CITAZIONE (sisco1983 @ 27/3/2008, 10:46)HO CERCATO COME DICONO CON IL MOTORE DI RICERCA MA NON TROVO NULLA
Pure io!
Ci sarà qualche esperto in grado di fare chiarezza...
CITAZIONE (sisco1983 @ 27/3/2008, 10:46)HO CERCATO COME DICONO CON IL MOTORE DI RICERCA MA NON TROVO NULLA
Pure io!
Ci sarà qualche esperto in grado di fare chiarezza...
[QUOTE=ocin,26/3/2008, 14:52]
Ti chiedo se nel contatore di produzione la spia RA indica la produzione mentre la spia RR indica la potenza reattiva? E' corretto?
non lo so: comunque chidi a chi ti istallato il contatore o leggi il manuale dello stesso
L'indicatore importante è quel quarto di luna "rotante" :
... l'inverter Fronius IG30 segnalava una produzione costante di circa 1,750 - 1,1800 kWh letta sul display, sul CONTATORE DI PRODUZIONE enel la spia RA pulsava con una frequenza circa di una pulsazione ogni 2 secondi e la spia RR non pulsava assolutamente (come dovrebbe essere corretto)!!!! Questa mattina con una potenza superiore (circa 2,2 kWh) la spia RR pulsava circa ogni 36 secondi e quindi rilevava correnti reattive.non so se esiste una correlazione precisa numero di lampeggi e la potenza ... anzi non credo
Ma tra la mattina e il pomeriggio la situazione di carico nella rete interna non è cambiata. Come fai ad affermarlo ?? forse non ti è chiaro il concetto di rete .... Come ho già scritto la rete si può approssimare valutando tutti i generatori e tutti carichi collegati sotto lo stesso trasformatore di MT del (distributore) e (in caso di cosph bassi ) anche delle Potenze in media tensione
[QUOTE=ocin,27/3/2008, 10:34]
E' vero che per quanto riguarda i "numeri incentivati" è solo un problema di sovrastima del fronius e che R3+C non viene calcolata da enel.
Ma se vengono rilevate correnti reattive nella misura del 12% vorrei capire a cosa sono dovute. Guasto? NO ! Errata progettazione/realizzazione? NO ! Difetto dei componenti? NO !
Ci sarà una spiegazione logica! Molto semplicemente alcuni carichi della rete assorbono correnti in anticipo od in ritardo rispetto alla tensione per cui i generatori debbono fornire anche queste correnti .
[QUOTE=ocin,27/3/2008, 10:56]
[QUOTE=sisco1983,27/3/2008, 10:46]
HO CERCATO COME DICONO CON IL MOTORE DI RICERCA MA NON TROVO NULLA
Pure io!
ad esempio ecco una discussione
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5367217
eccone una altra
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=9648300
Ciao da Recoplan
Grazie .. ma noi cerchiamo il problema del valore R3
CITAZIONE (sisco1983 @ 27/3/2008, 16:07)Grazie .. ma noi cerchiamo il problema del valore R3
non ti ho capito ... quale è il problema ?
CITAZIONE (recoplan @ 27/3/2008, 16:30)CITAZIONE (sisco1983 @ 27/3/2008, 16:07)Grazie .. ma noi cerchiamo il problema del valore R3
non ti ho capito ... quale è il problema ?
Le correnti reattive segnalate del contatore di produzione sono un'anomalia.
E' il caso di contattare enel per capire meglio? Ovvero è un problema generato lato rete pubblica o lato inverter (apparati FTV)?
Circa il simbolo del quarto di luna rotante sul contatore, durante il lampeggio della spia RR, si è spostato in una diversa posizione (ora non saprei dirti quale, ma mi riprometto di verificarlo), rispetto a quando lampeggia la spia RA (posizione normale di immissione).
Quello che ulteriormente mi disturba è il fatto che queste correnti reattive sono costanti nel tempo e rappresentano circa il 12% della produzione!
Purtroppo non mi hanno ancora installato il datalogger e quindi manco dei dati di processo dell'impianto; per questo non ho molti elemanti per capire.
Vorrei sapere se qualcun altro rileva nel suo impianto (sul contatore di produzione) una percentuale significativa di reattiva.
Grazie
OCIN...il mio vivino di casa ha il fronius e stesso problema delle reattive....
CITAZIONE (sisco1983 @ 28/3/2008, 10:11)OCIN...il mio vivino di casa ha il fronius e stesso problema delle reattive....
Ciao sisco,
ma non hai anche tu un fronius?
che valori hai nel contatore di produzione?
[QUOTE=ocin,27/3/2008, 19:30]
Le correnti reattive segnalate del contatore di produzione sono un'anomalia. solo se oltrepassano i valori prescritti dalla DK5940 II paragrafo 6
E' il caso di contattare enel per capire meglio? Ovvero è un problema generato lato rete pubblica Scusami ma forse non hai COMPRESO cosa ti ho già scritto ovvero : generamente sono i carichi (chi assorbe energia) che determina il cosph , non chi la genera ! o lato inverter (apparati FTV)?
--------
Comunque la citata norma DK nell'allegato AIB al punto 2.3.1.2 stabilisce i limiti massimi di energia reattiva che l'inverter possa "scambiare" con la rete ; sotto questi valori è tutto a posto
Ciao da recoplan
lato producione la voce reattiva è di 164 in imissioni
sia io che il mio vicino abbiamo il fronius
Salve a tutti ,
Dieci giorni fà mi hanno messo in funzione un impianto fotovoltaico da 3kwh con scambio sul posto , ieri ho fatto un controllo al contatore e secondo me qualcosa non và , c'e' qualcuno che mi sa spiegare ?
L'inverter mi ha segnalato in un'ora una produzione media di 2,4 kwh , la potenza istantanea segnalata dal contatore è di 1,5 kwh ( infatti nello stabile c'erano attivati 2 frigoriferi ognuno da 750 w) , credo che il contatore deve segnalare 0 perchè la produzione del fotovoltaico è superiore al consumo effettivo , SBAGLIO??
sALUTI
CITAZIONE (sergiop @ 14/4/2008, 09:40)Salve a tutti ...SBAGLIO??
sALUTI
tutto, unità di misura.... pure i saluti
certo due frigoriferi da 750 Wfanno impressione, deve essere un negozio.
Non si è capito un tubo dai dati postati.
Posta almeno i 4 dati A3 (KWh) in immissione e prelievo che puoi leggere su ambedue i contatori che ti hanno installato, premi quel maledetto pulsante,cerca di strappargli i 4 dati A3
.
Il contatore di scambio, non può segnare zero, perchè durante la notte o con cielo nuvoloso l'energia comunque la prendi dalla rete.
ciao
Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
http://claudiodimas.hobby-site.com
nome utente: guest
password: ecoenergia
Ciao a tutti.
Chiedo due delucidazioni. Ho da poco attivato l'impianto fotovoltaico sul tetto di casa e noto già alcune particolarità.
1) La produzione segnata dagl inverter Santerno Sunway Mplus 3600 è inferiore del 5-6% rispetto a quella segnata dal contatore di produzione
2) Una stringa di 6 (probabilmente quella sul tetto più verso il basso ) produce il 7-8% in meno delle altre 5.
E' normale?
Grazie.