Interesse e linee guida inerenti la possibile apertura di una nuova sezione di EA: l'Uomo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interesse e linee guida inerenti la possibile apertura di una nuova sezione di EA: l'Uomo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Interesse e linee guida inerenti la possibile apertura di una nuova sezione di EA: l'Uomo

    Ciao a tutti, apro questo thread, come da titolo, con lo scopo di effettuare una sorta di "indagine di mercato" e, contemporaneamente, provare a gettare uno schema funzionale (nome sezione, argomenti più importanti, sotto-forum etc etc), sulla possibile, futura, apertura di una nuova sezione di EnergeticAmbiente inerente tutte le scienze aventi come oggetto/soggetto l'uomo.
    Come appare chiaramente ovvio a tutti tale sezione si discosterebbe dalla filosofia base, incentrata per lo più sulle fonti di energia e il loro rapporto con l'ambiente, a cui il forum ci ha abituati sin dall'origine ma, parimenti, rappresenterebbe un luogo dove poter apportare i nostri contributi, confronti, domande su temi comunque scientifici strizzando nel contempo l'occhio ad una possibile nuova fascia di utenti.
    La nuova sezione dovrebbe poter contenere argomenti di natura medica, chirurgica, sulla biologia umana, sulle nuove relazioni uomo-macchina (realtà aumentata tipo google-glass o tag identificativi sottocutanei), sulle nuove frontiere della genetica o dei trapianti biomeccanici, su eventuali relazioni fra elementi naturali e malattie, su modalità e applicazioni tecnologiche relative ad una possibile vita in ambienti estremi (spazio, terraforming, profondità marine) etc. etc. ...
    Gli argomenti, sin ora relegati alla sezione "ai confini del forum", come vedete, sono tanti anzi tantissimi, spetta a noi, ovviamente in caso di parere positivo, provare ad elencarli e a creare categorie (sotto-forum) in cui contenerli.
    Prima di iniziare tengo a precisare che tale thread è stato aperto solo dopo aver ottenuto un riscontro, ovviamente positivo, con eroyka.
    Ciao a tutti, Lupino

    P.S.
    Ovviamente non è presente un quorum da raggiungere ma, se vi è possibile, vi chiedo di segnalare, magari tramite PM, il thread, al maggior numero possibile di utenti. Grazie.

    P.P.S.
    Domanda ai MOD, è possibile mettere in rilievo la discussione?
    Ultima modifica di Lupino; 13-06-2014, 13:02.
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

  • #2
    è una buona idea, guardo anche altri argomenti per ampliare la mia cultura e ampliare i miei interessi

    Commenta


    • #3
      Grazie pox1964 ... ogni suggerimento è, ovviamente, ben accetto
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        materia scivolosa ma intrigante - purché non si pretendano assoluti, potrebbe avere un discreto successo.
        Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

        Commenta


        • #5
          Speriamo Cimpy ...
          ... materia scivolosa...
          Hai perfettamente ragione. Come giustamente mi hanno fatto notare anche altri utenti del forum una delle cose che dovrà essere evitata, in tale sezione, saranno in primis i proclami "miracolosi" alla Di Bella e similia.
          EA, per certi versi, rappresenta un punto di riferimento del web italiano (forse anche straniero) per quanto riguarda le discussioni tecnico/scientifiche e tale deve continuare a rimanere. E' necessario quindi, a mio parere, delinare sin da subito quali dovranno essere le linee (filosofiche) guida di tale sezione, per capirci, ok a discussioni inerenti nuove scoperte, teorie o pratiche ma "prego astenersi!!" a cialtroni, imbonitori, santoni, guaritori sciamani o chiunque pensi di poter gridare al miracolo su terapie o protocolli medici a dir poco fantasiosi.
          In tal senso penso che l'affermazione migliore sia il post di brightingeyes
          Ultima modifica di Lupino; 14-06-2014, 20:42.
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            A mio parere può anche starci una strutturazione delle sezioni ai confini che possa includere un'area dedicata a questi argomenti, ma se siamo il forum EnergeticAmbiente.it, credo sia corretto che la gran parte delle sezioni siano sui temi dell'energia e dell'ambiente e che questi debbano essere anche quelli più in evidenza, con accesso diretto dalla homepage.

            In effetti era tempo che avrei voluto proporre una suddivisione maggiore delle sezioni ai confini, facendovi confluire anche alcuni temi, come quelli sulle energie controverse, che credo stiano allo stesso livello di altri pseudo-scientifici che sono già trattati nelle sezioni ai confini.

            Posso porre in rilievo questa discussione, ma la metterei insieme a un'altra discussione già aperta sulle propposte per migliorare questo forum, in maniera da dare spazio alle diverse idee. Mettere in evidenza ogni proposta singolarmente, significherebbe che nessuna verrebbe evidenziata (se tutte sono evidenziate allo stesso modo, che giova?). Per cui devo rivedere le varie discussioni in tema, accorparle in un unica discussione e darle un titolo adeguato. In questo caso senz'altro la si potrebbe porre in evidenza. Sarete poi voi, con la vostra partecipazione, a renderla interessante e seguita.

            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              Perfetto! Grazie nll
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Lupino..premetto che io non frequento alcune "zone" del forum, per cui se poi i quelle zone non succede nulla di interessante, o si accapigliano..non è che ciò arreca "danno" alle altre sezioni..cioè non arriva alcun "rumore molesto" in sezioni che trattano argomenti piu specifici e di ben delimitati nella tematica (come faccio questo..quanto costa quello..chi vende quell'altro..come dimensiono..cosa use per.. dove colloco...)...per cui aggiungere sezioni meno attinenti non penso sia un danno nemmeno se poi sono deserte o di basso livello.

                Tuttavia quando le discussioni sono di tipo divulgativo e non problem-solving... e l'argomento è particolarmente vasto e spesso lontano nel tempo (perche si tratta di studi , di prototipi, di progetti...e non di oggetti e servizi d cui chi parla ha reale esperienza)..il rischio che siano banali esiste... perche ciascuno porterà un contributo mai basato sulle esperienze reali...cosa che invece è i valore aggiunto di ogni forum specifico..dove io posso fare una esperienza indiretta ma vera..perchè condivisi la tua esperienza con me...poi dovro capire io se quello che va bene a te va anche a me, ma ho avuto accesso ad un pezzo di realtà.

                Gia quando il tema si allarga..vedi Kitegen..idrogeno..le discussioni son spesso inutili, perchè sterili posizioni fra chi ci crede e chi non coi crede...perchè nessun di noi puo basare commenti su esperienze personali e conoscenze dirette.

                Poi comunque il forum è in parte anche già frequentato da cialtroni, basta vedere che c'è chi crede al moto perpetuo e cerca di realizzarlo..per cui il rischio che discussioni su propsettive future cadano nel banale è concreto.

                Tuttavia, come da premessa, perchè non provare? Poi sai..la differenza nelle cose la fa sempre l'uomo..se ci fosse un moderatore di sezione che sorveglia il livello degli interventi...penso che farebbe la differenza.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Bah... questa idea non mi convince del tutto...

                  Tutto si può fare ma sarebbe totalmente OT rispetto alla denominazione stessa del forum. Bisognerebbe per lo meno limitarsi a temi che possano riguardare più o meno direttamente il pianeta e la gestione delle risorse e dell'inquinamento.

                  Per intenderci, vedrei più attinenti altri settori scientifici come l'agricoltura, col suo impatto su inquinamento e consumo di energia. O la meteorologia (in parte e in maniera subliminale già presente con le discussioni sui ghiacci artici e sulla CO2)

                  Medicina e dintorni li vedo come campi MOLTO delicati e anche difficili da moderare; intendiamoci a me interessano abbastanza, leggo quasi costantemente Le Scienze e gli articoli biologici e medici mi aggradano ma...

                  Come dico spesso la medicina, in particolare, non è una scienza esatta, ed è quello il motivo per cui facilmente si infilano guaritori e ciarlatani. Sarebbe difficile moderarli senza ricevere le solite accuse di lobbismo, chiusura mentale ecc ecc

                  E poi... arriverebbero agopuntori (e vabbe', qualche base scientifica in quello magari c'è), maniaci dell'omeopatia (eh no, su quello proprio non riuscirei a essere neutrale...) ecc ecc

                  Sono dubbioso, vero che il forum soprattutto in certi periodi è un po' molle ma allargare a temi dove le competenze, almeno al momento, non sono così evidenti sarebbe delicato da gestire
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • #10
                    ... come l'agricoltura .... la meteorologia ...
                    Bé ma per quelle c'è già in EA una sezione appropriata .... "Sezione ECOLOGIA e AMBIENTE" con sotto - forum "Agricoltura e alimentazione" e "Mutamenti climatici e Protocollo di Kioto".
                    Per il resto concordo abbastanza con te, lo scopo di questa discussione è infatti capirne la fattibilità (per me ovviamente positiva) e provare a gettare delle linee guida.
                    P.S.
                    Forse anche l'omeopatia, per quanto provi anch'io una forma di repulsione, può avere delle basi scientifiche ... basti pensare al mito di Mitridate.
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • #11
                      ecco...si vede che sono sezioni che frequento poco...


                      no no l'omeopatia proprio no! A parte che quella del veleno di Mitridate potrebbe essere una leggenda, comunque sicuramente non si è assuefatto grazie a dosi "omeopatiche"...
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti,

                        premesso che Lupino mi ha contattato prima privatamente e abbiamo, come vedete, deciso di proporre la cosa al forum stesso, vi porto pubblicamente il mio pensiero.

                        Ovviamente la sezione è parecchio di confine rispetto agli argomenti del forum, ma rimanendo su argomenti legati alla gestione del territorio e ambiente, alla salute... in generale a qualsiasi interazione uomo-macchina-ambiente-salute ci potrebbe stare bene.

                        Rimanendo legati ad aspetti tecnici e tecnologici e affrontando questi temi dal punto di vista del rispetto dell'ambiente e degli esseri viventi direi che i limiti sono molto ampi.

                        Inoltre non sono assolutamente d'accordo con chi mette limiti pretestuosi ad argomenti controversi quali l'omeopatia (giusto per dirne una perchè è stata citata) perchè quando le evidenze o le conferme mancano sia da una parte che dall'altra... siamo appunto nel campo del controverso e ciò significa che qualcosa non è stato compreso, qualcosa sfugge e sicuramente cercare di ampliare le conoscenze in questi campi non può che far del bene per una comprensione più approfondita dell'argomento.

                        Tra l'altro questo forum NASCE come forum di confine, dagli argomenti trattati su Progetto M.E.G. - Home - e quindi fusione fredda, free energy, memoria dell'acqua (che non è omeopatia ma ne è un fondamentale precursore), ecc. e tradire le premesse che ci hanno portato a diventare il principale forum italiano sulle rinnovabili mi sembra sbagliato.

                        Per cui sentiamo un altro po di pareri e vediamo un po come strutturare la sezione, dove metterla, che evidenza dargli e soprattutto come poter limitare a determinati argomenti ed approcci, le sezioni che ne verranno fuori.

                        Sicuramente chiederò a Lupino e altri di moderare le sezioni che nasceranno.... non vi tirate indietro altrimenti non se ne farà nulla!

                        Lascio spazio agli altri e tutti i consigli e pareri sono ben accetti.
                        Roy
                        Essere realisti e fare l'impossibile

                        Commenta


                        • #13
                          Eroyka di tutto si può e si deve discutere, io ho citato l'omeopatia perchè un conto è parlare di memoria dell'acqua o free energy, un altro è diffondere pratiche pseudo-mediche che hanno dimostrato, al momento, assoluta mancanza di fondamento scientifico e possono mettere a repentaglio la salute.

                          E' per questo che vedo difficile trattare argomenti di medicina... sia per le competenze necessarie che per le implicazioni che certe amenità possono comportare.
                          Io credo nel metodo scientifico, e omeopatia, cura Di Bella, Stamina e simili pretendono di attirare finanziamenti e consenso solo in base a assunti dogmatici, rifiutando il confronto e parlando sempre, inevitabilmente di complotti delle case farmaceutiche.

                          Però io sicuramente sono troppo pragmatico... vedi discussioni sull'auto ad aria compressa
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • #14
                            ... chiederò a Lupino e altri di moderare le sezioni ...
                            ... mi sa che mi aspetta una bella gatta da pelare
                            ... d'altra parte la pietra l'ho scagliata io e non nascondo di certo la mano.
                            Partendo dal presupposto che le mie conoscenze in tal settore si avvicinano ad uno zero, spero solo di poter fare un buon lavoro. In ogni caso per me è ok.
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • #15
                              Sono d'accordo che EnergeticAmbiente.it è nato dal progetto MEG, anch'io sono nato dai miei genitori, ma poi sono diventato autonomo rispetto a loro, e non svolgo il mestiere che hanno fatto loro. Intendo dire che conta come il forum si è sviluppato e molto meno le sue origini, che neppure nel nome sono richiamate.

                              Le energie controverse sono appunto energie (o vorrebbero esserlo), per altri discorsi abbiamo creato le sezioni ai confini e lì, più che in quella sull'ambiente e l'ecologia in generale, ci vedrei bene argomenti diversi. Non vediamo "ai confini" come qualcosa al di fuori dei confini, ma piuttosto qualcosa che fa da corollario ai temi di questo forum.

                              Nelle sezioni ai confini abbiamo due macro distinzioni, ai confini della scienza trattiamo quello che ha valenza scientifica, pur non trattando energia e ambiente, tutto il resto va ai confini del forum.

                              In una ristrutturazione delle sezioni del forum, mi vedrebbe favorevole spostare ai confini della scienza anche la sezione delle energie controverse, facendola diventare una sua sottosezione.

                              Poi, se vogliamo, possiamo anche pensare di cambiare il nome della sezione "ai confini della scienza", per evitare che le ricerche serie possano sentirsi sminuite dall'essere confinate, ma una macro sezione che tratti argomenti non prettamente legati all'energia e all'ambiente credo che sia diventata necessaria. Potrebbe diventare una sezione: "Altri temi scientifici", invece che "Ai confini della scienza" e dentro vi potranno essere sottosezioni serie, come questa suggerita da Lupino, e meno serie, come alcune che più che ai confini della scienza, ne sono decisamente fuori, ma ad essa vorrebbero ispirarsi (e qui potremmo riciclare il titolo "ai confini").

                              ••••••••••••

                              Commenta


                              • #16
                                Questo è un forum di scienza TECNICA, non di medicina oltretutto paranormale.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti....

                                  Concordo con Nll, anche sul titolo: "Altri temi scientifici", che poi ci potranno essere sottosezioni serie e anche un po meno serie, non credo sia un problema....

                                  Saluti
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Dumah se hai letto il post di apertura di questo thread concorderai anche tu che la medicina (paranormale in che senso??) è solo uno dei temi trattabili in questa possibile, nuova, sezione ... alcuni di essi potrebbero benissimo, seppur riguardando l'uomo, essere inseriti in un contesto più "tecnico"; due possibili esempi: "Nuovi rapporti uomo macchina", "Ipotetici scenari futuri di terraforming".
                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ummm terraforming? Mi sa che ha ragione Dumah...però sono curioso di vedere cosa esce.
                                      Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Mettete "Altri temi" e basta, senza "scientifici".
                                        A me piacerebbe che venissero trattati i "Nodi di Hartmann".

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti!
                                          Il problema che vedo in un argomento così vasto è che ci saranno sempre inutili critiche quanto scontate ed amenità varie del "solito" gruppo di stupidi che non riuscendo a pensare e avendo nulla da discutere, per evidenti problemi di ego pur di scrivere qualcosa rompono in continuazione, ponendosi come criterio di giudizio con "dubbie verità assolute" e riempiendo i vari thread inutilmente.
                                          Vedi ad esempio i vari interventi in: "Ai confini della scienza e del forum", appunto interventi inutili e aggiungo spesso anche deleteri, offendendo pure! Si può fare, ma secondo me al primo segno di sterile critica o velata offesa o peggio deridendo l'autore del thread, il moderatore deve intervenire pesantemente e senza alcun indugio!

                                          Salutoni
                                          Furio57
                                          Ultima modifica di Furio57; 25-06-2014, 10:21.
                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao a tutti.....
                                            @Furio57: purtroppo il "trollare" sta diventando una vera e propria piaga in quasi tutte le sezioni del Forum!!!

                                            A mio avviso occorrerebbe qualche moderatore in più per contribuire a tenere puliti i vari 3D, che ormai vengono "sporcati" sempre più da messaggi inutili e sterili che infastidiscono notevolmente la lettura.

                                            Saluti
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Avete ragione, e' un problema terribile.
                                              Provate a passarlo da una cicloide, che magari se ne risparmia il cinquanta percento

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao a tutti!
                                                Ecco qui sopra un esempio "tipo" di quanto dicevo!
                                                Evidentemente qualcuno si è sentito chiamato in causa! Aspettiamo gli altri della banda...

                                                Salutoni
                                                Furio57
                                                Ultima modifica di Furio57; 24-06-2014, 16:49.
                                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Furio, calma: a volte un po' di ironia (anche situazionale, per dire) non guasta. Il concetto è: se si fa una discussione un po' meno scientifica, è il caso di prendersi tanto sul serio? (proprio nel senso che assoluti è ben dura trovarne...)
                                                  Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ciao ragazzi ... questa nuova sezione alla fine è stata creata?

                                                    Francy

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao,
                                                      no, verrà creata (nel modo che alla fine riterremo più opportuno) verso fine agosto.
                                                      Un po di pazienza, anche perchè spero che ristruttureremo un po tutto il forum.
                                                      Buona continuazione.
                                                      Roy
                                                      Essere realisti e fare l'impossibile

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        grazie caro per l'info

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X