FIAT SEICENTO Elettra: BM (Battery Manager) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FIAT SEICENTO Elettra: BM (Battery Manager)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    mi era venuto il dubbio per due pesi e due misure riguardo alla visualizzazione in ricarica e o durante l'assorbimento...

    Comunque ottimo reportage tecnico , se hai bisogno di aiuto...dimmi pure anche in pm...come vuoi!

    Fox

    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #32
      aggiungo un piccolo (purtroppo..) aggiornamento
      (poi magari facciamo una discu a parte.. per il BM)

      La parte di misura della corrente/tensioni bat trazione fa capo a un micro.
      Tutta la sezione è alimentata dalle batterie di trazione (praticamente tutta la parte che fa capo al connettore "B").
      Un opto attiva l'alimentazione che, tramite un dc/dc, alimenta il tutto (manca ancora questa parte.. purtroppo devo creare anche le figure dei componenti speciali/dedicati..).

      Ci sono altri due opto.. uno per trasferire i dati dal micro lato bat trazione.. ad un altro micro lato 12V servizio... ed uno per la comunicazione opposta.
      Si vedono tutti a metà pcs (dove c'è anche un'asola per evitare scariche superficiali o giù di li e tenere l'isolamento..)
      La parte che dialoga con gli indicatori (stato bat e corrente entrante/uscente) nonchè le ventole, spie anomalia trazione, ecc. è infatti sul 12V servizio (praticamente ciò che fa capo al connettore "A".. e "C")

      (continua)
      File allegati
      Ultima modifica di gattmes; 22-03-2010, 10:10.
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • #33
        si infatti si può vedere il cs con fessure proprio per evitare che la parte dc alta tensione possa indurre disturbi alla parte di bassa tensione...sarebbe belo ed interessante avere la possibilità di leggere il micro...

        Essendo un micro , la cosa è un pò più complicata...ci vorrebbe l'appoggio della procond , che ho provato a contattare , ma mi dissero a suo tempo che non c'era più nessuno di quelli che aveva seguito il progetto fiat 600...

        Per il caricabatteria prima serie sulla scheda di logica ha due flash 29f010 , mi sembra , e quelle ho la possibilità di dissaldarle e leggerne il contenuto...

        Stavo valutando un controllore di batterie tipo PakTrakr Multi Battery Monitor Battery Pack Monitor


        Ciao

        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #34
          Faccio un aggiornamento. Allego un altrettanto aggiornato schema (non completo! E con possibili imprecisioni.. ad esempio manca il ritorno a massa sul pin 18 del connettore B "0V" in alto a sinistra) della parte "sotto" tensione di trazione (notare che alcuni componenti hanno cambiato sigla, man mano che ne trovo di già assegnate per altri componenti).

          Ricapitolando:
          la BM è "divisa" in due sezioni/parti elettricamente circa isolate. Circa in quanto ci sono delle resistenze di elevato valore (svariati Mohm) per la misura d'isolamento. Per il resto le due parti dialogano per mezzo di optoisolatori.
          -Una parte è alimentata "lato" batteria di servizio (12Vnom), quindi "riconosce" anche la massa generale del veicolo, cioè la carcassa/scocca.
          -Una parte è invece alimentata "lato" batteria di trazione (216Vnom)

          Seziona "lato" trazione.
          In questa sezione ritroviamo un oggetto "intelligente": il micro (sigla U4) M37351E4FP.
          Ricopre la funzione di monitorare la tensione dei 4 sotto blocchi in cui è "divisa" elettricamente la batteria di trazione (fisicamente è divisa in due blocchi/contenitori principali) e della corrente che la interessa (trazione, rigenerativa, ricarica).
          Correlazionando tra loro questi parametri nonchè il "tempo" si è in grado di gestirne lo stato di carica.

          Nel micro è caricato il "software" di gestione dei parametri sopra citati. Il software è indipendente dall'hardware ed è identificato su un'etichetta applicata sul contenitore della BM ("richiamato" anche brevemente con il solo numero identificativo progressivo da un'etichetta posta sopra U4). Ad esempio VMCIS025.HEX VMHAO025.HEX ..uno dei due .. devo ancora capire quale..("25" su U4)
          Il micro dialogo con "l'altra" sezione per mezzo di due optoisolatori tipo TLP521: OPT2 per la trasmissione di informazioni; OPT3 per la ricezione di informazioni/comandi.

          Per la gestione della corrente, come già indicato.. si sfrutta un sensore esterno che la "scala" di 2000 volte.. oltre che "isolarne" la misura.
          La corrente scalata è convertita in tensione dalla resistenza R52 di 33 ohm e gestita dall'amplificatore operazionale che ho indicato a schema con IC1.
          Questa tensione è applicata a due sezioni di IC1, a schema la B e la D, che svolgono la funzione di rettificatore ideale (praticamente un diodo con tensione di soglia 0V).
          In particolare la sezione D presenta un guadagno unitario, ovvero il livello di uscita è identico a quello di ingresso se questo è una tensione positiva rispetto alla massa della sezione, ciò che corrisponde a correnti di misura entrati nel piedino 2 del connettore B della BM, ovvero uscenti dal misuratore LEM.. insomma di trazione dal punto di vista funzionale.
          La sezione B invece inverte la polarità della tensione ed inoltre amplifica di circa 4 volte. La sua uscita sarà pertanto attiva sulle correnti di misura uscenti dal piedino 2 del connettore B della BM, ovvero entranti nel misuratore LEM.. insomma rigenerativo o ricarica dal punto di vista funzionale. La misurazione sarà anche 4 volte più sensibile (considerando le correnti più modeste di questi funzionamenti).
          Inoltre la sezione D, diversamente da come scritto in precedenza, praticamente fornisce il segnale di polarità al micro, ottenuto elaborando uno stato interno alla sezione B.

          Per la gestione della tensione dei 4 sotto blocchi si ricorre direttamente al micro, attraverso i piedini da 3 a 7 (da P20/AN0 a P23/AN3) e tramite un circuito d'interfaccia per ogni sottoblocco.
          Quest'ultimi circuiti, identici fra loro, sono costituiti principalmente da un partitore formato da una resistenza di 332K lato misura e 5.62K lato massa sezione. In parallelo a quest'ultima resistenza è posto un condensatore di filtro. Il micro è disaccoppiato dal partitore tramite una resistenza di protezione di 2,2K.
          Nel ramo del partitore è interposto un mosfet in grado di gestire le elevate tensioni in gioco. Si trova in serie alla resistenza da 332K. Quando interdetto bloccherà il passaggio di corrente, pertanto la tensione a valle della resistenza coinciderà con quella a monte, ovvero alla tensione del blocco in questione, così pure anche il drain del mosfet. Verrà anche bloccata la debole corrente di misura, evitando scariche della batteria sul lungo termine (è questo lo scopo principale!). Il source, nonchè la resistenza da 5,62K e quella da 2,2K verso il micro si ritroveranno a massa, visto il valore 0 della corrente nel partitore.
          Viceversa quando in conduzione funzionerà tutto come se non ci fosse (RDSon è trascurabile in serie ai 332K) e la tensione sulla resistenza da 5,62K, nocnhè quella verso il micro, sarà corrispondente al valore risultante dalla partizione ..e dal valore in ingresso... che non è quello "differenziale" di quel singolo blocco.. ma sempre tra quel capo del blocco e massa: sarà il micro ad effettuare le opportune operazioni aritmetiche di "sottrazione"

          Circuiti sussidiari alla sezione (in costruzione: tornare a leggere in seguito...)
          File allegati
          Ultima modifica di gattmes; 31-05-2010, 14:42.
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • #35
            Estrapolato dalla discussione http://www.energeticambiente.it/fiat...#post119184525

            Originariamente inviato da giarmelo Visualizza il messaggio
            l,unico problema da risolvere sarebbe far risultare alla BM le giuste tenzioni tra i quattro pacchi equalizzati (60-120-168-216),e con una o due batterie in meno non sara cosi facile far inquadrare la cosa,ma intuisco che la cosa e risolvibile e qualcuno di noi sul forum troverà la risposta al problema. Hai fatto bene ad avere tutte le batterie ispezionabili.
            Si: nella BM ci sono dei partitori con delle resistenze di centinai di kohm. Secondo me basta rimpiazzarle con altri valori per "ingannare" (sufficientemente) la BM
            Ultima modifica di gattmes; 17-03-2011, 13:33.
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

            Commenta


            • #36
              [ Dato finale 140 km! http://www.energeticambiente.it/fiat...#post119187957 ]
              Ottime premesse.... vediamo al volo il discorso del SOC della BM.
              Dato che l'indicatore a cruscotto non è graduato (ha solo dei settori colorati), potresti ritoccare (ritoccare... non modificare drasticamente) quanto "legge" in corrente.
              Per far ciò (vedi sezione BM... continuiamo eventualmente li per i dettagli) si può ridurre (saldando in parallelo) la resistenza dentro la BM dove si converte la corrente del LEM in tensione (che poi gli "operazionali" leggono)...
              ... ma anche esternamente: visto che il LEM esce in corrente! Basta una R esterna tra la sua uscita e la massa cui fa riferimento (che non è uno dei due fili, visto che è alimentato duale a +-15 V [vado a memoria])
              Ultima modifica di gattmes; 17-03-2011, 13:36.
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #37
                scusa una domanda gattmes, prima di fare la modifica non credi che sarebbe meglio testare il SOC con la BM funzionate? vorrei ricordare che attualmente non funziona, spero che si tratta delle ventole staccate ieri sera la prima vera ricarica l'ho fatta con BM staccata, e poi volevo chiederti se al posto delle ventole posso collegare delle resistenze? la BM credo che senta il carico o sbaglio? ciao...

                Commenta


                • #38
                  in effetti oggi, ho provato con le ventole ripristinate, (a parte che non girano), la carica si interrompe dopo un paio di minuti, dopo aver controllato l'isolamento, (trovato il post in cui ne parli gattmes) misurare massa batt. serv. e batteria traz. +e-, tutto ok isolamento nella norma di cui parli nel post. infine ho provato col relè EJ9 quello vicino al carica batterie, ho piegato il piedino come spieghi in un altro post e niente da fare carica interrotta come sopra, un solo dubbio nn sono sicurissimo de piedino piegato domani posto una foto, ciao e grazie per l'aiuto gattmes .

                  Commenta


                  • #39
                    rettifico il post precedente , ho visto la foto gattmes ho sbagliato relè.!!! domani riprovo anzi, prendo una lampadina vado adesso!

                    Commenta


                    • #40
                      ho fatto un paio di foto! non sono riuscito ad individuare il relè EJ9!!,il quadro strumenti mi segnala quelle anomalie..
                      File allegati

                      Commenta


                      • #41
                        finalmente!!!, risolto il problema JE9,e stata scambiata la posizione con JE10!, questo seguendo gli schemi elettrici di :10G- SCHEMI ELETTRICI E TRAZ., come indicato da gattmes. ok alla prox. ricarica vedremo come si comporta il soc, e se sarà necessario fare modifiche come indicato da gattmes.

                        Commenta


                        • #42
                          Bene!
                          Quando ho tempo prendiamo questi messaggi e quelli miei precedenti (vediamo se ce ne sono altri) e facciamo una discussione dedicata...
                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                          Commenta


                          • #43
                            niente da fare gattmes, dopo circa 25km mi devo fermare e scollegare la BM, il SOC, torna a zero sul rosso, credo sia giunto il momento di testare la tua idea delle resistenze in parallelo.

                            Commenta


                            • #44
                              domanda: l'indicatore SOC scende bruscamente in basso?
                              A me era capitato di riallinearlo con il gatmetodo... tutto ok finchè le bat non si sono scaricate (diventando più "molleggiose"): alla prima accelerata un po' più energetica ..giù sul giallo!

                              In questo caso non è un problema di "contaelettroni" (quindi poco c'entra che la BM è tarata per batteria di tot kWh), ma di .....diciamo... profilo di scarica .
                              Riesci a discriminare?

                              Comunque... tornando all'eventuale problema "contaelettroni": facendo riferimento allo schema parziale di qualche msg fa... e tenuto conto che manca il ritorno di massa sul pin 18 (vedere nota)... invece che mettere una R in parallelo aquella che io chiamo R52, di può metterne una "a connettore" tra il pin 18 (0V) e l'uscita del LEM che è il pin 2 (ovviamente mi riferisco al connettore B).... Da fare sul circuito stampato della BM, staccata dall'auto.... girano tensioni pericolose.

                              Tuttavia, scollegare per scollegare.... tanto vale parallellare direttamente la R52!
                              Per esempio mettendo un 330 ohm... che è circa 10 volte tanto.... vuol dire che si abbassa la resistenza equivalente di 1/10.. in latre parole 10 kWh vengono fatti vedere come 9 circa alla BM

                              [formule
                              1/Req=(1/R52)+(1/Rparallelo)
                              oppure Req=(R52*Rparr)/(R52+Rparr)]
                              Ultima modifica di gattmes; 27-03-2011, 12:51. Motivo: correzione ortografica
                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                              Commenta


                              • #45
                                si in effetti , scende subito sul giallo,poi dopo circa 20/25km resto a piedi e devo scollegare la BM.

                                Commenta


                                • #46
                                  [messaggio temporaneo]
                                  ok vediamo se riesco a buttar giù un sistema di calcolo per i sensori in funzione del numero di blocchi a elemento...
                                  mi sembrava che avevi cambiato il loro numero: può dirmi come sono ora (ossia dal negativo al primo blocco tot bat... dal primo al secondo tot bat... e così via)
                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ho cambiato posizione, ma i collegamenti sono rimasti esattamente gli stessi.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ciao gattemes,avrei da porti alcune domande,prima cerco spiegarti quello che ho fatto,dunque ieri per la prima volta ho caricato le batterie con per circa 9ore, devo dire che quando il CB è arrivato a 257volt dopo circa 7ore la carica era finita,il problema che 8/9 batterie non erano equalizzate e lasciando il CB nella fase di (mantenimento carica) le batterie prendevano ancora corrente, fino a quando guardando il voltmetro vedo che segna circa 270 volt,tutte le batterie a questo punto sono equalizzate! con le resistenze degli AKUMON che scottavano parecchio, aggiungo anche che cmq le batterie non superavo mai i 15,5volt. Detto questo mi sono trovato con un paio di problemi da risolvere in Fase rigenerativa. il voltmetro segnava 300volt!,e per arginare questa tensione sono stato costretto a frenare e accelerare nello stesso momento questo per non far salire la tensione sui 300volt!ed evitare di fare danni alle batterie ,e allora ti voglio chiedere:


                                      1) può subire danni il caricabatterie SIEMENS se arriva a 270volt?

                                      2) posso ridurre o inibire la fase rigenerativa per i primi 30/40km di percorrenza?

                                      3) come posso eventualmente anticipare la fase di equalizzazione intorno a 14,50volt come le vecchie pb.gel? premetto che attualmente le batterie cominciano ad equalizzarsi intorno a 15,50volt!


                                      PS meglio una risposta alla volta, io ti pongo più questioni per tenerti in allenamento(scusami)!

                                      Commenta


                                      • #49
                                        0) io intendevo sapere come sono costituiti ora i blocchi:
                                        originale 5+5+4+4 ...totale 18

                                        1) no, è lui (il cb) che imposta tensione e corrente nella carica, non le batterie.

                                        2) sicuramente si può fare a livello software. Lasciando perdere il sw... al momento non ricordo per certo se c'è già una limitazione (direi di si): devo controllare

                                        3) io me ne fregerei... lascia fare al cb la sua "storia".. quando vedi che va on/off (o è passato un po' di tempo... o hai messo in carica la sera e la mattina ti serve l'auto) stacca: anche se le bat non sono 100% non è un problema (è anche meglio per le litio... specialmente se ogni bat è in realtà quattro celle fondamentali in serie come penso... dentro non riesci a sapere come stanno veramente le cose!)
                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                        Commenta


                                        • #50
                                          si gattmes, esattamente 60v+60v+48v+48v, 18 batterie x 216volt nominali.

                                          Ulteriore messaggio del 28-03-2011; 06:35

                                          dimenticavo di dirti grazie per la disponibilità.
                                          Ultima modifica di gattmes; 28-03-2011, 10:07. Motivo: unione msg consecutivi a pochi minuti

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao Ciccio .
                                            Giusto per dire la mia sulla mia seicento l'indicatore "soc" è perennemente in completamente scarico la spia relativa alla carica è accesa ma percorro ugualmente circa 35 km con un pacco batterie misto 8 pb nuove e 10 pb vecchie.

                                            Potresti provare anche tu a vedere se facendo passare dal sensore di corrente solo la corrente del motore e non la corrente del carica batterie ti risolvi il problema.

                                            Sto sempre piu convincendomi della necessita di rimpiazzare la BM con un bel circuitino a base di Pic con visualizzazione su lcd delle tensioni singole di batteria e programmabile totalmente alle nostre esigenze.

                                            Peccato non avere un poco piu di tempo altrimenti...
                                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Qua il problema è allora più complesso.
                                              Non si tratta di rivedere i partitori per blocchi disomogenei, non si tratta neanche di rivedere forse la "pesatura" in corrente, in quanto l'indicatore cala di botto. Direi che è più il profilo di scarica... quindi bisognerebbe rivedere il sw.... o fare, come suggerito, una nuova BM (Pic, ecc.)
                                              qua il gioco comincia a essere facilitato per quanto concerne la parte bat, sufficientemente "sbrogliata" nei miei schemi.
                                              Manca tutta la parte di gestione ventole, spie.. colloquio con gli indicatori (insomma l'altra metà del circuito stampato). [Tempo tiranno...]

                                              Io però una prova del 9 mi verrebbe da farla: scollegare il LEM (quello che misura la corrente)
                                              Purtroppo però una cosa mi allerta: il fatto che la mia BM, andando in palle per troppa ... inattività... ,alla prima ricarica aveva "sbattuto" a sinistra lo strumento econometro (come se caricassi con 100000 A).. portato un po' su quello dello SOC in pochissimo tempo..... e poi, diciamo, "tirato le cuoia" accendendo la spia anomalia trazione, quindi non schiodandosi più ne come SOC, ne come corrente/econometro...
                                              (eppure, a banco..., la parte analogica sembra fare i conti giusti... mah... da allora "c'è l'ho in mano" e non l'ho più montata per vedere cosa fa....)

                                              Mi pare poi che nel manuale c'è scritto qualcosa tipo: se la BM non rileva cambiamenti nella corrente per tempi maggiori a 5 minuti da per rotto qualcosa, accendendo la spia (e smettendo di fare i conti forever?)

                                              Io proverei quindi... a non portar a zero la corrente (=spegnere/scollegare il LEM), ma a diminuirla soltanto, ovvero shuntare i piedini citati (o anche la R52) con un 330 ohm... o al limite anche meno.... e vedere l'effetto che fa

                                              PS confermo! A pag 3 (vedere il pdf allegato al secondo messaggio della discussione) c'è scritto:
                                              [IMG]file:///tmp/moz-screenshot.png[/IMG]
                                              Durante la trazione se la corrente si mantiene a un valore costante per un tempo superiore a 8 minuti, il sistema verifica che a ogni variazione di 5 V corrisponda una variazione di 5 A.
                                              Se vengono rilevati più di 10 stati in cui la tensione ha variazioni di oltre 5 V ma la corrente non varia più di 5 A, sarà presente una variazione del sensore di corrente oppure del sistema di misura della tensione. In queste condizioni si accenderà la spia "anomalia impianto di trazione"
                                              Ultima modifica di gattmes; 28-03-2011, 16:42.
                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                ATTENZIONE!
                                                Mi sono appena ricordato che la BM considera un rendimento di ricarica non oltre il 90 %... mentre con le litio potrebbe essere di più (dato che la ricarica avviene a bassa corrente... voglio dire 8 A sono bassa corrente per delle bat da 60 Ah litio [ricarica norm. almeno sui 20 A])

                                                Se si riesce a vedere cosa cambia con la R in parallelo a quella indicata... poi vediamo come "modificare" [appena ho tempo] le pesature della negativa rispetto la positiva (se non lo scovate già)
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ok gattmes ! grazie per il tempo che mi hai dedicato sarò paziente tanto non ho alternative,mi chiedo una cosa siccome la BM gestisce e misura temperature, ventole,rileva tensione dei blocchi, gestisce la VMU per riduzione delle prestazioni in funz del SOC, ecco mi domando poi che tutte queste funzioni non mi servono più mi chiedo se sia possibile isolare o rendere autonomo e indipendente il SOC dalle altre funzioni? o se posso adottare un sistema alternativo....?

                                                  PS ciao stefano,posso provare ma poi quando metto sotto carica si alzerà sempre l'ago di ricarica del SOC?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao
                                                    No l'ago non si alza ma per l'utilita che ha importa poco.
                                                    L'importante è che la macchina continui ad andare ... e che l'econometro segni la corrente per fasi un'idea di quanto si stanno spremendo le batterie.
                                                    Anzi sarei dell'idea di tramutare in volmetro della batteria di trazione l'indicatore attualmente ''soc'' .
                                                    Piuttosto che tenerlo li a far niente meglio avere una idea della tensione di batteria e visualizzarla dentro il quadro cosi da non distogliere troppo la vista dalla strada come si fa guardando il multimetro posizionato in ogni dove...
                                                    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ciao stefano,un po mi dispiace vedere lo strumento non funzionante,ma tutto sommato credo che tu abbia ragione sabato tolgo il cavo!

                                                      a presto e grazie..

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Cosa ne pensate se per fare una nuova bm proviamo a fare un gruppo di lavoro in modo da dividere i compiti e ottimizzare il tempo e le esperienze di ciascuno ??

                                                        Ad esempio c'è chi ha possibilita di progettare e realizzare con facilita circuiti stampati doppia faccia ?

                                                        Vediamo se si riesce a fare qualcosa ?
                                                        Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Scusate, ma se il problema è la riduzione... anche a 0.... delle prestazioni da parte della BM, allora è meglio agire sul comando relativo, piuttosto che sul sensore di corrente.

                                                          La centralina Simotion ha un ingresso (che arriva dalla BM: vedere connettore C, piedino 12 di quest'ultima) che se è sempre a tensione fissa (livello logico 1) non comporta limitazioni. Viceversa se questo segnale inizia ad essere "parzializzato", ossia cambia nel tempo come tensione tra uno zero e quello che è normalmente (assume valori 0-1, diciamo come un'onda quadra), allora si hanno riduzioni di prestazione.

                                                          Il livello di riduzione dipende dal rapporto dei tempi tensione/non tensione (1-0) del segnale... così si va da una minima riduzione con "delta" o duty-cycle sotto 90% (85)
                                                          (11111111101111111110......
                                                          o anche ---------_---------_---------_ )
                                                          , fino a quella massima con delta sotto il 10%
                                                          (100000000010000000001000000000......
                                                          -_________-_________-_________ )
                                                          passando per valori intermedi
                                                          (esempio per 50%:
                                                          -----_____-----____-----_____
                                                          per 30%
                                                          ---_______---_______---_______
                                                          ecc.)

                                                          Guardate la parte di manuale Fiat della BM all'inizio di questa discussione (10E pag 5) e quello della centralina Simotion qua: http://www.energeticambiente.it/fiat...#post119191415
                                                          Ultima modifica di gattmes; 31-03-2011, 08:04.
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            vi racconto una cosa un pò strana che mi sta succedendo...

                                                            prologo: un mse fa, quando ho dovuto portare la seicento dal porto di olbia a sassari, dove risiedo, arrivando alla stazione di servizio dove dovevo ricaricare, mi è finita la carica...alchè ho staccato la BM dal connettore nero e la carica si è ripresa, facendomi arrivare al distributore...lì mi sono attaccato e ogni 20 minuti si interrompeva la carica, io la staccavo/riattaccavo e partiva di nuovo...dopo un ora di carica mi sono spostato verso il paese vicino, dove dovevo parcheggiarla e lasciarla la notte, l'indicatore di carica era a metà quadrante...dopo 5-6 km l'indicatore ha avuto un brusco calo, come se la BM si fosse risvegliata e avesse rubato un "deposito di carica", quello che serve per evitare la solfatazione e non rovinarle...dopo il giorno tutto ok, ricariche da 8-9 ore piene, con punte di 55km, una bbomba

                                                            la scorsa settimana a 3 km da casa mi è finita la carica, quindi ho ripetuto l'operazione di scollegare la BM, e l'indicatore di carica mi è salito di 1/5 circa...arrivo a casa, riattacco la BM e ci faccio mezzo km, dopo l'ho messa a caricare...il livello delle batterie, che io abbia visto non si è mai riassestato come la scorsa volta e ora prende le cariche in metà tempo, almeno per quello che dice l'indicatore di carica...ieri sera attaccata alle 19.00 totalmente scarica, alle 23.00 era quasi al 100%...

                                                            secondo voi che succede?

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Per me le batterie non sono più efficenti e l'indicatore "sballa" la reale situazione della SOC.

                                                              Ciao

                                                              Fox
                                                              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                              alla tv -calcio +rally

                                                              http://www.evalbum.com/2123

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X