Qual'è l'iter burocratico da seguire per ottenere le autorizzazioni al fine di realizzare un impianto a terreno da 1 MWp (Comune, Provincia, Regione, ecc.)? Ci sono delle linee guida emanate dalle regioni?
Grazie
Qual'è l'iter burocratico da seguire per ottenere le autorizzazioni al fine di realizzare un impianto a terreno da 1 MWp (Comune, Provincia, Regione, ecc.)? Ci sono delle linee guida emanate dalle regioni?
Grazie
SI IN SARDEGNA ESISTE UNA NORMA MOLTO CHIARA EMANATA DA QUEL ******** DI soru. LA LEGGE DICE:
NON PUOI INSTALLARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI A TERRA!!!!! LO PUO' INSTALLARE SOLO CHI HA TANTI SOLDI DA POTERSI COMPRARE UN'AREA INDUSTRIALE IN ZONA URBANISTICA "D"!!!
ANCORA CHE FA I FAVORI AI SUI AMICI QUESTO DITTATTORE!!!!
anzitutto dovresti dire in quale regione, poi se si tratta di
terreno agricolo, o in ogni caso nel P.R.G. cosa é prevista in tale zona,
se ci sono particolari vincoli ambientali archeologici o forestali, se é necessaria
la realizzazione di una linea elettrica per portare l'energia prodotta in una linea
già esistente, ecc.
in tutto questo intervengono vari enti ed uffici
meno
Bene!
Si tratta della Regione Lazio, di terreno agricolo privo di vincoli dove passa una linea elettrica in MT .
Quali sono gli Enti e gli uffici con cui bisogna comunicare?
Grazie
soru PURTROPPO E' IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SARDEGNA. L'installazione è vietata in qualsiasi zona urbanistica tranne che in aree dismesse ed in aree industriali in piccola percentuale. Chi prima realizza l'impianto prima gode. Gli altri se la prendono nel.............p.s. l'unico che può dare le autorizzazioni anche in queste aree dov'è possibile realizzare l'impianto è soru.
Le procedure sono diverse da Regione a Regione, ho realizzato un diagramma di flusso per la procedura di autorizzazione nella mia regione Sicilia
Ti allego il link http://www.digifaber.com/satisrl.com/pagine_ftp/pagina5.html
In Sicilia è consentito realizzare impianti a terra ma l'iter già complesso per tutte le altre tipologie di impianti lo diventa ancora di più per quelli a terra.
Non basta più l'ingegnere ma serve anche il geologo, il botanico ed il biologo.
Mi piacerebbe conoscere le procedure nelle altre regioni.