Birò Estrima - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Birò Estrima

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Dimenticavo: Attenti ai dossi! Oggi il vigile che fa attraversare i bambini (l'attraversamento pedonale è su un dosso rialzato) mi vede arrivare e mi fa cenno: vai vai vai! ho attivato il boost e sono arrivato "lanciato" sul doss... ecco l'effetto :http://www.youtube.com/watch?v=DeLaHYE0rGU
    Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
    http://it.youtube.com/user/alessiof76

    Commenta


    • #32
      Complimenti!
      Benvenuto nel mondo eletterico!
      Ti consiglio di segnarti da qualche parte i km giornalieri percorsi e i kwh assorbiti successivamente per la ricarica: tra un mese o tra un anno li troverai molto interessanti!
      E anche noi, se li metti su un blog! :-)
      Io ce l'ho su wordpress, crearsene uno è questione di 1 minuto, e per aggiornarlo non c'e' bisogno di sapere niente di pagine web: scrivi, clicki su PUBLISH e il tuo post è online!

      Non è che riesci a fare un paio di filmati inquadrando il tachimetro durante qualche prova di accelerazione? La ditta dice da 0 a 45 in 10 secondi, a me pare piuttosto lento rispetto a uno scooter, boh?
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • #33
        diciamo che le sospensioni fanno schifetto, se quella è l'impressione...
        tarate giusto per 45 km all'ora...
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • #34
          Fanno schifone anche quelle del Twizy80... Non dipende dalle sospensioni, sono 400 kg che sono troppo pochi per restare fermi in caso di buche! ;-)
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • #35
            Probabilmente passando a lifepo4 la situazione miglora decisamente....
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • #36
              La questione delle sospensioni? No, sarà anche peggio, perchè il tutto peserà ancora meno! Credo sia una questione di inerzia: un'auto da 1500 kg è più difficile da spostare di un trabiccolo da 400 kg... e non solo in orizzontale! Un dosso "spinge" il mezzo verso l'alto, e se il mezzo è molto pesante, vanno in alto solo le ruote mentre il mezzo resta fermo.
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • #37
                Se le sospensioni sono adeguate, hanno una discreta escursione, la massa del mezzo mantiene per inerzia la corsa, e se c'è un dosso si ritraggono, se c'e una buca si espandono. Se prendendo un dosso e e non si ritraggono non fanno il loro mestiere. Giusto venerdì ho ripreso la forcella del Liberty dopo 77.000 km e 13 anni, era uscito tutto l olio e non faceva più il loro mestiere.
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • #38
                  Aggiornamento:
                  Nei dossi è il posteriore che "salta" e atterra, i motori nelle ruote sono delle "masse sospese" non da poco, forse è l'assetto che è molto rigido, in curva non tende a ribaltarsi quanto a "derapare", con la pioggia è anche divertente: nelle curve strette con un colpo di boost chiude la curva che è un piacere!

                  Le batterie vanno sempre meglio (in un anno avevano percorso quello che ho fatto io in 2 settimane). Ora, nonostante il freddo la pioggia e i fari accesi arrivo a casa la sera ed è a 5-6 tacche su 8.

                  L'autoradio di serie (con vivavoce per il cellulare) si smemorizza ogni volta che si spegne con la chiave, i 12 V si attivano solo girando la chiave, ho risolto con un diodo , un fusibile e una batteria da 0.8Ah 12V.... Potevano scegliere un modello di autoradio i serie con memoria non volatile!

                  Il boost influenza NOTEVOLMENTE i consumi, il "riscaldamento"/antiappannante consuma una follia, ma basta aprire il vetro posteriore e il parabrezza non si appanna neanche se piove (almeno finchè non ci si ferma)

                  Il venditore mi consigliava di consumare più di metà carica prima di ricaricare.... ma ho paura di non tornare a casa il 2°giorno...
                  per ora lo carico ogni sera dalle 19 alla mattina (in pratica 12 ore) e mi rileva un consumo di 2-2,4KW,
                  COSA MI CONSIGLIATE?

                  Alla mattina lo strumento del caricabatterie mi rileva ogni tot secondi qualche amper di carica e si sente un lievissimo sibilo a che varia in frequenza..... mi sà tanto di desolfatatore.... PUO' ESSERE?

                  Grazie
                  Ciao
                  Alessio
                  Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                  http://it.youtube.com/user/alessiof76

                  Commenta


                  • #39
                    Le ruote posteriori sono a sezione rotonda moto o rettangolare auto?Che data di fabbricazione hanno?
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • #40
                      sono le veerubber che monta di serie a sezione tonda, non mi ricordo che settimana ma del 2011 (compatibile con la fabbricazione), non sono nè ovalizzate nè indurite.. gonfiate a 2.4 bar come da libretto istruzioni
                      Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                      http://it.youtube.com/user/alessiof76

                      Commenta


                      • #41
                        130/60 13 sono difficili da trovare a spllx dritta, potresti montare le 14/60 r13 molto diffuse.
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • #42
                          Dopo 600Km le sospensioni sono "migliorate", forse il mio era stato troppo fermo (300 Km in un anno) Le batterie vanno ancora benone come autonomia, do 30Km a 5C° appena mi fermo sono a 48.6V, ma ,al ritorno dal lavoro, col freddo e fari sempre accesi il boost dura poco prima d attivare la spia "ricaricare batterie". Googolando ho trovato dei dati della PRIMA versione, consumi 50Ah a velocità di crociera 90 AH in accelerazione e 160Ah vol boost! In pratica una scarica 0.5C nella migliore delle ipotesi. Col freno motore ai semafori la batteria torna a 49-50V correndo scende, appena mi fermo risale...
                          Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                          http://it.youtube.com/user/alessiof76

                          Commenta


                          • #43
                            Ho riletto il post precedente e volevo scrivere 145/60 r13...
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da AlessioF76 Visualizza il messaggio
                              consumi 50Ah a velocità di crociera 90 AH in accelerazione e 160Ah vol boost! In pratica una scarica 0.5C nella migliore delle ipotesi. Col freno motore ai semafori la batteria torna a 49-50V correndo scende, appena mi fermo risale...
                              Solo una piccola precisaizone: mi sa che stai confondendo i consumi (Wh) con l'assorbimento (A).
                              Se le batterie sono da 100 Ah e hai un assorbimento di 50A, scarichi a 0,5 C
                              Se il motore è a 48V significa un assorbimento di 2400W.

                              A proposito, con che attrezzo misuri l'assorbimento?
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • #45
                                x Gianniturbo.. avevo capito la misura, comunque non ci sono molti produttori..
                                x Jumpjack mi hai giustamente corretto_ l'assorbimento l'ho trovato in rete in una vecchio depliant, biro (1).pdf mi ricordo la presentazione ad una fiera e montava batterie diverse dal miom nelle 2 versioni successive (la mia è la 3à) hanno cambiato un po' di cose..

                                sul "PC-di bordo" ho la tensione al decimo di volt e un amperometro a barre (6), a 45Km/H sono 5 o 6 barre, mi fa pensare che siano 10Aora a barra, ho chiesto a Estrima e mi ha detto di rivolgermi al rivenditore (che mi consigliava di scaricare completamente la batteria prima di ricaricare altrimenti aveva effetto memoria) e credo non servano ulteriori commenti... Forse il rivenditore voleva farmi cambiare le batterie in garanzia...
                                Quando dovrò' cambiarle penso di passare a quale LipoFe, magari saranno scese anora di prezzo..
                                di serie monta 4 batterie agm Sbateria genesys np-100.pdf

                                spero di non aver fatto confusione con gli allegati
                                Ultima modifica di AlessioF76; 09-11-2012, 00:20.
                                Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                Commenta


                                • #46
                                  20%Litio x raddoppiare autonomia

                                  Questa è una idea.. Nel mio caso GLi accumulatori 4 X100Ah alimentano 2 motori da 2KW (potenza massima continuativa) il pacco batterie è da 48V, da un vecchio depliant 50Ah a velocità di crociera 90Ah in accelerazione 160Ah col boost (utilizzabile pochi secondi).

                                  Il mio percorso tipo è 12Km la mattina (circa 20 minuti) e la sera dopo 10 ore di veicolo fermo (in realtà in pausa pranzo faccio 2Km)... La mia idea è la seguente:

                                  Installo un pacco batterie LipoFE da 20Ah che mi permette di fare il viaggio di andata e mi regge le correnti di scarica, il pacco batterie di serie al piombo lo utilizzo per ricaricare le batterie al litio a 5-10Ah mentre la corro e mentre il birò è fermo e io lavoro

                                  Risultato: La carica accumulata delle batterie al piombo e rilasciata in 10h è di 80Ahx48V invece che 62 a tensione minore in più ho la carica di 20Ah x 48V delle litio e uno spunto sempre pronto (in teoria, ho cisto prove di scarica a 320A delle celle da 20AH)

                                  Con un opportuno circuito gestito da arduino pensavo di ricaricare le batterie al litio mentre il birò è fermo, le batterie l litio le userei come dei supercondesatori per i picchi di corrente e per aumentare l'efficienza energetica (e la durata) degli accumulatori al piombo.. quando saranno da cambiare gli accumulatori al piombo potrò scegliere se aggiungere lipoFe o altri al piombo

                                  cosa ne pensate?
                                  Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                  http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Sono finalmente riuscito a provare il Birò! A Roma la noleggiano in via degli Ombrellari a 20 euro l'ora.
                                    Farò un ampio post sul mio blog, qui volevo solo riportare quanto saputo dal venditore: pare che le batterie abbiano grossi problemi di durata: dopo soli 1000 km l'autonomia si è ridotta a 25 km rispetto ai 50 iniziali!
                                    Così mi sono messo a fare un po' di conti, basandomi sul datasheet delle batterie del Biro' ( http://jumpjack.wordpress.com/2012/1...rie-al-piombo/ )

                                    Praticamente dal mio esame del datasheet risulterebbe che i 300 cicli di vita delle batterie sarebbero possibili scaricandole a 17 (diciassette!) Ampere,mentre addirittura la capacità di 100 Ah per batteria sarebbe garantita solo per scariche a 5 (cinque!) Ampere, mentre agli effettivi 80 A del Birò la capacità si riduce al 50%.

                                    Dico 80 ampere perchè, come già osservato da AlessioF76, con 48 V e 4 kW si ottiene 4000/48=83,3 Ampere.
                                    Ovvio che non si viaggia sempre a tavoletta (cioè, ovvio "insomma", dopo vi spiego...), ma anche viaggiando a metà regime parliamo di 40 A, contro i 17 e i 5 del datasheet!

                                    A 40A di scarica si può contare su un 60% di capacità: "potrebbero" essere 100Ah... salvo che sulla batteria in realtà non c'e' scritto 100 AH ma 91,6 Ah, di cui il 60% è 55 Ah. Si tratta quindi di 55 Ah per DoD del 100%, che garantirebbero 300 cicli... ma con scariche a 17 Ampere; con scariche a 40 ampere non so se sarebbero 150, o di più o di meno, ma sicuramente sarebbero meno di 300. Ipotizzando 150, avremmo quindi, se con 100Ah si hanno 50 km:
                                    DoD 100% = 55 Ah = 150 cicli da 27,2 km = 4125 km

                                    E' sperabile che la centralina non faccia scaricare le batterie al 100%, ma all'80%, se non meno. Se scarica all'80%, anzichè 55 Ah avremo 44 Ah e magari 200 cicli, chissà:
                                    Dod80% = 44 Ah = 200 * 22 km = 4400 km

                                    Quindi, rispetto alle specifiche dichiarate di 50 km / 300 cicli si parlerebbe di 22-27km/150-200 cicli.

                                    Le batterie sono garantite per 6 mesi: suggerirei a chi decidesse di acquistare comunque un Birò di farsi indicare bene sul contratto di acquisto COSA viene garantito: dopo 5 mesi e 29 giorni cosa è garantito che facciano le batterie? Accendere il quadro, o far percorrere 50 km?!?

                                    In compenso, queste specifiche mi sembrano ampiamente rispettate:
                                    Accelerazione (da 0 a 45 km/h):
                                    * Con boost: 10,5 sec.
                                    * Senza boost: 17,5 sec.
                                    17 lunghissimi secondi per andare da 0 a 45 all'ora! E anche col boost le cose non migliorano molto: non solo bisogna tenere la levetta costantemente tirata per mantenere il boost acceso, ma 10 secondi sono comunque parecchi per arrivare a 45 all'ora!

                                    Credo sia un mezzo utile soltanto per un centro storico pianeggiante, fin quando invece di 130 kg di piombo (5000 Wh) non ci metteranno 130 kg di litio (13000 Wh) (o 40kg/4000 Wh e 90 chili di peso in meno da spostare).
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao! Scusate se non ho più scritto ma mi stò "godendo" il mezzo,
                                      Con l'arrivo del freddo e delle piogge ho iniziato ad usare il riscldamento x disappannare il vetro, dapprima solo a 4 Km da casa al ritorno, nei giorni seguenti aumentando fino a partire da casa col disappannante a 300W (sufficiente se non siè fradici), tergicristalli e fari accesi tutto il viaggio (circa 30Kmm) non sono mai tornato a casa con meno di 46V.


                                      Come diceva Jumpjack con la corrente di scarica a cui sono sottoposti gli accumulatori è lecito aspettarsi una carica utile di 60Ah!

                                      Sono arrivato a 980Km , tra poco le batterie del 2011 si autodistruggeranno ??

                                      Scherzi a parte un sapiente uso della frenata rigenerativa fa salire la tensione non poco, il boost invece da pieno carico fà perdere poco , ma da 47V (in corsa) "butta giù " di 3 volt la tensione del pacco batterie (appena mollato il boost si riprende). In sostanza 10 secondi di boost bruciano un sacco di energia per la corrente di scarica richiesta (da un vecchio dpliant 160A).
                                      MIEI Consigli per la guida:
                                      Usare il boost SE SERVE, ovvero salita, entrando in rotonda o per "svicolare"
                                      (è bello lasciare indietro le auto al semaforo ma serve a poco!dopo 50 metri ti raggiungono!)

                                      Tenere distanze di sicurezza e prevedere semafori e cuvoni permette di sfruttare la frenata rigenerativa

                                      Meglio tenersi un po' di carica in più per poter sfruttare il boost anche al ritorno a casa
                                      ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                      Tramite il rivenditore, in una ventina di giorni sono riuscito ad avere alcune risposte dai tecnici della casa:

                                      Domanda 1: Ho letto nel manuale che conviene scaricare del 50% la batteria prima di ricaricare, ma scaricandola meno non dovrebbe durare di più?

                                      Il manuale che hai ha una frase sbagliata a riguardo.... per gestire meglio le batterie:1 ricaricare il birò ogni giorno se utilizzato2 mai far ricariche parziali (aspettare il led verde prima di staccare il caricabatterie)3 se rimane fermo per molto tempo far comunque un ciclo di ricarica al mese

                                      Domanda2:A quanto corrisponde ogni "tacca" nell'indicatore di corrente sul computer di bordo?

                                      la barra di sei tacche è una barra qualitativa, non quantitativa quindi sono dimensionate in base alla tensione istantanea del pacco batterie (52 volt da carico, 44 volt è riserva hai circa 8 km, 42 volt è scarico)
                                      da 44 a 42 perdi man mano potenza

                                      Domanda3:Il carica batterie di serie prevede la desolfatazione? in caso contrario esistono caricabatterie con desolfatatore o desolfatatori da montare direttamente sulle batterie, vi sono controindicazioni nell'installarli?

                                      non esiste a livello di cliente finale.... non fare processi strani...... x non solfatare la batteria non devi MAI lasciarla scarica per molti giorni


                                      Domanda4:Installare lampadine a led al posto di quelle di serie comporterebbe qualche vantaggio in termini di autonomia? Potrebbero causare danni all'impianto elettrico?

                                      Si ma un vantaggio irrisorio....
                                      e poi non è legale per quadricicli

                                      Domanda5:E' possibile aumentare il "freno motore" nel recupero di energia?

                                      Non è possibile farci nulla.... per un discorso di configurazione body computer



                                      Dimenticavo: i 12 v per l'autoradio arrivano da un convertitore dc-dc supplementare installato solo nelle versioni fornite di autoradio, non prevede la batteria tampone per la memoria dell'autoradio (ho risolto con un diodo e una batteria 12v 800mAh)


                                      Ultima modifica di AlessioF76; 03-12-2012, 23:03.
                                      Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                      http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Un'altra aggiunta, per far durare le batterie SI SONO STRARACCOMANDATI di lasciar terminare il ciclo di ricarica prima di staccare la spina, su forse su i biro' a noleggio non rispettano i tempi...
                                        Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                        http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                        Commenta


                                        • #50
                                          no, anche il noleggiatore è fissatissimo su questa cosa: non fa ricaricare i clienti, e... non mi ha ancora resituito il logger di energia che mi ero portato dietro, perche' non aveva finito di ricaricare il biro' mentre io andavo in giro con un altro!
                                          Comunque secondo me lo scatto ai semafori e' fondamentale, a roma, anche se dà un vantaggio di solo pochi secondi: qui gli automobilisti sono matti, partono a razzo comunque... anche se l'auto davanti e' ferma!
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ho pubblicato la mia recensione:
                                            Diario AUTOelettrico 4/dic/2012 – Esame approfondito dell’Estrima Birò
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao, pur essendo un proprietario affezionato del Biro' e facendo circa 30Km al giorno (ho rientrato l'auto per comprare il biro, usato 1 anno 370Km). Concordo in buona parte con quanto hai scritto, l'attacco della chiusura delle porte me lo sono "registrato" e ho risolto il problema, Io ho un percorso in piano urbano di "paesi", pieno di dossi rallentatori (non il frenetico traffico cittadino) e mi permette di sfruttare la ricarica rigenerativa, all'inizio per disappannare usavo la classica "spatola del lavavetri", poi ho scoperto che con il lunotto posteriore aperto e ll riscaldamento a meta' (da quanto ho capito velocità 1 solo ventola, velocità 2 ventola +300w, velocità 3 ventola+800w) in 10 minuti si disappanna (solo davanti), il caldo arriva in faccia e non è il massimo. Concordo sulla superiorità delle batteri al litio, quando sarà il momento penso installerò un pacco da 60-70 Ah (probabilmente più di quanto il pacco batterie mi dà ora) contenendo i costo.
                                              Per quanto riguarda il costo Kilometrico.. le batterie originali della casa a novembre costavano 970 eruo ivate, io spendevo 950 euro OGNI ANNO tra bollo e assicurazione della macchina (una citycar), ora me la cavo con 220 euro!
                                              Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                              http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Già, non ho messo in conto bollo e assicurazione... che sono sempre un grande mistero! Sono troppo variabili per riuscire a fare conti generali, grazie per l'esempio!
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  che intendi per citycar? sono diffilcilmente comparabili una qualsiasi auto e la biró...Uno scooter elettrico e uno endotermico sono mooolto più simili.Possiamo confrontare un auto a benzina e uno elettrica, al massimo possiamo confrontare una biró con una macchinetta di quelle con la targhina da cinquantino, i quadricicli leggeri.
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Economicamente è corretto quello che dici! Io ho scelto di passare da un Agila euro 4 usata esclusivamente per andare al lavoro per passare ad un mezzo più economico e ecologico, ovviamente le prestazioni, in ogni senso, non sono paragonabili. Il servizio offerto (andare al lavoro) è il medesimo e ho voluto "rischiare", non ho scelto veicoli più grandi per risparmiare sul bollo e l'assicurazione , ho la moto (ormai storica) ma di questi tempi preferisco viaggiare coperto e avere spazio per portare a casa le spese.
                                                    Paragonando il birò ad un quadriciclo leggero diesel posso sicuramente affermare (lavoro presso un officina) che è più silenzioso, meno costoso (d'acquisto), in molti casi più comodo (su certe microcar neppure ci entro) , e sono quasi certo necessiti molta meno manutenzione.
                                                    Io lo paragono ad un ciclomotore, ho avuto il ciao e la vespa 50 e 125 , uno scooterino... le prestazioni (autonomia a parte) sono quelle di un 50, in compenso l'assicurazione è metà (ho trovato l'assicurazione che fa lo sconto per gli elettrici) e i consumi carburante sono inferiori...
                                                    Per il MIO utilizzo (30Km casa lavoro, 2 posti coperti e spazio per le spese) è un buon risparmio. Aggiungerei la facilità di parcheggio (anche rispetto alle microcar) e la possibilità di andare in centro (8Km) con i blocchi del traffico. Del resto se in casa c'è lauto di mia moglie che usiamo per gli spostamenti in famiglia. Io Considero il Birò un sostituto alla seconda macchina sottosfruttata, il prezzo da pagare è la velocità e l'autonomia
                                                    Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                                    http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      la notizia è di Gossip
                                                      ma la cosa da notare è che va in giro su una Birò apparentemente...

                                                      Nancy Brilli senza make up fa shopping a Roma e parcheggia sulle strisce | Star Look | Moda | tiscali.lifestyleClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nancy 1.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 43 Bytes 
ID: 1933635Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nancy 1.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 43 Bytes 
ID: 1933635

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 57.5 KB 
ID: 1933637Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.7 KB 
ID: 1933638
                                                      Ultima modifica di GianniTurbo; 17-12-2012, 10:31.
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        E' arrivato il freddo, come prevedibile l'autonomia si riduce, non sono mai andato in "riserva" ma al ritorno dopo 5 secondi di "boost" si accende la spia. Evitando il boost e utilizzando la frenata rigenerativa l'autonomia ne risente meno (del freddo) ecco due foto Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC00218.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 223.5 KB 
ID: 1933691Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC00219.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 196.3 KB 
ID: 1933692 nella prima si vedono i Km totali e parziali, nella seconda si vedono i
                                                        Km parziali e la tensione a vuoto. Scusate la qualità delle foto ma le ho fatte la sera in garage appena rientrato dal lavoro
                                                        Oggi ho scoperto che un mio cliente fà parte di una cooperativa che ne possiede uno dal 2009, a suo dire viene usato quasi tutti i giorni ma non ha ancora 1000Km... (?) ora lo usano poco perchè fa un rumore dalla ruota posteriore ma mi saprà dire! Il freno posteriore del mio ogni tanto cigola ancora, basterebbe una rondella da 1.2mm sulla ganascia destra, oppure aspetto che finisca di adattarsi la pastiglia...
                                                        Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                                        http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ho visto che hai in media 12,2V per batteria e sono d'accordo con te con valori cosi' bassi le batterie sono prossime ad essere scariche, piu' o meno dal 20% al 30% di residuo di carica (dipende anche dal fatto se sono AGM o GEL). Il freddo non aiuta sicuramente, ma ad esempio le greensaver (sono PiomboGel e sono tra le piu' comuni installate sugli scooter elettrici) quando sonoa 0° garantiscono ancora un 90% di targa e a -10° siamo al 80%, ammesso che sia vero, mi sembrano un po' ottimisti.
                                                          Ma quanto è l'autonomia da nuovo del Biro'?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ho postato le foto perchè sono molto più ottimista di Jumpjak che stimava 20-25Km in inverno! Dipende da come si guida
                                                            Secondo i datasheet della batteria la situazione è ben migliore!
                                                            la casa mi ha risposto (52 volt da carico, 44 volt è riserva hai circa 8 km, 42 volt è scarico
                                                            e l'elettronica stacca a 38V secondo il libretto di manutenzione! io a 44 non ci sono mai arrivato, nel mio viaggio più lungo a 20-25C°ho percorso 50Km e non ero sceso a 44V (in corsa senza boost) attivando il boost si accendeva la spia che avvisava di ricaricare, non sono mai arrivato alla riserva (sotto i 44V limita la velocità per farti arrivare a casa). Magari prima della befana ispeziono il pacco batterie e magari monto dei connettori più grossi per le batterie, vediamo cosa succede!
                                                            ciao
                                                            Alessio

                                                            PS: stando a un vecchio depliant della prima serie le correnti nel caso del birò sono ben superiori a quell di uno scooter... si parla di 160A con il boost inserito e 40A a velocità di crociera!
                                                            In discesa si ricaricano le batterie ma non si superano i 45!
                                                            Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                                            http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Se hai 50km di autonomia e tu normalmente ne fai circa 30Km al giorno direi che è un buon compromesso per sperare di fare un bel po' di Km..
                                                              Io con il mio scooter ero piu' o meno nelle stesse condizioni di utilizzo e con le batterie ho fatto circa 7.400Km, spero che tu possa andare oltre, alcuni con l'EcoJumbo hanno superato i 10.000Km percorsi e vanno ancora benone....
                                                              La marca delle batterie è quella che ha indicato Jumpjack nel suo Blog? Magari vado a vedere il datasheet...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X