'ora in poi, e' meglio che i costruttori comincino a pensare, con un po' di lungimiranza, che i veicoli elettrici, non sono piu' dei veicoli di nicchia, piano piano nelle citta' per assicurare la mobilita', specialmente nelle grandi metropoli, le amministrazioni locali "pretenderanno" l'utilizzo di veicoli a emissioni zero... Quindi comincino ad ascoltare quanto l'utente vuole realmente, (stessa cosa avvenne nel campo dell'automotive, con i primi impianti ad iniezione elettronica...), e, prendendo spunto da quanto avviene nel settore auto, utilizzino dei SW, con possibilita' di "autoadattivita'", ormai consolidata da alcuni lustri sui motori endotermici a iniezione elettronica...


                                          Cordialmente
                                          Piero
                                          Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

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                                          • #81
                                            immagino che il gran premio elettrico dell'anno prossimo darà un bell'impulso alla ricerca sulla miglior risposta dell'acceleratore!
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

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                                            • #82
                                              Riguardo a cio' che scrissi al post #37, che ne pensate della causa del fermo dei Boeing787 ? Pare che gli incidenti siano imputabili.... alla Batteria al Litio !!
                                              Notizia

                                              Piero
                                              Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                              Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                              Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                              Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                              Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

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                                              • #83
                                                @ Piero-U

                                                Quell'articolo e quella batteria c'entrano ben poco con questa discussione. Le batterie per trazione in uso sui veicoli elettrici (auto/scooter/autobus/bici elettriche) sono ormai ben collaudate e sicure.

                                                E' inutile fare allarmismi di questo genere.

                                                Nell'articolo inoltre non si entra nei dettagli del problema, si accenna alla batteria, ma anche ad un possibile problema all'impianto elettrico.

                                                Per favore restiamo in topic e torniamo a parlare di scooter elettrici.
                                                Bici elettrica MKIII : qui.

                                                E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                                • #84
                                                  Ciao @Spuzzete,
                                                  non è mia intenzione fare allarmismo o andare fuori topic, piuttosto conoscere e non dare le cose troppo per scontate, in particolar modo sulle nuove tecnologie. Un esempio è quanto segue:

                                                  Questo è ciò che scrissi al post#33 riportando le parole di un venditore di scooter
                                                  <"...Se NON utilizzi il motorino per un periodo superiore alle 3 settimane....le litio le puoi buttare nel cesso">

                                                  A questa affermazione un esperto -non a parole ma sul campo, ho letto con interesse il tuo blog, grazie per l'esperienza riportata- come @ccriss rispose al post#34
                                                  <"Ti assicuro che non è cosi', non so come si possa dire una cosa simile, se poi intendeva che il loro BMS su litio dopo 3 settimane si è consumato tutto il pacco batterie allora è un altro discorso, ma le litio le puoi tenere ferme un anno senza che facciano una piega">

                                                  La scorsa settimana mi è stato consegnato queste istruzioni d'uso (file allegato) d'un motorino con batterie al litio, che in meno di 6 mesi fermo, il pacco batterie è finito...nel cesso: leggete a pag.2>

                                                  E’ chiaro che l’esempio riportato è uno, non fa statistica ma, a mio avviso, giustifica quantomeno un approccio “cauto”, quando si argomenta di tecnologie che hanno poca storia !!
                                                  Tutto qua.

                                                  Piero
                                                  Motorino_Elettrico info.pdf

                                                  Moderazione: Rispondo qui per non inquinare la discussione.
                                                  Ti ricordo che ho citato solo il tuo messaggio relativo al boeing 787, che c'entra ben poco con questa discussione. E' in palese violazione dell'articolo 3 del regolamento.
                                                  Gli altri messaggi non capisco perchè li citi, non mi sono minimamente riferito a quei messaggi nel mio intervento.
                                                  Se vuoi rispondermi, fallo in privato.
                                                  Ultima modifica di Spuzzete; 11-02-2013, 14:33. Motivo: Nota di moderazione
                                                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

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                                                  • #85
                                                    Mi permetto di chiarire meglio quello che ho scritto perche' è sempre meglio..


                                                    Questa frase qui sotto è riferita al fatto che se prendi una cella litio caricata al 50% o piu', senza averci attaccato nulla, quindi circuito aperto, certamente dopo molti mesi la trovi ancora in buone condizioni, l'autoscarica delle LiFe è veramente bassa a quello che ho potuto verificare io sulle mie celle.
                                                    "ma le litio le puoi tenere ferme un anno senza che facciano una piega"


                                                    Se invece rimane attaccato BMS o altre cose e queste sono pure fatte male, allora i tempi si accorciano anche notevolmente (cerca ""). Come scrivevi nel precedente post, dopo 3 settimane le celle sono sistematicamente fritte, per me è inconcepibile, vuole dire che il sistema è fatto male. Il consumo del mio BMS per ogni cella è indicato nel datasheet in 20uA, quindi per consumare la mia cella da 40AH ci metterebbe 40/0,000020= 2.000.000 ore. Diciamo che il Cinese ha esagerato e riduciamo alla metà 1.000.000 di ore corrisponde a 41.666 giorni.


                                                    Detto questo, credo sia probabile che chi vende il mezzo chieda ai proprio clienti la massima attenzione alle celle per evitare qualsiasi problema, ci stà che loro chiedano di usare questi accorgimenti, fermo restando che per me 3/4 settimane per scaricare le celle sembra un eccessivamente breve.

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                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                                                      ... giustifica quantomeno un approccio “cauto”, quando si argomenta di tecnologie che hanno poca storia...
                                                      US3508967A.pdf
                                                      Dissento. Il primo brevetto su di una batteria al litio risale al 1967 (qui allegato). Da allora ne sono seguiti circa 50000 (fonte: European Patent Office).
                                                      Ultima modifica di nll; 15-02-2013, 01:43. Motivo: Rimosso allegato da citazione
                                                      Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

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                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
                                                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                        Appunto !! 50000, 50000 è qualè di questi brevetti appartiene la tua batteria, che è la stessa della mia, che è diversa dal boieng ? Io non lo so ! Voi lo sapete ?

                                                        <" E poi c'e' il problema che ci sono millemila varianti di "litio", non ci si capisce più niente, ogni mese ne esce una nuova!"> e già e questa frase, che condivido totalmente, non è mia ma di @jumpjack al post#36
                                                        Ultima modifica di nll; 15-02-2013, 01:41.
                                                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

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                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                                                          ... Io non lo so ! Voi lo sapete ?...
                                                          No. Ma l'onere della prova spetta a chi dimostra e non a chi confuta.
                                                          Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

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                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                                                            <" E poi c'e' il problema che ci sono millemila varianti di "litio", non ci si capisce più niente, ogni mese ne esce una nuova!"> e già e questa frase, che condivido totalmente, non è mia ma di @jumpjack al post#36
                                                            Un' ultima divagazione fuori tema, per chiarire.

                                                            La frase citata qui sopra è ambigua e non del tutto vera. Se stiamo parlando di ricerca, si, spesso si sente di miglioramenti e nuovi possibili tipi di batteria. Se stiamo parlando di batterie disponibili in commercio invece no!

                                                            Ci sono solo pochi produttori e modelli tra cui scegliere quando si tratta di batterie per trazione. Si tratta di: Winston, Headway, A123 Systems, Sinopoly, Calb, Kokam. La chimica piu "gettonata" è lifep04, la piu longeva e sicura.

                                                            C'è anche un'interessante discussione sulle batterie per trazione: http://www.energeticambiente.it/veic...eristiche.html

                                                            vi prego di continuare lì perchè stiamo andando fuori tema.
                                                            Bici elettrica MKIII : qui.

                                                            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                                            • #90
                                                              per ritornare in tema.

                                                              attualmente (tenendo conto della concorrenza), cosa ve ne pare dell'ecostrada levante?
                                                              rapporto qualita/prezzo ce ne sono di migliori?

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