Carissimo forum
per illuminare coloro che ancora devono iniziare o finire la prassi burocratica, espongo il mio iter spero concluso, con le date.
31/12/2005 – Faccio domanda alla Gse, ancora era GRTN
19/04/2006 – Riconoscimento da parte Gse delle tariffe incentivanti, quindi domanda ammissibile
30/04/2006 – Autorizzazione Dia, in Comune
30/06/2006 – Invio inizio lavori Comune e Gse e Enel
18/08/2006 - Impianto finito e sollecito Punto Enel della zona a fare intervento per messa in esercizio, intanto firmo contratto con enel scambio sul posto (66,00 €)
14/09/2006 – Installazione contatori e attivazione, 1 produzione a valle inverter , 1 immissione, 1consumo (ex nuovo) quindi entrata ufficiale messa in esercizio, data valevole ai fini convenzione per la durata di 20 anni.
07/11/2006 – Enel mi invia codice punto di consegna (POD), importante ai fini di erogazione incentivo
20/11/2006 – Invio fine lavori completa pratica GSE e comunicazione fine lavori Comune.
12/12/2006 – Comunicazione password – user , supporto informatico Gse
https://fotovoltaico.gsel.it/03/01/2007 - Tecnici dell’enel eseguono la lettura dei tre contatori, intanto da Settembre a Dicembre mi hanno sempre spedito la bolletta con la lettura del solo consumo, senza tener conto dell’energia immessa, spero solo che enel farà i dovuti conguagli.
03/01/2007 – E’ possibile completare i dati (allegare matricola pannelli e foto) nel supporto informatico, riscrivere i dati anagrafici, riverificare e stampare famosa convenzione.
Stampo e firmo in duplice copia, invio tutto.
10/01/2007 – Nel supporto informatico è visualizzabile l’energia incentivata dal mese di Settembre a Dicembre, mi viene assegnata una produzione presunta mensile che poi sarà conguagliata con l’energia letta a fine anno sempre dall’enel. Lo stato, è in pagamento, è sarà effettuato in data 28/02/2007
19/01/2007 – Mi viene rispedita la convenzione firmata dalla Gse, insieme alla lettera in cui vi era scritto come andava eseguita la prassi dal momento che era in funzione il supporto informatico.
In pratica ho guadagnato 2 settimane di tempo.
Il grande dubbio sarà la prossima bolletta che mi invierà l’Enel…..

Cmq l’iter in generale è troppo lungo e burocratico, fanno passare la voglia a concludere i lavori.

Occorre tanta pazienza
