confondi potenza specifica con capacitā specifica.
le LTO hanno una enorme potenza volumetrica specifica, di gran lunga superiore alle LiFePO4.
una cella LTO da circa 260cm^3 ha una potenza massima di 1080W (15C) e 1440W di picco (scarica a 20C per 10 secondi);
quindi ha circa 4153W/l di potenza specifica volumetrica, con picchi a 5540W/l.
una LiFePO4 come le classiche winston da 40Ah sono celle da 989cm^3, con una potenza di picco di 1280W (scaricandole a 10C), ma mediamente le puoi scaricare a 2C per non incorrere in problemi seri, quindi con 256W.
la potenza specifica volumetrica di queste celle sono quindi di circa 260W/l, con una di picco da 1300W/l.
quindi le LTO hanno, per pari volume, la possibilitā di fornirti dalle 3 volte alle 16 volte la potenza delle LiFePO4 classiche, e non e' poco, in certe applcazioni, soprattutto tenendo conto che minimo ti fanno 10.000 cicli di ricarica ad usarle a 15C.
il fatto e' che una cella LTO da soli 72W ti pesa come una LiFePO4 da 128W... garantiscono a mala pena il 60% dell'autonomia, anche se in spazi piu' ridotti.
quindi, come ho scritto, per 40kg di LTO hai 1500Wh utili (ma una potenza decisamente elevata 22.5-30kw, alla stregua di un ultracap), mentre nello stesso spazio puoi mettere 6 celle LiFePO4 da 40Ah ed avere 770Wh, o con lo stesso peso 3200Wh, ma... difficile mettere 25-26 celle da 40Ah dentro l'ecojumbo.
e per applicazioni del tipo usi poco, alla stessa potenza delle Pb-gel e ricarichi subito...solo che il pacco batterie non lo cambi per 20 anni!
e' per questo che dicevo "fiacco"... e' l'ecojumbo con le piombo...
a sfruttarle a ratei superiori a 3C... e quanto ci fai? 10km? troppo poco... solo se fai gare di accellerazione sarebbero da prendere in considerazione... mordi e fuggi, ma fuggi proprio poco!
sarebbe da speculare un po' su un pacco ibrido, mezzo calb e mezzo LTO; cosi' anche il recupero in frenata lo puoi ottenere tutto (caricano a 6C, quindi un pacco da 24 puo' recuperare 9kwh, o 2.5wh per ogni secondo; 10 secondi a frenare, 1Km in piu' per fare).
le LTO hanno una enorme potenza volumetrica specifica, di gran lunga superiore alle LiFePO4.
una cella LTO da circa 260cm^3 ha una potenza massima di 1080W (15C) e 1440W di picco (scarica a 20C per 10 secondi);
quindi ha circa 4153W/l di potenza specifica volumetrica, con picchi a 5540W/l.
una LiFePO4 come le classiche winston da 40Ah sono celle da 989cm^3, con una potenza di picco di 1280W (scaricandole a 10C), ma mediamente le puoi scaricare a 2C per non incorrere in problemi seri, quindi con 256W.
la potenza specifica volumetrica di queste celle sono quindi di circa 260W/l, con una di picco da 1300W/l.
quindi le LTO hanno, per pari volume, la possibilitā di fornirti dalle 3 volte alle 16 volte la potenza delle LiFePO4 classiche, e non e' poco, in certe applcazioni, soprattutto tenendo conto che minimo ti fanno 10.000 cicli di ricarica ad usarle a 15C.
il fatto e' che una cella LTO da soli 72W ti pesa come una LiFePO4 da 128W... garantiscono a mala pena il 60% dell'autonomia, anche se in spazi piu' ridotti.
quindi, come ho scritto, per 40kg di LTO hai 1500Wh utili (ma una potenza decisamente elevata 22.5-30kw, alla stregua di un ultracap), mentre nello stesso spazio puoi mettere 6 celle LiFePO4 da 40Ah ed avere 770Wh, o con lo stesso peso 3200Wh, ma... difficile mettere 25-26 celle da 40Ah dentro l'ecojumbo.
e per applicazioni del tipo usi poco, alla stessa potenza delle Pb-gel e ricarichi subito...solo che il pacco batterie non lo cambi per 20 anni!
e' per questo che dicevo "fiacco"... e' l'ecojumbo con le piombo...
a sfruttarle a ratei superiori a 3C... e quanto ci fai? 10km? troppo poco... solo se fai gare di accellerazione sarebbero da prendere in considerazione... mordi e fuggi, ma fuggi proprio poco!
sarebbe da speculare un po' su un pacco ibrido, mezzo calb e mezzo LTO; cosi' anche il recupero in frenata lo puoi ottenere tutto (caricano a 6C, quindi un pacco da 24 puo' recuperare 9kwh, o 2.5wh per ogni secondo; 10 secondi a frenare, 1Km in piu' per fare).
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