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Renault Twizy

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  • #91
    Twizy

    Non sapevo che esistesse questa sezione vuota nel forum...
    Vuota, perchè finora non esisteva il Twizy. E l'anno prossimo esisterà anche la Volpecar (speriamo!)
    Forse bisaognerà iniziare a scrivere qui di questi due quadricicli elettrici?
    Ma mi sa che qui nessuno leggerà i messaggi...
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

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    • #92
      Se hai fatto un test drive, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi di questo quadriciclo?
      Il mio giudizio è subito negativo perchè pare che non possa circolare in Autostrada e quindi nemmeno nel G.R.A., Tangenziale.
      Poi vedendo la presentazione nel Web ha due portiere senza finestrini, quindi lateralmente non ripara dalle intemperie.
      Il prezzo sarebbe molto accessibile, ma potevano almeno avitare queste due grandi lacune: accesso Autostradale e chiusura completa anche laterale.

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      • #93
        La questione autostrade/tangenziali è di tipo legale, quella dei finestrini invece proprio non l'ho capita: nella metà inferiore degli sportelli i finestrini ci sono, di plexiglas, è nella parte superiore che non ci sono!!
        Ma fosse solo quello il problema.... Questa Twizy è un vero disastro, eccoti la mia recensione:
        http://jumpjack.wordpress.com/2012/0...renault-twizy/

        La vaschetta dell'acqua accanto alla presa della 220V è talmente inverosimile che mi fa davvero pensare che ci sia sotto qualcosa di strano, in questo progetto (non vedo come possa aver ottenuto le certificazioni di sicurezza).
        Comunque ho scoperto che, allo stesso prezzo, esistono DECINE di altri quadricicli leggeri e pesanti, noti sulla rete col nome di "minicar" o "microcar" elettriche, sebbene tutte con prezzi dai 12000 euro in su.
        L'unica con prezzo abbordabile sarebbe l'Estrima Birò, 7990,00 euro + 895,00 per gli sportelli. Va solo a 45 km/h... come il Twizy45. Sembra un po' una golfc-car ma non so... devo riuscire a provarla!
        Ultima modifica di jumpjack; 16-05-2012, 22:02.
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

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        • #94
          Renault twizy

          Oggi ho provato la Twizy, ed ho prenotato la prova lunga di un giorno, devo dire che non è proprio piena di difetti.
          Come già abbiamo detto (però nella discussione aperta sbagliata, che riguarda i prototipi L6/L7, mentre la Twizy è in commercio!!!), i problemi più grandi sono:
          1) la mancanza di finestrini anche nel modello con porte (mi hanno detto che provvederanno a mettere delle tendine impermeabili trasparenti a scomparsa avvolgibili);
          2) sedili troppo rigidi, consentono un basso confort perchè trasmettono troppo direttamente le asperità del manto stradale, essendo le sospensioni molto rigide;
          3) manca la visibilità posteriore anche senza secondo passeggero, per l'assenza del vetro posteriore;
          4) non può circolare in Autostrada, Tangenziale e Superstrada.
          Comunque il guidatore viene investito pochissimo dal vento e il rumore che viene percepito non è molto (sicuramente non sarà la stessa cosa per il secondo passeggero).
          Il prezzo del modello base, che arriva ad una velocità max di 80Km/h (personalmente sono arrivato a 85Km/h in pianura), è di 7.800E (IVA compresa) + 600E per le porte laterali ad ali di gabbiano + 250E per vernice metallizzata.
          L'autonomia dichiarata è di 100Km, per un mezzo urbano anche se fosse di 70/80Km reali non sarebbe male, comunque vi farò sapere meglio quando la proverò per un giorno intero.
          In più c'è il noleggio delle batterie:
          1) per una percorrenza annua di 7.500Km 60E (IVA comp.)/mese x 12mesi oppure 55E (IVA comp.)/mese x 24mesi;
          2) " " " " 10.000Km 64E (IVA comp.)/mese x 12mesi oppure 59E (IVA comp,)/mese x 24mesi;
          In questo modo ogni problema delle batterie viene risolto senza costi aggiuntivi, quando è necessario è prevista la sostituzione e nel noleggio è compresa anche l'assistenza stradale se dovuta a un difetto di batteria o motore.
          La Renault per il momento non dà la possibilità di acquistare anche le batterie, per una questione evolutiva sia tecnologica che di abbassamento dei prezzi delle stesse, oltre a mantenere più basso il prezzo del mezzo almeno psicologicamente!!!

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          • #95
            Aggiungo un'altra informazione le batterie hanno una capacità di 7Kwh.

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            • #96
              Signore e signori, vi presento i finestri after market per Renault Twizy

              Dettagli Tecnici

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              • #97
                sembrano fatti bene
                chissà se diminuiscono la visibilità e se sono sicuri...
                comunque il genio italico sempre al top...
                www.anvel.it
                Associazione nazionale veicoli elettrici

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                • #98
                  eh già... oggi sotto il diluvio pensavo che se il giorno del test piove così non la ritiro nemmeno, nonostante la curiosità ESAGERATA!
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                  • #99
                    Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                    sull'assorbimento sono stato poco puntuale:
                    il tipo del concessionario ne ha messo in carica uno avanti a me sulla colonnina enel
                    come è partito l'assorbimento era di 2,2 kw ed è rimasto tale per un bel po', poi non so
                    H
                    Ho "loggato" un paio di ricariche:

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ricarica.jpg 
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ID: 1930622

                    Diario AUTOelettrico 3 – Renault Twizy

                    Quanto ai finestrini... ora bisognerà solo aspettare un paio d'anni perchè vengano omologati in Italia, immagino...
                    E comunque... sono bucati! E non potrebbe essere diversamente, visto che da fuori il twizy non si apre, da dentro gli specchietti non si regolano, e i finestrini sono fissi!
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

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                    • però a questo punto bisogna decidere dove va questa discussione, se qui o tra le moto dove è già aperta

                      http://www.energeticambiente.it/cate...ult-twizy.html

                      come è immatricolata?
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                      • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                        ...Quanto ai finestrini... ora bisognerà solo aspettare un paio d'anni perchè vengano omologati in Italia, immagino...
                        E comunque... sono bucati! E non potrebbe essere diversamente, visto che da fuori il twizy non si apre, da dentro gli specchietti non si regolano, e i finestrini sono fissi!
                        Immaginate d'inverno con -7 °C (quest'anno a nord abbiamo patito il freddo) se viene voglia di girare in Twizy senza riscaldamento...
                        Avevo difficoltà a far scaldare l'abitacolo della mia (quasi ex) smart!
                        A me avevano detto in concessionaria che non hanno potuto omologare i finestrini perchè se no avrebbero dovuto prevedere l'impianto di ventilazione con conseguente decadimento delle prestazioni ed aumento dei pesi della vettura...
                        Per cui la vedo dura omologare qualcosa di nativamente non previsto dalla casa madre...
                        In più smettiamo di chiamare quei due pezzi di plastica laterali portiere...sono delle protezioni laterali punto e basta.
                        Oggi che dalle mie parti veniva giù qualcosa tipo il diluvio universale un paio di missili terra-terra (BMW X5 prima e Mercedes Classe B dopo) hanno preso in pieno una pozzanghera ed hanno letteralmente sollevato una colonna d'acqua ad altezza finestrino...
                        Ed ora immaginatevi pure nel Twizy...
                        Io sinceramente speravo fortemente nella Renault Zoe intorno ai 18000 euro...e sono rimasto deluso...ma ho ripigato su qualcosa di "relativamente" piccolo, magari (de gustibus non disputandum est) esteticamente non il top ma funzionale quanto basta...un brutto anatroccolo di nome Piaggio Porter... e ne sono tutto sommato contento (nonstante la velocità max di 60Km/h) perchè assolve egregiamente alla sua funzione di portarmi (in elettrico) ad accompagnare il pupo di 4 anni all'asilo, a fare la spesa vicino casa con moglie e figlio, al lavoro quando il tempo è brutto... fare insomma tutto quello che col Vectrix proprio non se ne parlerebbe di fare...

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                        • Parlami un po' di 'sto porter... Com'e' omologato/immatricolato? Quadriciclo pesante? Con che patente si guida?
                          Se tu potessi fare una foto al libretto cancellando i dati sensibili...
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

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                          • Piaggio Porter = Autocarro omologato per 4 persone piu' merci (c'e' anche una versione a 6 posti o versioni con pianale ribaltabile)
                            Si guida con la patente B
                            Motore da 9 Kw continuativi / 15 di picco ( Brusa MV 200)

                            Se non sbaglio e' in vendita a partire dal 1997

                            in questa pagina trovi le foto dei libretti sia della verisone a 84V che di quella a 96V
                            http://porter-elettrico.weebly.com/

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                            • naaah, è enorme, è lungo quanto una macchina!
                              Pensavo fosse tipo la Mia Electric.
                              Ultima modifica di jumpjack; 21-05-2012, 21:53.
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

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                              • Originariamente inviato da Protozoo Visualizza il messaggio
                                Signore e signori, vi presento i finestri after market per Renault Twizy

                                Dettagli Tecnici
                                a me me sembra proprio na foto bufala... poi boh.

                                in ultimo, la butto la...

                                ma se ci facciamo finanziare un progetto da Kickstarter e ce li mettiamo noi sti finestrini? :P

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                                • E' un quadriciclo elettrico quindi dovrebbe essere spostata quì quella già aperta tra le moto.

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                                  • Un breve sfogo:
                                    IMHO, Twizy/VOLPE hanno le carte in regola (il primo qualcosa in meno) per avviare il processo di rivoluzione della mobilità elettrica.
                                    Zoe, Fluence, iOn e compagnia bella, lasciano il tempo che trovano.
                                    Oggi, e puntualizzo oggi, l'auto100% elettrica non può sostituire l'endotermico, a meno che non si parli di una EREV.
                                    Io ritengo che per il momento, finché le batterie non avranno capacità nettamente superiori e costi nettamente inferiori (magari utilizzando materiale meno rari es. Nichel/Zinco) la giusta soluzione siano modelli basati sulla filosofia Twizy/VOLPE.
                                    Ne abbiamo già parlato, e parecchio su questo thread, il maggior numero di spostamenti vengono effettuati occupando 1 o massimo 2 posti all'interno di un qualsiasi autoveicolo. L'urban crossover (penso che d'ora in poi verranno chiamati così i mezzi con filosofia 2 posti in tandem) ha i requisiti ideali per rimpiazzare sia la 2^ auto, sia lo scooter.
                                    La velocità di 80 km/h per come la vedo io è ottima, l'autonomia fissata sui 100 km circa è più che sufficiente, ancora meglio la soluzione VOLPE con range extender a benzina/metano, i due posti in tandem ottimizzano gli spazi, sia sulla strada, sia per quanto riguarda i parcheggi e da non sottovalutare la questione peso, meno peso, meno energia richiesta.
                                    Manca solo la possibilità di circolare su tangenziale ed una piccola deroga per il GRA
                                    Non potranno sostituire l'auto ma esserne complementari, in fondo oggi chi non ha auto? Se la VOLPE fosse disponibile da domani, io per primo la comprerei al volo.
                                    Twizy/VOLPE per gli spostamenti lavorativi, l'auto per il resto, spostamenti del week-end ed altri percorsi più lunghi o che richiedano maggiori capacità di carico.
                                    Se poi le compagnie assicurative pensassero da una formula 4+4, con la stessa polizza copro auto e Ywizy/VOLPE, potendone usarne solo una per volta...
                                    Ok, forse quest'ultima ipotesi per le assicurazioni è blasfemìa.

                                    Se solo qualche costruttore Italiano si fosse svegliato prima dando una mano a Romano Artioli (è lui il papà di VOLPE) per non parlare del governo Italiano, noi a quest'ora avremmo un sacco di smog in meno nelle nostre città, una vita automobilistica leggermente più tranquilla in seguito alla migliore scorrevolezza del traffico ed alla maggiore facilità nel trovare parcheggio. Più soldini nella tasca visti i costi irrisori per utilizzo e manutenzione. Meno disoccupazione perché continuo a pensare fermamente che ne avremmo prodotte a iosa non solo per l'Italia ma anche per altre nazioni.
                                    Perché non ci siamo mossi prima? boh?!

                                    Tornando al discorso finestrini, io avevo in testa qualcosa di simile, ma piuttosto che lasciare un buco, avrei rispolverato il vecchio deflettore della 500/126/127 etc etc

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                                    Non capisco quell'opacità, forse è solo dimostrativa in modo tale da evidenziare l'accesso per l'utlizzo della maniglia?

                                    Ma quei citrulli della renault un finestrino con deflettore fisso nel movimento verticale ma removibile a piacimento cosa ci perdevano ad installarlo???

                                    Non mi sembra che la Francia sia l'Africa

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                    Ultima modifica di Protozoo; 22-05-2012, 00:01.

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                                    • All'anima del breve!

                                      Comunque la polizza cumulativa non è proprio blasfemia, esiste già e io la ho per i veicoli d'epoca.

                                      Difficile la estendano ma solo perchè non c'è concorrenza nel settore, se ci fosse concorrenza le polizze già chiedono il chilometraggio annuo, basterebbe fare il premio proporzionale ad esso invece che totalmente indipendente...

                                      Riguardo alle altre auto 'vere' io ho provato la ion, bella, costasse meno sarebbe quello il futuro, mica in tanti sono disposti ad usare un trabiccolo per andare in giro...

                                      Non dimenticare che purtroppo in Italia, e non solo, i SUV vendono 'così sono grande e grosso e mi faccio strada di forza, e se ci tocchiamo si fanno male gli altri'

                                      ...tristezza...




                                      ma io resisto coi miei veicoli 'anomali', Fiat 500 (la vecchia!) e Lambretta, la moto grossa è del 52, e spero di aggiungere presto una piccola elettrica (il 4o patentato in famiglia si avvicina...)
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                      • Originariamente inviato da morganizzo Visualizza il messaggio

                                        ma se ci facciamo finanziare un progetto da Kickstarter e ce li mettiamo noi sti finestrini? :P
                                        Magari, in Italia non è attivo!

                                        Originariamente inviato da Protozoo Visualizza il messaggio
                                        Un breve sfogo:
                                        Ne abbiamo già parlato, e parecchio su questo thread, il maggior numero di spostamenti vengono effettuati occupando 1 o massimo 2 posti all'interno di un qualsiasi autoveicolo. L'urban crossover (penso che d'ora in poi verranno chiamati così i mezzi con filosofia 2 posti in tandem) ha i requisiti ideali per rimpiazzare sia la 2^ auto, sia lo scooter.


                                        Io invece non riesco proprio a capire la necessità dei posti in linea: qual è l'utilità?!? Lo spazio utile (o inutile?) che un'auto occupa è quello avanti/dietro, visto che le auto viaggiano in fila! Perciò, a meno che TUTTE le macchine circolanti non abbiano posti in linea, un mezzo coi posti in linea difficilmente può viaggiare di fianco a un altro!
                                        Pero' la teoria dei 2 posti è validissima, in orario di lavoro non ho mai visto nessuno andare in giro con la macchina piena di gente, non siamo mica così civilizzati da avere le poolcar (qui sì che siamo in Africa...), quindi portarsi appresso 5 posti per usarne uno è ridicolo. Ma devono essere affiancati, e coperti.

                                        La velocità di 80 km/h per come la vedo io è ottima, l'autonomia fissata sui 100 km circa è più che sufficiente,
                                        Non è reale, a quanto ho avuto modo di provare, dopo 1 km mi diceva che l'autonomia era calata di 5 km...
                                        Diciamo che si può contare su 60 km sicuri. Ma anche così per la città va bene.

                                        ancora meglio la soluzione VOLPE con range extender a benzina/metano,
                                        Ecco, secondo me questa è l'idea perfetta per questo periodo di transizione: una range-extender a due posti da 10'000 euro.

                                        Manca solo la possibilità di circolare su tangenziale ed una piccola deroga per il GRA
                                        I romani si sentono persi e orfani, senza raccordo, ma io con la Volpe, il Twizy o una minicar non mi azzarderei mai ad andare su una strada percorsa da veicoli che vanno a 130 (veramente anche a 150...), sarebbe pura follia. Però almeno in tangenziale, dove il limite è a 50 e persino a 40 sulle rampe, mi pare indispensabile!

                                        Non potranno sostituire l'auto ma esserne complementari, in fondo oggi chi non ha auto? Se la VOLPE fosse disponibile da domani, io per primo la comprerei al volo.

                                        Io gli ho già trovato il posto. La twizy entrava comodamente nel mio posto macchina.... insieme alla macchina! Non so se con una minicar tradizionale ci riesco...


                                        Tornando al discorso finestrini, io avevo in testa qualcosa di simile, ma piuttosto che lasciare un buco, avrei rispolverato il vecchio deflettore della 500/126/127 etc etc

                                        [ATTACH=CONFIG]23637[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23639[/ATTACH]


                                        Non capisco quell'opacità, forse è solo dimostrativa in modo tale da evidenziare l'accesso per l'utlizzo della maniglia?
                                        Secondo me è solo un fotomontaggio dimostrativo.
                                        Comunque, non li comprerà nessuno:
                                        - Sono bucati, il freddo e la pioggia entrano comunque
                                        - Sono fissi! Chi mai resisterebbe chiuso dentro un cubicolo con finestrini che non si possono abbassare?!?

                                        E' proprio la renault che deve fabbricare una "protezione laterale con finestrini annessi", sennò non se ne esce. ma comunque poi si appanneranno perchè non c'e' impianto di areazione...
                                        E' proprio un progetto nato male.
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                        • Anche la Volpe sarà con i 2 posti in linea e addirittura la sua larghezza supera solo un metro contro l'1,23m della Twizy, la logica è sprecare meno spazio, un esempio è pacheggiare anche trasversalmente, in questo modo occupa nemmeno 1/3 di un'auto tradizionale perciò nello spazio di un posto auto ci vanno senza problemi 3 Twizy o Volpe, ma di microcar al max 2!!!
                                          Il venditore della concessionaria dove ho fatto la prova breve, mi ha detto che post vendita metteranno una protezione trasparente in pvc tipo tendina a scomparsa, meglio di niente!!!

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                                          • Per me l'unica utilità dei due posti in linea sarebbe di poterla far entrare nel MIO posto macchina con la macchina anch'essa presente, dei parcheggi in giro m'importa poco, prima o poi uno lo trovo. Ma nel mio condominio, se parcheggi fuori dal tuo posto ti trovi una testa di capra morta sullo zerbino...
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                                            • Bisogna parlare a livello generale non solo singolarmente, altrimenti bisognerebbe costruire un veicolo diverso per ogni persona!!!
                                              Anch'io non ho problemi di parcheggi nemmeno a casa, ma quando vado a Roma il problema è molto evidente sia traffico che parcheggi.

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                                              • Renault Twizy

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                                                Nonostante la prova sia stata più che positiva, non la acquisterò perché:
                                                1) il passeggero dietro è scomodissimo, di fatto è praticamente una monoposto;
                                                2) non può accedere all'autostrada perché è immatricolata come quadricilo leggero;
                                                3) la versione con le portiere non è comunque fornita di finestrini, quindi il rischio pioggia è concreto e il freddo invernale è una certezza (non c'è riscaldamento);
                                                4) per il giocattolo che è, il prezzo è elevato (circa 10.000€).

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                                                • Ciao a tutti, ho cercato ovunque e invece qui siete i più informati

                                                  Me la consegnano venerdì prossimo, modello Technic 80.

                                                  Per quanto riguarda i consumi, ho montato a casa un misuratore efenergy e2, con il quale ho visto che (a parte quando accendo lavastoviglie e/o lavatrice) l'assorbimento è basso, quindi credo che riuscirò a farmi bastare il contratto da 3.3kW (ho il box allacciato al contatore di casa).

                                                  Ora vorrei capire come ricaricarla in giro, al call center Enel non sanno aiutarmi e il sito eneldrive.it ha l'area riservata (a cui mi sono iscritto) ma nessuna informazione su come richiedere la tessera (potrebbero almeno mettere una casella email!).

                                                  Come avete fatto? Occorre avere la bolletta intestata ad Enel (io ho Acea) o si fa un'utenza separata?
                                                  Il vincolo della tariffa flat da 25 euro/mese (un furto, la twizy si dovrebbe ricaricare con poco più di 1 euro) è mensile, trimestrale, annuale? Posso disdirla e passare alla ricaricabile quando esce?

                                                  Grazie per le info

                                                  P.s.
                                                  edit: dimenticavo sono di Roma!

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                                                  • A Roma puoi ricaricare gratuitamente dalle vecchie colonnine gestite dall'ATAC e sono in 10 punti diversi, comunque su GreenStyle energie rinnovabili, sviluppo sostenibile e ambiente ci sono indicate tutte le colonnine di ricarica Enel (a pagamento) e Atac (gratuite).
                                                    Effettivamente la tariffa flat è esagerata, per mezzi che consumano poco, sarebbe molto meglio a consumo o dovrebbero diversificare flat per auto e flat per scooter, quadricicli e mezzi elettrici con bassi consumi.
                                                    La twizy l'ho provata, adesso mi sono prenotato per la prova lunga di 24h, mi toccherà il 16 luglio.
                                                    Comunque nella prova breve mi sono divertito, i difetti più grandi sono: l'assenza dei finestrini, i sedili troppo rigidi e la mancanza di visuale posteriore. Nella prova lunga voglio testare l'autonomia e come si comporta in salita.

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                                                    • Ciao Roby,io o deciso di fare questo passo perché vado a sostituire uno dei due scooter che abbiamo in casa io e la mia ragazza. Ha senso se è il terzo mezzo e c'è un box, il suo uso si limita (per ora) a spostamenti prefissati e scorribande nella ZTL quando con lo scooter si sta scomodi. Vi racconterò!Nel frattempo memorizzo in rubrica il numero dei vigili, tutte le colonnine dell'Eur oggi erano occupate abusivamente da automobili normali!

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                                                      • Io sono un malato dell'elettrico da febbraio 2008, per aver acquistato un Vectrix e con il quale ho percorso quasi 28.000Km. Avendo questo mezzo che mi soddisfa molto, il test lungo della Twizy lo faccio solo per passione elettrica e per dare un giudizio più completo e non affrettato al mezzo. La Renault ha fatto una mossa vincente secondo me concedendo l'uso delle batterie a noleggio in base ai Km che si percorrono annualmente. Oltre alla garanzia, c'è anche un'assicurazione che copre danni accidentali causati per colpa del proprietario?

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                                                        • Originariamente inviato da Stefano Pepe Visualizza il messaggio
                                                          Come avete fatto? Occorre avere la bolletta intestata ad Enel (io ho Acea) o si fa un'utenza separata?
                                                          Il vincolo della tariffa flat da 25 euro/mese (un furto, la twizy si dovrebbe ricaricare con poco più di 1 euro) è mensile, trimestrale, annuale? Posso disdirla e passare alla ricaricabile quando esce?
                                                          Allucinante, vendono auto elettriche e manco spiegano agli acquirenti dove e come ricaricarla!
                                                          Trovare l'indirizzo dell'ENEL è impossibile , mi dispiace, ci provo da diversi mesi. Non esiste un modo per contattarli a proposito del progetto sperimentale di ricarica delle smart!! Bisognerebbe scoprire qualcuno che HA la smart elettrica: a roma dovrebbero essere un centinaio di persone! Possibile che nessuno scriva in nessun blog/forum? Magari l'enel gli ha fatto firmare un NDA...
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

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                                                            • Ah, aspetta, vedo una novità sul sito emobility: numeri verdi da chiamare!!
                                                              800.999.489



                                                              Non mi sembra di averli mai visti prima...
                                                              Il secondo è un interessante numero intercontinentale, mah.... ???

                                                              Intanto, ho appena scoperto una interessante notizia: la Smart decide di "imitate" la Renault e "togliere" il prezzo delle batterie dal costo dell'auto, il che comporta un prezzo di acquisto iniziale più basso, e, credo, la garanzia che le batterie funzionino sempre, perche' se decadono, immagino che te le cambino.
                                                              Con questa formula, una smart elettrica costa 20'000 euro + 50,00 euro/mese.
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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