Ecojumbo 5000 : trasformazione al litio - EnergeticAmbiente.it

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Ecojumbo 5000 : trasformazione al litio

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  • confondi potenza specifica con capacitā specifica.
    le LTO hanno una enorme potenza volumetrica specifica, di gran lunga superiore alle LiFePO4.
    una cella LTO da circa 260cm^3 ha una potenza massima di 1080W (15C) e 1440W di picco (scarica a 20C per 10 secondi);
    quindi ha circa 4153W/l di potenza specifica volumetrica, con picchi a 5540W/l.
    una LiFePO4 come le classiche winston da 40Ah sono celle da 989cm^3, con una potenza di picco di 1280W (scaricandole a 10C), ma mediamente le puoi scaricare a 2C per non incorrere in problemi seri, quindi con 256W.
    la potenza specifica volumetrica di queste celle sono quindi di circa 260W/l, con una di picco da 1300W/l.
    quindi le LTO hanno, per pari volume, la possibilitā di fornirti dalle 3 volte alle 16 volte la potenza delle LiFePO4 classiche, e non e' poco, in certe applcazioni, soprattutto tenendo conto che minimo ti fanno 10.000 cicli di ricarica ad usarle a 15C.
    il fatto e' che una cella LTO da soli 72W ti pesa come una LiFePO4 da 128W... garantiscono a mala pena il 60% dell'autonomia, anche se in spazi piu' ridotti.
    quindi, come ho scritto, per 40kg di LTO hai 1500Wh utili (ma una potenza decisamente elevata 22.5-30kw, alla stregua di un ultracap), mentre nello stesso spazio puoi mettere 6 celle LiFePO4 da 40Ah ed avere 770Wh, o con lo stesso peso 3200Wh, ma... difficile mettere 25-26 celle da 40Ah dentro l'ecojumbo.

    e per applicazioni del tipo usi poco, alla stessa potenza delle Pb-gel e ricarichi subito...solo che il pacco batterie non lo cambi per 20 anni!
    e' per questo che dicevo "fiacco"... e' l'ecojumbo con le piombo...
    a sfruttarle a ratei superiori a 3C... e quanto ci fai? 10km? troppo poco... solo se fai gare di accellerazione sarebbero da prendere in considerazione... mordi e fuggi, ma fuggi proprio poco!

    sarebbe da speculare un po' su un pacco ibrido, mezzo calb e mezzo LTO; cosi' anche il recupero in frenata lo puoi ottenere tutto (caricano a 6C, quindi un pacco da 24 puo' recuperare 9kwh, o 2.5wh per ogni secondo; 10 secondi a frenare, 1Km in piu' per fare).
    Ultima modifica di lucusta; 14-11-2016, 21:46.

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    • Originariamente inviato da lucusta
      confondi potenza specifica con capacitā specifica.
      veramene sei tu che hai detto che "hanno una bassa capacitā specifica" e "renderebbero il mezzo leggero"
      Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
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      • jj, quelli sono i dati di targa, poi le considerazioni falle tu...
        Le LTO hanno il solo vantaggio di alleggerire l'Ecojumbo al Pb-Gel di 40Kg, ma piu' o meno promettono le stesse prestazioni, solo che non cambi mai piu' il pacco.
        Le LiFePO4 con elettrodo progredito hanno il 25% in piu' rispetto alle tradizionali LiFePO4 winson e Calb in quanto a capacitā specifica gravimetrica, ma hanno soprattutto il vantaggio della capacitā specifica volumetrica: riesci a sistemarne di piu' nel cassone dell'Ecojumbo.
        sono due approcci di "pacco" diammetralmente opposti.

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        • Assemblaggio "made in italy" di batterie LiFePO4 su misura (con BMS) , da 3V a 600V, a circa 800E/kWh:
          Batteria x solare LiFePo4 12,8V 100Ah 1200W con capacita di scarica completa di PCM/BMS in case Plastic Box specifica per fotovoltaico
          Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
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          • Batteria al litio "drop-in" a rimpiazzo diretto di quelle al piombo:
            12V/22Ah/253Wh/300$
            12V/50Ah/600Wh/770$
            Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
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