CITAZIONE (francescomat @ 21/7/2006, 17:32)
CITAZIONE (francobattaglia @ 21/7/2006, 17:19)
2. un altro a citare rifkin che non sa nulla di entropia malgrado abbia scritto l'unico libro al mondo con quel titolo, o mercalli che sta bene in tv e da nessun'altra parte.
Caro Prof.,
Nella mia risposta ho esordito ammettendo che le sue argomentazioni mi sfuggono. Come ho già detto, sono solo un modesto avvocato e non uno scienziato.
ecco il punto, caro FM: lei è un avvocato.
ebbene, che ne direbbe se io azzardassi commenti sull'ultimo volume di diritto costituzionale? e, magari, se fosse firmato da, che so, beppe grillo, dicessi che è un ottimo lavoro?
ora, JR dice di essere economista; miei amici economisti (uno è full professor di economia a chicago) mi dicono che come economista non vale nulla. non so che dire.
però le posso assicurare che sia il suo libro ENTROPIA che ECONOMIA A IDROGENO non valgono niente e sono pieni di errori di fisica che non farebbe uno studente di fisica o chimica di prim'anno. JR è un millantatore, nel senso che spaccia di sapere cose di cui non mostra avere la più pallida idea. un po' come pecoraro scanio (avvocat) quando parla di energia.
per quel che vale: la fisica, la chimica, la trmodinamica sono il mio pane quotidiano, come il codice civile è il suo.
fb
CITAZIONE (francescomat @ 21/7/2006, 17:32)
P.S. incollo il post su kyoto:
"A questo proposito, ed anche in relazione a quanto detto da FB sulla presunta irrilevanza delle riduzioni di CO2 previste dal protocollo di Kyoto, pensavo a questa cosa: da quel che so molti processi fisici non sono lineari, ma hanno delle soglie al di sotto delle quali non succede nulla, fino a che – una volta superate – la situazione cambia improvvisamente. Ad esempio, se devo spostare un masso per terra, devo applicare una forza pari al peso moltiplicato per il coefficiente d’attrito (almeno credo). Se è così, applicando una forza anche di pochissimo inferiore al richiesto non succede niente, invece, aggiungendo anche solo un joule (giusto?) il masso si sposta.
Quindi, stavo riflettendo che il ragionamento di FB potrebbe essere errato, in quanto si basa su di un’implicazione non dimostrata. In altri termini, se ho capito bene, il suo sillogismo è: a) nell’atmosfera ci sono x tonnellate di gas serra; b) il protocollo di Kyoto prevede la riduzione di una percentuale infinitesimale di questa quantità; c) ergo avrà un effetto nullo. Questo non è detto, proprio perché non considera la possibilità che quella percentuale rappresenti una soglia superata la quale si innesca proprio un “effetto valanga” nel bene o nel male.
Con ciò non intendo dire che il protocollo sia stato ben pensato, ma semplicemente che si dovrebbe approfondire lo studio di questi fenomeni cercando di limitare i danni potenziali."
non è che io non voglia risponderle, ma la faccenda si fa lunga. dò solo un piccolo input:
1. lei non ha capito cosa significa che un processo è nonlineare. (quasi tutti lo sono).
2. assume che la presunta soglia sia non superata grazie a kyoto.
3. suggerisco di attenerci al tema del risparmio energetico.
fb
CITAZIONE (BrightingEyes @ 21/7/2006, 18:50)
Io tutto questo arabbattarsi sul problema risparmio sinceramente non lo capisco.
bravo! finalmente!
neanch'io l'ho capito.
però ho capito che chi ci si arrabbatta o non ha capito nulla d'energia o è disonesto.
fb
CITAZIONE (senza futuro @ 21/7/2006, 23:18)
fb
perché è un pregiudizio credere che risparmiare energia sia un bene
perche' lo dice lei +mets+tersite ???
mi sembra un po' pochino rispetto alla "popolazione" terrestre
caro SF, questo è quel che penso io.
non ho detto che è la verità assoluta.
ho proposto che avanziate le vostre argomentazioni e non:
1. esprimere conati di vomito
2. addurre che il resto del mondo la pensa diversamente, che, capisce bene, non è un'argomentazione.
fb
CITAZIONE (alby62 @ 22/7/2006, 18:55)
Secondo me sbagli , se l'ee subisce un aumento spropositato , il riccone se ne frega altamente , mentre il capofamiglia dipendente precario monoreddito , quello si spegne luce ,gas e ....respiro.

Tutti dobbiamo fare qualcosa , anche solo una piccola restrizione che moltiplicata ai milioni che siamo sono milioni di Watt in meno consumati .
continua a non dire PERCHE'.
fb
CITAZIONE (snapdozier @ 22/7/2006, 22:03)
1. Il picco del petrolio è già avvenuto perché l'Opec ha dato il via al 100% delle possibilità estrattive. Fra due mesi il petrolio sarà a circa 100 $ al barile e ci saranno problemi.
2. Andare più veloci vuol dire solamente sprecare risorse, e sprecare risorse è un delitto contro l'umanità, soprattutto quella che deve venire.
1. d'accordo con lei (finalmente, una volta che mitrovo d'accordo con lei!)
però:
2. si rende conto che SE il petrolio "finisse" (lo metto tra virgolette per non spiegare troppo la parola "finire") fra 40 anni e SE il mondo RISPARMIASSE il 10% (equivalente a 4 protocolli di kyoto) ALLORA il petrolio finirebbe tra 55 anni?
ancora: il carbone "finisce" fra 300 anni: risparmiarne oggi il 10% lo farebbe finire fra 330 anni.
insomma:
PRIMA LEGGE DI FB (da confutare, se ci si riesce):
RISPARMIARE UN BENE FINITO E' INUTILE: FAREBBE SOLO RISPARMIARE POCO DENARO E POCHISSIMO TEMPO!
fb
CITAZIONE (snapdozier @ 23/7/2006, 21:00)
Forse vediamo le cose in modo talmente diverso che è difficile comunicare. Io sono su un'isola deserta con un tot di scorte alimentari. Queste scorte mi possono permettere di sopravvivere per 70 anni se le uso con parsimonia, 20 anni se le spreco. Qui devo decidere, vivo 20 anni spensieratamente o 70 anni con un po' di attenzione?
lei deve applicare l'aritmetica e non discorsi qualitativi.
se lei ritiene di avere risorse per 20 anni e volesse risparmiarle in modo da farle durare 70 anni, deve anche calcolare cosa significa attuare quel risparmio.
come detto prima, 4 protocolli di kyoto farebbero esaurire il petrolio fra 55 anni anziché fra 50 anni.
le faccio un'altro esempio limite: lei ha un solo pasto a disposizione: razionarlo come dice lei, serve solo a farla morire di fame all'ora di cena anziché all'ora del pranzo.
fb
CITAZIONE (BrightingEyes @ 23/7/2006, 23:52)
Beh, sul fatto che la vediamo diversa non avrei dubbi.
caro BE, qui non è questione di opinioni, ma di calcoli oggettivi.
che, una volta effettuati, non possono che portare a questa conclusione:
RISPARMIARE UN BENE FINITO E' INUTILE: FA SOLO RISPARMIARE POCO DENARO E POCHISSIMO TEMPO.
(prima legge di fb, da confutare, cortesemente)
fb
CITAZIONE (senza futuro @ 24/7/2006, 00:23)
... tu e FB....voi avete il vizio tipico dei politici di professione,, di fare i con ti con i SOLDI ALTRUI (bello sforzo) !!!
se è una battuta, va bene.
se lo pensa non vedo da cosa ha lo deduce: io faccio i conti coi miei denari e basta.
fb