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Produzione nuovo scooter elettrico

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  • #61
    Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
    Allora ricapitoliamo......
    2) posso chiedere di far montare ( ma a che serve l'accedisigari e usb?...boh)
    A tenere in carica cellulare, gps e fesserie varie...

    4) non ho neanche capito cosa è
    Hai mai provato ad attaccare il navigatore allo scooter con un portanavigatore/portacellulare normale? Quelli da auto sono a ventosa, non si può; quelli da bici si avvolgono intorno al manubrio della bici, che però è largo 2 cm, sullo scooter non ci vanno.

    9) ant. 90/90-14 post. 130/60-13 ...... vanno bene?
    Ne ho visto uno con ruote da 16", praticamente grosse quanto quelle di un'auto, troppo bello! :-)
    Zeus

    10) già prevista non c'è problema per ottenerla
    Magari! Al momento non esiste una legge specifica, quindi bisogna farsi fare un'omologazione apposita! Oppure sai qualcosa che noi non sappiamo? Al momento l'unico limite per l'ingresso in autostrada è la cilindrata... e i nostri mezzi non hanno cilindri, quindi cilindrata zero! :-(

    11) non saprei dove piazzarlo ......ragazzi nn ha la forma proprio di uno scooter ......tipo vespa ( che nn mi piace).
    Foto?

    13) posso chiedere, ma credo nn sia un problema
    Sarebbe ottimo!

    Come dicevo, tante piccole banalità messe insieme fanno un bel valore aggiunto.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

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    • #62
      Allora ricapitoliamo.....per domani sera penso di avere le risposte per:

      2) posso chiedere di far montare;
      9) pneumatici come lo Zeus....F: 100/80-16" R:110/80-16" ( penso però sia da sostuire il cerchione). PS: ma se aumenta la superfice di contatto non si diminuisce poi l'autonomia?
      13) chiedo conferma se ha già questa funzione.

      Per quanto riguarda la percorrenza su autostrada, stai tranquillo.....Parola di TUV. Per le foto ho già postato il cruscotto..... vi piace?

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      • #63
        Bello il cruscotto!
        Mi par di vedere il contachilometri parziale.
        L'orologio invece non lo vedo, ma forse c'è spazio per metterlo.

        Intanto mi son venute in mente altre cose utili ma introvabili su altri scooter; sono economiche e semplici da aggiungere, ma come per le altre, sarebbero un "plus" rispetto ad altri scooter

        14) Batterie con logger. Utilissimo sia per il cliente che per il venditore, che così saprebbe esattamente come vengono trattate le batterie, è tecnicamente semplice da realizzare, anche in modo molto economico: con un chippetto da 2 euro della MAXIM, il max14921, si possono monitorare le tensioni di 16 celle; interfacciandolo a un minuscolo Ardulogger da 15 euro si possono memorizzare i dati su una SD card e poi riversarli su PC per analizzarli a piacimento.
        Il massimo sarebbe poter interfacciare ad Ardulog anche la centralina di bordo per registrare anche percorrenze e consumi, ma diventerebbe già più complicato e forse servirebbe una Arduino completa per avere abbastanza pin (ben 27 euro invece che 15! ;-) )

        15) Batterie a piacere: perchè vincolarsi a un produttore unico? Ok, ovviamente un po' di magazzino serve, ma poter offrire al cliente la possibilità di scegliere la marca che preferisce sarebbe sicuramente un "plus".

        16) Fornire i datasheet delle batterie montate. Non lo fa nessuno, per motivi ignoti.

        17) Batterie da 96 volt.
        Ok, questo è più complicato.
        Il punto è che le batterie da 48V sono diffusissime, mentre da 60 sono difficilissime da trovare, e da 72 non so nemmeno se esistono, io non le ho mai trovate a vendere.
        Ora, visto che a @Teorema interessa la velocità, e che la velocità è più o meno proporzionale alla tensione delle batterie, e che tra uno o due anni potrebbero essere disponibili a prezzo decente batterie da 400 Wh/kg anzichè gli attuali 100, perchè non "predisporre" già lo scooter per il futuro? Con 96 volt credo potrebbe arrivare agevolmente a 130 all'ora, col grosso vantaggio che una batteria da 96 volt è fatta da due batterie da 48V, di cui come dicevo esistono decine di varianti, tipi, marche e sottomarche! E con batterie da 96V viene fuori un'interessante coincidenza di numeri:
        - Per far andare a 130 all'ora uno scooter servono 25 kW di potenza
        - I consumi a questa velocità sono di 160 Wh/km (quanto un'auto!!!)
        - Per percorrere 150 km a 130 all'ora servono circa 25 kWh
        - 25 kWh a 96V equivalgono 260 Ah
        - vista la strana coincidenza numerica tra kW e kWh necessari, risulta che 260 sono proprio gli ampere necessari per andare a 130 all'ora con uno scooter da 96V: quindi le batterie si scaricherebbero a 1C; a 90 all'ora invece si scaricherebbero a 0,3C, e a 70 all'ora a 0,15C

        18) Tornando a cose più semplici: frecce con relè elettromeccanico. Su oltre 20 scooter che ho provato, le ha soltanto il mio cinesotto! Sono fastidiosissime, con quello STUNC STUNC STUNC continuo... ma così è semplicemente impossibile dimenticarle accese, se non vuoi diventare matto!!! :-)


        19) E infine, passiamo alle cose impossibili :-)
        Chiunque ho sentito si lamenta sempre che con gli scooter elettrici si sentono moltissimo le buche; non frequento scooteristi tradizionali, ma secondo me anche loro hanno lo stesso problema di sensibilità alle buche, perchè credo si tratti di un problema di fisica: un automobile pesa 1500 kg, uno scooter 150 kg, quindi un rapporto 1:10. E siccome alla massa corrisponde l'inerzia, cioè l'opposizione al moto, più è grande una massa, più forza ci vuole per spostarla.

        Ora, quando una ruota passa su un sasso, viene spinta verso l'alto, ma prima di spingere verso l'alto anche il veicolo, deve "aspettare" che la molla della sospensione trasferisca la sua inerzia al veicolo. Più pesa il veicolo, più tempo ci vuole perchè la molla reagisca; se ci vuole più tempo di quanto ce ne mette la ruota a tornare all'altezza di prima superato il dosso, chi sta sul veicolo non sente il dosso. E' per questo che, con un'auto, se passate su un (piccolo) dosso velocemente l'auto quasi non si muove verso l'alto: si muovono solo le ruote, e poi ritornano a posto. Se invece ci passate sopra lentamente, risparmiate un po' le sospensioni, ma l'intera auto si alzerà e si abbasserà passando sul dosso, che quindi il guidatore "sentirà" di più.

        Così, 20 o 30 anni fa hanno inventato le sospensioni attive: invece di aspettare i comodi della molla, dell'inerzia, della massa e della fisica, è un computer a decidere come, quando e quanto le sospensioni si devono ritrarre; il risultato è che piccole buche e dossi "scompaiono" per il guidatore, che non si accorge di niente.

        30 anni fa potevano anche essere il nonplusultra della tecnologia e richiedere 20 "potentissimi processori" da 1 MHz in parallelo per funzionare, e quindi essere costosissime e stare quindi solo su auto di lusso... ma una Arduino di oggi gira a OTTANTA megahertz, quindi non mi si venga a dire che l'elettronica necessaria per questi sistemi è costosa!! Non so invece quanto possa costare un "attuatore elettropneumatico" o come si possa chiamare una sospensione elettronica in gergo tecnico, ma forse vale la pena di informarsi.

        Ve lo immaginate uno scooter che non sente i sanpietrini? :-) Altro che a ruba, venderebbe più dell'iPhone! ;-)
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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        • #64
          Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
          9) pneumatici come lo Zeus....F: 100/80-16" R:110/80-16" ( penso però sia da sostuire il cerchione). PS: ma se aumenta la superfice di
          Dai 45 km/h in su l'attrito delle ruote influisce sui consumi totali per meno del 15% (7% a 60 km/h, 4% a 90 km/h,...)
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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          • #65
            Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
            Allora ricapitoliamo.....per domani sera penso di avere le risposte per:

            2) posso chiedere di far montare;
            9) pneumatici come lo Zeus....F: 100/80-16" R:110/80-16" ( penso però sia da sostuire il cerchione). PS: ma se aumenta la superfice di contatto non si diminuisce poi l'autonomia?
            13) chiedo conferma se ha già questa funzione.

            Per quanto riguarda la percorrenza su autostrada, stai tranquillo.....Parola di TUV. Per le foto ho già postato il cruscotto..... vi piace?
            ultimissime:

            2) montano porta usb per caricare Iphone
            9) quella misura di pneumatico su questo scooter nn si possono montare, ma qualcosina in più possono. Mi fanno sapere.
            13) c'è la possibilità di montare il carica batteria con funzione fast, ma non sul prototipo

            Ps: risposta della Wiston sulle batterie LSP: sono ancora in fase di test, ed il prezzo non è fissato, ma sarà molto alto

            In attesa di ricevere quotazioni da: Marzocchi x forcelle, Sachs x ammortizzatori, Brembo x freni

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            • #66
              Carissimo jumpjack, perchè non ci scambiamo i numeri di telefono? Cosi facciamo prima? Sono rimasto senza parole sulla tua conoscenza.... ma da dove vieni? Per orologio chiedo se si può montare.

              14) potresti approntare un logger (come dici tu) per 24 celle? Ovviamente ti pago le spese per la realizzazione del prototipo. Se si può interfacciare facciamolo, dammi un'idea di spesa.

              15) troppo complicato e poi il prezzo salirebbe, non avendo quantità con lo stesso fornitore

              16) non c'è problema, si allegano i data sheet al libretto di istruzioni delle batterie

              17) non ho idea! non saprei risponderti.

              18) pensavo fosse scontato. Facciamo montare questo tipo.

              19) certo che di idee da proporre ne hai!! Per un dispositivo così, dobbiamo girare la domanda ai produttori di ammortizzatori, impensabile produrli per conto nostro. Ma se non sono sul mercato deve esserci qualche motivo.

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              • #67
                0) il caribatterie è integrato / integrabile, si può caricare con la sella chiusa? è previsto un secondo caricabetterie ad un prezzo umano?
                4) se il manubrio è quello della foto stile honda forza e altri scooter elettrici puoi rimediare con qualcosa del genere, io lo uso per il quad e per la bici indifferentemente con il navigatore della macchina, servirebbe da qualche parte una presa usb/presa accendisigari.
                #65 Supporto Staffa per 5" Navigation GPS impermeabile da Moto e Bici nuovo | eBay
                si scooter con il manubrio coperto da plastiche non si può applicare.
                10) speriamo sia vero anche se sono poco convinto.
                14 sarebbe il TOP anche per un discorso di garanzia, ma implica che le batterie siano sigillate, permetterebe di fare statische sui modi di guida e ricarica dell'utente, utile per progetttare batterie secondo le abitudini ed esigenze del cliente per il modello versione 2.0 e per rilevare anomalie sugli elementi per sostituzioni in garanzia. Però è necessario un investimento tecnologico.
                16) sarebbe un discorso di trasparenza, apprezzato da noi smanettoni ma non dal grande pubblico.
                17) troppo complico e irrealizzabile a mio avviso. il voltaggio è dato dal numero di elementie, aumentando aumenta la complessità e il rischio che un elemento difettoso comprometta la catena della serie.
                18) stesso problema sul liberty risolto con 2 cicalini messi in parallelo alle lampadine delle freccie, oppure nella 126 bis che aveva stesso difetto un rele messo in parallelo alla spia unica sul cruscotto, che non comandava nulla ma che faceva toc toc. l'uovo di colombo.
                19) le sospensioni attive sono un pelino più complicate una bmw da viaggio di un collega sul posteriore monta un ammortizzatore con all'interno un motorino elettrico che indurisce o ammorbidisce la sospensione controllata dalla sospensione... solo che il ricambio costa 1600 euro se non erro, senza la logica di controllo... le sospensioni attive si induriscono alle alte velocità e ammorbidiscono alle basse. su uno scooter che deve costare 6000 euro non si può fare. si può scegliere una sospensione di buona qualità... se il motore però è un hub è più complicato rispetto ad uno scooter tradizionale perchè le masse in movimento sono maggiori, uno dei motivi per cui hanno inventato i cerchi in lega.
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                • #68
                  p.s
                  13) la mi idea di batteria di servizio era per un eventuale guasto in cui interviene il BMS o si scaricano le batterie, in tal caso di notte sull'autostrada non sarebbe piacevole rimanere al buio,
                  potresti mettere le 4 frecce in attesa del carro attrezzi...
                  20) l'idea di un applicazione sullo smartphone per sapere a che punto è la ricarica della batteria, mentre siamo distanti non sarebbe male... lo fanno già per alcune auto... magari qualche simpaticone ti stacca la coerente mentre sei a fare shopping e non puoi tornare a casa, e se non te ne accorgi sono dolori....
                  Ultima modifica di GianniTurbo; 10-07-2013, 10:12.
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                  • #69
                    21) montare fari lenticolari farebbe la differenza magari con gli xenon tassativamente da 5000° kelvin non 6000° se poi fossero con l'elettrocalamita che muove la lamina di metallo anziche la lampadine
                    lampeggio_bixeno.gif Photo by 2006marinam | Photobucket
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                    • #70
                      Mi intrometto solo per fare i complimenti alla discussione.

                      Utile, interessante e pratica! Spero proprio che porti alla nascita di un nuovo scooter elettrico speciale. Potremmo pensare a qualche tipo di collaborazione per la futura pubblicizzazione e vendita... uno scooter nato sul forum sarebbe veramente bello!!!
                      Roy
                      Essere realisti e fare l'impossibile

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                      • #71
                        beh si, andrebbe messo sul libretto almeno i ringraziamenti al forum,
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                        • #72
                          Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                          Carissimo jumpjack, perchè non ci scambiamo i numeri di telefono? Cosi facciamo prima?
                          Se vuoi ci possiamo sentire, ma non è meglio che rimanga tutto scritto per futuro riferimento? Sentiamoci tramite messaggio privato.


                          14) potresti approntare un logger (come dici tu) per 24 celle? Ovviamente ti pago le spese per la realizzazione del prototipo. Se si può interfacciare facciamolo, dammi un'idea di spesa.
                          Tecnicamente dovrei essere in grado di farlo... a parte per una cosa, per la quale cerco soluzione da 6 mesi, e senza la quale non posso nemmeno iniziare: devo riuscire a saldare il chip su una basetta adatta a collegarlo ad Arduino, ma serve attrezzatura professionale che non ho. :-( Ho chiesto a un amico del mestiere se può darmi una mano, vediamo cosa mi tira fuori...
                          Per interfacciarsi col controller... dipende dal controller, hai un datasheet per il Sevcon? Sarebbe utile se avesse uscite "semplici" tipo on/off, se ha solo il CANBUS mi diventa un po' complicato perchè non ci ho mai lavorato.

                          15) troppo complicato e poi il prezzo salirebbe, non avendo quantità con lo stesso fornitore
                          Immaginavo, ma comunque mettere sul sito dello scooter i riferimenti ai venditori di altre batterie darebbe un doppio vantaggio: i clienti percepirebbero una maggior possibilità di scelta... e tu potresti diventare un rivenditore anche di batterie, oltre che di scooter! In Italia quasi nessuno vende batterie per scooter, solo per biciclette!

                          16) non c'è problema, si allegano i data sheet al libretto di istruzioni delle batterie
                          @GianniTurbo: se tutti quelli che vogliono comprarsi uno scooter elettrico comprassero anche il "famoso libro", il datasheet farebbe comodo a tutti! ;-)

                          17) non ho idea! non saprei risponderti.
                          @GianniTurbo:
                          Non parlo di UNA batteria da 96 volt, ma di due normali batterie da 48V collegate in serie, non ci sarebbe da inventare niente di nuovo, solo da attaccare due fili.
                          E da trovare un motore a 96 volt... :-)

                          18) pensavo fosse scontato. Facciamo montare questo tipo.
                          Ottimo

                          19) certo che di idee da proporre ne hai!! Per un dispositivo così, dobbiamo girare la domanda ai produttori di ammortizzatori, impensabile produrli per conto nostro.
                          Ovviamente.

                          Ma se non sono sul mercato deve esserci qualche motivo.
                          Vedo che qualcosa, poco, c'è:
                          Aprilia Caponord 1200: magiche sospensioni attive - Motociclismo
                          BMW S 1000 RR HP4: avrà le sospensioni attive - Motociclismo
                          In sella alla Ducati Multistrada 2013che pacchia le sospensioni attive - Due Ruote Corriere.it

                          Però io non intendo sospensioni che diventano semplicemente più dure o più morbide, ma di quelle sospensioni a sensore di distanza che "prevedono" la buca o il dosso e si adattano di conseguenza al profilo della strada. Almeno, sulle auto sono così, sulle moto non so.
                          E' paradossale che sulle auto le montino e sulle moto no, visto il discorso sulle masse!

                          Questo è quello che serve su uno scooter!

                          Dynamic Damper Control.

                          Avvallamenti, buche, acciottolato o asfalto perfetto? Con il Dynamic Damper Control è garantito per la prima volta un assetto adatto per ogni strada e condizione di guida.

                          La regolazione perfetta degli ammortizzatori è quello che cercano gli ingegneri sui circuiti di prova. Con il Dynamic Damper Control la BMW Serie 5 Touring invece offre sempre l'impostazione giusta, adattata grazie al controllo dinamico della stabilità.

                          Ogni ruota è dotata di una centralina che valuta ogni movimento quattrocento volte al secondo regolando gli ammortizzatori di conseguenza. L'elettronica è talmente veloce, che le ruote posteriori ricevono un segnale da quelle anteriori quando sono presenti avvallamenti da compensare. La regolazione in estensione e compressione degli ammortizzatori avviene in continuo e in modo indipendente.
                          Basta con i compromessi quindi: grazie ad un autotelaio sportivo con ottima tenuta di strada e massimo comfort su qualsiasi fondo.
                          BMW Serie 5 Touring : Dynamic Damper Control

                          Ma faranno sicuramente pagare un prezzo esorbitante perchè è una cosa poco diffusa!
                          Ultima modifica di richiurci; 10-07-2013, 12:21. Motivo: post consecutivi
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                          • #73
                            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio


                            @GianniTurbo:
                            Non parlo di UNA batteria da 96 volt, ma di due normali batterie da 48V collegate in serie, non ci sarebbe da inventare niente di nuovo, solo da attaccare due fili.
                            E da trovare un motore a 96 volt... :-)


                            Ottimo
                            Qualsiasi motore elettrico può essere survoltato meglio se HT, non è tanto il motore il problema, è che se le due batterie non hanno la stessa storia e livello di carica non puoi metterle in serie...
                            io preferirei 2 batterie da 96V in parallelo come per lo zen.
                            Ultima modifica di GianniTurbo; 10-07-2013, 12:06.
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                            • #74
                              Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                              Mi intrometto solo per fare i complimenti alla discussione.

                              Utile, interessante e pratica! Spero proprio che porti alla nascita di un nuovo scooter elettrico speciale. Potremmo pensare a qualche tipo di collaborazione per la futura pubblicizzazione e vendita... uno scooter nato sul forum sarebbe veramente bello!!!
                              Roy
                              Grazie molto Eroyka, io ci credo molto in questa operazione. Non era nelle mie intenzioni utilizzare il forum a scopi pubblicitari, ma se la richiesta giunge direttamente dall'amministratore, la prendo in seria considerazione. Anzi faccio una proposta oscena: per gli iscritti al forum un prezzo al costo! Massimo 10 pcs, i primi 10 che lo prenotano in anteprima! Ovviamente ci vorrà del tempo, specialmente per i test su strada. Ho già Jumpjack disponibile al collaudo, ma se c'è anche qualcun altro ben venga. Se riesco a chiudere il contratto con i cinesi x settembre max novembre sarà in Italia. Tempo dei test e dell'omologazione, se tutto va bene per primavera 2014 potrebbe essere già disponibile.

                              Volutamente non ho ancora postato le foto per scaramanzia, ma vi posso dire che le poche persone che hanno visto le foto (amici e parenti) sono restati a bocca aperta per la linea elegante che ha.

                              Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                              beh si, andrebbe messo sul libretto almeno i ringraziamenti al forum,
                              Farei qualcosa in più..... che so.... una scritta da applicare alla carena: made of energeticambiente..... Dai fatevi venire in mente qualcosa che richiami la collaborazione del forum.
                              Ultima modifica di richiurci; 10-07-2013, 12:22.

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                              • #75
                                Una formula interesante potrebbe essere un periodo di affitto, lo provi, se ti piace lo riscatti e ti sconto il prezzo dell'affitto sennò amici come prima e riaffitti lo scooter ad un altro o lo vendo ad un prezzo inferiore.

                                22) un sensore che si accorga se ha 1-2-3 batterie e regoli la potenza in funzione della batteria, limitando lo stress in caso di una sola batteria.
                                Basterebbe mettere un filo in più sul connettore della batteria che dà l'info alla centralina,
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                • #76
                                  solo qualche osservazione, un po' controcorrente com'è il mio stile...

                                  Si parla di troppi optional, secondo me invece un veicolo elettrico deve essere semplice ed economico, tutto quello di cui parlate ha un costo! Altrimenti si fa la Tazzari degli scooter, pieno di accessori ma costoso!
                                  Quindi per esempio per esperienza...il logger è interessante, ma uno scooter non è destinato agli smanettoni... serve in fase di progetto/ottimizzazione, nell'uso quotidiano no! Io ho già quasi smesso di monitorare le batterie sulla mia auto, una volta messa a punto resta una curiosità magari da condividere sul forum, non una cosa da mettere fissa sul veicolo.

                                  Anche le batterie asportabili o di scorta non sono molto pratiche, uno scooter si ricarica tranquillamente con un CB a bordo, meglio una semplice prolunga...o appunto una scelta su varie autonomie, credo che a fare più di 40-50km al giorno siano tutto sommato in pochi.

                                  Cioè in generale io farei il minimo, con in più optional (se fattibile) tutte le ricercatezze citate. Molto meglio spendere su qualità della ciclistica e affidabilità, quindi curare bene (ma automaticamente) la gestione batterie.

                                  Infine un'ultima cosa, mi sembra sottovalutiate alcuni aspetti di sicurezza: il motivo per cui probabilmente la maggior parte degli scooter è sotto i 60V è che le tensioni continue sono molto pericolose, se si sale sopra i 50V.
                                  Se volete approfondire leggetevi la sezione sulla Seicento Elettra, l'auto va a 216V nominali MA è piena di sistemi di sicurezza: ruttori, megafuse di sezionamento, misura di dispersioni verso la scocca ecc ecc.

                                  Non vorrete fare le prime vittime da folgorazione non da fulmine ma da scooter....
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                  • #77
                                    Riccardo non ha tutti i torti. Ma se per ipotesi si riesce ad avere sia gli optional che la qualità ad un prezzo accettabile non sarebbe bello? Credo che tutti sarebbero felici. Per quanto riguarda la sicurezza, dammi qualche informazione in più. Penso siano previsti degli accorgimenti per salvaguardare l'incolumità dei passegeri. Comunque non mi dispiacerebbe saperne di più, cosi affronto anche quasto problema con i cinesi. Grazie in anticipo

                                    NOTIZIA IN ANTEPRIMA ASSOLUTA:


                                    BATTERIE WISTON
                                    WB-LSP600AHA 2$/Ah prezzo base!

                                    Significa che una cella da 2,3V costerà 1200$!! Previsione di commercializzazione novembre 2013
                                    Ultima modifica di nll; 10-07-2013, 15:22. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                                    • #78
                                      concordo con Riccardo, credo i 48v molto comuni sia il limite di sicurezza per non prendersi scosse. per questo sono molit diffusi scooter con qual voltaggio. abbandonerei i 96 V. la mia sensazione è che i 60 sono un escamotage per aumentare le prestazioni di motori nati per 48v
                                      mi dispiace contraddirti ma le batterie asportabili se abiti in condominio senza un garage sono FONDAMENTALI
                                      puoi pure portarle in ufficio e caricare li, risparmiando al 100 % i costi... ne carichi una la mattina e una il pomeriggio...
                                      si possono fare 2 versioni dello scooter, una base e una con gli optional...
                                      il logger potrebbe avere senso per dimostrare come hai trattato la batteria in caso di contestazione in garanzia, ovviamnte se il prezzo è inferiore al 5-10% della batteria stessa. se il venditore è sicuro delle batterie non c'è bisogno, ma visto che di solito danno al amssimo 6 mesi di garanzia e poi non si sa mi che si intende per garanzia.
                                      Se c'è un logger che dimostra che una volta caricata al massimo la batteria, escono solo x watthora da lla batteria che è dichiarata per x wattora il venditore è obbligato a cambiarle.
                                      Si potrebbe pure pensare ad una formula di affitto delle batterie, con il logger il venditore saprebbe a che punto della vita sta la batteria e e se scende sotto una soglia concordata, le cambia a carico del venditore.
                                      Sto ragionando al alta voce.
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                                      • #79
                                        vedo un thread molto interessante ...

                                        dunque, ho letto velocemente i post precedenti, Teorema dici

                                        'Se non mi soddisferà al 100%, lo sanno bene i cinesi, non entreranno in semi-produzione. Dico semi, perchè una parte dello scooter verrà assemblata qui. Il cetificato EEC è intestato a noi. Abbiamo 2 anni di garanzia su tutto, batterie comprese. Nei post precedenti c'è il data sheet completo. Sono in attesa della quotazione delle forcelle Marzocchi e ammortizzatori Sachs. Per il prezzo finale al consumatore vorrei rientrare entro i 6000€ iva inlusa. Ma nn ci sarebbe forse spazio per i rivenditori (forse un misero 5-6%). Faccio un esempio, il Ghibli della Ecostrada viene venduto a 7300€, da altro produttore e con stessa identica configurazione..... potevo averlo a 3300usd FOB Cina. Ma non è piaciuto esteticamente.... e cosi abbiamo abbandonato.

                                        Dimenticavo di dirvi che l' EEC dello scooter sarà fatto qui in Italia presso il TUV di Torino. Quindi prima di metterlo in produziione ed ottenere l'omologazione definitiva, passerà un pò di tempo.
                                        '

                                        quello che diceva Kernel, che alla fine forse il mezzo che vorresti probabilmente costerà come il vectrix mi trova d'accordo, cominci col mettere in mezzo intermediari come il tuv di Torino raddoppiando il costo dell'omologazione non è il massimo della partenza (i 10.000 euro dell'omologazione li dividi tra i primi 10 acquirenti al costo ?), le misure che hai messo dello scooter corrispondono ad un modello scadentuccio (ma magari è una coincidenza, spero metterai la foto del tuo) Ningbojianuo Vehicle Co., Ltd ... mettendo roba buona il costo sale parecchio, in Cina puoi sempre trovare roba già omologata a poco più di 3000 euro che dalle immagini pare roba decente http://goldenmotor.en.alibaba.com/product/1074470901-212385002/HDM_42E_big_ower_5000_8000W_lithium_battery_84V50A H_130KM_H_EEC_electric_scooter_motorbike_fast_char ge_BMS_is_available.html


                                        sul fatto che i nostri importatori siano esosi sono d'accordo al 100% :-)
                                        anche per me Jumpjack vorrebbe troppe sofisticherie e mi piace l'idea del cavo ricarica che fuoriesce dallo scooter di GianniTurbo (ho ancora un peugeot elyseo con la catena che fuoriesce dal retro)
                                        Ultima modifica di paleoprog; 10-07-2013, 13:58.

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                                        • #80
                                          Guarda caso il colore è pure lo steso della foto pubblicata...
                                          Ecomission 2 scooter cinesi, con qualche ritocco in italia?
                                          Loro hanno qualche anno di esperienza in più, un divario da battere... a meno che di non avere un asso nella manica...
                                          il litio e le batterie estraibili potrebbero essere l'unico vero punto di forza...
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                                          • #81
                                            il cruscotto è quello

                                            Electric Scooters / Electric Motorcycle Td756z 3000w Eec - Buy Electric Scooters,Lead-acid Battery 72v,Brushless Motor Product on Alibaba.com

                                            come si vede su alibaba c'è pure un venditore CONTROLLATO che lo propone a 1000 dollari al pezzo con batterie al litio se ne prendi 20 ... che esagerati questi cinesi :-)

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                                            • #82
                                              Facciamo noi un gruppo d'acquisto..
                                              il 10/20% lo usiamo come parti di ricambio...
                                              tra trasporto e tutto il resto non arriviamo a 2000 euro ...

                                              Chi ha 20.000 euro da investire? ci mettiamo il logo del forum...
                                              Ultima modifica di GianniTurbo; 10-07-2013, 14:35.
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                                              • #83
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                                                io preferivo quello più grossetto (lo stesso che riportavo anche in passato) ma ancora non c'è un cane che lo importi in Italia (senza ovviamente caricarci sopra minimo 2000 neuro al pezzo come fanno tutti forse con l'eccezione della imel che sembra meno esosa)

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                                                • #84
                                                  Adesso che c'entrano ecojumbo e gruppi d'acquisto per UN ALTRO scooter diverso da quello di cui si parla nel thread, scusate?
                                                  Abbiamo un imprenditore italiano che vuole costruirci uno scooter su misura, e noi gli diciamo "no grazie, preferiamo un cinese qualunque comprato in gruppo"?
                                                  Dai siamo seri, aprite un altro thread.

                                                  Tornando a QUESTO scooter, tenete presente che di fatto praticamente NESSUNO conosce gli scooter elettrici (quanti siamo su questo forum? 100? 1000? Su 30.000.000 di patentati?!?), al massimo la gente conosce le AUTO elettriche, che nell'immaginario collettivo "sono lente, costano il triplo, fanno 100 km al massimo, e dopo due anni finiscono le batterie, che costano quanto la macchina".
                                                  Quando scopriranno gli scooter elettrici... penseranno le stesse cose: "perchè dovrei comprare una cosa che costa il doppio e vale la metà?"

                                                  Ed ecco che intervengono gli optional: implementarli avrebbe un costo ridicolo: il logger, fatto in casa, mi costerebbe 25 (venti) euro!! (15 di logger, 5 di chip, altri 5 per stare larghi...).
                                                  La somma di tutti gli altri optional (presa USB, orologio sul cruscotto, batterie in tagli multipli, datasheet, barra portacellulare, portaoggetti chiuso a chiave) non arrivano a 50 euro di costo! Ma verrebbero percepiti come "anvedi, uno scooter elettrico ha più cose di uno scooter normale! E pure se è fatto in Italia costa quanto uno importato dalla Cina!"

                                                  L'unico problema è in effetti il prezzo: 6000 euro sono tanti per invogliare le persone a buttarsi su una cosa percepita come "troppo nuova per essere affidabile", per quello all'inizio parlavo di uno "scooterino" da 60 all'ora e 3.000 euro invece che da 110 all'ora e 6.000 euro, che potrebbe restare di nicchia come il Vectrix. Ma tant'è, ormai il progetto è partito, tanto vale lavorare su questo, e renderlo appetibile.
                                                  ma è importante che abbia MOLTE cose (anche scemenze) in più di un Govecs o un Emax, che costano 6000 euro e non hanno NIENTE! Solo due ruote, un sedile e 60 70 km/h!!!

                                                  Poi se riuscite a trovare qualcuno che vi raccoglie 30.000 euro tramite internet, vi prometti di comprarvi gli scooter... e poi ve li dà anche senza sparire prima :-) , tanto meglio per voi! ;-)

                                                  Quanto al fatto delle batterie estraibili: considerando che gli scooter sono mezzi da città, che le città sono fatte di condomini di 10 piani, e che solo chi ha sta al piano terra o ha un garage può ricaricare uno scooter "qualunque", va da sè che uno scooter SENZA batterie estraibili può contare solo sul 10% del mercato!
                                                  Questa è un'altra faccenda importantissima da tenere presente nella pubblicità: "le colonnine non vi serviranno".

                                                  A proposito, mi sono sempre chiesto quanto costano 30 secondi di pubblicità su una TV nazionale.
                                                  Ve le immaginate 30.000.000 di babbei :-) che mentre guardano I Pacchi o La Prova del Cuoco si vedono scorrere davanti una pubblicità che dice...? "Lo sai che puoi spendere 30 euro all'anno di corrente invece che 1000 euro di benzina per andare a lavoro? Fatti uno scooter elettrico!"
                                                  Forse ne basterebbero anche 10 di secondi, con un indirizzo internet brevissimo (1000euro.it ? :-) ) in sovraimpressione, e improvvisamente gli scooter elettrici farebbero il botto!
                                                  Immaginate l'effetto sui prezzi, una volta che entrassero in economia di scala!!
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

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                                                  • #85
                                                    I miei "2 cents"

                                                    Sui prezzi mi permetto di cambiare il riferimento nella "competizione", invece che il Vectrix, usate la Brammo Enertia
                                                    Pur non essendo uno scooter, ma una moto (non so se sia un plus o minus), con 11.000$ (8.400Euro in teoria Iva compresa vedi Brammo All Electric Motorcycle : Online Store) si compra la Enertia Plus che ha delle caratteristiche decisamente buone:

                                                    - Telaio dedicato e non riciclato da endotermici
                                                    - Pacco batterie da 6,2Kwh x 1500 cicli
                                                    - Velocità max da 95Kmh
                                                    - Motore da 13Kw
                                                    etc...

                                                    Bisogna stare bassi di prezzo, altrimenti si entra nel territorio di questi mezzi che sembrano già ottimi e ben piu' economici del Vectrix

                                                    Quello che vorrei dire è che un bel mezzo puo' venire fuori, ma occorre restare nell'ottica del muoversi in città. Avere autonomie esagerate non serve, penso bastino 60Km utilizzabili, forse anche meno.
                                                    Dare la possibilità di scegliere il dimensionamento delle batterie è fondamentale nella riduzione dei prezzi in funzione del reale utilizzo.
                                                    Dare la possibilità di estrarre le batterie è utile per chi non ha box o vuole ricaricare in ufficio, ma il peso delle batterie rende la cosa complicata.
                                                    La velocità max, come anche l'accelerazione devono essere decenti, ma non credo siano in molti a scegliere un mezzo elettrico per gareggiare con altri scooter. Ammetto che superarli è di grande soddisfazione, ma non lo trovo utile.

                                                    Oggi, considerando la mia esperienza, il mezzo deve abbinare l'ecologia alla sosteniblità economica, il punto di pareggio rispetto ad analogo endotermico dovrebbe essere al max sui 4 anni.
                                                    Altro punto dolente da superare è l'affidabilità del mezzo e l'assistenza in caso di problemi, tutte cose che abbiamo affrontato spesso sul Forum che ad oggi sono un problema per buona parte dei mezzi.
                                                    Il resto dovrebbe rimanere nell'ambito del buon senso e comparabile con i mezzi endotermici sul mercato: sapere quanto consumi e quanto ti rimane nel "serbatoio", avere ruote decenti (non cerchi da 10"), freni a disco, ammortizzatori che fanno i loro lavoro etc.

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                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da paleoprog Visualizza il messaggio
                                                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. Ora gli avvisi bonari sono esauriti, alla prossima violazione scattano le sanzioni e l'eliminazione del messaggio che contiene la violazione. nll ***
                                                      Senza fare nessuna polemica, tutte le voci hanno libertà di esprimersi...... Ma ad una sola condizione: che non si dicano cose per sentito dire o viste su internet, senza una base certa e verificata. Non basta connettersi su Alibaba ed avere la presunzione di capire da una foto che sembra una cosa decente. Quello che stò cercando di dirvi, ma evidentemente non sono stato molto chiaro oppure è sfuggito in un precedente mio post: ho fatto l'esempio del Ghibli, proverò a spiegare meglio.

                                                      Quando si progetta uno scooter o un auto, di solito si mettono insieme piu società che decidono sul progetto unendo le forze. Poi lo stesso telaio, plastica, luci ecc sono uguali per tutti. Ma nella fase di montaggio poi ognuno sceglie quale controller, motore, batterie..ecc.ecc... montare. Esteticamente la moto è la stessa, ma la componentistica NO. L'accuratezza dei particolari è lasciata alla singola fabbrica. Spero di essere stato chiaro. Del modello Ghibli ci sono 3 fabbriche diverse che lo producono. Importante è beccare quella più coscienziosa, quella che ha adottato materiali migliori.

                                                      E questo è il primo passaggio, poi ci sono le trading company: questo è un discorso a parte, entrano altri fattori in gioco che non stò qui a spiegare. Qui conta moltissimo la contrattazione in visus.

                                                      Esempio Goldenmotor: sono sia produttori che trading. Infatti il modello che hai visto il HDM-42E venduto a 4400$ (versione 8Kw) in realtà viene prodotto da mr. Chen Montain (3980$) che è importato in Italia e venduto a 8900€ iva esclusa.

                                                      Qui si tratta di trovare la fabbrica che assembla nel modo migliore e ti garantisca la qualità della produzione nel tempo (poi vi dico come si fa a controllare) e dire: noi vogliamo che monti questo, questo e questo. Che prezzo mi fai?? E non è detto che accettino questo discorso. Infatti stiamo trattando..... Speriamo bene!

                                                      DISCORSO TUV: Facciamo chiarezza il TUV non è un intermediario! Ha una sede a Torino, essendo una filiale della TUV tedesca, ed opera nei suoi propri laboratori. Sono loro che ti rilasciano l'omologazione dopo gli avvenuti controlli. Si paga una tantum solo 1 prototipo. Quindi se si pensa di vendere 100 scooter in un anno, spalmerai sui 100 pezzi il costo dell'omologazione, cioè 100€. Non c'è mica solo il TUV in Italia..... ma mi hanno fatto il preventivo migliore.

                                                      Giusto per conoscenza di qualcuno che ancora non lo sa ma i prezzi quotati su Alibaba sono uno specchietto per le allodole. Ti dicono sempre che quello è il prezzo per l'acquisto di 10.000 pezzi
                                                      Ultima modifica di nll; 10-07-2013, 15:47.

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                                                      • #87
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                                                        allora, Mountain Chen non si chiama Mountain, è la traduzione inglese dal cinese, scriveva anni fa su visforvoltage
                                                        la sua azienda non è stata controllata da Alibaba, altre almeno sono state trovate dal personale di alibaba
                                                        in motorizzazione spendi la metà del tuv, il tuv omologa in inghilterra
                                                        Kernel aveva già suggerito di modificare uno scooter grosso già esistente, magari un burgman

                                                        dici 'Non basta connettersi su Alibaba ed avere la presunzione di capire da una foto che sembra una cosa decente.'
                                                        ho la presunzione di capire che la foto dello scooter che hai postato si riferisce ad un cesso di scooter, dopo 87 messaggi ancora non hai messo una foto

                                                        avevo messo quel link del mio preferito solo perché aveva diverse immagini, se preferisci metto quelle di un produttore controllato, anche questo produce il tuo scooter

                                                        http://cxjianuo.en.alibaba.com/productgrouplist-210647823/E_SCOOTER_1500_8000W.html


                                                        chi vende il mio preferito qui da noi a 8900 euro iva esclusa ?
                                                        Ultima modifica di paleoprog; 10-07-2013, 15:52.

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                                                        • #88
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                                                          Jumpck è il primo ad esserne rimasto scottato, uno scooter che spezza in due, platiche che cadono a pezzi, e così via...
                                                          sono andato a provare uno scooter che mi piaceva e mi ha lasciato per strada. lo stesso venditore dichiarava di avere un officina e la capacità di dare assistenza, ma non era in grado di far funzionare la versione demo. non aveva neanche un caricabtterie di scorta!!!
                                                          Sono convinto che l'esperienza, l'assistenza sul territorio, la garanzia per due anni pure sulle batterie, l'omologazione ha costi, che se spalmati su centinaia di scooter ha un costo e su pochi esemplari decine di volte di più.
                                                          Esemplare il caso dell'utente del forum che ha comperato un efun senza documenti qualche anno fa a poco più di 1000 euro più spese di spedizione, solo che non aveva i documenti... ha comperato il pezzo nudo e crudo, poi è rimasto fermo 9 mesi per un falso contatto sulla leva del freno...
                                                          Ben venga chi investe in questo momento, sull'elettrico. Cerchiamo di aiutarlo a fare un mezzo che rispecchi le esigenze di molti e non solo di un gruppo di smanettoni come siamo noi, ognuno con qualche fissa, chi il logger, chi i fari bixenon etc...
                                                          Deve però dare delel garanzie e offrire formule varie che invoglino a provare, tipo finanziamenti, affitto con possibilità di riscatto, affitto delle batterie, etc
                                                          Proviamo a dargli dei consigli, e ne trarremo vantaggi tutti.
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

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                                                          • #89
                                                            Mannaggia che siamo su di un forum invece di avervi tutti davanti a me a discutere di come produrre un buon scooter e possederlo senza svenarsi, magari davanti ad un bel bicchiere di birra fredda!! Qui a Madrid ora ci saranno 40C° !!

                                                            Jumpjack, credetemi quei pochi optional che non costano niente servono...servono.... è marketing! (la porta usb viene 10$) Jumpjack lavoraci sopra tranquillo che li montiamo. Poi dammi il tempo di tornare settimana prossima e ti metto a disposizione tutto quello che ti serve, basta che mi fai sapere! Tranquillo al 100%! Garantito.

                                                            Discorso pubblicità, vi dico non per sentito dire, ma per esperienza diretta, quando avevo una fabbrica: volevo fare la pubblicità su canale 5 prima del TG delle 8.00 c'è il TG che dura 10 min, quindi chiamai la Pubbli80 (allora cosi si chiamava) e chiesi quanto mi costava il passaggio da 30 secondi. Risposta: 500 milioni di lire (c'era la lira)..... Ma dovevi essere una società vecchia minimo di 5 anni. La mia ne aveva 3, quindi niente. Ora si usano altri canali, non arrivi a tutti ma sicurante non spendi queste cifre.

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                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                              Esemplare il caso dell'utente del forum che ha comperato un efun senza documenti qualche anno fa a poco più di 1000 euro più spese di spedizione, solo che non aveva i documenti... ha comperato il pezzo nudo e crudo, poi è rimasto fermo 9 mesi per un falso contatto sulla leva del freno...
                                                              era GIOR se non ricordo male, comprò tramite alibaba dal produttore .... UNO scooter, non 10.000 :-))
                                                              non essendo passato da un importatore iscritto alla motorizzazione non ha potuto immatricolarlo

                                                              la pubblicità ... 30 secondi da santoro su raidue prima che venisse defenestrato costavano (prime time non tarda serata) 58.000 euro, dipende dall'audience

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