Piaggio Mp3 Hys: Il nuovo scooter ibrido: - EnergeticAmbiente.it

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Piaggio Mp3 Hys: Il nuovo scooter ibrido:

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  • #31
    Originariamente inviato da janvaljan Visualizza il messaggio
    Ma mi spiegate a cosa serve l'autonomia in solo elettrico per un ibrido??
    Se mi garantiscono pochi km ad un veilcolo ibrido... praticamente mi prendono in giro vendendomi uno scooter a benzina a caro prezzo.
    Perchè hanno usato l'Mp3 con la sua ciclistica accattivante? forse puntano sui "pacchiani" che comprano l'ultimo modello?
    C'è un pneumatico in più da sostituire... 2 tipi di tagliandi da fare ogni volta (opp uno doppio)... e se voglio continuo...
    Cmq io non lo comprerei mai, ma voi fate come volete...
    Dovrei ringraziare la piaggio per aver pubblicizzato ed introdotto sul mercato italiano uno scooter ibrido, ma non me la sento... piuttosto mi sento preso in giro da loro perchè da prima del 2000 producevano già veicoli elettrici (e non ibridi) e, non sò voi ma io non sapevo nulla!!!
    (TA)-Hard-Core Cit."Non date da mangiare ai trolls" http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

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    • #32
      concordo con edi thc!tutto fà pensare solo a pubblicità gratuita !ma come accade a chi fà il furbo spesso tutto si ritorce contro!
      2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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      • #33
        Allora:

        1) l'autonomia in modalità solo elettrica è un dato caratteristico.. e come tale sarebbe doveroso fornire (anche se come "circa").
        Può essere utile impiegare il veicolo in modalità solo elettirca (se selezionabile). Per esempio chi ha la Prius sa che all'accensione (se bat >50%) entro 10 secondi può obbligare il funzionamento elettrico (oltre parte il ciclo che porta in "temperatura" il termico). In tal caso si possono esempio eseguire manovre per parcheggi in box/rimesse senza "impestare" l'aria di questi luoghi solitamente poco areati.. si possono anche fare percorsi dove non solo l'emissione, ma il rumore danno fastidio, ecc.

        2) come già detto più volte su un ibrido più che il dato di 1) conta l'efficienza del recupero. infatti il sistema è come un "polmone" capace di gonfiarsi con gli eccessi d'energia (altrimenti sprecati in un normale veicolo) che poi restituisce a posteriori.
        Quindi chi chiede di primo acchito il punto 1) ma per poi dire.. "eh poco come veicolo elettrico!" ..non ha compreso molto di questi veicoli e dei loro enormi vantaggi: meglio resti sulle sue convinzioni e continui a comprare veicoli canonici, sborsando poco [mica tanto, poi] all'acquisto.. ma poi molto non solo come carburante, ma soprattutto come manutenzione, bollo e assicurazione. sul forum c'è abbondante materiale per istruirsi.. non starò qui a replicarlo.. in fondo il portafogli non è mio (purtroppo lo è parte dell'inquinamento maggiore poi fatto e dell'aria quindi respirata... grrrrr...)
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

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        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
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        • #34
          beh io mi sono fatto 4conti tra acquistarenun tikey ( al litio ) un vecrtix e un mp3 hybrid ( ipotizzando un prezzo di 8500) e di listino , mantenendo il mio malaguti 500 per i spostamenti lunghi , fino ai 4 anni o 32.000km vince il tikey poi vectix e mp3, a 5 anni o 40000 km sono similari ,ma dopo 6 anni o 48.000 km mp3 vince sugl'altri 2, di ben 1500 € .

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          • #35
            alby62 hai fatto i conti con i costi di manutenzione ed eventuali guasti?....mi pare dii no!
            2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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            • #36
              io di solito quando svolgo i conti/problemi non cito solo il risultato, ma tutto lo "svolgimento" con cifre e passaggi.....
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              • #37
                certamente che ho tenuto conto delle manutenzioni carburante ecc , il problema è il costo batteria io ho presunto 3500€ per il vectrix dopo 50.000 km e 3000 per il tikey dopo 40000 km , 1000 per l'mp3 dopo 40.000 km , certo queste sono variabili ipotetiche perchè ora non c'è nessuno che può verificarne i dati .
                ma se riesco vi posto i file del conto .
                ehm le spese sono anche detrattre e defalcate ...non sop se mi spiego .... , ma il risultato è quello che ho affermato prima .
                varie_possibilità.xls (92,0 KB)
                prego è ovvio che è valido per me che percorro una media dui 120 km giorno , e non per voi che ne percorrete la metà . ciao.
                File allegati

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                • #38
                  non voglio fare il prof. ma parliamo del tk che percorre circa 50 km con una ricarica :considerare le batterie operative per 40.000 km è oltre ogni limite di ottimismo vorrebbe dire ricaricarle 800 volte! io farei un calcolo sulla durata delle batterie considerando 15.000-20.000 km che lo vedo più verosimile!poi se durano di più bene... per la cronaca ho visto batterie al litio del tk nuove e già da gettare, nonostante avessero fatto pochissimi km....
                  2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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                  • #39
                    Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                    vince il tikey poi vectix e mp3,
                    Interessante il tuo conto,,, una domanda,,che tu sappia il tikey puo andare in tangenziale ?
                    grazie

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                    • #40
                      nb per il tk ho tenuto conto di quello al litio ( ora non lo è ) che dovrebbe percorrere almeno 60 - 70 km come ora il vectrix.

                      non sono alcorrente sel ora il tk può andare in autostrada e se potrà poi , penso che nemmeno l'hybryd mp3 potrebbe visto che è un125 cc.
                      da tenere presente un'altra cosa , il conteggio tiene conto di incentivi che ora sono terminati o "bloccati" fino a nuovo rifinanziamento , per cui la cosa cambia di molto .
                      cmq per essere certi di cosa ho calcolato mi servono i VERI costi : listino mp3 ibryd , durata certa e costo delle batterie corrispettive a i tre motocicli ,ma nessuno si sbilancia .
                      ciao

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                      • #41
                        Originariamente inviato da catoplepa
                        ho visto batterie al litio del tk nuove e già da gettare, nonostante avessero fatto pochissimi km....
                        ndr - non c'era bms

                        -------------------------

                        Circa il discorso tangenziale:
                        ho già fatto tempo addietro domanda all'URP del competente Ministero..(chiedendo chiarimenti in merito anche all'art. 175 c.d.s, ecc.) ....il quale mi ha velocemente risposto ripalleggiandomi al competente ufficio e di cui mi ha fornito telefono, fax e indirizzo di posta... normale!!!!...

                        Tra l'altro è l'unico ufficio che alla riga email.. ha un vuoto!

                        Anche il Min. Brunetta, che vuol dare email a tutti gli italiani.. è (o dovrebbe esserlo) al corrente della cosa ...

                        Purtroppo non considero praticabile la "via" telefonica... forse meglio quella fax...
                        comunque quando ho due minuti e qualche Euro da sprecare .. stampo email e risposta URP e inoltro tutto all'indirizzo fornito via raccomandata con ricevuta di ritorno (prima o poi)
                        Ultima modifica di gattmes; 03-06-2009, 12:08.
                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                        • #42
                          Gli ibridi su due ruote secondo me hanno poco senso.

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                          • #43
                            Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                            Gli ibridi su due ruote secondo me hanno poco senso.
                            potresti spiegarci perchè. grazie

                            Commenta


                            • #44
                              secondo me èmeglio avere un 125 + elettrico che ti fa i 50 - 55 km litro ( ( 0.025 € /km)( i 60 che dicono vanno verificati ) invece di un 200 cc che ti fa i 30 km/l ( 0.042€/km ) questa è la differenza .
                              poi averne uno elettrico che ti fa i 0.012€/km ètutt'un'altro andare , se rimani nell'autonomia .

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                              • #45
                                Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                poi averne uno elettrico che ti fa i 0.012€/km ètutt'un'altro andare , se rimani nell'autonomia .
                                QUoto...un elettrico è tutt'altro andare...,,(chi scrive ha avuto moto di grossa cilindrata e scooteroni ), a parte il risparmio,,,,,ma il mio adoratissimo Vectrix va come una BESTIA...dopo i 60 km/h quando spalanchi ( stavo per scrivere "spalanchi il gas") l'accelleratore, prende i 100 in un attimo,,passa sopra i 400cc con grande disinvoltura e l'autonomia è perfetta per la città, 80-95 km..
                                Lo adoro!!!

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                                • #46
                                  complimenti per il tuo acquisto.
                                  trovo che portarsi in giro due motori uno endotermico e uno elettrico (e soprattutto 3 ruote e un sistema di ammortizzazione e sterzo anteriore piuttosto complesso e tutt'altro che leggero) è meno intelligente che utilizzarne uno solo (e due ruote), aumentando l'efficienza e diminuendo i consumi. Poi realisticamente la maggiorparte degli users di ibridi secondo me utilizzano la benzina come principale fonte di energia (e non la presa di corrente), cosa che alla fine ti fa portare in giro un bagaglio inutile o quasi (batterie, impianto elettrico e motore elettrico) consumando piu' carburante che con un normale scooter.

                                  Chiaramente non sempre quello che ho detto precedentemente è vero, dipende dal tipo di utilizzo del mezzo.

                                  Secondo me i punti forti di un progetto come questo sono leggerezza ed essenzialità.
                                  (ricordo di non fidarsi MAI dei dati dichiarati nel campo motociclistico ma SOPRATTUTTO nel campo dei mezzi elettrici)

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                                  • #47
                                    Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                                    (ricordo di non fidarsi MAI dei dati dichiarati nel campo motociclistico ma SOPRATTUTTO nel campo dei mezzi elettrici)
                                    assolutamente d'accordo..il coefficiente di Gattmes è l'evidenza che i dati dichiarati, in termini di autonomia, vanno moltiplicati per 0.70 0.75 ( correggimi Gattmes se sbaglio )

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                                    • #48
                                      il 4 luglio Colaninno dichiara che mp3 ibrido debutterà la prossima settimana....
                                      .... !!!
                                      che sia la volta buona???!!!
                                      Ultima modifica di catoplepa; 05-07-2009, 07:23.
                                      2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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                                      • #49
                                        non ci posso credere...... l'mp3 ibrido è sul sito piaggio!!!!domani vado in concessionario a vedere quando arriva e cosa costa.

                                        Welcome to the Piaggio Mp3 Official Website
                                        2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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                                        • #50
                                          Stando all'ultimo comunicato stampa (http://www.velexpo.ch/content_db/pre...ampa281009.pdf) lo MP3 ibrido verrà presentato in "prima" al prossimo VelExpo di Lugano (da giovedì 12 a domenica 15 novembre 2009).

                                          Per informazioni sulla fiera:
                                          http://www.energeticambiente.it/fier...ranti-ecc.html
                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                          • #51
                                            EH SI volevo acquistarlo, visto gl'incentivi , 1000 inc lom +500 inc stat rott+ inc cei cives ancma di 1300€? sembrerebbe di si , ma i figli preferiscono il motard , sarà meno contento il colaninno , tando è sempre dello stesso gruppo , poco male chissà forse ne costruiranno un'altro da 300 - 400 cc sperem.

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                                            • #52
                                              Vel Expo Lugano : è presente MP3 IBRIDO

                                              Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                              (http://www.velexpo.ch/content_db/pre...ampa281009.pdf) lo MP3 ibrido verrà presentato in "prima" al prossimo VelExpo di Lugano (da giovedì 12 a domenica 15 novembre 2009).
                                              Confermo il Piaggio MP3 è esposto !

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                                              • #53
                                                ..e si può anche provare (io l'ho fatto ieri.. con giro libero in Lugano, comprese.. salite... discese.. ecc.)

                                                Avete tempo ancora oggi, domenica 15 novembre, fino alle ore 19:00.
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                                • #54
                                                  Lo scooter dal cuore ibrido - Il Sole 24 ORE

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                                                  • #55
                                                    Ciao a tutti!
                                                    Si è poi saputo se il Piaggio MP3 Hybrid può andare in tangenziale?
                                                    Qualcuno che l'ha provato, sa dirmi qualcosa di più su questo "oggetto misterioso"?
                                                    Grazie a tutti!

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                                                    • #56
                                                      ... delusione!!!! Sembra che non tengano conto della potenza del propulsore elettrico. CyberScooter
                                                      Se non fosse per il costo proibitivo potrebbe essere interessante per chi non è obbligato alla tangenziale!!
                                                      Ciao

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                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                        EH SI volevo acquistarlo, visto gl'incentivi , 1000 inc lom +500 inc stat rott+ inc cei cives ancma di 1300€? sembrerebbe di si , ma i figli preferiscono il motard , sarà meno contento il colaninno , tando è sempre dello stesso gruppo , poco male chissà forse ne costruiranno un'altro da 300 - 400 cc sperem.

                                                        SO' MAGO , peccato che con l'enalotto non c'azzecco , ma con l'hybrid si , guarda un pò è già uscito l'mp3 hybrido 300 cc , che costa + di 1000e in meno del " vecchio " 125 , meno male che non lo acquistai ...

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                                                        • #58
                                                          visto i ghiotti incentivi , sarei propenso all'acquisto del mp3, ma mi sorge il dubbio quale il "normale hybrid " o l' LT hybrid?
                                                          oltre al prezzo la differenza la fa l'assicurazione , da ( motocarro ) .
                                                          di buono c'è che non occorre la patente A2 basta la B , ma è possibile giudarlo con la A1 a 16 anni come il vecrtix , ma devo chiedere . saluti alberto

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                                                          • #59
                                                            domani vado ad ordinarlo scelto il " normle " 300 hybrid saluti alberto

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                                                            • #60
                                                              Ciao Alby, cortesemente quando puoi, facci sapere come va il mezzo e a quanto lo si può prendere considerando sconti e incentivi.
                                                              Grazie

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