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Produzione nuovo scooter elettrico

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  • #31
    Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
    Sì, per una ricarica completa dovrebbero bastare 5 ore. Più forse un'ora di bilanciamento.
    Anche l'emax ha CB da1500w.
    Però sono perplesso, non esistono batterie GBS da 90ah, hanno tagli da 40, 60, 100 e 200!

    Forse ti è sfuggito l'allegato che ho postato precedentemente sulle GBS da 90Ah. Questo è il suo data sheet. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GBS 90Ah.jpg 
Visite: 1 
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ID: 1937465

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    • #32
      Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
      possiamo avere il telaio in alluminio se vogliamo. Che ci manca? I freni e gli ammortizzatori? Ok.... ditemi che marca e modello andrebbero bene e montiamo quelli. Vediamo a che prezzo finale arriviamo.
      A dire il vero ci manca il progetto del telaio!
      Puoi prendere mobili di pregio antichi e moderni, ma se li metti in una tenda da campeggio avrai solo una tenda da campeggio molto costosa.

      Il telaio è una delle parti più complicate nella progettazione sia di auto sia di moto o scooter.

      Perché non pensare invece al retrofit di qualcosa già esistente?

      Il Burgman 400 potrebbe, una volta smontato tutto il surplus endotermico, avere spazio a sufficienza per ospitare le celle (tunnel centrale del telaio e parte dello scudo anteriore), l'elettronica di controllo potrebbe andare sotto la sella al posto del filtro dell'aria o si potrebbe rinunciare ad una parte del voluminoso spazio sottosella.

      http://i1073.photobucket.com/albums/w400/DZaru27/IMAG0492.jpg

      I pezzi di ricambio (altro dettaglio che non è ancora emerso) si trovano facilmente essendo un modello venduto in Italia.

      Il costo di un Burgman modello 2004 usato è di 300 - 400 euro: alcuni annunci dicono che lo scooter non è marciante, ma quello, in questo caso, sarebbe un vantaggio!

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      • #33
        Scrive Kernel: Perché non pensare invece al retrofit di qualcosa già esistente?

        1) l'idea è quella di mettere in produzione uno scooter elettrico costruito sulle esperienze degli utenti finali per evitare di subire le scelte di fabbriche cinesi. E dei problemi che si riscontrano dopo la vendita.

        2) perchè il costo dell'omologazione è di circa 10.000€ e se lo facessi per costruirmi un esemplare unico non avrebbe senso.

        3) obiettivo finale produrre uno scooter performante, robusto, bello e meno costoso del Vectrix Vx-1, ma simile nelle prestazioni.

        Questo è il mio progetto, non sono un esperto in elettronica, non sono uno scooterista, ne tanto meno un ingnegnere. Sono semplicemente un imprenditore, disposto ad investire nella mobilità sostenibile.

        Se il progetto si concluderà con la messa in strada dello scooter, anche grazie al vostro aiuto, potreste dire un giorno: c'ero anche io!


        Ps: ovviamente il prezzo per coloro che mi danno una mano sarà quello di costo, d'accordo?

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        • #34
          Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
          1) l'idea è quella di mettere in produzione uno scooter elettrico costruito sulle esperienze degli utenti finali per evitare di subire le scelte di fabbriche cinesi. E dei problemi che si riscontrano dopo la vendita.
          I problemi (o forse sarebbe meglio dire "le paure") che si riscontrano dopo la vendita riguardano assistenza ed approvvigionamento dei ricambi. Per l'assistenza io mi ritengo fortunato perché, vivendo a Roma, posso affidarmi a Tennico ma chi abita in altre città potrebbe non essere così fortunato e bisognerebbe inventarsi un set di officine mobili.

          Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
          2) perchè il costo dell'omologazione è di circa 10.000€ e se lo facessi per costruirmi un esemplare unico non avrebbe senso.
          Se non ricordo male in uno dei vari decreti salva/riparti/rianima/ammazza Italia ci doveva essere una semplificazione normativa in merito alle omologazioni dei retrofit. Non so, però, se la cosa sia andata avanti.

          Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
          3) obiettivo finale produrre uno scooter performante, robusto, bello e meno costoso del Vectrix Vx-1, ma simile nelle prestazioni.
          Secondo me, alla fine della fiera, il prezzo si avvicinerà a quello del Vectrix e sarà di nuovo China VS USA (o Polonia).


          Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
          Questo è il mio progetto, non sono un esperto in elettronica, non sono uno scooterista, ne tanto meno un ingnegnere. Sono semplicemente un imprenditore, disposto ad investire nella mobilità sostenibile.
          Non è l'offerta dei mezzi ad essere scarsa e a frenare la mobilità sostenibile ma la carenza/assenza di infrastrutture. E parlo sempre come uno che vive a Roma che di colonnine Enel ne ha parecchie. Ma se vivessi a Viterbo? A Prato? Ad Ancona?
          Da imprenditore sarebbe più interessante cercare di costituire un network di colonnine alternative, magari coordinando officine, garage e simili per offrire il servizio di ricarica.
          Stavo per comprare una Twizy ad Alatri, a circa 100Km da casa mia a Roma e alla fine ho desistito per due motivi: non entrava nel box insieme all'altra auto, all'EcoJumbo ed al vecchio Lepton e, soprattutto, pur avendo la possibilità di fare tappa per la ricarica sarebbe stato rischioso il viaggio dato che il punto di ricarica (garage di amici) era in alto su una montagnola e rischiavo comunque di non arrivare a Roma. Se avessi avuto un punto dove ricaricare, magari avrei preso la Twizy.

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          • #35
            Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
            Se non ricordo male in uno dei vari decreti salva/riparti/rianima/ammazza Italia ci doveva essere una semplificazione normativa in merito alle omologazioni dei retrofit. Non so, però, se la cosa sia andata avanti.
            era il Decreto Sviluppo del 2012, ma si tratta solo di un comma che ribadisce una legge del 2009 sulla non-necessità del nullaosta della casa costruttrice. Mancano pero' i decreti di dettaglio del Ministero dei Trasporti, perchè serva a qualcosa.
            Secondo me, alla fine della fiera, il prezzo si avvicinerà a quello del Vectrix e sarà di nuovo China VS USA (o Polonia).
            Non è l'offerta dei mezzi ad essere scarsa e a frenare la mobilità sostenibile ma la carenza/assenza di infrastrutture.
            Sì e no.
            Sì, questo nuovo scooter finirebbe per costare quanto un Vectrix, cioè troppo, per un mercato appena ora nascente: per farlo esplodere serve:
            -qualcosa a portata delle tasche di tutti
            -tanta, tantissima informazione sulle batterie e sui costi di rientro
            -pubblicità: in TV non è mai MAI passata la pubblicità di uno scooter elettrico; se nessuno sa di poter andare a lavoro spendendo 50 euro di corrente all'anno invece che 1000 euro di benzina, e che può farlo da subito, senza dover aspettare che Stato e Comune installino le colonnine, perchè tanto ha le batterie estraibili... chi mai comprerà uno scooter elettrico? Chi ce l'ha già, quando il suo sarà finito??

            Secondo me la "killer application" dello scooterismo elettrico, con la tecnologia attuale, non è uno scooter da 7000 euro, 110 all'ora e 120 km di autonomia ma uno scooter con:
            - velocità superiore a 45 km/h (quindi un non-cinquantino)
            - velocità max 65 km/h reali di GPS, non di tachimetro cinese. Gli scooter elettrici sono ancora inevitabilmente da città, a causa della bassa autonomia massima possibile, inutile cercare di spremere sangue da una rapa! E in città, o al massimo per spostarsi da un paesino all'altro, 65 kmh sono sufficienti.
            - 2 batterie estraibili da 10 kg o meno, che possano così essere maneggiate anche da una donna senza che le caschino le braccia; sotto i 20 kg non si può scendere per motivi tecnici, ma una singola batteria da 20kg è trppo pesate.
            - autonomia configurabile: l'acquirente deve poter scegliere batterie per avere 20, 40 o 60 km di autonomia minima sicura garantita (quindi per DoD max 80%): mica a tutti servono 60 km, e mica tutti hanno 4000 euro da investire!
            - garanzia scritta di 2 anni sulle prestazioni delle batterie, con massima chiarezza sulle prestazioni attese dopo 2 anni e sui metodi usati dal venditore per verificarli.
            - presa SCAME già a bordo; pare assurdo, ma nessuno scooter ce l'ha e nessn venditore sa cosa sia!

            Provo a buttarti giù un datasheet completo basato sulla mia esperienza di un paio d'anni nel settore (ho provato personalmente 20 modelli di scootee e ne conosco 80 modelli).
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

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            • #36
              Si l'assistenza è fondamentale, ecomission è l'esempio della massima assistenza con il minimo sforzo e da quel che sento e mi pare di capire, sia sufficiente.Non hanno una rete di rivenditori, hanno alcune officine convenzionate, spediscono parti di ricambio senza grossi problemi e leniscono così l'effetto cinesata.Mi propongo anch'io come beta tester per l'area di Roma.Io spingerei sulla fascia più piccola di dimensioni rispetto ad un burgman, vectrix ed altri scooteroni.Come appare dal numero dei post e dalla firma sto restaurando un italvel (predecessore del govecs) con tempi biblici, ma ancora non ho trovato uno scooter elettrico che mi soddisfi.
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

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              • #37
                Jumpjack ha ragione per quanto riguarda il retrofit, il decreto attuativo mancava solo della firma del ministro Passera. Ma ovviamente ha lasciato cadere la cosa, passati i 60 giorni senza la firma è diventata carta straccia. Le lobbies legate al mondo petrolifero sono ancora molto potenti.

                Sono in pieno accordo con Jumpjack!! Manca l'informazione, ma questo è solo un dettaglio che può essere superato, non mi spaventa.
                Quello con cui non mi trovo in accordo è la questione del prezzo. Ma d'altra parte non sapete che...... al momento oppurtuno ve lo dico.

                Certo che mi farebbe piacere se jumpjack mi inviasse un data sheet..... sarebbe un bel passo avanti non per questo scooter, perchè non vorrei perdere altro tempo (9 mesi per trovare una fabbrica disposta a fare lo scooter come voglio io) usando già il loro scheletro.... Figurarsi se gli vado a proporre uno scooter ex-novo..... sicuramente mi mandano a far....

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                • #38
                  A me risulta che il decreto è diventato legge a dicembre 2012!
                  No?
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

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                  • #39
                    Se fosse veramente così sarebbe fikissimo, si potrebbe preparare un kit di retrofit per 2-3 modelli molto comuni e si potrebbero avere scooter con il solo costo di batterie motore e centralina.
                    Un usato non marciante, un kite e il motorino elettrico sarebbe accessibile a tutti.. moolto meglio del passaggio a gas di macchine a benzina...
                    lo costruisci in cina e lo monti su scooter nostrani.
                    I ricambi dello scooter li trovi sul circuito normale e la ciclistica è quella già sperimentata. l'uovo di colombo.
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                    • #40
                      Bello vero?
                      Purtroppo è fattibile, per motivi di spazio, solo sugli scooter di dimensioni più generose. Ecco perché suggerivo il Burgman. Ma lo stesso discorso vale per un Majesty della Yamaha o per qualche scooterone di Honda.

                      Certo che far entrare le batterie nella pedana di un SH mi sembra complicato.

                      Per questo tipo di retrofit il motore hub sarebbe quello più immediato perché non richiede flange strane per collegarlo alla trasmissione esistente ma, ripeto, quella massa importante che sta lì a prendere le botte dell'asfalto (ed a trasmetterle a tutto il resto) non mi fa impazzire.

                      Poi qualcuno ci dedicherebbe qualche messa nera... significa bloccare il mercato, perché anche uno scooter fuso avrebbe ancora la possibilità di essere convertito ed usato per anni.

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                      • #41
                        ma dei retrofit tipo questi?

                        ELI-HRM-CVT

                        sarebbero l'uovo di colombo. Ne fai alcuni modelli di varie grandezze e hai fatto...
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                        • #42
                          L'idea sarebbe quella anche se quel freno a tamburo... mi fa venire un po' i brividi su uno scooterone.
                          Quello sembra il "blocco motore" del Lepton in versione moderna.

                          L'idea, comunque, è quella: mantenere, eventualmente, il blocco di alluminio che è anche il braccio della sospensione, progettare una flangia ad hoc per collegare un bel motore elettrico, eliminare variatore e frizione inserendo delle pulegge di dimensione fissa e richiudere il tutto.

                          Riguardo al variatore, mi sono sempre chiesto se non valga la pena mantenerlo: è vero che nei motori a benzina serve per mantenere il regime sempre prossimo a quello di coppia massima e che i motori elettrici sono sempre in coppia massima, ma la possibilità di variare il rapporto finale permetterebbe di aumentare la velocità massima.

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                          • #43
                            Non entro nel merito, variatore non variatore, ma qualcosa del tipo, smonto un pò di bulloni, butto via il motore endotermico e monto il motore elettrico a me mi intrigherebbe non poco...
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                            • #44
                              Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                              Non entro nel merito, variatore non variatore, ma qualcosa del tipo, smonto un pò di bulloni, butto via il motore endotermico e monto il motore elettrico a me mi intrigherebbe non poco...

                              NON SE PO' FA'!! Non hanno approvato la legge! Per circolare, avere l'assicurazione ecc..ecc... è una trafila lunga e costosa!! Jumpjack lo sa bene.... bisogna che qualcuno al governo si decide. Inutile stare qui a parlarne.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                A me risulta che il decreto è diventato legge a dicembre 2012!
                                No?
                                No Jumpjack.... mi dispiace. Ma il decreto attuativo deve essere firmato prima dei 60gg altrimenti decade e la legge diventa carta straccia. Questo è quello che è successo. Tutto qui.

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                                • #46
                                  Smonti tutto il blocco motore e i tubi benzina ed acqua (se raffreddato a liquido), via il serbatio, il radiatore e tutto quello che c'è di superfluo per un elettrico.
                                  Monti un forcellone posteriore scatolato in acciaio, un motore hub da almeno 6KW, un bel controller e quante più batterie puoi negli spazi lasciati liberi dalla roba endotermica.
                                  Se tutta 'sta roba entra dentro un EcoJumbo, entra anche in uno scooterone.

                                  Variante: al posto di un motore hub, metti un forcellone posteriore con l'alloggiamento per un motore brushless, una puleggia, una cinghia (o una catena ma è più rumorosa e trasmette in maniera "secca" la coppia dal motore alla ruota) e un'altra puleggia sulla ruota posteriore. Credo che Lukas Two stesse lavorando ad uno scooter con questo sistema (GTO). Ora guardando il sito vedo che la cosa è fatta sul Vetec 300 (che dichiarano in fase di omologazione).

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                                  • #47
                                    Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                    il decreto attuativo deve essere firmato prima dei 60gg altrimenti decade e la legge diventa carta straccia.
                                    Sigh!
                                    Temo sempre di più che lo facciano per non paralizzare il mercato del nuovo. La possibilità di ringiovanire a tempo pressoché indeterminato un motociclo bloccherebbe un settore: la manutenzione richiesta dagli elettrici è ridottissima, i pezzi di ricambio sono solo quelli di meccanica "fredda" (telaio, gomme, sospensioni, ecc.) .

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                                    • #48
                                      Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                      No Jumpjack.... mi dispiace. Ma il decreto attuativo deve essere firmato prima dei 60gg altrimenti decade e la legge diventa carta straccia. Questo è quello che è successo. Tutto qui.


                                      Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                      NON SE PO' FA'!! Non hanno approvato la legge! Per circolare, avere l'assicurazione ecc..ecc... è una trafila lunga e costosa!! Jumpjack lo sa bene.... bisogna che qualcuno al governo si decide. Inutile stare qui a parlarne.
                                      Il decreto di giugno è stato firmato e convertito in legge ad agosto.

                                      Quello che ci interessa è l'articolo 17-terdecies del decreto 22/6/2012 n.83, convertito (e modificato) in legge 7/ago/2012:
                                      *** NORMATTIVA ***
                                      (Hanno apportato delle modifiche agli incentivi).
                                      Il problema è che l'articolo 17-terdecies... non dice in realtà niente di utile: oltre a ribadire il Codice Della Strada, è ridondante rispetto a una legge identica già uscita nel 2009!!
                                      Heymotard news

                                      La legge rimanda a Decreti specifici del ministero dei trasporti... che ancora non esistono. Ho contattato il Ministero qualche mese fa e mi dissero che ci stavano lavorando, ma poi è caduto il governo...

                                      Poi a Ottobre a quanto pare è uscito un secondo Decreto Sviluppo, anche questo convertito in legge (a dicembre 2012), ma l'ho scoperto ora, quindi non so se parla anche di mobilità elettrica:
                                      Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 , convertito in legge 17/12/2012 n.221 ("Sviluppo 2.0")

                                      *** NORMATTIVA ***
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

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                                      • #49
                                        ZERO moto americana

                                        E di questa che ne dite? La prima in Italia dovrebbe arrivarmi (per un cliente) la settimana prossima...
                                        Ha già la possibilità di ricarica tramite CHAdeMO (anche se la Commissione Europea ha deciso che lo standard sarà la presa di Tipo2)

                                        ZERO S ZF11.4
                                        City 137 miles (220 km)
                                        Highway, 55mph (88 km/h) 85 miles (137 km)
                                        » Combined 105 miles (169 km)
                                        Highway, 70mph (112 km/h) 70 miles (113 km)
                                        » Combined 93 miles (150 km)
                                        Motor
                                        Max torque 68 ft-lb (92 Nm)
                                        Max power 54 hp (40 kW) @ 4,300 RPM
                                        Top speed (max) 95 mph (153 km/h)
                                        Top speed (sustained) 80 mph (129 km/h)
                                        Type Z-Force™ 75-7 passively air-cooled, high efficiency, radial flux permanent magnet, brushless motor
                                        Controller High efficiency, 420 amp, 3-phase brushless controller with re-generative deceleration
                                        Power system
                                        Est. pack life to 80% (city) 309,000 miles (497,000 km)
                                        Power pack Z-Force™ Li-Ion intelligent
                                        Max capacity 11.4 kWh
                                        Nominal capacity 10.0 kWh
                                        Charger type 1.3 kW, integrated
                                        Charge time (standard) 7.9 hours (100% charged) / 7.4 hours (95% charged)
                                        CHAdeMO charge time (accessory) 1.5 hours (100% charged) / 1 hour (95% charged)
                                        Quick 2x charger time (accessory) 4.6 hours (100% charged) / 4.1 hours (95% charged)
                                        Input Standard 110V or 220V
                                        Drivetrain
                                        Transmission Clutchless direct drive
                                        Final drive 132T / 28T, Poly Chain® GT® Carbon™ belt
                                        Chassis / Suspension / Brakes
                                        Front suspension 38mm inverted, aluminum slider forks with adjustable compression and rebound damping
                                        Rear suspension Piggy-back reservoir shock with adjustable spring preload, compression and rebound damping
                                        Front suspension travel 5.51 in (140 mm)
                                        Rear suspension travel 5.85 in (149 mm)
                                        Front brakes Nissin 2 piston hydraulic, 313x4 mm floating disc
                                        Rear brakes Nissin 1 piston hydraulic, 221x4.5 mm disc
                                        Front tire 110/70-17
                                        Rear tire 130/70-17
                                        Front wheel 3.00x17
                                        Rear wheel 3.50x17
                                        Dimensions
                                        Wheel base 55.4 in (1,406 mm)
                                        Seat height 31.3 in (794 mm)
                                        Rake 23.8 degrees
                                        Trail 3.2 in (82 mm)
                                        Weight
                                        Frame 19.5 lb (8.8 kg)
                                        Curb weight 387 lb (175 kg)
                                        Carrying capacity 368 lb (167 kg)

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                                        • #50
                                          Costa un botto! oltre 11.000€ ......

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                                          • #51
                                            In Europa costa ben di più....
                                            USA vs CHINA comunque è una moto non uno scooter (con le enormi differenze anche dal punto di vista della ciclistica)

                                            Sto seguendo con interesse il tuo progetto (parlavi di una cifra finale intorno ai 6.000€ giusto?) e vorrei intervenire dal punto di vista di un rivenditore e centro assistenza di scooter elettrici...

                                            La ciclistica (ammo in particolare) di quasi tutti gli scooter in commercio effettivamente lascia molto a desiderare (sia ben chiaro che anche molti scooter endotermici montano la stessa componentistica). Già un bi-molla aiuterebbe nel disconnesso... I freni (sicuramente dovranno essere a disco sia ant che post) devono avere un buon diametro (se punti a vel. 110Km/h) e la pinza dovrebbe avere il doppio pistoncino...Il telaio va bene in acciaio ma fallo controllare da un ingegnere dal punto di vista di struttura e resistenza alle sollecitazioni... (è già successo che hanno ritirato scooter o bici perchè il telaio cedeva...a 100Km/h non dovrebbe essere una bella sensazione e il primo responsabile in sede legale è sempre chi le mette su strada...)

                                            Autonomia:
                                            per quanto grande si metta il pacco batteria non è mai sufficente per i clienti, sembra che l'italiano medio soffra di "ansia cronica da autonomia" anche se per andare al lavoro fa 40Km (andata-ritorno). L'idea di qualcuno di mettere 1-2 o 3 batterie estraibili (tutte con il loro BMS integrato) non è male in quanto permette di aumentare o diminuire l'autonomia in base alle esigenze del cliente finale (certo ti porta via tutto il sottosella ma permette al cliente una "spesa in batterie" modulabile in base alle reali esigenze). Per la garanzia (sulla batteria) quanto ti danno?

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                                            • #52
                                              già esisteva uno scooter cha aveva 3 batterie estraibili visto su un sito ma mai dal vivo
                                              http://www.biocosmo.net/Scooter-con-...-prodotti.html
                                              con tanto di cruscotto digitale che indicava la carica e quante batterie erano montate. ovviamente la cosi si complica perchè devi permettere la scarica di tutte e tre senza che interferiscano fra di loro, (diodo) ma contemporaneamente non ci deve essere il problema riscontrato da Jumpjack sullo zen che una batteria da sola sia insufficente per il motore e stressi troppo condannandola ad una morte prematurae il caricabatterie deve poter dosare la carica se monti una o tre batterie...
                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                              Il mio precedente scooter

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                                              • #53
                                                Originariamente inviato da PaoloRos Visualizza il messaggio
                                                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                Grazie per il tuo intervento, non so se hai letto anche i post precedenti, ma ci tengo a precisare che non sarà la solita cinesata. Se non mi soddisferà al 100%, lo sanno bene i cinesi, non entreranno in semi-produzione. Dico semi, perchè una parte dello scooter verrà assemblata qui. Il cetificato EEC è intestato a noi. Abbiamo 2 anni di garanzia su tutto, batterie comprese. Nei post precedenti c'è il data sheet completo. Sono in attesa della quotazione delle forcelle Marzocchi e ammortizzatori Sachs. Per il prezzo finale al consumatore vorrei rientrare entro i 6000€ iva inlusa. Ma nn ci sarebbe forse spazio per i rivenditori (forse un misero 5-6%). Faccio un esempio, il Ghibli della Ecostrada viene venduto a 7300€, da altro produttore e con stessa identica configurazione..... potevo averlo a 3300usd FOB Cina. Ma non è piaciuto esteticamente.... e cosi abbiamo abbandonato. A quel prezzo c'è abbondante spazio per i rivenditori (25-30%). Il mio obiettivo è: ottima qualità ad un prezzo accessibile. Forse ci riesco, forse no.....
                                                Ultima modifica di nll; 10-07-2013, 02:28.

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                                                • #54
                                                  Stiamo un po' insozzando il thread... :-)

                                                  Tornando in argomento, non sapevo che le batterie litio-zolfo esistessero già, pensavo mancassero ancora 2 o 3 anni!
                                                  Invece eccole qua:

                                                  Download Center
                                                  Considerando una tensione nominale di 2,15V, una capacità di 600 (seicento) Ah e un peso di 5,3 kg... significa la smodata capacità di 243 Wh/kg!!

                                                  E se questa vi sembra smodata, che dire delle batterie SionPower da 350 wh/kg???
                                                  Teorema, significherebbe poter fare uno scooter con 300-450 km di autonomia!!! (almeno, uno a 48V/45kmh).

                                                  Sì perche 350 Wh/kg significa poter mettere in appena 50 kg di batterie nientemeno che 17500 Wh!! Dico, diciassette kWh!

                                                  Mi chiedo se siano già in vendita e quanto costino. E anche per quale motivo il taglio minimo di Winston sia 600Ah.

                                                  Ma tornando al nuovo scooter: a 72V il taglio da 600Ah corrisponderebbe a 43 kWh e 180 kg, un po' troppo per uno scooter.
                                                  Passando a considerare i volumi, le Winston sarebbero da 200 Wh/litro, le SionPower da 320 Wh/L, quindi un pacco da 50kg sarebbe da:
                                                  Winston: 12kWh/60 litri = 60.000 cm3 = meno di 40x40x40 cm
                                                  Sion: 17,5kWh/54 litri

                                                  A me sembra fantascienza, boh...

                                                  Se però queste batterie esistessero davvero e avessero prezzi sensati, lo scooter da 130 km/h e 150 km di autonomia sarebbe possibile!
                                                  Con 80 kg di batterie Sion o 108 kg di batterie Winston si potrebbero tenere a bordo i 27 kWh necessari per percorrere tutti i 150 km a velocità massima, oppure per percorrerne 400 (quattrocento) a 70 all'ora!

                                                  Certo però poi ci sarebbe il problema della ricarica: con 2 kW le batterie si ricaricherebbero in 14 ore...
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

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                                                  • #55
                                                    Ah, per quanto riguarda i suggerimenti su cosa mettere nello scooter per renderlo più accattivante, stando alle info raccolte in giro:


                                                    1. Spazio sottosella
                                                    2. Presa accendisigari e USB
                                                    3. Portaoggetti con chiusura a chiave
                                                    4. “Paletto” per possibilità di utilizzo di portacellulare/portaGPS per biciclette (oppure portacellulare/GPS integrato, ovviamente waterproof)
                                                    5. Orologio nel cruscotto
                                                    6. Contachilometri parziale (indispensabile su un mezzo elettrico!)
                                                    7. Conatachilometri e tachimetro digitali basati su dati centralina, non analogici a filo
                                                    8. Centralina programmabile tramite PC e normale presa USB (ma credo che variare i parametri faccia decadere immatricolazione e/o omologazione; però attira clienti smanettoni!)
                                                    9. Ruote grandi: la stragrande maggioranza degli scooter elettrici ha ruotine piccole che sentono ogni buca e ogni sasso.
                                                    10. Omologazione per autostrade (se riesci a ottenerla, sei a cavallo!)


                                                    Sono tutte cose che costano poco ma valgono tanto! ;-)

                                                    codice:
                                                    I dati per le tre autonomie:
                                                     20km		40km	60km
                                                    45 kmh	700Wh/350E	1400Wh/700E	2100Wh/1000E
                                                    65 km/h	1200Wh/500E	2400Wh/1200E	3600Wh/1800E
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

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                                                      Ad onor del vero avevo scritto alla SionPower all'inizio di giugno, senza ricevere risposta. Mi ero riproposto di chiamare direttamente, ma mi è passato di mente.
                                                      Per le Wiston posso chiedere, ma per entrambe, non credo i prezzi siano abbordabili. Cerchiamo mi mantenere ben fissato l'obiettivo: uno scooter di qualità superiore ed buone perfomance a meno di 6000€. Proprio stamattina mi è arrivata l'ultima offerta della Wiston per le LiFePO4, non male.... ma i produttori dello scooter insistono per le GBS, credo perchè hanno interesse a guadagnarci sopra. La differenza di prezzo non è molta circa 400€, ma potrebbe valere se montiamo forcelle Marzocchi, ammortizzatori Sachs e freni Brembo. E' da valutare.

                                                      Potrei vedere le Litio Vanadio dell'amico Loglio 290Wh/kg ma stiamo sempre alti con il prezzo. Penso che il prezzo delle LiFePO4 sia sceso in virtù del fatto che stanno uscendo nuovi tipi di batterie.

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                                                      • #57
                                                        0) possibilità di caricare con sella chiusa, anche sotto il sole di palermo...

                                                        1) lo spazio sottosella io ci rinuncio se c'è una buona staffa portabauletto
                                                        2) facilissimo da realizzare, io sul liberty me lo sono fatto da solo e mi fa anche da cavi di avvviamento in caso di batteria scarica. si potrebbe mettere nel portaoggetti nel retroscudo per caricare il cellulare o altri gadget.
                                                        3) utile, credo intendi nel cosidetto retroscudo. necessaria la chiave. la stessa del bloccasterzo
                                                        4) discutibile
                                                        5) gadget facile da realizzare.
                                                        6) Un MUST, eventualemnte che si resetti ogni volta che inizia una ricarica o ancora meglio che completi una ricarica. senza che ti ricordi di azzeralo ( mia moglie non azzera mai il parziale quando fa il pieno in auto)
                                                        7) perchè no ma se cambi le gomme /ruote sbarellano i dati... ( ho lo stesso problema sul quad) se fai il cruscotto digitale ti costa meno che lo strumentino analogico e rimandi vari.
                                                        8) carino ma il top sarebbe un applicazione blutooth da installare su smartphone... che magari ti avverte dello stato della ricarica...
                                                        9) Concordo !!!!
                                                        10 ) Non è ancora previsto dalla legge. i vectrix vanno in autostrada senza problemi apparentemente...

                                                        11) gancio portaoggetti FONDAMENTALE!!!! possibilmente di metallo io sul mio porto anche 95 euro di spesa...
                                                        12) eventuale batteria di servizio, in caso di guasto o protezione del bms, ( da valutare.)
                                                        13) caricabatterie con 2 possibilità di potenza, veloce e rapida a seconda del tempo a disposizione.
                                                        Ultima modifica di GianniTurbo; 09-07-2013, 15:58.
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

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                                                        • #58
                                                          La possibilità di avere 1 o più batterie estraibili permetterebbe al cliente di avere diversi "allestimenti" in base alle proprie necessità e di conseguenza soldi spesi....allo stesso tempo si potrebbe avere un mezzo con diverse configurazioni di batterie sia di capacità sia (nel tempo) di tecnologia. Inoltre non dimentichiamoci che mica tutti hanno un box auto e le estraibili sono l'unica soluzione per non lasciare caricabatterie fuori tutta la notte...

                                                          ovviamente la cosi si complica perchè devi permettere la scarica di tutte e tre senza che interferiscano fra di loro, (diodo) ma contemporaneamente non ci deve essere il problema riscontrato da Jumpjack sullo zen che una batteria da sola sia insufficente per il motore e stressi troppo condannandola ad una morte prematurae il caricabatterie deve poter dosare la carica se monti una o tre batterie...
                                                          E chiaro che una sola batteria deve poter far muovere il mezzo, che ogni batteria deve avere il suo BMS e che le stesse devono lavorare in parallelo. Resta di fatto che se compro due batterie o le uso sempre separatamente o le uso sempre assieme altrimenti (anche se le ricarico assieme) rischio dei sbilanciamenti e dei cicli diversi non certo positivi...

                                                          Per quanto riguarda la carica, ovviamente dopo aver scelto il caricabatterie idoneo (tipo 1 o 1,5Kw è più che sufficente e adatto al 99% dei casi senza far saltare i contatori di una casa tradizionale) se sono in parallelo non vedo dove sta il problema. O le carichi separatamente (ma fino al 100% e non a biberonaggio...ammenochè non le usi singolarmente) oppure le carichi assieme. Il risultato è (scooter reale con carica da 15A):
                                                          1 batteria 48V/28Ah nominale > 1,5h circa (in base a quanto scariche sono)
                                                          2 batterie 48V/56Ah nominale > 3h circa (in base a quanto scariche sono)

                                                          Tornando in argomento, non sapevo che le batterie litio-zolfo esistessero già, pensavo mancassero ancora 2 o 3 anni!
                                                          Da quello che ho letto in giro il problema delle Litio-S sta nei cicli di vita (vecchio dilemma... capacità o vita?) Credo che ce ne vorrà ancora di tempo per averle commercialmente disponibili e con discreti cicli di vita....

                                                          Tuttavia, al momento, queste batterie Li-S hanno un grande limite, non sottovalutabile, ossia la durata. Ed è proprio su questo che si stanno concentrando gli studi del Fraunhofer Institute for Material and Beam Technology dell’IWS. Si cerca, quindi, di creare delle batterie al litio-zolfo che possano assicurare una durata maggiore, al fine di cercare di far prendere sempre più piede a questa nuova tecnologia. I risultati di questo lavoro incominciano ad arrivare, tanto che Holger Altheus, responsabile della ricerca, ha spiegato che si sta riuscendo, attraverso combinazioni di materiali diversi per anodo e catodo, a realizzare batterie più durature. In questo momento, se prima ogni batteria riusciva a completare al massimo 200 cicli di ricarica, adesso ne può completare anche 1.400. Nonostante i vari problemi riscontrati nell’iter lavorativo, la squadra del professore Altheus sta riuscendo a portare a casa dei risultati rilevanti. Tutto questo lo si deve a un composto di silicio e carbonio, che permette all’anodo di non crescere sino ad andare a toccare il catodo. Fonte: Auto elettriche: arrivano batterie più efficienti al litio-zolfo | Auto elettriche - mobilità sostenibile | opinionZine.com
                                                          Cavolo parlano di portarle a 600Wh/Kg pazzesco....se quella volta Henry Ford, dopo aver provato l'auto elettrica di Thomas Edison ci avesse creduto... ora la tecnologia sarebbe molto più avanti Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                                          • #59
                                                            Allora ricapitoliamo......

                                                            1) con questo modello lo spazio sotto sella non c'è più se monto le 90Ah, mi hanno già avvisato che lo perdo.
                                                            2) posso chiedere di far montare ( ma a che serve l'accedisigari e usb?...boh)
                                                            3) credo ci sia già
                                                            4) non ho neanche capito cosa è
                                                            5) posso chiedere (forse c'è già)
                                                            6) verifico
                                                            7) è gia digitale ma nn so come è collegato
                                                            8) controller Sevcon programmabile da pc già montato
                                                            9) ant. 90/90-14 post. 130/60-13 ...... vanno bene?
                                                            10) già prevista non c'è problema per ottenerla
                                                            11) non saprei dove piazzarlo ......ragazzi nn ha la forma proprio di uno scooter ......tipo vespa ( che nn mi piace).
                                                            12) vuoi troppo!
                                                            13) posso chiedere, ma credo nn sia un problema

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                                              Per le Wiston posso chiedere, ma per entrambe, non credo i prezzi siano abbordabili.
                                                              I prezzi che ho visto io sono uguali per Winston e GBS, però le GBS sono migliori.
                                                              Però non so che prezzi fanno a te.
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

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