So che non tutti i caricabatterie possono essere collegati in serie, perchè con certe elettroniche la massa del secondo risulterebbe a 36V invece che a 0V e non funzionerebbe. Probabile che valga lo stesso per i bms.
In certi pacchi da 12v con elettronica integrata i produttori dicono che, proprio a causa dell'elettronica, non si possono mettere più di 4 pacchi in serie.
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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potrei caricarli in parallelo volendo!
cmq siamo andati un po' OT
vediamo se riesco a prenderlo... non riesco a contattare la delta per un preventivo anche da loro!
l'importante secondo voi che tra ecojumbo e zeus mi consigliate cmq lo zeus... certo i 1000€ non sono poco... ma tra batterie LIPO, estraibili, ruote alte... insomma più o meno ci stanno! (anche l'estetica secondo me è un po' meglio...!)
l'ecojumbo è più diffuso e l'assitenza dicono tutti che è buona, ma ha le batterie al litio da poco e se non sbaglio il modello base bnon ha il BMS, e sono le batterie modulari che non permettono di montare BMS, senza modificarle.
Lo zeus è poco difuso, perchè è un prodotto più giovane, sulla carta è meglio, ruote alte etc batterie estraibili.
Cerca di provare tutti e due, e farti un idea.
ieri sono venuti dei tecnici cinesi a farmi un upgrade all'elettronica delle batterie. Ho, così, potuto vedere come sono fatte le batterie e parlare con loro delle problematiche delle stesse.
Che ficata le celle che si fissano senza viti e senza saldature! Sei riuscito a leggere che marca sono?
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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è un sistema brevettato da loro, con questo sistema riescono a fare batteria di qualsiasi dimensione e potenza. La mia è formata da 248 celle da 2ah per 3,7v; la marca non c'era ma dicono, ovviamente, che sono le migliori in fabbricazione.
la chimica è LIFEPO4. Ho chiesto perchè questa invece delle li-on o li-po o altro, e mi hanno risposto che le altre chimiche non tengono allo sforzo come la LIFEPO4 e per ora è la migliore ed è infatti la più usata. Il montaggio è fatto in brick da 12 celle (più o meno, non ho fatto bene caso), quindi è facile capire se c'è un cella "stanca" e facile da montare senza fare inversioni di polarità.
Gior, se il voltaggio nominale ,almeno credo di aver capito cosi' da quello che hai scritto prima, è 3,7V non si tratta di LiFePO4, ma di altro (es.: Li-Co, LiMn04 etc..). Dietro ogni chimica ci sono pregi e difetti, ero curioso di saperlo per capire la scelta che è stata fatta sul tuo mezzo. Celle da 2AH x 3,7V mi ricordano tanto il taglio classico delle Li Co, ma faccio illazioni.
infatti, è stata la mia perplessità! le LIFEPO4 sapevo che erano da 3,2v. Invece lui mi ha specificato che erano da 3,7 v lifepo4. Per farlo capire (parlava inglese con accento cinese), ha scritto su un foglio di carta: lifepo4 3,7v . Poi ha scritto una formula in cui dimostrava come arrivava a fare delle batterie da 72v 26 ah. Peccato che non l'ho fotografata. gli ho chiesto se fossero con IL Manganese (LIMN04) o altre chimiche, ma lui ha specificato LIFEPO4. Mi ha anche spiegato che le LIPO sono in soft pack e usate per elettronica (telefoni, tablet e modellismo), mentre le LIFEPO4 sono in HARD CASE in genere cilindro e sono più adatte per i motori e per l' Hard duty.
Comunque per ora, con il nuovo BMS, visto che sono a Roma fino ad oggi, ho "tirato il collo" alle batterie andando a tavoletta per 50 km; l'indicatore della batteria non si è ancora mosso dal Full.
La mia è formata da 248 celle da 2ah per 3,7v; la marca non c'era ma dicono, ovviamente, che sono le migliori in fabbricazione.
Proviamo a partire da qui, se ogni pacco è da 25AH (se ricordo bene) e tu ne hai due otteniamo:
25AH/2AH = 12 paralleli (i conti non tornano , arrotondo per difetto)
248/12= serie da 20celle (arrotondato per difetto)
Quindi abbiamo un pacco batterie da 20S12P
Se le celle sono da 3,2V nominali -> abbiamo un voltaggio di fine carica = 3,6x20= 72V
Se le celle sono da 3,7V nominali -> abbiamo un voltaggio di fine carica = 4,2Vx20= 84V
Tu che voltaggio di fine carica hai?
Se ho sbagliato qualche parametro, correggilo pure e vediamo che succede
le batterie sono da 72v 26 ah, cariche arrivano a 82/83 v, anche perchè il motore ha una tolleranza fino ad 88v. Mi sembra che siano 240 celle ma potrei sbagliare in eccesso (si possono contare sulle foto, ce ne è una in cui ci sono tutte). Hanno misurato le celle quando erano cariche ed erano intorno ai 4 v. Non sono stato molto attento perchè stavo parlando con il capo tecnico in inglese e l'altro tecnico lavorava con un velocità impressionante.
Se le celle erano cariche a 4V non sono LiFePO4, ma un'altra chimica ed i miei conti sembrerebbero avvalorare l'ipotesi considerando il tuo voltaggio di fine carica. Questo non vuol dire che il tuo pacco batterie non sia formidabile, ma i conti altrimenti non tornano.
Il problema è che il voltaggio nominale delle Li-Ion (3,6-3,7 volt) è lo stesso del voltaggio di fine carica delle LiFePO4 , quindi è facile fare confusione, tra cinese, inglese e italiano! ;-)
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Qualche settimana fa ho acquistato uno Zeus con 2 batterie potenziate da 32 Ah. Ho percorso finora 150 Km e posso dire di esserne favorevolmente sorpreso.
Vivo a Napoli, città collinare, e percorro spesso strade in salita, molte ripide ed alcune molto ripide. Lo scooter le percorre tutte con un bel tiro. Con una carica ho percorso quasi 100 Km, dei quali circa il 40% in salita, arrivando a casa con l’indicatore sul giallo; stimo che in piano a 45Km/h potrebbe superare i 150 Km di autonomia, considerando anche il fatto che ho montato un ampio parabrezza.
Non ho valutato ancora la velocità massima, non sono andato ancora in tangenziale anche se qui c’è il tutor ed il limite è 80 Km/h; non ho ancora provato con il passeggero.
Ho calcolato che per avere un ampio margine conviene caricare massimo ogni 70 Km, poi c’è un piccolo calo di potenza fino a 90Km e dopo crolla.
Lo scooter ha la retromarcia che mi è già stata utile un paio di volte.
In definitiva, questo scooter è una bomba: ci si diverte tanto.
io anche l'ho ritirato qualche giorno fa! non so esattamente che batterie ho, credo le classiche! ma che parabrezza hai messo? sai quali modelli sono adattabili?? grazie Flavius
forse è la versione prima di questa estate! ho visto delle foto del cruscotto digitale, io ho l'indicatore analogico ma se Gale dice che ha un luce gialla mi sa che ha quello digitale. Gli ammortizzatori del mio sono normali e si sentono!!!
Le mie gomme sono CST, provate sulla pioggia, ottime.
Per le foto del cruscotto digitale, forse ti riferisci al WYS E-Tricity, che è la versione originale del nostro Zeus: ma quello lo vendono in Cina.
Ciao a tutti, sono fortemente interessato allo scooter. Parlando con il tizio in sicilia il prezzo è di 5900 però ci sta la possibilità di prenderlo con gli ecoincentivi e risparmiare il 20%. Però non ho capito se le batterie sono da 25 o 36 ah, chi ne sa risponda. Gale tu quanto lhai pagato?
io ho preso una pre serie ad agosto 2013! Ho conosciuto il proprietario della fabbrica che mi ha accordato un sconto quindi l'ho pagato 4500, ora costa 5500 ed ha due batterie da 26 ah LiFePo4, foto nei post precedenti.
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