Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bodhj
    Ospite

    Predefinito

    Qualcuno può confermare se l'incentivo GSE per impianti su capannoni industriali con travi di copertura ad Y con sovrastante cupolino è pari a 0,36 €/kWh/a.
    Questa tipologia di tetto nella mia zona (Veneto-Friuli) è estremamente diffusa soprattutto nei capannoni di piccole-medie dimensioni e considerato che questo tipo di installazione è più costosa rispetto a quella realizzata su un tetto piano, sarebbe proprio un peccato che chi la esegue debba essere svantaggiato anche dal punto di vista dell'incentivo.
    Sono nuovo di questo forum per cui mi scuso se questo argomento fosse già stato affrontato in altre discussioni.

  2. #2
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    1,203

    Predefinito

    Ciao bodhj !
    Per capire meglio dovresti descrivere quale tipo di moduli intendi utilizzare a con quale metodo li installi !

  3. #3
    bodhj
    Ospite

    Predefinito

    L’Azienda per la quale collaboro monta moduli SEM HE composti da celle in policristallino Q-Cell della potenza di 200Wp e delle dimensioni di 1635x984x34.
    La struttura viene realizzata tramite l’installazione di correnti in acciaio zincato che vengono fissate sui parapetti, evitando così di bucare la trave, sui quali vengono applicati dei montanti che vanno a formare la struttura di sostegno del modulo che viene posizionato sopra il cupolino.
    Abbi pazienza è più facile salire sul tetto ed installare l’impianto che descriverlo; ti metto un link nel quale c’è un’immagine che rende l’idea:

    Impianto su travi ad Y

  4. #4
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    1,203

    Predefinito

    Complimenti: l'impianto mi pare molto bello !
    Per quanto riguarda la tipologia di incentivo a me sembra effettivamente corrispondente a non integrato (0,36 €).
    Tuttavia penso:
    - che sarebbe utile avere a riferimento la guida GSE (prossima pubblicazione ?)
    - che occorra anche usare la fantasia e studiare la cosa: non è detto che .....
    Mi viene da pensare, e la lancio come pazza idea !!!
    Ma se i cupolini sono trasparenti, quei moduli (così belli) non sono per caso pensati dal progettista con la funzione "frangisole" ? (0,44).

    Cosa ne dici, visto che sei tu il progettista !

    Edited by gsughi - 21/11/2007, 19:06

  5. #5
    bodhj
    Ospite

    Predefinito

    Caro gsughi, sei un'artista!
    Effettivamente nel caso trattato ci sono anche dei cupolini trasparenti ma sono obiettivamente pochi rispetto a quelli opachi.
    Sarebbe comunque interessante sapere cosa ne pensa il GSE.

    Non voglio deluderti ma non progetterò io l'impianto.
    Effettivamente anch'io sono un progettista, ma nel campo edile.
    Mi interesso più "genericamente" di risparmio energetico e sostenibilità nell'edilizia.
    Ho cominciato ad interessarmi di FV e sono finito più o meno casualmente a collaborare con una Azienda del settore.
    Per ora grazie, sei stato molto gentile.



 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi