Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Potenza impegnata

  1. #1
    dedalo42
    Ospite

    Predefinito

    Salve, ho un contratto con enel per la fonitura di energia elettrica pari a 3 KW di potenza, avendo bisogno di più potenza, diciamo 4 - 5 KW complessive, posso installare un impianto solare per le 2 KW necessarie? o devo comunque acquisire un impianto da cinque KW?
    Grazie .... <_<

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Chieti
    Messaggi
    252

    Predefinito

    l'impianto fotovoltaico non ti consente di copreire comunque istantaneamente il tuo surplus energetico richiesto....di notte, ad esempio, come pensi di coprire i tuoi restanti 2kW?! e poi è logico parlare di energia..non solo di potenza di picco!!

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    70

    Predefinito

    già, se quando il tuo impianto ha bisogno di assorbire 5 kW, piove?

  4. #4
    dedalo42
    Ospite

    Predefinito

    giusto quel che dite, ma tecnicamente è possibile sommare la potenza dell'impianto solare con quella del gestore?
    Ciao.. :rolleyes:

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Se ho ben capito il tuo problema iniziale, vuoi evitare di aumentare la potenza di contratto ENEL provando a sopperire a punte di carico con l'ausilio del fotovoltaico.
    In caso di punte di carico è possibile integrare le due sorgenti e sommarne quindi le potenze.
    La potenza dell'impianto fotovoltaico è una tua decisione che può essere legata a problemi tecnici o semplicemente economici, ma non è corretto dimensionarla per sopperire a punte di carico aleatorie.
    Mi spiego meglio come già ti ha detto davideba devi tener conto che il fotovoltaico non produce potenza a tuo comando ma a comando di madre natura, ovvero quando c'è il sole.
    Quindi se a te serve più potenza quando piove o di sera dovrai obbligatoriamente prelevarla dalla rete ENEL, l'impianto fotovoltaico da 2 o da 1000 Kwp sarà perfettamente inutile.
    A meno che le tue punte di carico siano di breve durata (al massimo qualche minuto) allora puoi realizzare un impianto ibrido con accumulo e sopperire a tali punte di carico.
    A me sono capitati, in progetti di impianti elettrici medicali, punte di carico di decimi di secondo in tal caso l'interruttore limitatore ENEL non interviene è puoi anche non variare il contratto.

  6. #6
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Imola
    Messaggi
    1,152

    Predefinito

    Ciao dedalo42

    A te forse servirebbe questo sistema:
    aladino
    ti permette di accumulare energia (dal fotovoltaico ma anche da altre fonti) e di averla a disposizione quando ti serve (anche di notte) e tutto in parallelo alla rete. Inoltre funziona anche in assenza di rete, in caso di blak-out.

    saluti
    carest


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi