Salve a tutti, sono nuovo del forum, sono uno studente di Ing. ma ora scrivo da "privato cittadino"... vi espongo il problema
Mi trovo a dover ipotizzare un impianto che permetta di ridurre i costi di gestione , di un impianto commerciale di dimensioni non proprio trascurabili di futura realizzazione.
Tale locale necessita ovviamente di Energia elettrica, riscaldamento/raffrescamento degli ambienti, refrigerazione di alcuni apparati.
Quindi a seguito di letture più o meno approfondite (report enea RS18) e riguardo a conoscenze universitarie ho pensato ad un sistema di trigenerazione.
Il problema a questo punto si divide in due parti:
1) come dimensionare il sistema
2) che "tipologia" di macchine utilizzare.
1) Secondo voi è necessario dimensionare l'impianto in modo tale da soddisfare interamente il fabbisogno elettrico o il fabbisogno termico (sia per il riscaldamento diretto sia per il raffrescamento con pompe di calore ad adsorbimento o altro) ?
2) Vorrei che il generatore utilizzato fosse il più versatile possibile, tale da poter essere utilizzato eventualmente con diversi combustibili, quindi l'attenzione si è concentrata su impianti ORC.
Ho visto un poco le taglie di tali generatori, ma ciò che mi lascia ancora perplesso è se il loro funzionamento sia o meno conveniente rispetto all'acquisto in toto dell'energia necessaria.
So che il problema così posto è alquanto ridicolo, ma si è nella fase priliminare e mi piacerebbe instradarlo correttamente, pur non disponendo di una stima sufficientemente precisa dei fabbisogni. ciò che posso stimare per ora è l'assorbimento elettrico, che dovrebbe variare fra punte di 170/200 Kw e 40/50 Kw (trascurando ciò che eventualmente si spenderebbe per il riscaldamento\raffrescamento).
Il costo dell'impianto è sì importante, ma non fondamentale, in quanto essendo la struttura nuova, devo comunque attrezzare la struttura con impianti adatti al suo funzionamento.
Oltre a tutto ciò si somma la volontà di rendere struttura e impianti più "ecofriendly" possibile, che "fonti di calore" potete consigliare per mantenere i costi di gestione accettabili? In un primo momento avevo ipotizzato l'utilizzo di perossido d'idrogeno, viste le sue proprietà chimiche notevoli e il basso impatto ambientale locale, purtroppo però non ho trovato informazioni su un suo utilizzo come combustibile per tali applicazioni, che potete consigliarmi?
sarò grato per i consigli \ informazioni di qualsiasi genere che vorrete darmi per aiutarmi a comprendere e dimensionare il sistema, grazie a tutti
Saluti
Marcello


LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi quotando
, si in effetti ha più senso dimensionare il tutto rispetto alle necessità termiche, di cui potrò avere una stima più precisa fra un po' di tempo, direttamente dai progetti.
... per questo chiedevo se esistessero sistemi per questo elemento, magari in concentrazioni inferiori al 70%...
peccato...
