batterie lepton lifepo4 o nimh - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batterie lepton lifepo4 o nimh

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Il caricabatterie integrato del mio lepton le LiFe non le digerisce per niente, va in protezione termica dopo pochi minuti. Probabilmente è progettato per avere come limite all'erogazione in fase 1 (corrente costante) la capacità di assorbimento limitata che hanno le batterie al piombo. Le LiFe invece ciucciano molto di più, lui non si autolimita e si surriscalda, e quindi si blocca.
    Se però lo attacco con batterie cariche, passa da solo a fase 2 (voltaggio costante) e tre senza battere ciglio.

    Direi che non è proprio adatto allo scopo. Però ho provveduto a mettere un charder da 48V 15A nel sottosella, e con quello si va benissimo.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da bonkers_corp Visualizza il messaggio
      Il caricabatterie integrato del mio lepton le LiFe non le digerisce per niente, va in protezione termica dopo pochi minuti.
      Hai provato a mettere una R di potenza da 0,5 / 1 Ohm in serie?
      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

      Commenta


      • #33
        Dove trovo un po' di disegnini :-) che mostrano le varie curve di carica per Pb, LiIon, LiFePO4, NiMH,...?
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • #34
          Che io sappia lifepo4 e Li-ion hanno gli stessi caricabatterie, almeno a detta di barba49 di jobike, il mio guru di riferimento...
          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

          Il mio precedente scooter

          Commenta


          • #35
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

            ma no, LiFe hanno 3.2 nominali V per cella, Li-Io 3,6 - 3,7 V!
            Le correnti di fine carica devono essere impostate diverse, e se usi un CB per Li-Ion le LiFe le friggi!!!

            Ad aggiungere una resistenza non ci ho neanche pensato. Tra tutto, ho preferito poter accorciare sensibilmente i tempi di ricarica con il nuovo CB...
            Ultima modifica di nll; 10-07-2013, 02:36. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

            Commenta


            • #36
              parlo di curva di carica, non di voltaggio finale per singolo elemento.
              spesso i caricabateerie hanno un trimmer interno, un regolatore per cambiare il voltaggio finale, entro in 10/20% rispetto al avalore nominale.
              se è regolato per il voltaggio giusto data dal prodotto dell celle per il singolo voltaggio delle celle, sono intercambiabili.
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • #37
                E' vero che molti dei CB in circolazione sono fisicamente identici, l'elettronica sia la stessa, ed è vero che si utilizza la medesima modalità di ricarica CC-CV, ma è importante precisare che il settaggio in V finale DEVE essere differente.

                Una differenza di 0,4 V nominali per cella già solo su 16 celle fa una bella differenza di 6,4V, ma poi c'è da considerare che la tensione in fine carica è più elevata, e spesso non di poco. E' facile che con un caricabatterie Li-Ion si finisca col dare oltre 4V a fine carica ad una cella nata per 3.3 nominali (o 3.6 di taglio /fine carica) e ciò è altamente sconsigliabile.

                In poche parole: o si è sicuri di quello che si sta facendo, dei propri strumenti di misuta (un multimetro/tester da supermarket spesso NON è affidabile, e un errore di 0,2v a cella può costare caro) e in genere di quel che si sta facendo, o meglio considerare i CB come tipologie differenti.

                Commenta


                • #38
                  Sì, a quanto pare è meglio applicare a una batteria LiFePO4 dotata di BMS un caricabatterie per piombo piuttosto che uno per litio.

                  Per una batteria al piombo la tensione in stato di carica al 100% sarebbe di 13V (52V), che vengono raggiunti applicando alla batteria una tensione di 14,4-15V (57,6/60V). (fonte)
                  Riportate su 16 celle, queste tensioni diventano:
                  100%: 3,25 V
                  Ricarica: 3,6-3,75 V

                  Una cella LiFePO4 non ha problemi a sopportare 3,60-3,75 Volt in ricarica, anzi è la tensione MINIMA da applicare per ricaricarla.

                  Però è anche vero che c'è piombo e piombo e c'è xPO4 e xPO4, le tensioni potrebbero variare di qualche volt.
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • #39
                    La 1a frase secondo me dovrebbe essere: meglio applicare a una serie di batterie LiFePO4 un caricabatterie per piombo e un BMS piuttosto che uno per litio senza BMS.Cioè il problema principale è l'uso in serie. Se avessi una sola cella da ricaricare potrei usare un cb per litio senza BMS, ma con più celle in serie un qualche tipo di bms ci vuole a prescindere dal CB. Poi se volete leggetevi il 3d sulle LiFeYPO4, la potenza immessa sopra i 3,4-3,5V è veramente poco, a quei livelli è utile andarci solo per equalizzare, quindi secondo me solo ogni tot ricariche e solo con un sistema ben ottimizzato. Altrimenti meglio fermarsi a 3,4V medi per cella. Insomma io con 72 celle se mi fermo a 72x3,4=245V non ho problemi, nessuna cella va in equalizzazione e sono tutte molto vicine. Se vado oltre il BMS entra in funzione, non averlo vorrebbe dire problemi certi.
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                      sopra i 3,4-3,5V è veramente poco, a quei livelli è utile andarci solo per equalizzare, quindi secondo me solo ogni tot ricariche e solo con un sistema ben ottimizzato. Altrimenti meglio fermarsi a 3,4V medi per cella. Insomma io con 72 celle se mi fermo a 72x3,4=245V non ho problemi, nessuna cella va in equalizzazione e sono tutte molto vicine. Se vado oltre il BMS entra in funzione, non averlo vorrebbe dire problemi certi.
                      Scusa ma cosa c'entra?!?
                      Non è la tensione alta che sbilancia le celle, io credo che sia la differenza intrinseca tra una cella e l'altra a farle caricare e scaricare diversamente.

                      Magari un morsetto fa meno contatto di un altro, quindi fa più resistenza, quindi una cella vede meno tensione delle altre ai suoi capi, e quindi si carica più lentamente e di meno, quindi quando arrivano tutte a 3,4 lei rimane a 3,3, poi quando tutte si scaricano a 2,5V lei rimane a 2,6, poi tutte tornano a 3,4 ma lei solo a 3,2... e così via.
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #41
                        no Jump per niente, fidati o rileggi i miei post....
                        Con collegamento serie un morsetto lento introduce una ER aggiuntiva, ma le celle continuano a ricevere tutte la stessa I.
                        Per esperienza invece le differenze tra le celle sono minime sempre, tranne che a scarica quasi totale o per cariche a tensioni superiori a 3,4V
                        Questo è quanto io ho potuto riscontrare su ben 72 celle in serie... non su celle usate e/o danneggiate ma su celle nuove anche se non proprio uniformi al 100%.

                        Quindi io ricarico a circa 3,4Vmedi, alcune restano magari a 3,35, altre salgono a 3,5-3,6. Poichè l'energia immessa sopra i 3,4V è veramente minima, si può tranquillamente evitare di andarci, stressando meno le celle e il BMS (che sopra i 3,4V deve assolutamente esserci!)
                        Si perderà forse un 5% di autonomia....
                        Insomma, secondo me oltre al DOD va considerato anche il DOC (Deep of Charge), nessuno ne parla, magari gli daranno il mio nome un giorno...
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • #42
                          Quindi secondo te chi decide a che tensione deve arrivare una cella, e in base a cosa?

                          Insomma, secondo me oltre al DOD va considerato anche il DOC (Deep of Charge), nessuno ne parla, magari gli daranno il mio nome un giorno...
                          Alla Winston lo sanno benissimo, in 4-5 anni hanno cambiato più volte l'intervallo di tensioni scarico/carico passando da 2,5-4,2 volt a 2,8-3,75.
                          Come è giusto che sia, visto che quello che conta è il "plateau" della curva di scarica, i ginocchi non ci interessano. :-)
                          Ultima modifica di jumpjack; 14-07-2013, 20:18.
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • #43
                            ecco appunto, è la solita storia di andare ai limiti per poter dichiarare qualche Ah in più di capacità, o qualche km in più di ricarica.

                            Tu hai parlato di 3,6-3,75V come tensione minima di ricarica, io in base a quanto misurato la penso diversamente e consiglio di restare più bassi. Proprio per evitare i ginocchi, che sono appena sotto i 3V e appena sopra i 3,4V per lo meno a 20°C e dintorni.
                            Poi ovviamente ognuno fa come gli pare, meglio! Avremo vari modi d'uso per confrontare durate e capacità effettive delle varie chimiche in giro.....
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • #44
                              Salve,

                              anche io ho un Lepton Oxigen con circa 16000 km all’attivo. Ho sempre utilizzato batterie al piombo fino ad un mese fa poi sono passato ad un pacco LifePO4 da 50Ah 48V con elettronica integrata e dimensioni studiate apposta per la sostituzione sul lepton.

                              Questo è il link di dove lo vendono:
                              Batteria litio piccola trazione

                              Il pacco batterie nuovo è compatibile con il caricabatterie originale montato a bordo, e quindi l’intervento di sostituzione è veramente semplice. Il peso dello scooter è diminuito di 35Kg (le batterie precedenti erano 56Kg, questa 21Kg).
                              In accelerazione la differenza è evidente. In salita la differenza è meno evidente perché l’inverter ha una limitazione di corrente che dipende dalla potenza erogabile massima, ma 30Kg in meno comunque aiutano.

                              Commenta


                              • #45
                                Caspità, ottima scoperta!
                                Vorrei saperne di più di questa batteria, esiste una scheda tecnica?

                                Però tu dici che è da 50 Ah, loro scrivono che è da 60Ah, e poi dicono che EQUIVALE a una al piombo da 60 Ah... quindi mi sa che in realtà è da 40 Ah, visto che il piombo ha una resa del 62%, e il 62% di 60AH è 37 Ah...

                                37 Ah permettono di fare 40-45 km, non di più: in teoria la batteria, essendo ancora carica, ti permetterebbe di farne forse altri 15-20, ma così facendo la scarichi troppo e la rovini (v. la mia firma qui sotto).

                                Interessante che dicano che il caricabatterie di bordo sia compatibile, speriamo sappiano quello che fanno e quello che dicono!
                                Ultima modifica di richiurci; 21-11-2013, 10:02. Motivo: violazione regola 12
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                  Caspità, ottima scoperta!
                                  Vorrei saperne di più di questa batteria, esiste una scheda tecnica?
                                  Sono le Sinopoly, la scheda tecnica dovresti trovarla in giro. Thundersky il produttore si è diviso in 2 aziende , una produce le Winston, l'altra le Sinopoly. Si parla abbastanza bene di queste celle, sui prezzi non saprei dirti quanto sono convenienti perche' c'e' da fare i conti con spedizione e tasse, ma le Calb di Lipotech mi sembra a spanne costino meno a cella.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Secondo il costruttore la capacità reale è 50Ah, equivalente in questo uso a 60Ah piombo.
                                    Le celle non sono né Winston né Sinopoly ma celle LIFEPO4 fatte ad hoc per questa applicazione.
                                    Sul mio lepton con una singola ricarica hanno fatto 50km guidando malissimo (continue fermate e ripartenze sempre a tutto gas).

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da rst Visualizza il messaggio
                                      Le celle non sono né Winston né Sinopoly ma celle LIFEPO4 fatte ad hoc per questa applicazione.
                                      In effetti ho dato per scontato che le celle che vendono singolarmente (quelle sono certamente Sinopoly) siano anche quelle che equipaggiano il loro pacco batterie, ma potrebbe non essere cosi..
                                      Comunque se sul sito scrive "Batteria litio ferro fosfato 48V 60Ah con BMS integrato" e poi ti vendono celle da 50AH, allora non va bene.
                                      Poi calcolare l'equivalenza tra piombo e Litio non è cosi' banale, le piombo in particolare a seconda della scarica restituiscono un nr di AH molto diverso, una 60AH potrebbe restituire solo 35AH in certi casi.
                                      Comunque fa piacere vedere che qualcuno si fa avanti con la vendita di queste batterie anche in Italia.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Celle ad ho non esistono. se non per decine di migliaia di esemplari.
                                        Chi fa quel pacco batteria assembla celle di un qualche fabbricante e ci monta un bms di an altro fabbricante.
                                        Nulla vieta di cercare di replicarlo.

                                        A seconda di quanti A scarichi, cambiano gli A totali.
                                        io con le mie "giallone" ( chissa se un giorno riuscirò a finire il mio progetto) da 40A scaricando a 1A, ho tirato fuori più di 50 Ampere.
                                        adesso devo fare le prove con un altro carica scarica a 5A e vedere come si comporta.
                                        Ultima modifica di GianniTurbo; 21-11-2013, 16:56.
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • #50
                                          il sito postato da rst sembra abbastanza in fase embrionale, e come molti siti del genere qualche castroneria la scrive (es quella sugli Ah effettivi del piombo, come evidenziato da Ccriss)

                                          Comunque ovviamente sono solo assemblatori o forse neanche quello e le rivendono semplicemente

                                          Poi niente schede tecniche... comunque io per ora (e spero vari anni) sono a posto, spetta a voi verificare se sono competitivi come prezzi. Fossi io, visto che in Italia FORSE fanno solo l'assiemaggio, pretenderei un costo minore rispetto a ev-power e simili, va bene preferire VENDITORI italiani, ma visto che non creano posti di lavoro pretenderei un certo risparmio.
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Purtroppo non sapremo mai che celle usano, perchè nelle condizioni di vendita è espressamente vietato a chi le acquista di rivelare al pubblico quello che scopre sulle batterie.
                                            Non lo so se è legale, ma c'è scritto così.
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Non so dove siano state prodotte le singole celle, ma l'assemblaggio, l'elettronica del BMS e la messa a punto su un lepton sono state fatte da loro in Italia (lo so perchè conosco alcune delle persone che ci hanno lavorato).
                                              Io per ora ci ho fatto 600km e non ho avuto nessun problema.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                In una foto si intravedono celle nere, il che potrebbe confermare che sono Sinopoly.
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X