Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 44

Discussione: Conto Energia

  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Salve, sono un consigliere comunale, vorrei fare una domanda: è possibile per un comune istallare un impianto fotovoltaico e accedere alle agevolazioni del conto energia per ripagarsi la spesa?e comunque può un comune far istallare un impianto fotovoltaico per mettere il servizio di energia pulita a disposizione del cittadino?

    grazie infinite a chi mi risponderà

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    757

    Predefinito

    chiama 800 16 16 16 è il numero del GSE

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ok, grazie, mi informerò.

  4. #4
    Seguace
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Lazio (Valcomino)
    Messaggi
    394

    Predefinito

    CITAZIONE (lucasso @ 5/12/2006, 09:32)
    Salve, sono un consigliere comunale, vorrei fare una domanda: è possibile per un comune istallare un impianto fotovoltaico e accedere alle agevolazioni del conto energia per ripagarsi la spesa?e comunque può un comune far istallare un impianto fotovoltaico per mettere il servizio di energia pulita a disposizione del cittadino?

    grazie infinite a chi mi risponderà

    Certo che si ... sotto la voce di "soggetti pubblici" il decreto uscente sul conto energia ammette l'allaccio anche alle amministrazioni comunali.

    E' ovvio che se il comune realizza un impianto , ad esempio, sulla copertura della scuola elementare ed accede allo "scambio sul posto" per "rivendere" l'energia all'ENEL, quest'energia la potrà consumare chiunque, non solo i cittadini del comune.

    Comunque è quasi in dirittura di arrivo il nuovo decreto sugli impianti fotovoltaici connessi alla rete, forse entro l'anno.

    P.S. potrei sapere di che comune si tratta? E' interessante che un amministratore si interessa a tale tecnologia.

    saluti,
    CLOROFILLO image

  5. #5
    Novizio/a
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    14

    Predefinito

    beh, è un mondo difficile e per andare avanti o si fa fronte all'esigenza della collettività o sono ..... amari.
    credo che temi come il fotovoltaico, come anche molte altre fonti di energia pulita, come metodi di impermeabilizzazione termica degli edifici tipo il vetro camera, debbano cominciare ad essere affrontati con una sensibilità maggiore. Non oggi e neanche domani, ma sicuramente un giorno tutta la merda che produciamo finira per distruggere tutto quello per cui ci sbattiamo ogni giorno.

    cmq, sono consigliere di un piccolo comune dell'entroterra siculo, di cui, ovviamente, non faccio il nome. :D

    Grazie per l'informazione.

  6. #6
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Complimenti a LUCASSO, trovare un amministratore comunale aperto al FV non è ... comune. Inoltre l'amministratore potrebbe anche trovare conveniente rivolgersi al credito bancario: la rata del mutuo si paga con il rendimento dell'impianto e poi passa nella piena disponibilità dell'amministrazione per 20 anni. La componente A3 meglio al Comune che al petroliere. :D :D

  7. #7
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Ciao a tutti

    Come amministrazione di un piccolo comune del Trentino vi comunico che sul mio comune gia da due anni è in funzione in conto-energia un impianto fotovoltaico da 11 Kw, e che tutte le finestrature ecc.. del comune e case di tutto il paese, e praticamente obbligatorio dotarle di almeno vetro camera 4-14-4 a bassa dispersione ...

    Ciao a tutti

  8. #8
    Supporter EA
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    1,661

    Predefinito

    Cari amici,

    stamane giusto qualche minuto fà ho sentito telefonicamente il soggetto firmatario di Conto Energia , che e tranquillamente raggiungibile tramite telefono al min delle attività produttive,molto rapidamente mi dice 2 cose

    1)
    che tutte le chiacchere che girano su i nuivi incentivi per intenderci impianto di tipo B1 B2 B3 certificazione dell'immobile in 192 e cavolate varie sono e rimango Tali!

    2)
    che rispetto al punto 1 rimarra tutto come prima con forse l'aggiunta di quelli che vengono definiti idonei ma non ammessi (che vorra dire booh!!!) quindi tutti al via dal 1 marzo 2007!!!

    che tristezza :( :( :( :( :( :(


    www.econtek.it

  9. #9
    Seguace
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    791

    Predefinito

    CITAZIONE
    che tristezza :( :(

    quoto

  10. #10
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Cioè vorrebbe dire che vengono ammesse
    le domande idonee ma scartate a marzo per esubero...
    e tutto il resto picche???

    e ci sono voluti 9 mesi partorire sta ciofega???
    Questa è una politica che incentiva il fotovoltaico?
    ma la sinistra non era per le rinnovabili???

  11. #11
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    300

    Predefinito

    non mi viene nemmeno la forza di commentare...

  12. #12
    Seguace
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    791

    Predefinito

    CITAZIONE
    Questa è una politica che incentiva il fotovoltaico?
    ma la sinistra non era per le rinnovabili???

    c'è da domandarsi se la sinistra è davvero di sinistra...... <_<

    e meno male che ci sono i verdi che spingono... altrimenti torneremmo al nucleare !!

    non avrei mai pensato di dire 'ridateci Scajola!' :wacko:

  13. #13
    topolinus
    Ospite

    Predefinito

    che meraviglia.

    neanche in india tanta miseria.

  14. #14
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Io veramente non avrei ben compreso il post di econtek... me lo puoi articolare un pelo di più???

  15. #15
    Moderatore
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    4,990

    Predefinito

    Neanche io ho capito granchè, ma non penso proprio che sarà una cosa così squallida. Stanno un pò abusando della pazienza è vero, ma occorre averne ancora un pò. Ottimismo ! :P

  16. #16
    Supporter EA
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    1,661

    Predefinito

    CITAZIONE (Starlight^ @ 14/12/2006, 23:20)
    Io veramente non avrei ben compreso il post di econtek... me lo puoi articolare un pelo di più???

    Facciamo una cosa se mi chiamate al tel vi do il numero diretto del personaggio cosi gli rompiamo le OO im parecchi.....sperando che qualcosa si muova....ahh dimenticavo che gli ho fatto presente anche la possibilità di prevedere in CONTO ENERGIA la produzione da fonte eolica.....li la risposta e stata megagallatica da capriole in aria.....vabbè sperimo nella manna dal cielo

    ciao raga!!

    www.econtek.it

  17. #17
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,115

    Predefinito

    CITAZIONE (Dan73 @ 12/12/2006, 17:37)
    Ciao a tutti

    Come amministrazione di un piccolo comune del Trentino vi comunico che sul mio comune gia da due anni è in funzione in conto-energia un impianto fotovoltaico da 11 Kw, e che tutte le finestrature ecc.. del comune e case di tutto il paese, e praticamente obbligatorio dotarle di almeno vetro camera 4-14-4 a bassa dispersione ...

    Ciao a tutti

    scusate la domanda da newbie... ma cos'e' il "vetro camera" e cosa significano quei numeri? Link? :)

  18. #18
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    361

    Predefinito

    4-14-4 sono gli spessori dei vetri esterni e dell'intercapedine d'aria o di altro gas interno. Ma davvero nn hai mai sentito parlare di vetro camera? Per rientrare nella soglia di trasmittanza almeno nelle zone del nord si deve anche fare un trattamento basso emissivo al vetro, nn ricordo se quello interno o esterno, il che limita la dispersione di calore verso l'esterno. Introdurre altri gas nell'intercapedine tipo argon funziona ma dicono che dopo un anno è come se ci fosse aria, questo sarebbe da appurare.

    Caro Dan73 voi in Trentino vivete su un altro stato praticamente, e non sai quanto vi invidio... peccato che la persona che si batteva per rendere il Veneto autonomo come voi sia scomparsa...
    Ci mancherai Giorgio Panto


  19. #19
    snapdozierxxxxxxxxxxxxxxxx
    Ospite

    Predefinito

    CITAZIONE (Dan73 @ 12/12/2006, 17:37)
    Ciao a tutti

    Come amministrazione di un piccolo comune del Trentino vi comunico che sul mio comune gia da due anni è in funzione in conto-energia un impianto fotovoltaico da 11 Kw, e che tutte le finestrature ecc.. del comune e case di tutto il paese, e praticamente obbligatorio dotarle di almeno vetro camera 4-14-4 a bassa dispersione ...

    Ciao a tutti

    Il comune ha fatto un impianto in CE prima che inventassero il CE?

  20. #20
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    342

    Predefinito

    L'eolico non ha bisogno del conto energia!!!!


    E' poi la legge a me sembrava perfetta.....stava iniziando a funzionare è stata interrotta perchè questi Pecoraro in testa non capiscono un caz...o di ambiente....se no gli impianti eolici li liberalizzavano è si potrebbero installare senza nessuna autorizzazione.....questa è una legge per l'ambiente!!!

  21. #21
    Supporter EA
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    1,661

    Predefinito

    raga ma una bella manifestazione a Roma sotto il ministero????

    na bella caciara in grande??

    chi aderisce ???

    LA PROPOSTA E SERIA E NON LASCIAMOLA CADERE!!!

    ORGANIZZIAMOCI!!

  22. #22
    Moderatore
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Monserrato (CA)
    Messaggi
    1,045

    Predefinito

    Ma di tutti gli impianti approvati nel primo bando.... sapete quanti ne hanno realizzato davvero?

    CITAZIONE
    questi Pecoraro in testa non capiscono un caz...o di ambiente....se no gli impianti eolici li liberalizzavano

    Concordo.

  23. #23
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Se non ricordo male. A fine novembre, per gli impianti sotto i 50 kW, erano state presentate dichiarazione di inizio lavori per SOLI 27 MW.
    Secondo alcune mie rapide considerazioni, anche nella peggiore delle ipotesi, quella cioè in cui tutte le dichiarazione di inizio lavori fossero relative a progetti presentati in agosto 2005, si libererebbero ben 33 MW per "ripescaggi" .
    E, sempre teoricamente, già oggi il GRTN, seguendo quanto previsto dalle norme dell'autorità per l'energia e dai decreti, dovrebbe avere già provveduto a escludere dalla graduatoria i SR non ottemperanti i tempi di inizio lavori (6mesi/1 anno dalla comunicazione).
    Io ho impianti presentati a marzo, idonei, fuori potenza per poco....secondo le mie stime potrebbero già essere ripescati.

    Vi anticipo che sto meditando se sia il caso di presentare un ricorso.
    Appena trovo 2 minuti (sono giornate per me terribili...) vi posto i miei appunti, già girati ad uno studio di avvocati competente in materia.
    Se qualcuno fosse interessato a condividere il ricorso...
    Saluti,

    GB Energy

  24. #24
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Si il comune ha fatto il conto energia prima che esistesse ...

    perchè ?

    Perche una legge provinciale che ora non c'è più dava il 90 % a fondo perduto a tutte le amministrazioni che installavano pannelli sul proprio tetto e compensavano l'energia prodotta con quella consumata, nel 2002 il comune ha speso circa 80.000, Euro e dalla provincia ha ricevuto il 90 %

    per i numeri sono gli spessori dei vetri e della camera interna in mm 4 (vetro interno) 14 (camera sotto vuoto) 4 (vetro esterno)


    Ecco il perchè

    In Trentino avere vetri di questo genere è ormai la normalità ...... come anche avere tetti in legno lamellare o bilama (costo di un tetto in lamellare BS11 con pacchetto isolante 8 cm (tipo stirodur) 120 Euro /mq) ... come anche caldaie a condensazione .... riscaldamento a pavimento.... pannelli solari termici ..... ecc...

    "sono un ing. progettista e questi sono dati con i quali ho a che fare tutti i giorni ....."

    Ciao D.

  25. #25
    snapdozierxxxxxxxxxxxxxxxx
    Ospite

    Predefinito

    CITAZIONE (Dan73 @ 15/12/2006, 17:40)
    Si il comune ha fatto il conto energia prima che esistesse ...

    perchè ?

    Perche una legge provinciale che ora non c'è più dava il 90 % a fondo perduto a tutte le amministrazioni che installavano pannelli sul proprio tetto e compensavano l'energia prodotta con quella consumata, nel 2002 il comune ha speso circa 80.000, Euro e dalla provincia ha ricevuto il 90 %

    per i numeri sono gli spessori dei vetri e della camera interna in mm 4 (vetro interno) 14 (camera sotto vuoto) 4 (vetro esterno)


    Ecco il perchè

    In Trentino avere vetri di questo genere è ormai la normalità ...... come anche avere tetti in legno lamellare o bilama (costo di un tetto in lamellare BS11 con pacchetto isolante 8 cm (tipo stirodur) 120 Euro /mq) ... come anche caldaie a condensazione .... riscaldamento a pavimento.... pannelli solari termici ..... ecc...

    "sono un ing. progettista e questi sono dati con i quali ho a che fare tutti i giorni ....."

    Ciao D.

    Quindi non era il Conto Energia.


 

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi