Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5 primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 101 a 109 su 109
  1. #101
    Novizio/a
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ciao a tutti, è da un po' che leggo i mess. di questo forum e mi sono deciso a scrivere anch'io.
    Qualche post fa c'era qualcuno che ha consigliato di comprarsi un'auto elettrica usata per poi fare le modifiche, invece che costruirne una da capo o convertire una a benzina.
    La domanda è questa: se modifico una panda già nata elettrica con batterie e motore più potenti non rischio di avere problemi con la revisione?

    ciao

    P.S. Esistono dei siti decenti dove vendono auto elettriche usate?

  2. #102
    Moderatore
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    2,389

    Predefinito

    CITAZIONE (slides83 @ 27/9/2005, 11:51)
    ...c'era qualcuno che ha consigliato di comprarsi un'auto elettrica usata per poi fare le modifiche, invece che costruirne una da capo o convertire una a benzina...se modifico una Panda già nata elettrica con batterie e motore più potenti non rischio di avere problemi con la revisione?  Esistono dei siti dove vendono auto elettriche usate?

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Slides83 bentrovato! quel qualcuno sono io. Tutto può succedere! viviamo nel paese di Pulcinella! Comunque la revisione di un auto elettrica normalmente viene limitata alle luci, ai freni, alle trombe e alle spazzole del tergicristallo, il resto i collaudatori non lo comprendono.
    Purtroppo non sono a conoscenza di una vendita metodica di auto elettriche nè siti da visitare.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

  3. #103
    maximum2
    Ospite

    Predefinito

    secondo me l'unica automobile che è possibile costruire nel laboratorio casalingo è un TRIXY-cicletta tipo queste:
    http://images.google.it/imgres?imgurl=http...t:official%26sa

    oppure questa:
    http://www.trike.ru/en/photos.phtml

    ovviamente dotate di un paio di ruote motorizzate proposte da Furio e con cupola o chassis in fibra di vetro per la pioggia.
    In questo modo avreste una mini automobile SENZA bisogno di omologazioni, bollo, assicurazione e "facilissima" da costruire in cantina.

    Non credo ci siano leggi in italia che proibiscano di motorizzare elettricamente una bici a tre ruote, e neppure di fornirla di carrozzeria in fibra di vetro.

    ovviamente niente aria condizionata :-)

    ciao
    MaX

    Edited by maximum2 - 14/3/2006, 00:10

  4. #104
    Amministratore
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Orbita geostazionaria (sufficientemente lontana...)
    Messaggi
    5,234

    Predefinito

    Come già postato qua :

    L'articolo 24 della Legge 3 febbraio 2003 n.14 ( http://www.parlamento.it/leggi/03014l.htm ) cita:
    CITAZIONE
    Art. 24.

    (Modifica all’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante nuovo codice della strada)

    1. All’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, il comma 1 è sostituito dal seguente:

    «1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare».

    2. Dall’attuazione delle disposizioni di cui al comma 1 non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

    Di conseguenza TUTTI i veicoli (che trasportano persone) che hanno "trazione autonoma" e/o potenza superiore a 250Watt devono avere assicurazione, libretto/librettino, essere guidati con patentino/patente, casco, ecc., ecc.
    L'uso su strada pubblica in mancanza dei requisiti richiesti può comportare la confisca del mezzo, oltre alle varie sanzioni....

  5. #105
    maximum2
    Ospite

    Predefinito

    CITAZIONE(gattmes @ 14/3/2006, 11:09)

    Di conseguenza TUTTI i veicoli (che trasportano persone) che hanno "trazione autonoma" e/o potenza superiore a 250Watt devono avere assicurazione, libretto/librettino, essere guidati con patentino/patente, casco, ecc., ecc.
    L'uso su strada pubblica in mancanza dei requisiti richiesti può comportare la confisca del mezzo, oltre alle varie sanzioni....

    chiaro... manco dall'italia dal '99 e quindi non ero a conoscenza di questi aggiornamenti...

    mi sa che in italia non ci torno :-)

    ciao
    MaX

  6. #106
    militarx
    Ospite

    Predefinito

    Secondo voi, per alimentare un auto elettrica tipo la citroen saxo o panda elettrica, quante celle ad effetto Seedback (il contrario di peltier), quelle indicate da furio su un sito americano ci vogliono?

    Electrical Properties (as a generator)*

    Power** 14 Watts
    Load Voltage 1.65 Volts
    Internal Resistance 0.15 Ohm
    Current 8 Amps
    Open Circuit Voltage 3.5 Volts
    Efficiency 4.5 %

  7. #107
    militarx
    Ospite

    Predefinito

    Vi prego aiuto!!!!!!! devo progettare la mia cella e ho bisogno di codesta informazione

  8. #108
    Amministratore
    Registrato dal
    Nov 2004
    residenza
    Milano, Italy
    Messaggi
    5,163

    Predefinito

    militarx, la domanda e' strana.
    Se pensi di adattare un'auto - per gioco, non certamente per circolare su strade pubbliche - dovresti avere chiara la potenza da installare per l'uso che vuoi farne (es.: campo da golf).
    Mettiamo che ti accontenti di 14 kW di potenza all'asse del motore.
    Se il rendimento del motore e dell'elettronica fosse 100%, 14.000 W/14 W = 1.000 celle.
    Poiche' il rendimento sara' minore (es.: 80 %) , ne serviranno 1.250

    Ciao
    Mario


  9. #109
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    282

    Predefinito

    Non si chiamava effetto Seebeck ?


 
+ Rispondi
Pagina 5 di 5 primaprima 1 2 3 4 5

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi