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Cogerazione : macchine di piccolissima taglia

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  • #31
    Ciao, onestamente di consiglio un cogeneratore da 5kw elettrici/12kwTermici che sto procurando a varie situazioni venete ad olio vegetale con contratti di fornitura, vendita e manutenzioni già compresi e qualità tedesca. Se ti interessa contattami in privato che ne parliamo con calma.
    Buona giornata

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    • #32
      Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
      ***moderazione: non si cita un messaggio per intero!***
      riassumiamo... Un motore da auto con 100000 km (cioè duemila ore) è considerato a rischio e si cambia l'auto.... Un motore 3012 arriva a 90000, cioè 45 volte in più...
      scusi ma non ho esperienza del funzionamento di questo forum, le chiedo cortesemente un recapito privato perche' sono interessato a capirne di piu' in merito alla cogenerazione e ho notato che lei ha molta esperienza.
      Grazie
      Ultima modifica di gymania; 27-08-2009, 12:05.

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      • #33
        Ciao,

        Se vuoi un'alternativa ai microcogeneratori che hai citato prova a dare un'occhiata qui:

        www.tecenergy.it

        Se vuoi approfondire fammi sapere

        Ciao

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        • #34
          danipier, scusa eh, ma su quel sito si parla di cogenerazione con motori a gas........
          non centra nulla !!!!!!
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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          • #35
            LIVINGREEN ma allora un microcogeratore da 5,5kw ha vita breve (5-6 anni) e se mi funziona per 4000 ore/anno quante spese potrei avere di manutenzione?

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            • #36
              scusate ho citato livingreen ma era rivolta a tutti coloro che mi possono rispondere.Grazie

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              • #37
                Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                danipier, scusa eh, ma su quel sito si parla di cogenerazione con motori a gas........
                non centra nulla !!!!!!
                Quoto dal sito "
                Il microcogeneratore TEC 20 AS è una centrale di generazione combinata di energia elettrica e termica. E' costituito da un motore endotermico a quattro tempi collegato a un generatore sincrono e a un generatore asincrono. L'alimentazione del motore può essere a gas naturale, a GPL, a olio vegetale o biodiesel."

                Mi pare che c'entri....

                Era per rispondere alla domanda iniziale di RECOPLAN che chiedeva se esistevano macchine di cogenerazione di piccola taglia alimentate a GPL.

                Spero di essere stato utile

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                • #38
                  daniper, io intendevo cogenerazione fatta con biomassa.
                  Sai anche i prezzi del TEC 20?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    salve, avrei bisogno di una informazione:
                    se un cogeneratore a metano non è classificato "cogeneratore ad alto rendimento", e produce energia elettrica più di quello che l'utenza assorbe, l'energia elettrica viene regalata in rete o si può avere qualche forma di incentivazione?

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                    • #40
                      Originariamente inviato da danipier Visualizza il messaggio
                      Era per rispondere alla domanda iniziale di RECOPLAN che chiedeva se esistevano macchine di cogenerazione di piccola taglia alimentate a GPL.

                      Spero di essere stato utile
                      Grazie per l'info ma ...il sito NON parla assolutamente dei programmi di manutenzione , per cui non credoad una durata superiore alle 50k ore.

                      Grazie da Recoplan

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                      • #41
                        piccoli cogeneratori

                        recoplan hai provato in Rielloeway, saluti

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                        • #42
                          non credoad una durata superiore alle 50k ore.
                          Recoplan, di motori a pistoni me ne sono passati tanti, sotto le mani... ed il motore a pistoni più longevo che ho visto era quello di un muletto (un vero miracolato, visto che tutti andavano al rottame dopo 7-8000 ore). E' riuscito ad arrivare a 37000 ore cambiando solo due volte camicie e pistoni e facendo quattro volte la testata, e nemmeno noi ci siamo spiegati il perchè...
                          Il secondo più longevo è quello di un gruppo elettrogeno deutz, ma ormai ha 20000 ore ed è alla fine.
                          I gruppi CAT e Perkins non hanno ancora fatto molto lavoro, ma il monoblocco dovrebbe durare 60000 ore, con i canonici due cambi di camicie e pistoni le quattro revisioni della testata, come citato nel post N°7.

                          Tornando all'esempio "automobilistico" del post N°7, se un motore del genere venisse montato su di una Vespa ed un eventuale computer di bordo indicasse una velocità media di 50 km/h, vorrebbe dire che dopo 100.000 km percorsi avrei solo duemila ore di utilizzo... per arrivare a 50.000 ore sono due milioni e mezzo di chilometri.... non c'è motore che ci arrivi, nemmeno con le revisioni.

                          Secondo me, ripeto, 50.000 ore per un motore sotto i dieci kW è fantascienza.

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                          • #43
                            i motore endotermici

                            Livin green ,scusa ma che ************ , guarda che ci sono diesel ha bordo nave a 1500 giri gruppi elettrogeni con oltre 400000 ore senza taccare niente solo le teste una volta, devono ancora fare le bronzine,

                            *** moderazione, GLI ATTACCHI PERSONALI NON SONO CONSENTITI ***

                            , posso capire che sei contro hai miei motori oboseti e consuma petrolio, inquinanti ma non **************, saluti
                            Ultima modifica di gymania; 02-09-2009, 11:54.

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                            • #44
                              sperando in una risposta, grazie!!!
                              Originariamente inviato da sermi Visualizza il messaggio
                              salve, avrei bisogno di una informazione:
                              se un cogeneratore a metano non è classificato "cogeneratore ad alto rendimento", e produce energia elettrica più di quello che l'utenza assorbe, l'energia elettrica viene regalata in rete o si può avere qualche forma di incentivazione?

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                              • #45
                                Originariamente inviato da Ing_Slash Visualizza il messaggio
                                ...ho installato di recente 4 Senertec, veramente ottimo prodotto, progettato esplicitamente per la funzione che ha .
                                Se vuoi il tecnico della Senertec ti può far vedere motori che hanno girato tranquillamente 80000 ore a cui si è fatta la sola mantenzione ordinaria,
                                Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                Recoplan, di motori a pistoni me ne sono passati tanti . E' riuscito ad arrivare a 37000 ore cambiando solo due volte ....
                                Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio
                                Livin green ,scusa , guarda che ci sono diesel ha bordo nave a 1500 giri gruppi elettrogeni con oltre 400000 ore senza taccare niente solo le teste una volta
                                Qualche considerazione :forse questi "trucchi" stressano di meno il motore aumentandone la durata
                                -regime e carico stazionari , intervalli di accensione lunghi (superiori alle 4-6 ore)
                                -grandi quantità di olio motore (senertec : 550 cc di cindrata e 12 litri di olio ; toyota 950 cc di cilindrata e 30 litri di olio ) ed un sitema evoluto di filtraggio dell'olio motore e dell'aspirazione
                                ---
                                comunque per ora il progetto di cogenerazione è fermo .
                                ciao da Recoplan

                                Commenta


                                • #46
                                  Scusa Gordini, ma non capisco proprio il tuo attacco....Comunque,
                                  guarda che ci sono diesel ha bordo nave a 1500 giri gruppi elettrogeni con oltre 400000 ore senza taccare niente solo le teste una volta, devono ancora fare le bronzine
                                  come ti ho già detto (e lo sai anche tu, perchè anche tu hai i service manuals), gli interventi manutentivi del Perkins 3012 sono quelli, riportati sul libretto. Lascio perdere che ormai siano diventati proprietà Caterpillar... ma comunque, anche se non ricordo esattamente, gli intervalli per il motore 3412 sono similari.
                                  Quanto alla durata, se leggi il post ho specificato che non hanno comunque raggiunto un numero di ore sufficienti (il GE più vecchio ha 8000 ore di funzionamento).
                                  Se mi parli di motori della serie 36, sono sicuro che gli intervalli manutentivi saranno più lunghi, ma non li conosco di persona, visto che per scelta aziendale usiamo solo mezzi col "34" (3406, 3408, 3412)

                                  In ogni caso, non stiamo parlando di motori CAT da 1 MW, ma di un monocilindrico da 587cc...

                                  posso capire che sei contro hai miei motori oboseti e consuma petrolio, inquinanti ma non **************, saluti
                                  Non capisco proprio, gordini.... semmai ho detto tutto l'opposto. Preferisco un Cat o un Perkins da 1 MW, piuttosto che un monocilindrico.

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                                  • #47
                                    Strano pero:

                                    http://www.energyagency.at/fileadmin.../micro-CHP.pdf

                                    Qui l'Ecowill HONDA viene dato per un tagliando ogni 6.000h (E non credo che dopo 3 o 4 tagliandi ti dicano di buttare via tutto)

                                    Sarà che i motori a metano non inquinando il lubrificante durano di più ?

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                                    • #48
                                      chi ha detto che non inquinano il lubrificante, visto che dobbiamo usare olii speciali per i motori a Gas metano,e il tagliando ogni seimila che comprende,saluti

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