Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 14 su 14

Discussione: un consiglio

  1. #1
    roberta.roggia
    Ospite

    Predefinito

    Vorrei fare un impianto fotovoltaico con il conto energia.
    Avrei poi intenzione di fare il riscaldamento elettrico quindi i consumo poi saranno maggiori di quelli che ho ora.
    Quindi per il conto energia posso fare una previsione di quello che consmerò o l'impianto viene calcolato su quanto consumo ora.

  2. #2
    Monumento
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    2,400

    Predefinito

    Ciao!

    l'impianto puoi dimensionarlo come vuoi, tenuto conto dello spazio che hai a disposizione per i moduli fotovoltaici e, cosa non da poco, delle risorse economiche che vuoi impegnare!!!!

    Il punto di partenza è comunque il tuo fabbisogno poi se vuoi puoi aumentare la "potenza" dell'impianto con una previsione di "X" KWh da consumare in più per il riscaldamento.

    Comunque fai l'impianto perchè è una soddisfazione incredibile!!!!

    ciao

    luciano


  3. #3
    roberta.roggia
    Ospite

    Predefinito

    però ho ancora dei dubbi se sovrastimo il mio fabbisogno elettrico quello che produco in più mi viene comunque pagato con il conto energia?
    O i rimborsi sono solo per quello che realmente consumo.
    So ad esempio che quello che produco in pi va a credito e deve essere utilizzato nei tre anni successivi e dopo i 20 anni che succede?
    Grazie dei consigli.

  4. #4
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Torino
    Messaggi
    285

    Predefinito

    Ciao r.r.!
    il riscaldamento elettrico è il meno conveniente di tutti!

    Per riscaldare una casa tradizionale di 100m², al nord hai necessità di circa 5,5kW di calore...nel tuo caso di circa 5,5kW di elettricità.
    Quabti pannelli devi mettere?diciamo, facendo i conti della serva, almeno 45m².
    Ma è veramente così?No!
    Produrre 5,5kW istantanei non è per niente facile...soprattutto in inverno quando il sole scarseggia...a meno che tu non voglia aumentare i m² installati e ppter produrre il energia elettrica sufficiente anche nelle mezze stagioni.
    E di notte che succede?Ti devi arrangiare ben bene.

    Sicuramente tu puoi integrare un riscaldamento tradizionale o alternativo con uno elettrico con produzione totale da pannello fotovoltaico...ma integrare non significa che puoi fare a meno di un caminetto...di una caldaietta...o dell'enel!

    E non entriamo nell'argomento dei costi dell'impianto...altra nota dolente...ma effettivamente le cose belle si pagano care!

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Produrre 5,5kW istantanei non è per niente facile...soprattutto in inverno quando il sole scarseggia...a meno che tu non voglia aumentare i m² installati e ppter produrre il energia elettrica sufficiente anche nelle mezze stagioni.
    E di notte che succede?Ti devi arrangiare ben bene.

    Prende l'energia dall'enel ... ovviamente
    Se hai le risorse economiche e lo spazio fallo l'impianto ne vale la pena .
    Ciao ed auguri
    russo

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,
    secondo la mia esperienza personale, realizzando un impianto fotovoltaico, conviene riscaldare casa con l'energia elettrica!!
    Per dimensionare l'impianto (se vuoi procedere con il riscaldamento "elettrico"), tieni conto dei consumi attuali e maggiorali di un buon 30%.
    Io ho installato 3 condizionatori in classe A con pompa di calore e quest'anno ho praticamente spento la caldaia a metano!
    Se a fine anno dovessi constatare che l'energia prodotta non è sufficiente, puoi sempre pensare di ampliare l'impianto o pagare la differenza all'ENEL per l'energia prelevata.
    Tieni presente questi vantaggi:
    1) tutta l'energia che produci ti viene incentivata
    2) tramite lo "scambio sul posto" risparmi sulla bolletta ENEL (e se produci di più ti puoi "permettere" di usare anche il forno a microonde/elettrico, lo scaldabagno ecc)
    3) risparmi sul consumo di metano (che è enorme...)
    4) ... non inquini :)

    Per lo meno questa è la mia esperienza dopo 13 mesi di fotovoltaico.
    Ciao!

  7. #7
    Monumento
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    2,400

    Predefinito

    Ciao...

    concordo pienamente con lollo71!!!!!

    io ho un impianto da 5.25 in esercizio dal 2 luglio 2007 (NCE) e voglio vedere, al compimento dell'anno, il saldo dell'energia con Enel.

    L'intenzione è quella di sostituire i 2 "vecchi" condizionatori con 2 nuovi condizionatori con pompa di calore da mettere "in aiuto" al riscaldamento fornito dalla caldaia a gas metano....

    speriamo di riuscirci!!!!

    Ciao!!

    luciano


  8. #8
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Piemonte
    Messaggi
    325

    Predefinito

    considera poi che una pompa di calore consuma solamente circa un terzo di energia elettrica rispetto all'energia termica erogata

  9. #9
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Concordo con quanti suggeriscono il riscaldamento a pompa di calore.
    In Giappone la casa "tutta elettrica" è una realtà da anni.

    Ci sono oggi condizionatori ultra "risparmiosi" (es. tipo kirigamine o altri) che necessitano veramente dipoca energia.

    Ciao

  10. #10
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    32

    Predefinito

    concordo con chi sostiene che si può ridurre i costi di gas scaldandosi con l'elettricità.. a me sarebbe bastato installare un 2880wp ma ho fatto un 4320, ho messo un boiler rapido elettrico sotto la cucina per la sanitaria e un pompa di calore classe a (c.o.p. 1 a 4) per scaldare l'acqua da inserire nell'impianto a termosifoni e seppure produco acqua a temperatura 45/50° max ho notato un notevole risparmio sulle bollette del gas (nei periodi freddi integro con caldaia a condensazione).
    a fine gennaio i miei contatori segnavano circa 1500 kwh prelevati e 600 kwh immessi; oggi 1750kwh prelevati e 1200 kwh immessi,(stò recuperando) tenendo sempre conto che l'incentivo è totale il mio obbiettivo è quello di spostare tutte le mie utenza possibili in elettrico fino ad arrivare a consumare tutto il prodotto in eccesso (la memoria enel è comunque 3 anni)

  11. #11
    Novizio/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Concordo pienamente: se si ha tetto a disposizione, ben esposto, soprattutto senza ombre, senza problemi economici o con la possibilità di accedere a finanziamenti, va sfruttata l'occasione del momento.
    Io ho realizzato per me (oltre che per altri) un impianto fotovoltaico da 14,58 kWp sul tetto del mio fabbricato, è in funzione dal 25 Maggio 2007 e mi ha prodotto ad oggi 16360 kWh.
    Al compimento del primo anno di vita dovrebbe produrre circa 18500 kWh che corrispondono ad un incentivo annuo di circa 8300€ SENZA CONSIDERARE IL RISPARMIO IN BOLLETTA DELL' ENERGIA.
    Logicamente ho eliminato il metano e ho tutto elettrico.
    Anche nel caso dovessi (e non è il mio caso) consumare meno di quanto produco, io rientro dall'investimento in un tempo decente SOLO CON L'INCENTIVO, perciò se ne dovessi lasciare una parte e non consumarla enro i fatidici 3 anni, non sarebbe poi un enorme problema... :)


  12. #12
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2006
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    902

    Predefinito

    Io concordo solo in parte... certo è che avere un impianto FV e riscaldarsi con una pompa di calore elettrica è forse la soluzione migliore... però... è sempre uno spreco... considerando quando meno costa il metano... certo in zone non raggiunte dal metano... non ci sono dubbi di sorta... se invece parliamo di fare una casa ex-novo... può essere un'idea anche quella di non fare l'impianto a metano... e usare solo l'energia elettrica... Ma per chi ha gi

  13. #13
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Piemonte
    Messaggi
    325

    Predefinito

    mi dirai tra qualche anno quanto costerà il metano....
    questa frase, mi ricordo, la dissi circa 4 anni fa quando mi proponevano l'installazione di una caldaia a metano....(all'epoca il costo a mc era di circa 0,45 euro, ora siamo a ridosso di 0,70), se continua così, tra 4/5 anni vedremo il metano a circa 1 euro al mc...
    se puoi considero che l'impianto fv alla fine non mi costa nulla (incasso l'incentivo), perchè mai dovrei essere così masochista e continuare a pagare il metano?

  14. #14
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Piemonte
    Messaggi
    325

    Predefinito

    attualmente consumo circa 4600-4700 kwh annui
    il mio piano di abbattimento delle bollette energetiche prevede (e vorrei commenti, suggerimenti, ecc.):solare termico per produzione ACS (incluso lavastovilgie e lavatrice), così riduco di circa 2500 kwh il fabbisogno, installazione di pompe di calore per la climatizzazione dei vari locali (circa 25 kw termici, integrati da caminetto e stufa pellet), impianto fv da circa 5 kwp su inseguitore solare 2 assi


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi